COMUNE DI FAENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2012)

 
          Bando di gara - Prot gen. n. 15479 del 24/04/2012 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Faenza,  Piazza  del  Popolo
31, 48018 Faenza  (RA),  Italia  (IT).  Punti  di  contatto:  Settore
Cultura  e  Istruzione  -  Servizio  Infanzia,  Istruzione  e  Sport.
Telefono: +39 0546691671. Fax:  +39  0546691679.  All'attenzione  di:
Dr.ssa       Benedetta       Diamanti.       Posta       elettronica:
comune.faenza@cert.provincia.ra.it.        Indirizzi        internet:
Amministrazione   aggiudicatrice   e    profilo    di    committente:
http://www.comune.faenza.ra.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni:         http://www.comune.faenza.ra.it,         sezione
Amministrazione,  Bandi  di   gara.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza  del  Popolo  31,  48018
Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale  e  Affari  istituzionali  -
Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175, fax: +39  0546691374.  Il
capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso:
Comune di Faenza, Piazza Rampi 1, 48018  Faenza  (RA),  Italia  (IT);
Settore Cultura e Istruzione - Servizio Infanzia, Istruzione e Sport,
telefono: +39 0546691671,  fax:  +39  0546691679.  Le  offerte  vanno
inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA),
Italia  (IT);  Settore  Legale  e  Affari  istituzionali  -  Servizio
Archivio,  telefono:  +39  0546691218.  I.2)Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche.  I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO.    II.1)    Descrizione.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di refezione  scolastica  presso  gli  asili
nido  comunali,  le  scuole  dell'infanzia,  le  scuole  primarie   e
secondarie di I° grado statali. II.1.2)Categoria di servizi : N.  17.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza. Codice  NUTS:ITD57.
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di
refezione scolastica  presso  gli  asili  nido  comunali,  le  scuole
dell'infanzia, le scuole primarie e secondarie di I°  grado  statali,
in conformita' di quanto previsto e regolato dal capitolato  speciale
e dai documenti allegati al medesimo. Il  contratto  sara'  stipulato
con decorrenza dal 01/09/2012 e scadenza finale il 31/07/2017,  senza
tacito rinnovo alla scadenza.  E'  in  facolta'  dell'Amministrazione
Comunale rinnovare il contratto per un ulteriore periodo massimo di 5
anni scolastici ai sensi art. 5 capitolato speciale. Il  servizio  di
refezione scolastica e' la prestazione principale. Ai sensi  art.  39
capitolato speciale  il  subappalto  e'  ammesso  limitatamente  alle
seguenti prestazioni secondarie comprese nell'appalto: -  servizi  di
pulizia; - servizi di lavanderia; - servizi di trasporto  dei  pasti.
II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale  55524000.  II.1.7)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo  o
entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo complessivo del contratto e' stimato,  in  via  indicativa,
con  riferimento  alla  durata  quinquennale  prevista  da   art.   5
capitolato speciale, al costo pasto stimato, al numero presuntivo  di
pasti/anno di 393.169, in Euro 9.101.826,35, a cui si aggiungono  gli
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, ai sensi art. 86,  co.
3-ter, D.lgs. n. 163/2006, stimati in Euro 45.000,00. L'importo netto
a base di gara soggetto a ribasso e' stimato in Euro  4,63/pasto.  Il
valore  complessivo  massimo  del  contratto,   incluso   l'eventuale
rinnovo, ai sensi art. 29 D.lgs. n.  163/2006,  e'  stimato  in  Euro
18.293.724,70. Tutti  gli  importi  devono  intendersi  IVA  esclusa.
