AGENZIA DELLE ENTRATE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2012)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
        sorveglianza sanitaria svolto dal "medico competente" 
 
 
Ai sensi del d.lgs. N. 81/2008 e s.m.i. per le strutture  centrali  e
               periferiche dell'Agenzia delle Entrate 
 
 
Prot. 2012/56321 - CIG: lotto 1:  414292410A;  lotto  2:  4142941F0D;
lotto 3: 41429652DF; lotto 4: 41429820E7 lotto 5:  414300323B;  lotto
                            6: 414302438F 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  Agenzia  delle
Entrate - Sede Legale: Via Cristoforo Colombo, 426 c/d - 00145 Roma -
Italia 
  Punti   di   contatto:    Direzione    Centrale    Amministrazione,
Pianificazione e Controllo - Via Giorgione, 159 - 00147 Roma 
  Telefono +39 06 50542825 - Fax +39 06 50544006 
  e-mail:  dc.ammpc.gareecontenzioso@agenziaentrate.it  -   indirizzo
internet (URL) www.agenziaentrate.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto
sopra indicati 
  LA DOCUMENTAZIONE  DI  GARA  E'  DISPONIBILE  PRESSO:  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  LE OFFERTE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati  e
secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
sorveglianza sanitaria svolto dal  medico  competente  ai  sensi  del
d.lgs. 81/2008 e s.m.i.  per  le  strutture  centrali  e  periferiche
dell'Agenzia delle Entrate. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  di  servizi:  servizio  di  sorveglianza
sanitaria 
  II. 1.3) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 85100000-0 
  II.1.4)  Luogo  di  esecuzione  del  servizio:  presso  gli  uffici
dell'Agenzia delle Entrate. 
  II.1.5) Divisione in lotti: L'appalto e' articolato  in  sei  lotti
territoriali sovra regionali. Ogni lotto rappresenta una gara  a  se'
stante e, pertanto, le  offerte  possono  essere  presentate  per  un
lotto, piu' lotti o per tutti i lotti. 
  II .2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Il valore quadriennale dell'appalto e' pari ad  Euro  4.537.053,00,
IVA esente. 
  Di seguito vengono indicati i  prezzi  a  base  d'asta  relativi  a
ciascun lotto: 
  Lotto n. 1: Euro 993.831,00; Lotto n. 2: Euro 821.567,00; Lotto  n.
3: Euro 669.277,00; Lotto n. 4: Euro 838.049,00;  Lotto  n.  5:  Euro
648.536,00; Lotto n. 6: 565.793,00 
  II.  3)  Durata  dell'appalto:  Il  servizio   avra'   una   durata
quadriennale 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Per  ciascun  lotto,  a
garanzia dell'offerta, deve essere costituita secondo le modalita' ed
alle condizioni stabilite nel  Disciplinare  di  Gara,  una  cauzione
provvisoria, nonche', in caso di  aggiudicazione,  quella  definitiva
come da Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o, per le imprese estere, al registro
professionale o commerciale vigente nello Stato di residenza, recante
dicitura antimafia; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38,
comma 1, del D. Lgs n. 163/06; 
  c) aver realizzato complessivamente negli ultimi  tre  esercizi  un
fatturato   nel   settore   oggetto   della   gara   non    inferiore
rispettivamente a: Euro 745.000,00 per il lotto  1;  Euro  616.000,00
per il lotto 2; Euro 501.000,00 per il lotto 3; Euro  628.000,00  per
il lotto 4; Euro 486.000,00 per il lotto 5; Euro  424.000,00  per  il
lotto 6 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  Aperta,  ai  sensi  dell'art.  55  D.lgs.
163/06 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione avverra' secondo
il criterio dell'offerta al prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82,
D. Lgs. n. 163/2006, come da Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: I documenti sono  pubblicati  sul  sito
internet dell'Agenzia: www.agenziaentrate.it (L'Agenzia  -Gare-  Gare
in corso). 
  I  documenti  possono   inoltre   essere   ritirati   gratuitamente
all'indirizzo di cui al punto di contatto sopraindicato. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12,00  del
giorno 14 giugno 2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura  delle  offerte:  La  Commissione  si
riunira' in seduta pubblica il giorno 19 giugno 2012 alle  ore  11,00
presso la  sede  dell'Agenzia  delle  Entrate  -  Direzione  Centrale
Amministrazione,Pianificazione e Controllo -  Via  Giorgione,  159  -
00147 - Roma, come da Disciplinare di gara. 
  IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
un rappresentante per ciascuna ditta offerente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Il  competente  organo  dell'Agenzia  con  atto  n.2012/56314  ha
adottato, ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs n. 163/06, la determina  a
contrarre. 
  - Le modalita' di presentazione delle offerte e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
dettagliatamente indicati nel Disciplinare di gara. 
  - Responsabile del Procedimento: la gara e' affidata al Dott. Santi
Marino nella sua qualita' di Responsabile  del  Settore  Logistica  e
Fornitori della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione  e
Controllo. 
  Data invio Bando alla GUCE: 3 maggio 2012. 
  Roma, 23 aprile 2012 

                        Il direttore centrale 
                           Marco Di Capua 

 
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