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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V. Sud-Est - Piazza C. Rosselli, 24 - 53100 Siena - www.estav-sudest.toscana.it; tel. 0577/769435; fax 0577/769912; e.mail: f.molinelli@estav-sudest.toscana.it.; Servizio responsabile: Dipartimento Appalti, Forniture e Servizi. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per la rifunzionalizzazione della Centrale di sterilizzazione del P.O. San Donato di Arezzo (apparecchiature, arredi e strumentazioni informatiche, lavori di ristrutturazione e servizi di manutenzione). II.1.2) Tipo di appalto: Misto di forniture, progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione lavori, servizi, con prevalenza forniture - Luogo di esecuzione: Arezzo. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Rifunzionalizzazione della Centrale di Sterilizzazione del P.O. San Donato di Arezzo. II.1.6) CPV: 33191000-5 (forniture); CPV 45000000 (lavori). II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Quantita' della fornitura: vedere gli atti di gara sui siti www.estav-sudest.toscana.it e https://start.e.toscana.it/estav-sudest/ Importo a base d'asta: Euro 2.300.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 1.250.000,00 (IVA esclusa) per l'acquisto di arredi, apparecchiature e forniture informatiche, Euro 1.050.000,00 (IVA esclusa) per l'esecuzione dei lavori, cosi' ripartiti: categoria prevalente "OG1 - Edifici civili ed industriali", classe II: Euro 315.000,00 - Categorie non prevalenti scorporabili o subappaltabili: Cat. OS3 - Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie: Euro 147.000,00 (IVA esclusa); Cat. OS 28 - Impianti termici e di condizionamento - classe II: Euro 294.000,00 (IVA esclusa); Cat. OS 30 - Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi - classe II: Euro 294.000,00; oltre ad Euro 35.000,00 (IVA esclusa) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 40.000,00 (IVA esclusa) per la progettazione definitiva ed esecutiva non soggetti a ribasso, ripartiti in spese tecniche per la progettazione definitiva non soggette a ribasso: Euro 22.000,00 e spese tecniche per la progettazione esecutiva non soggette a ribasso: Euro 18.000,00; oltre ad Euro 450.000,00 (IVA esclusa) per servizi di manutenzione, certificazione e validazione per 5 anni post - garanzia; CIG 4204811FCA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: termine esecuzione lavori di 210 giorni, decorrenti dalla data del verbale di consegna, fatto salvo l'art. 130, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010; le forniture dovranno essere consegnate entro 210 giorni dalla data dell'ordine da parte dell'Azienda Sanitaria acquirente. La consegna dei lavori avverra' immediatamente dopo l'approvazione del progetto esecutivo da parte della stazione appaltante, che dovra' essere consegnato entro un termine di giorni 30 dalla stipula del contratto. L'esecuzione dei lavori ha inizio dopo la comunicazione dell'approvazione del progetto esecutivo che conterra' anche la convocazione dell'Appaltatore. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2% della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; cauzione definitiva del 10% del valore contrattuale, in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; polizza di responsabilita' civile professionale del progettista del 10% dei lavori progettati, ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs. n. 163/06 e dell'art. 105 del D.P.R. n. 554/99, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio; polizza assicurativa R.C.T. ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 103 del D.P.R. n. 554/99, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati (tale polizza deve essere prestata per un importo pari all'importo dei lavori, inclusi oneri sicurezza, al netto dell'imposta di legge, e deve prevedere una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi per un importo di Euro 1.500.000,00). III.1.2) Modalita' di pagamento: per le forniture, entro 90 giorni, decorrenti dalla data di arrivo delle fatture all'Ufficio Protocollo dell'Azienda USL8 di Arezzo o, se successivo, dal buon esito del collaudo; per i lavori, per stati di avanzamento, al raggiungimento di Euro 300.000,00 (IVA esclusa). III.2) Documentazione da recapitare per la partecipazione alla gara (come da atti di gara consultabili sulla piattaforma telematica all'indirizzo https://start.e.toscana.it/estav-sudest/): - Per le forniture: la domanda di partecipazione, generata in automatico dal sistema, dovra' essere debitamente compilata e firmata digitalmente dal legale rappresentante, corredata, a pena di esclusione dalla gara, dalla seguente documentazione: a) idonee referenze bancarie (almeno due) in originale, rilasciate in data non anteriore a sei mesi dal termine di scadenza della domanda di partecipazione; b) dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa e l'importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari, non inferiori rispettivamente a complessivi Euro 5.000.000,00 (IVA esclusa) ed Euro 3.000.000,00 (IVA esclusa); c) descrizione delle misure adottate dal concorrente per garantire la qualita' dei processi aziendali. III.2.1) Per i lavori: domanda di partecipazione, autocertificazione inerente la qualificazione SOA nelle categorie e classi richieste; certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, prevista dall' art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; attestazione del possesso dei requisiti richiesti dagli artt. 3 e 4 del Decreto del Ministero dello sviluppo economico 22/1/2008, n. 37. III.2.2) Per la progettazione: certificazione attestante la capacita' economica, riportante i requisiti di partecipazione richiesti, come previsto dall'art. 263 del D.P.R. n. 207/2010 (fatturato globale per i servizi di ingegneria negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 3 volte l'importo a base d'asta; avvenuto espletamento, negli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, di servizi per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base d'asta; fatturato per 2 servizi di ingegneria negli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 0,4 volte l'importo a base d'asta, come indicato nelle voci precedenti per ogni classe e categoria di lavori da progettare; numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni in misura di 2 volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico, che e' stimato pari a 6 unita'). IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, svolta con modalita' telematica. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del giorno 3/8/2012. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o altre persone munite di valida procura o delega, anche in carta semplice. VI.3) Informazioni complementari: Per il controllo sul possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, prescritto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06, dovranno essere presentati i seguenti documenti, a pena di esclusione entro 10 giorni dal ricevimento della formale richiesta dell'Amministrazione: estratti dei bilanci degli ultimi tre esercizi finanziari, da cui risulti il fatturato globale; adeguata documentazione inerente le misure adottate dal concorrente per garantire la qualita' dei processi aziendali, riferita a quanto dichiarato in sede di gara. VI.4.1) Organismo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. - Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA. VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 4/5/2012. Il direttore dipartimento appalti, forniture e servizi dott. Riccardo Randisi T12BFK8430