II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata
dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   inizio:   01/09/2012,
conclusione: 31/07/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia prevista da art.  75
D.lgs.  n.  163/2006,  corrispondente  a  Euro  182.037,25.  Cauzione
definitiva, quantificata con riferimento a importo  contrattuale,  in
misura percentuale, con modalita' e  termini  previsti  da  art.  113
D.lgs. n. 163/2006 e art. 55 capitolato speciale. Costituzione  delle
prescritte  garanzie  assicurative  RCT/RCO  con  massimali   minimi,
modalita' e termini di cui  art.  47  capitolato  speciale.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse proprie
dell'Amministrazione aggiudicatrice.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi   raggruppamenti   temporanei,
consorzi ordinari di concorrenti, GEIE,  in  possesso  dei  requisiti
minimi di partecipazione previsti dal presente bando di  gara  e  dal
relativo disciplinare esplicativo. Ammessa  partecipazione  ai  sensi
art. 37,  co.  8,  D.lgs.  n.  163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori  economici:  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare persone fisiche,  persone  giuridiche  ed  enti
senza personalita' giuridica purche' in possesso, a pena  esclusione,
dei seguenti requisiti minimi di partecipazione:  A)  Iscrizione  nel
registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. (ovvero presso
i registri professionali dello Stato  estero  di  residenza)  per  lo
svolgimento  delle  attivita'   concernenti   il   servizio   oggetto
dell'appalto.  Nel  caso  di  soggetto  non  tenuto  all'obbligo   di
iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo.
B) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con due  lettere  di
referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati  ai
sensi D.lgs. n. 385/1993, da rendersi in originale senza  formalita'.
C) Fatturato complessivo non  inferiore  a  Euro  15.000.000,00  (IVA
esclusa) riferito a  servizi  di  ristorazione  collettiva  espletati
negli esercizi annuali 2009-2010-2011, e  fatturato  complessivo  non
inferiore a Euro 6.000.000,00 (IVA esclusa) riferito  ai  servizi  di
ristorazione scolastica negli esercizi annuali 2009-2010-2011, di cui
almeno Euro 2.000.000,00  (IVA  esclusa)  annui.  D)  Avere  prodotto
complessivamente negli anni 2009-2010-2011 un  numero  di  pasti  per
refezione scolastica non inferiore a  2.000.000  da  comprovarsi  con
dichiarazioni  rilasciate  e  vistate  dall'Ente   pubblico   o   con
dichiarazioni dei committenti privati cui il servizio e' stato  reso,
nelle  quali  dovra'  essere  indicato  il  relativo  contratto,  con
importi, luoghi di esecuzione, data di inizio ed  eventuale  data  di
ultimazione. Gli Enti pubblici o privati, non ricompresi  nell'elenco
di cui art. 34 D.lgs. n. 163/2006, possono partecipare  a  condizione
che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e che
detto servizio sia compatibile con  gli  scopi  istituzionali  che  i
soggetti  stessi  perseguono  e  con  le  attivita'   statutariamente
ammesse. Possono partecipare concorrenti  con  sede  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea, ed altri  concorrenti  di  cui  art.  47
D.lgs. n. 163/2006 alle condizioni di cui citato art. 47. Nel caso di
raggruppamento  temporaneo  gia'   costituito   ovvero   non   ancora
costituito ai sensi art. 37, co. 8, D.lgs. n.  163/2006,  al  momento
della   presentazione   dell'offerta,   i   requisiti    minimi    di
partecipazione di cui alle lettere A) e B) devono essere posseduti da
ciascuno dei soggetti  del  raggruppamento.  I  requisiti  minimi  di
partecipazione di cui alle lettere C) e D)  devono  essere  posseduti
dal raggruppamento nel suo  complesso.  Nel  caso  di  raggruppamento
temporaneo di tipo orizzontale  il  requisito  del  fatturato  minimo
richiesto alla lettera C), sia riferito ai  servizi  di  ristorazione
collettiva che ai servizi di ristorazione scolastica, nei 3  esercizi
di riferimento deve  essere  posseduto  dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria di  almeno  il  60%,  la  restante  parte  deve  essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima
del 10% sia con riferimento ai servizi di ristorazione collettiva che
ai servizi di ristorazione scolastica; il requisito minimo  richiesto
alla lettera D) relativo  alla  produzione  di  pasti  per  refezione
scolastica, nei 3 anni di riferimento, deve  essere  posseduto  dalla
mandataria in misura maggioritaria di  almeno  il  60%,  la  restante
parte deve essere posseduta cumulativamente dalle  mandanti  ciascuna
nella misura minima del 10%. Nel caso di raggruppamento temporaneo di
tipo verticale o misto il requisito minimo di partecipazione  di  cui
