POSTE ITALIANE S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2012)

 
                  Bando di gara - settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A. (P.I.)-Acquisti. Viale Asia, 90  1°  piano.  Roma  -  00144  -
Italia.Programmazione e Acquisti di Servizi. 
  Telefono:  06.59582629.  Responsabile  del  procedimento:  Nicolina
Brannetti.   Posta   elettronica:   brannetin@posteitaliane.it.   Fax
06.59580274. Indirizzo  internet  Ente  aggiudicatore:  www.poste.it;
www.posteprocurement.it Profilo di committente: 
  www.posteprocurement.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 1.2)  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per il "Servizio  di  Data
Feed per l'alimentazione del motore  di  calcolo  del  Rischio  degli
strumenti finanziari". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di
servizi 7. Luogo  principale  di  esecuzione:  TERRITORIO  NAZIONALE.
Codice NUTS: IT. II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per il "Servizio di  Data  Feed  per  l'alimentazione  del
motore di calcolo del Rischio degli  strumenti  finanziari".  Ambiti,
caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti  di  gara.
II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 72319000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo di  gara
su   base   triennale   e'   pari   a   Euro    1.065.000,00    (Euro
unmilionesessantacinquemila/00), al  netto  di  oneri  fiscali  e  di
eventuali opzioni. Gli oneri per  la  sicurezza  sono  pari  a  zero.
Moneta: EUR. II.2.2)Opzioni: si'. Numero  di  rinnovi  possibile:  2.
Poste potra' rinnovare il servizio di anno in anno per un massimo  di
24 mesi. Valore massimo complessivo stimato  per  eventuali  rinnovi:
Euro 710.000/00. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.Periodo  in
mesi:36 (dall'aggiudicazione dell' appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.  Finanziamento:
Fondi Poste Italiane. Modalita' 
  pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34 e  37
D.Lgs 163/2006. 
  Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE 
  2) l'impresa  partecipante  singolarmente  e  quale  componente  di
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare  in  sede  di  domanda  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo  e  del  consorziato.  III.1.4)Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.  Dichiarazione
contenente le  seguenti  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso  Imprese
appartenenti all'UE(art.39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art.
233 co.1. di detto decreto); 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all' art.  38
D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di  detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed  INAIL)  ed
il numero dei dipendenti; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e).  Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali  ex  DLgs  196/2003  e  smi;  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato complessivo, non inferiore  complessivamente  a  Euro
10.000.000,00, relativo ultimi tre  bilanci  di  esercizio  approvati
alla data di scadenza presentazione istanza/offerta; 
  h). fatturato specifico,  non  inferiore  complessivamente  a  Euro
1.000.000,00, relativo ultimi tre bilanci di esercizio approvati alla
data di scadenza presentazione istanza/offerta e riferito al servizio
oggetto dell'appalto; 
  i). elenco dei clienti ai quali e' stato prestato il servizio,  che
rappresenta almeno l'80% del fatturato specifico di cui al  punto  h)
con indicazione specifico oggetto, importi, date e destinatari; 
  j). Possesso di idonee referenze bancarie (Allegare  documentazione
di almeno due  Istituti  di  credito).  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  k). Possesso o impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione,di  una
sede sul territorio nazionale; 
  l). Possesso o impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione, di una
struttura organizzativa (team di lavoro) dedicata a Poste  costituita
almeno da 6 figure professionali come dettagliato all'art. 5 del  CSO
- Parte III; 
  m). Aver gestito nel  triennio  antecedente  la  data  di  scadenza
dell'istanza/offerta  un  volume  di  copertura  di   almeno   50.000
strumenti finanziari, riferiti al servizio oggetto dell'appalto; 
  n). Aver stipulato almeno un contratto di fornitura di  Servizi  di
Data Feed per l'alimentazione del motore di calcolo del Rischio degli
strumenti finanziari, negli ultimi 24 mesi precedenti  alla  data  di
presentazione istanza di partecipazione/offerta, per almeno 1  Gruppo
bancario e/o Istituto di Credito  con  un  numero  di  sportelli  non
inferiore a 200 (indicare oggetto,  data  e  destinatario  -  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili). III.2.4)  Appalti
riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati: no.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente   aggiudicatore.   NUMERO    CIG:    4167425BE4.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (escluso  il  sistema  dinamico  di  acquisizione).  Il
bando, il CSO - Parte I, nonche' il  contratto  di  registrazione  al
portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito
www.poste.it e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  ed
Avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa  registrazione  (secondo  le
modalita' indicate nel CSO - Parte I).  Documenti  a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione. Data: 04/06/2012. Ora: 13.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Periodo  in
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  05/06/2012.Ora:
11.00. Luogo: Roma - Viale Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. Per poter partecipare  al  presente  appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita'
indicate nel CSO - Parte I. In caso di necessita'  nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata nel CSO - Parte I. La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da  DigitPA  ex
CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65
del D.lgs.  82/05,  come  meglio  specificato  nel  CSO  -  Parte  I.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le  risposte   ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal 25/05/2012. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO  SI  RINVIA  AL
CSO  PARTE  I  ED  ALLA  DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Nell'ipotesi   di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49  D.lgs  163/2006,
come richiamato dall'  art.  233  co.  5  D.lgs  163/06  e  l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma  2
del citato art. 49 secondo le forme previste  nel  CSO.  In  caso  di
avvalimento  l'Impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante
procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R.  445/2000  di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con   l'Impresa   avvalente    risultata
aggiudicataria. In caso di  partecipazione  di  RTI  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui alla  lettera  j)  e
attestare nella dichiarazione possesso requisiti lettere a), b),  c),
d), e), f). Requisiti lettere g), h), i)  possono  essere  dimostrati
dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese  raggruppande
e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo  specifico  dello
stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. I requisiti
lettere  k),  l),  m),  n)  devono   essere   posseduti   interamente
dall'Impresa  capogruppo/mandataria   o   da   una   delle   societa'
raggruppande.  Il  fatturato  specifico  di  cui  alla   lettera   h)
dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra'  essere  inferiore  60%
importo indicato e quello di ciascuna mandante non inferiore 20%;  in
ogni caso il raggruppamento nel suo  complesso  dovra'  possedere  il
100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
mandataria ,mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la mandante/mandanti. Non  saranno  accettate  offerte  parziali.  La
durata dell'appalto e' di mesi 36. Si prevede la facolta' di  rinnovo
del contratto, di  anno  in  anno,  per  un  periodo  massimo  di  24
mesi.Poste Italiane si riserva di avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.La documentazione non in  lingua  italiana
dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  italiana.
Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in  tutto  o  in  parte,
l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto.  Fermo  restando
quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
Poste Italiane  si  riserva  la  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei  requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di volta  in  volta  indicato  da  Poste  Italiane.
L'esito   negativo   della    verifica    comportera'    l'esclusione
dell'Impresa/RTI dalla  gara.  In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione
comportera' l'annullamento 
  dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita'  per  la  presentazione  dell'  offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e smi. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/04/2012 

                      Il responsabile Acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM7834
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.