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Atti correlati
I - Roma: Servizi di lettura contatori 2012/S 80-131781 Avviso di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA -Servizio responsabile: acquisti e logistica piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' approvvigionamenti viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: Gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet: http://www.aceaspa.it/ Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' Approvvigionamenti - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 I.2)Principali settori di attivita' Acqua I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti Aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/I00/0152/11 bis. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni siti nel territorio di competenza di ACEA ATO 2 SpA. Codice NUTS ITE4 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di rilevazione periodica dei consumi di acqua, le ripetizioni di letture e i censimenti delle utenze idriche gestite da ACEA ATO 2 SpA. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 65500000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo ed il dettaglio delle prestazioni oggetto dell'appalto sono desumibili dall'art. 4 del Capitolato Speciale. II.2.2)Opzioni : si' Descrizione delle opzioni: Acea ATO 2 SpA - a proprio insindacabile giudizio - si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per un massimo di un ulteriore anno oltre la durata contrattuale, riconoscendo ai prezzi del contratto l'incremento ISTAT dei "Prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati", riferito all'anno precedente il rinnovo. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto n. 1 1)Breve descrizione: Servizio di rilevazione periodica dei consumi di acqua, le ripetizioni di letture e i censimenti delle utenze idriche gestite da ACEA ATO 2 SpA. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 65500000 Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto n. 2 1)Breve descrizione:Servizio di rilevazione periodica dei consumi di acqua, le ripetizioni di letture e i censimenti delle utenze idriche gestite da ACEA ATO 2 SpA. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 65500000 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia a corredo dell'offerta: Euro 45.000,00. Garanzia definitiva: 5 % dell'importo di aggiudicazione. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 150 giorni fine mese data presentazione fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:III.1.4)Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006;b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006;c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) aver conseguito nel triennio 2008-2009-2010 un fatturato specifico, al netto dell'IVA, complessivamente non inferiore ad Euro 2.000.000 relativamente a servizi di lettura misuratori idrici, di gas e censimento utenze; III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: f) aver eseguito nel triennio 2008-2009-2010 un numero complessivo di letture di misuratori idrici con metodologia ottico-digitale non inferiore a 1.500.000;g) avere alle proprie dipendenze, sin dal momento della presentazione dell'offerta, in forza di regolare contratto di lavoro subordinato ai sensi della normativa vigente, un numero minimo di figure professionali qualificate per l'esecuzione del servizio pari a 10 (dieci) risorse; III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Prezzo. Ponderazione 40 2. Incremento % di foto al misuratore valide. Ponderazione 20 3. Base minima % di appuntamenti presi. Ponderazione 10 4. Riduzione in giorni rispetto al massimo consentito mensile di ritardo delle consegne. Ponderazione 5 5. Caratteristiche hardware e software delle apparecchiature per la rilevazione delle letture e controllo dei dati. Ponderazione 10 6. Modalita' di organizzazione delle risorse e delle attivita' di rilevazione. Ponderazione 5 7. Premio complessivo sulla qualita' del progetto. Ponderazione 10 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:Avviso di gara n. ATO2/I00/0152/11 bis IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.4.2012 Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 20.5.2012 - 13:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari:Indizione:La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti:La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione:- Disciplinare di gara settori speciali - procedura ristretta o negoziata - appalti di forniture e servizi sopra soglia -Ed. novembre 2010,- Capitolato speciale di appalto,- Lettera di invito. Documenti da presentare a pena di esclusione:A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara per la c.d. "FASE I", con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione:Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione a concorso, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it sezione fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. ATO2/I00/0152/11 bis. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, area modulistica pagina beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, area modulistica pagina beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2 e III.2.3) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo internet sopra riportato, sezione fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. ATO2/I00/0152/11 bis ed allegando la busta contenente gli ulteriori documenti elencati al precedente paragrafo "ulteriore documenti richiesti per la partecipazione". Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ed il relativo CIG saranno resi noti ai concorrenti prequalificati nella lettera di invito. Il concorrente invitato a presentare offerta dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it.Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006.In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 lett. g) dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. e) e III.2.3 lett. f), la capogruppo dovra' attestare almeno il 60 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 20 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione:I concorrenti che riceveranno l'invito dovranno formulare un'unica offerta, valida per tutti i lotti a concorso, la quale dovra' essere espressa - compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente alla lettera di invito - mediante indicazione del prezzo unitario offerto per le letture c/foto al misuratore. L'ordine di assegnazione dei lotti e' il seguente: lotto n. 1 e lotto n. 2. Si procedera' alla formazione di un'unica graduatoria. Il primo lotto sara' aggiudicato, tra i concorrenti ammessi a concorso, all'operatore economico che abbia conseguito il punteggio totale piu' elevato derivanti dalla somma dei punteggi attribuiti all'Offerta economica ed all'offerta tecnica. L'aggiudicatario del primo lotto sara' automaticamente escluso dall'aggiudicazione del secondo lotto. L'aggiudicazione del secondo lotto avverra' in favore del concorrente che si sara' classificato al secondo posto della graduatoria, avendo conseguito il secondo miglior punteggio. ACEA si riserva la facolta' di condurre un'ulteriore negoziazione con il secondo classificato per ottenere un miglioramento dell'offerta economica, qualora la stessa risulti particolarmente elevata e quindi non conveniente rispetto al prezzo offerto dagli altri partecipanti. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Offerte anomale:Al fine della valutazione di eventuali anomalie, ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Prescrizioni ulteriori:Tutti i riferimenti alla previgente normativa eventualmente contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006.ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006. Eventuali chiarimenti di natura amministrativa e/o tecnica potranno essere richiesti ad ACEA SpA - acquisti e logistica - materiali e servizi idrici, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma.VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso:20.4.2012 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T12BFM8162