alla lettera C) relativo alla ristorazione collettiva nei 3  esercizi
di  riferimento  deve  essere  posseduto  nel   suo   complesso   dal
raggruppamento e per  almeno  il  70%  dalla  mandataria,  mentre  il
fatturato minimo richiesto relativo alla ristorazione scolastica  nei
3 esercizi di riferimento deve essere posseduto dalla mandataria.  Il
requisito minimo richiesto alla lettera D) relativo  alla  produzione
di pasti per refezione scolastica, nei 3 anni  di  riferimento,  deve
essere posseduto dalla mandataria. Quanto sopra  anche  nel  caso  di
consorzio ordinario o di GEIE. I soggetti sopra elencati sono ammessi
alla gara unicamente se in possesso dei requisiti di ordine  generale
previsti da art. 38 D.lgs. n. 163/2006 e qualora nei  loro  confronti
non sussistano le cause di esclusione previste da art. 1-bis, co. 14,
L. n. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di  divieto  a  contrarre  con  la
Pubblica  Amministrazione  ai  sensi  della  vigente   normativa.   I
concorrenti, a pena esclusione, dovranno dimostrare,  al  momento  di
presentazione  dell'offerta,  l'avvenuto  versamento  del  contributo
dovuto all'AVCP. Ammesso avvalimento, si applicano gli artt. 49 e  50
D.lgs.  n.  163/2006  come  indicato  nel   disciplinare.   Documenti
richiesti, da presentare con le  modalita'  di  cui  al  disciplinare
esplicativo del presente bando: - Domanda di partecipazione alla gara
e dichiarazione sostitutiva; - Due lettere di referenze  di  istituti
bancari o di intermediari autorizzati ai sensi D.lgs. n. 385/1993  da
rendersi in originale senza formalita'; - Garanzia prevista  da  art.
75 D.LGS. n. 163/2006. La garanzia, a pena  esclusione,  deve  essere
accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi art. 113  D.lgs.
n.  163/2006,  qualora  l'offerente  risultasse   aggiudicatario;   -
Attestazione di versamento  contributo  a  favore  avcp  nella  quota
indicata da disciplinare; - Dichiarazione di avvenuto sopralluogo;  -
per  raggruppamenti  temporanei,  consorzi   ordinari,   GEIE,   gia'
costituiti:  Mandato  collettivo  speciale  con   rappresentanza   in
originale o copia autenticata, conferito al soggetto mandatario dagli
altri soggetti riuniti con scrittura privata autenticata, ovvero atto
costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario o GEIE; ovvero
- per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, non  ancora
costituiti ai sensi art. 37, co. 8, D.lgs. n. 163/2006: Dichiarazione
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutti  i  soggetti  che
andranno a riunirsi in caso di raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario di concorrenti o GEIE non ancora costituiti che, in caso di
aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di  essi,  da  indicare
nella dichiarazione, qualificato come mandatario, il quale stipulera'
il contratto in nome e per conto proprio e  dei  mandanti.  Forme  di
partecipazione  vietate:  E'  fatto   divieto   ai   concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario o GEIE ovvero di partecipare alla gara  anche  in
forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara  medesima  in
raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in GEIE. In caso
di violazione  i  concorrenti  non  vengono  ammessi  alla  gara.  Ai
consorzi stabili si applicano i divieti di partecipazione previsti da
art. 36, co. 5, D.lgs. n. 163/2006. I consorzi di cui art. 34, co. 1,
lett. b), D.lgs. n. 163/2006 sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara, pena, in caso di violazione del divieto,  l'esclusione
dalla gara stessa sia del consorzio sia del consorziato  partecipanti
in violazione; in caso di inosservanza di  tale  divieto  si  applica
l'art.   353   codice   penale.   E'   vietata   l'associazione    in
partecipazione. Sono altresi' esclusi,  ai  sensi  art.  38,  co.  2,
D.lgs.n. 163/2006, i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte, per una situazione di  controllo  o  di  relazione,
anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla
base  di  univoci  elementi.  Per  le  modalita'  di  partecipazione,
contenuto, redazione, modalita' di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione  alla  gara  e  dichiarazione  sostitutiva   e   altri
documenti  richiesti,  di  sottoscrizione,  modalita'   di   verifica
requisiti di partecipazione, si fa espresso rinvio  al  disciplinare.
Domande di  partecipazione  alla  gara  e  dichiarazione  sostitutiva
sottoscritte da soggetto non legittimato  comporteranno  l'esclusione
del concorrente. Eventuali domande  di  partecipazione  alla  gara  e
dichiarazione sostitutiva  prive  della  sottoscrizione  nelle  forme
richieste comporteranno l'esclusione  del  concorrente.  La  stazione
appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da art.  46,  co.
