SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.V. - Ente servizi tecnici amministrativi area vasta sud

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V. Sud-Est - Piazza C.
Rosselli,  24  -  53100  Siena  -  www.estav-sudest.toscana.it;  tel.
0577/769435;           fax            0577/769912;            e.mail:
f.molinelli@estav-sudest.toscana.it.;     Servizio      responsabile:
Dipartimento Appalti, Forniture e Servizi. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
la rifunzionalizzazione della Centrale di  sterilizzazione  del  P.O.
San  Donato  di  Arezzo  (apparecchiature,  arredi  e  strumentazioni
informatiche, lavori di ristrutturazione e servizi di manutenzione). 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Misto  di   forniture,   progettazione
definitiva ed esecutiva ed esecuzione lavori, servizi, con prevalenza
forniture - Luogo di esecuzione: Arezzo. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Rifunzionalizzazione  della
Centrale di Sterilizzazione del P.O. San Donato di Arezzo. 
  II.1.6) CPV: 33191000-5 (forniture); CPV 45000000 (lavori). 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Quantita' della fornitura: vedere gli atti di gara sui siti
www.estav-sudest.toscana.it                                         e
https://start.e.toscana.it/estav-sudest/ 
  Importo a base d'asta: Euro 2.300.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro
1.250.000,00 (IVA esclusa) per l'acquisto di arredi,  apparecchiature
e  forniture  informatiche,  Euro  1.050.000,00  (IVA  esclusa)   per
l'esecuzione dei lavori, cosi' ripartiti: categoria prevalente "OG1 -
Edifici  civili  ed  industriali",  classe  II:  Euro  315.000,00   -
Categorie non prevalenti scorporabili o subappaltabili:  Cat.  OS3  -
Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie: Euro  147.000,00  (IVA
esclusa); Cat. OS 28 - Impianti termici e di condizionamento - classe
II: Euro 294.000,00 (IVA esclusa); Cat.  OS  30  -  Impianti  interni
elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi - classe II:  Euro
294.000,00; oltre ad Euro 35.000,00 (IVA esclusa) per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 40.000,00 (IVA esclusa) per la
progettazione  definitiva  ed  esecutiva  non  soggetti  a   ribasso,
ripartiti in spese  tecniche  per  la  progettazione  definitiva  non
soggette  a  ribasso:  Euro  22.000,00  e  spese  tecniche   per   la
progettazione esecutiva non soggette a ribasso: Euro 18.000,00; oltre
ad  Euro  450.000,00  (IVA  esclusa)  per  servizi  di  manutenzione,
certificazione  e  validazione  per  5  anni  post  -  garanzia;  CIG
4204811FCA. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   termine
esecuzione lavori di 210 giorni, decorrenti dalla data del verbale di
consegna, fatto salvo l'art. 130, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010; le
forniture dovranno essere consegnate  entro  210  giorni  dalla  data
dell'ordine da parte dell'Azienda Sanitaria acquirente.  La  consegna
dei lavori avverra' immediatamente dopo l'approvazione  del  progetto
esecutivo da parte  della  stazione  appaltante,  che  dovra'  essere
consegnato entro un termine di giorni 30 dalla stipula del contratto. 
  L'esecuzione  dei  lavori   ha   inizio   dopo   la   comunicazione
dell'approvazione del  progetto  esecutivo  che  conterra'  anche  la
convocazione dell'Appaltatore. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2%
della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; cauzione  definitiva  del  10%  del
valore contrattuale, in caso di aggiudicazione,  ai  sensi  dell'art.
113  del  D.Lgs.  163/2006;   polizza   di   responsabilita'   civile
professionale del progettista del 10% dei lavori progettati, ai sensi
dell'art. 111 del D. Lgs. n. 163/06 e dell'art.  105  del  D.P.R.  n.
554/99, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di  emissione
del certificato di collaudo provvisorio; polizza assicurativa  R.C.T.
ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/06  e  dell'art.  103  del
D.P.R. n. 554/99, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i
rischi di esecuzione da qualsiasi  causa  determinati  (tale  polizza
deve essere prestata per un  importo  pari  all'importo  dei  lavori,
inclusi oneri sicurezza, al  netto  dell'imposta  di  legge,  e  deve
prevedere una garanzia di responsabilita' civile per  danni  a  terzi
per un importo di Euro 1.500.000,00). 
  III.1.2) Modalita' di pagamento: per le forniture, entro 90 giorni,
decorrenti dalla data di arrivo delle fatture all'Ufficio  Protocollo
dell'Azienda USL8 di Arezzo o, se  successivo,  dal  buon  esito  del
collaudo; per i lavori, per stati di avanzamento,  al  raggiungimento
di Euro 300.000,00 (IVA esclusa). 
  III.2) Documentazione da recapitare per la partecipazione alla gara
(come da atti  di  gara  consultabili  sulla  piattaforma  telematica
all'indirizzo  https://start.e.toscana.it/estav-sudest/):  -  Per  le
forniture: la domanda di partecipazione, generata in  automatico  dal
sistema, dovra' essere debitamente compilata e  firmata  digitalmente
dal legale rappresentante, corredata,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, dalla seguente documentazione:  a)  idonee  referenze  bancarie
(almeno due) in originale, rilasciate in data  non  anteriore  a  sei
mesi dal termine di scadenza  della  domanda  di  partecipazione;  b)
dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa e l'importo
relativo alle forniture nel settore oggetto  della  gara,  realizzati
negli ultimi tre esercizi finanziari, non inferiori rispettivamente a
complessivi Euro 5.000.000,00 (IVA esclusa) ed Euro 3.000.000,00 (IVA
esclusa); c) descrizione delle misure adottate  dal  concorrente  per
garantire la qualita' dei processi aziendali. 
    
