SO.G.AER. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2012)

 
                        I-Cagliari : servizi 
 
 
                   Bando di gara settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  So.G.Aer.  S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Aeroporto Cagliari Elmas. 
  Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas  -  Cagliari,
09030, Italia 
  Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 -
Fax: 070/241013 - info@sogaer.it 
  Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  I  capitolati  d'oneri  e  la  documentazione  complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  presso:  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  sostitutivo  di
mensa mediante fornitura di buoni pasto - CIG 4200097DAD 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  a) Servizi: categoria 17, dell'allegato IIB d.lgs. 163/2006; 
  Luogo principale di esecuzione:  Territorio  del  Comune  di  Elmas
(Cagliari). 
  Codice NUTS: ITG27. 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  sostitutivo  di
mensa mediante fornitura di buoni pasto 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  CPV Categoria 55510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Quantitativo complessivo stimato  dell'appalto  euro  2.367.616,00,
IVA esclusa, per un affidamento della durata di  anni  3  piu'  2  di
eventuale rinnovo. 
  Non sussistono costi della sicurezza interferenziali. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni  su  i  rinnovi:  si;  rinnovo  eventuale  per
massimo due anni. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
stipula del contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06 (di seguito  anche  chiamato
Codice), l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria,  pari  al  2%
(due per cento) dell'importo a  base  d'asta.  Tale  cauzione  dovra'
essere costituita in una delle seguenti forme: 
  a- versamento in contanti o titolo del  debito  pubblico  garantiti
dallo  Stato  presso  Banca  Nazionale  del  Lavoro  S.p.A.   -   C/C
000000041839 intestato alla So.G.Aer. S.p.A.  -  coordinate  bancarie
nazionali   CIN:O   ABI:01005    CAB:04800;    coordinate    bancarie
internazionali IBAN: IT19 O010 0504 8000 0000 0041  839;  SWIFT  BIC:
BNLIITRR; 
  b- da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata da un intermediario finanziario di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/06. 
  La cauzione dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data
ultima fissata per la ricezione delle offerte e contenente  l'impegno
da parte del garante di estendere la  validita'  della  garanzia  per
ulteriori 90 giorni, su richiesta della Committente nel caso  in  cui
al momento della  scadenza  originaria  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  In entrambi i casi dovra' essere prodotta, a  pena  di  esclusione,
una dichiarazione di un  istituto  bancario  o  di  un  intermediario
finanziario  autorizzato  o  di  una   compagnia   di   assicurazione
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto da parte dell'offerente, la polizza  o  la  fideiussione
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/06, testo vigente. 
  Ai sensi del comma 7 dell'art. 40 del Codice, le imprese alle quali
sia stata rilasciata da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme  alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000 usufruiscono del  beneficio  che
la cauzione e  la  garanzia  fideiussoria,  previste  rispettivamente
dall'articolo 75 e dall'articolo  113,  comma  1,  del  Codice,  sono
ridotte del 50 per cento. 
  Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovra' documentare, in
sede di offerta, il possesso del requisito nei modi prescritti  dalle
norme vigenti. 
  L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia  fideiussoria  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. 
  Tutte le cauzioni, se rilasciate da un fideiussore dovranno  essere
incondizionate, prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore  principale,  l'operativita'
entro quindici giorni a semplice  richiesta  scritta  della  stazione
appaltante, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
c.c. e l'indicazione del  foro  elettivo  di  Cagliari.  La  cauzione
definitiva sara' valida fino a  completa  esecuzione  del  contratto,
quale garanzia della regolare esecuzione dell'appalto e potra' essere
svincolata solo alla scadenza del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato con fondi dell'ente aggiudicatore 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e
s. m., oppure da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s. m.  E'  consentito  il
Raggruppamento Temporaneo di  Imprese  con  copertura  del  100%  dei
requisiti. 
  Tutte le  associate  dovranno  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui al punto III.2.1; i  requisiti  speciali  di  cui  ai
punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti dalla  mandataria
in misura non inferiore al 40% e da ciascuna impresa mandante in  una
percentuale non  inferiore  al  10%,  salvo  l'obbligo  di  garantire
comunque la copertura del 100% dei requisiti. 
  Fermo il disposto  dell'art.  37,  comma  13,  del  D.Lgs.  163/06,
l'offerta dovra' indicare le parti di servizio che  saranno  eseguite
dalle associate, le quali dovranno essere qualificate per la quota di
partecipazione a ciascuna spettante nell'associazione. 
  E' fatto divieto alle singole imprese di partecipare alla  gara  in
forma individuale e contemporaneamente in forma associata  ovvero  di
partecipare  in  piu'  di  un'ATI,  pena  l'esclusione   dalla   gara
dell'Impresa medesima e dell'ATI alla quale l'Impresa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  come  da  disciplinare  e   schema   di
contratto 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti soggettivi di cui all'art. 285 del DPR 207/2010; 
  - certificato camerale  recante  dicitura  antimafia  (o  fotocopia
sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da  copia  del
documento  di   identita'   dello   stesso   oppure   dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  relativa  alle
suddette attestazioni) 
  - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s. m.; 
  - con riferimento alla lettera m quater, comma  1,  del  menzionato