1-bis, D.lgs. n.  163/2006.  Per  quanto  riguarda  successivo  punto
III.3.2) interessano le qualifiche professionali dello staff preposto
al controllo della qualita' previsto da art. 24 capitolato di gara  e
non i nomi del personale incaricato della prestazione  del  servizio.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come  precisato
nel  precedente   punto   III.2.1).   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Come  precisato  nel  precedente  punto  III.2.1).  III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi.  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  A)   Elemento   economico:
Ponderazione 40: Elemento A1 - Prezzo piu' basso  rispetto  al  costo
pasto unitario a base di gara fissato in Euro 4,63: max punti 40.  Il
concorrente dovra' formulare l'offerta economica indicando: l'importo
offerto in euro per il costo pasto unitario al  ribasso  rispetto  al
costo  pasto  unitario  a  base  di  gara.  Non  saranno  ammesse   a
valutazione offerte in aumento rispetto al  costo  pasto  unitario  a
base di  gara  di  Euro  4,63.  Esclusione  concorrente  qualora  non
presenti offerta economica per incertezza assoluta dell'offerta. I 40
punti a disposizione per il prezzo saranno attribuiti con il seguente
criterio: i 40  punti  verranno  attribuiti  al  soggetto  che  avra'
offerto l'importo del costo pasto unitario  piu'  basso  rispetto  al
costo pasto a base di gara; per le altre offerte il  punteggio  sara'
determinato in misura inversamente proporzionale secondo la  seguente
formula: PO:PB = 40:X, dove: PO e' l'importo offerto in euro;  PB  e'
l'importo offerto in euro piu' basso; X e' il punteggio da  assegnare
a  PO.  B)  Elemento  qualitativo:  Ponderazione  60,  suddiviso  in:
Sub-elemento B1 - Qualita' e  sicurezza  dei  prodotti  alimentari  e
agroalimentari   impiegati:   max   punti   41,   da   valutarsi   in
considerazione dei seguenti aspetti: B1a) Prodotti  biologici  ovvero
del territorio (c.d. "km 0") offerti in aggiunta  a  quelli  elencati
nell'Allegato C "Caratteristiche merceologiche  degli  alimenti"  del
Capitolato: max punti 28 cosi' suddivisi: B1a.1)  Prodotti  biologici
ovvero del territorio (c.d. "km 0")  offerti  in  aggiunta  a  quelli
elencati  nell'Allegato  C   "Caratteristiche   merceologiche   degli
alimenti" del  Capitolato:  Carne  e  pesce:  max  punti  18.  B1a.2)
Prodotti biologici ovvero del territorio (c.d.  "km  0")  offerti  in
aggiunta  a  quelli   elencati   nell'Allegato   C   "Caratteristiche
merceologiche degli alimenti" del  Capitolato:  Altri  prodotti:  max
punti 10. B1b)Controllo della qualita': max punti 2. B1c) Sistema  di
monitoraggio: max punti 5. B1d) Predisposizione misure di  emergenza:
max punti 6. Sub-elemento B2 - Attenzione alla qualita' ed efficienza
del servizio:  max  punti  12.  Sub-elemento  B3  -  Attenzione  alla
qualita'  della  comunicazione:  max  punti  4.  Sub-elemento  B4   -
Sostenibilita' ambientale: max punti 3. Le modalita' di  attribuzione
dei  coefficienti  e  dei  relativi  punteggi  all'elemento  B),   ai
Sub-elementi e relativi aspetti, sono  analiticamente  descritte  nel
disciplinare esplicativo del bando di gara a cui si  rinvia.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Prot. Gen. N. 15282  del  23/04/2012,  Class.  07-01,
Fasc. 2012/8. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   e
documenti complementari: Termine ricevimento richieste di documenti o
accesso ai documenti: 05/06/2012; Ora: 12:00. Documenti a  pagamento:
no. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  20/06/2012.
IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle
offerte).IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:   Data:
25/06/2012; Ora: 09:00; Luogo: Comune di Faenza - Ufficio  Contratti.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni  complementari:  Codice  CIG:  4182495010.  La
presente procedura  e'  disciplinata  esclusivamente  dagli  articoli
richiamati da art. 20 D.lgs.  n.  163/2006.  Si  applicheranno  altri
articoli del D.lgs. n. 163/2006, esclusivamente quando esplicitamente
richiamati nel presente bando e nel disciplinare esplicativo. Per  le
modalita' di presentazione dell'offerta, nonche' per le modalita'  di
svolgimento della gara  si  rinvia  al  disciplinare.  Per  l'offerta
tecnica, eventuali dichiarazioni, relazioni prive  di  sottoscrizione
nelle forme richieste come da  disciplinare  non  saranno  ammesse  a
valutazione con conseguente attribuzione di coefficiente e  punteggio
pari a zero. Eventuali schede prive  di  sottoscrizione  nelle  forme
richieste come da  disciplinare  non  verranno  conteggiate  ai  fini
dell'attribuzione  del  coefficiente  e   relativo   punteggio.   Per
l'offerta  economica,   eventuali   offerte   economiche   prive   di
sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno
ammesse a valutazione con conseguente esclusione del  concorrente.  I
criteri  di  valutazione  dell'offerta  sono  meglio  illustrati   in
disciplinare.  L'attribuzione  dei  coefficienti   e   dei   punteggi
dell'offerta e la determinazione della graduatoria avverranno secondo
le modalita' precisate dal disciplinare. La valutazione delle offerte
tecnico-economiche   sara'   effettuata   da   apposita   Commissione
giudicatrice,  nominata  dall'Amministrazione  appaltante   dopo   la
scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che  operera'  in
conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare.
Per aggiudicazione, stipulazione del contratto e  altre  informazioni
si rinvia al disciplinare. Offerte e documentazione a corredo  devono
pervenire  per  posta  raccomandata,   posta   celere   o   a   mano,
perentoriamente, entro il giorno  20/06/2012,  all'indirizzo  di  cui
precedente  punto  I.1).  Offerte  mezzo  posta   raccomandata,   per
ricevimento fa fede data di arrivo  all'ufficio  postale  di  Faenza.
Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna
a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli  orari  d'ufficio
Lunedi', Mercoledi', Venerdi' ore 08:00 - 14:00; Martedi' e  Giovedi'
ore 08:00 - 13:00; 14:30 - 16:00 e presso il comando P.M,  Via  degli
Insorti 2, al di  fuori  degli  orari  d'ufficio.  Offerte  pervenute
successivamente alla scadenza termine sono irricevibili.  Le  offerte
sono soggette a  valutazione  di  congruita'  ai  sensi  artt.  86  e
seguenti D.lgs. n. 163/2006. In ogni caso e' fatta salva la  facolta'
prevista da art. 86, co.3, D.lgs. n. 163/2006.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
del contratto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la  facolta'
di aggiudicare anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida.  E'
previsto sopralluogo  obbligatorio  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare. La mancanza  di  sopralluogo  comporta  la  rinuncia  a
qualsiasi eccezione di cui art. 29  capitolato.  Bando,  disciplinare
esplicativo dello stesso, modulo di domanda  di  partecipazione  alla
gara e dichiarazione sostitutiva, schede  prodotti  biologici  ovvero
del territorio (c.d. "km 0") proposti in aggiunta, scheda per offerta
economica,  capitolato  speciale  e  relativi   allegati   A   "Menu'
scolastici",  B  "Ingredienti  e  grammature",   C   "Caratteristiche
merceologiche degli alimenti", D "Elenco attrezzature delle cucine  e
dei punti di cottura", E "DUVRI" e schema  di  contratto,  pubblicati
presso Albo pretorio on line e su profilo committente - sito Internet
Comune  di  Faenza  alla  sezione  Amministrazione,  Bandi  di  gara.
Responsabile del procedimento di cui  art.  10  D.lgs.  n.  163/2006:
Dr.ssa Benedetta Diamanti, Dirigente  Settore  Cultura  e  Istruzione
(tel. 0546/691601). VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  dell'Emilia  Romagna,  Italia  (IT),  indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Contro  bando  di  gara  per  quanto  autonomamente  lesivo,
provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva  o  eventuali  atti  di
esclusione proponibile ricorso avanti TAR  Emilia  Romagna  entro  30
giorni ai sensi di legge.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea:
24/04/2012. Faenza, li' 24/04/2012. 

         Il dirigente settore legale e affari istituzionali 
                         avv. Deanna Bellini 

 
T12BFF7888
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.