  III.2.1)    Per    i    lavori:    domanda    di    partecipazione,
autocertificazione inerente la qualificazione SOA nelle  categorie  e
classi richieste; certificazione di sistema di qualita' conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e  alla  vigente  normativa
nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000,  prevista  dall'  art.  40  del  D.Lgs.  163/2006  e   s.m.i.;
attestazione del possesso dei requisiti richiesti dagli artt. 3  e  4
del Decreto del Ministero dello sviluppo economico 22/1/2008, n. 37. 
  III.2.2)  Per  la  progettazione:  certificazione   attestante   la
capacita'  economica,  riportante  i  requisiti   di   partecipazione
richiesti,  come  previsto  dall'art.  263  del  D.P.R.  n.  207/2010
(fatturato globale per i servizi di ingegneria  negli  ultimi  cinque
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un  importo  non
inferiore a 3 volte l'importo a base d'asta;  avvenuto  espletamento,
negli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione  del  bando,
di servizi per un importo non inferiore a 2 volte  l'importo  a  base
d'asta; fatturato per 2 servizi  di  ingegneria  negli  ultimi  dieci
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un  importo  non
inferiore a 0,4 volte l'importo a base d'asta,  come  indicato  nelle
voci precedenti per ogni classe e categoria di lavori da  progettare;
numero medio annuo del personale tecnico utilizzato  negli  ultimi  3
anni in misura di  2  volte  le  unita'  stimate  nel  bando  per  lo
svolgimento dell'incarico, che e' stimato pari a 6 unita'). 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, svolta con modalita' telematica. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 3/8/2012. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dal  termine  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti delle ditte concorrenti o altre persone  munite
di valida procura o delega, anche in carta semplice. 
  VI.3) Informazioni complementari: Per il controllo sul possesso dei
requisiti di partecipazione alla gara, prescritto  dall'art.  48  del
D.Lgs. n. 163/06, dovranno essere presentati i seguenti documenti,  a
pena di esclusione entro 10  giorni  dal  ricevimento  della  formale
richiesta dell'Amministrazione: estratti dei bilanci degli ultimi tre
esercizi finanziari, da cui risulti il  fatturato  globale;  adeguata
documentazione  inerente  le  misure  adottate  dal  concorrente  per
garantire la qualita'  dei  processi  aziendali,  riferita  a  quanto
dichiarato in sede di gara. 
  VI.4.1) Organismo competente per le procedure di ricorso: T.A.R.  -
Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA. 
  VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione del  ricorso:  il
ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 4/5/2012. 

       Il direttore dipartimento appalti, forniture e servizi 
                       dott. Riccardo Randisi 

 
T12BFK8430
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