art. 38 dovra' essere dichiarata l'insussistenza delle situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359  c.c.,  con  altre  imprese,  singole,
riunite o consorziate, partecipanti alla presente procedura  di  gara
o, alternativamente, la situazione di  controllo  formale  con  altri
concorrenti alla medesima gara, corredando, a pena di esclusione,  la
dichiarazione  con  la  documentazione  utile  a  dimostrare  che  il
rapporto di controllo  e'  ininfluente  ai  fini  della  formulazione
dell'offerta. 
  - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m.; 
  - la non contemporanea partecipazione alla  gara  come  concorrente
autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa  ausiliaria
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s. m.; 
  E' salvo il disposto degli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del Codice. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione  bancaria
di due istituti di credito comprovante l'affidabilita' dell'offerente
fino alla concorrenza di Euro 80.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  fatturato  maturato  dall'impresa  per
l'esecuzione di servizio analogo a quello  oggetto  della  gara,  nel
triennio  2009,  2010  e  2011,  non  inferiore  a  complessivi  Euro
1.500.000,00 e comunque non inferiore a Euro 500.000,00  per  ciascun
anno, al netto dell'IVA. 
  Il requisito andra' comprovato secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: SI, vedi punto III.2.1 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  La documentazione di gara e relativi allegati sono disponibili  sul
sito Internet www.sogaer.it e si compone di: a)  bando  di  gara;  b)
disciplinare di gara; c) schema di contratto; d) modulo di offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  data 20.06.2012 - ore 12.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte, la validita' dell'offerta dovra'  estesa  per  ulteriori  90
giorni in caso di richiesta della Committente qualora nel termine non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data  20.06.2012,  ore
16.00 
  Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,  i
legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - La So.G.Aer. rientra tra i soggetti operanti nei settori speciali
di cui alla parte III del D..Lgs. 163/2006. Eventuali riferimenti  al
D.Lgs 163/06 si intendono effettuati esclusivamente  e  limitatamente
agli articoli di volta in volta richiamati; 
  - So.G.Aer. S.p.A. - Societa'  Gestione  Aeroporto  Cagliari  Elmas
bandisce la gara in qualita' di capofila dell'unione  d'acquisto  con
le controllate Sogaerdyn S.p.A. e Sogaer Security S.p.A. 
  -   Il   quantitativo   complessivo   stimato   dell'appalto   euro
2.367.616,00, IVA esclusa, per un affidamento della durata di anni 3,
piu'  2  di  eventuale  rinnovo,  si   riferisce   al   corrispettivo
complessivo per i tre contratti da sottoscriversi con le tre societa'
aderenti all'unione d'acquisto di cui al punto precedente. 
  - L'impresa aggiudicataria sottoscrivera' con  ciascuna  delle  tre
societa' del gruppo  d'acquisto  apposito  contratto,  conforme  allo
schema allegato al bando; 
  - Il concorrente, all'atto della presentazione dell'offerta, dovra'
obbligatoriamente  indicare  il  numero  di  fax  per  l'invio  delle
comunicazioni di cui alla presente  gara,  come  da  art.  79,  comma
5-quinquies del D.Lgs. 163/06; 
  - Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse  nei
casi e con le modalita' previste  dall'artt.  86  e  ss.  del  D.Lgs.
163/06.  Per  la  formulazione  dell'offerta  economica  e   per   la
valutazione dell'anomalia si veda il Disciplinare di gara; 
  - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi
e con le modalita' indicate nel punto 7 del Disciplinare; 
  - Le modalita' di presentazione dell'offerta sono  quelle  indicate
nel Disciplinare di Gara. 
  - L' Amministrazione si riserva di non procedere ad  aggiudicazione
o di procedervi anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente. 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   interrompere,
annullare e/o revocare  la  gara  in  qualsivoglia  momento,  di  non
aggiudicare  e/o  stipulare  il  contratto;  in   tale   eventualita'
l'impresa  concorrente  non  potra'  richiedere   alcun   ristoro   e
indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o  comunque
ad avanzare qualsivoglia pretesa,  diritto,  ragione  ed  azione  nei
confronti della So.G.Aer. per tale ragione; 
  - Ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006, si precisa che  non
sussiste una ripartizione tra prestazione  principale  e  prestazione
secondaria; 
  - Non e' ammesso il subappalto. 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento. 
  - Tutta la documentazione deve essere redatta in lingua italiana  o
accompagnata da traduzione asseverata; 
  - Per  la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. 
  -  L'Ente  Appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva
l'applicazione del'art. 140 del D.Lgs. 163/06; 
  - Ai fini della tutela delle persone e di altri  soggetti  rispetto
al trattamento dei  dati  personali,  si  veda  quanto  indicato  nel
disciplinare; 
  - Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli oneri  connessi  alla  relativa  stipula,  compresi  quelli
tributari; 
  - Qualora la documentazione presentata non sia in lingua  italiana,
dovra' essere corredata, a pena  di  esclusione,  da  una  traduzione
giurata in lingua italiana. 
  - L'offerta dovra' essere presentata secondo le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  - In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio 
  - Il Responsabile del procedimento e' Ing. Alessio Grazietti; 
  - Il presente bando integrale di gara verra'  pubblicato  sul  sito
www.serviziobandi.llpp.it, nonche' sul sito www.sogaer.it; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna , Via  Sassari  n.  17,  Cagliari,  09124  Italia,  telefono
070/679751 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di  ricorso:  30  giorni  al  TAR  Sardegna  (D.Lgs.
104/10). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Vedi punto VI.4.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 03.05.2012 

                            Il presidente 
                          Vincenzo Mareddu 

 
T12BFM8368
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.