COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2012)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  1 Oggetto. 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n. DZ-14/1502  del
15.12.2011 e' indetta procedura aperta per l'affidamento  dei  lavori
di realizzazione nuovi impianti sportivi loc. CEP -  2°  Lotto  (app.
02/12) (CUP: J59B1100021004, CPV: 45262522 CIG: 3708531896). I lavori
consistono  nella  realizzazione  in  un  edificio  composto  da  due
palestre e relativi spogliatoi,  oltre  che  sistemazioni  esterne  e
opere di urbanizzazione quali  parcheggi,  piste  ciclabili,  aree  a
verde. Il progetto e' stato  validato  con  verbale  del  12.09.2011.
L'importo a base d'asta ammonta  ad  Euro  1.681.000,00  relativo  ai
lavori come di seguito specificato: categoria prevalente OG1 per Euro
1.414.771,73 di cui Euro 5.122,10 per lavori in  economia,  categoria
scorporabile OG3 per Euro 189.316,73; oneri di  sicurezza  aggiuntivi
Euro 76.911,54. Al presente appalto  sara'  applicato  il  capitolato
generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000,
per le parti ancora in vigore, e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 
  2 Finanziamento. 
  L'appalto e' finanziato per Euro 672.064,48 con contributo  privati
in conto capitale e per Euro 1.227.935,52  con  proventi  alienazioni
patrimoniali. 
  3 Termine di consegna degli elaborati progettuali e di  ultimazione
dei lavori. 
  Il tempo contrattuale utile per l'esecuzione dei lavori e'  fissato
in  365  (trecentosessantacinque)  giorni  naturali   e   successivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. 
  4 Modalita' di pagamento. 
  I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento  lavori,  una
volta raggiunto l'importo  di  Euro  250.000,00.  Tale  importo  deve
essere inteso al netto del ribasso d'asta,  comprensivo  della  quota
relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello
0,5%, di cui all'art. 4, c. 3 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5 Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. 
  Il  concorrente  (impresa  singola,  raggruppamento  temporaneo   o
consorzio)  deve  essere  in  possesso  di  attestazione  SOA   nelle
categorie di lavori prevista nel  quadro  economico,  e  cioe'  nella
categoria prevalente OG1 per la IV  classifica  di  importo  e  nella
categoria OG3 per la I classifica d'importo. 
  Le lavorazioni scorporabili  OG3,  a  qualificazione  obbligatoria,
sono eseguibili esclusivamente da soggetti in possesso  di  specifica
qualificazione.  In  difetto  di   qualificazione   nella   categoria
scorporabile,  il  concorrente  deve  possedere   i   requisiti   con
riferimento alla  categoria  prevalente  e,  a  pena  di  esclusione,
subappaltare per intero le lavorazioni scorporabili o  costituire  un
raggruppamento temporaneo di tipo  verticale.  Nel  caso  in  cui  le
imprese  partecipanti  siano  in  possesso  di   qualificazione   per
classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione  SOA  dovra'
essere integrata, ai sensi dell'art. 63 del d.p.r. n. 207/2010, della
certificazione  di  sistema   qualita'.   Non   saranno   tenute   in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare  in  base  alla  documentazione,  prodotta   secondo   le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. 
  5.1 Requisiti delle A.T.I. 
  Le  associazioni  temporanee  di  imprese  di  tipo  orizzontale  o
verticale dovranno essere in  possesso  dei  requisiti  richiesti  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. Ai
sensi dell'art.  37,  comma  6  del  d.  lgs.  163/2006,  e'  ammessa
l'integrazione verticale  tra  imprese  riunite  orizzontalmente  per
l'assunzione  dei  lavori  nella  categoria  prevalente   e/o   nella
categoria scorporabile. 
  5.2 Requisiti dei consorzi. 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.
e) del richiamato art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle
singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto  per  le
riunioni di concorrenti. 
  6 Avvalimento. 
  Ai sensi  dell'art.  49  d.  lgs  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7 Modalita' di partecipazione 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). Le  imprese  interessate  possono  ritirare  la
lista delle lavorazioni e forniture  previo  appuntamento  telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
14 giugno 2012. 
  I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,  devono
pervenire all'Ufficio Protocollo,  posto  in  Lungarno  Galilei,  43,
entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 20 giugno 2012. 
  8 Aggiudicazione. 
  In seduta pubblica il giorno 21 giugno 2012, alle ore  9.30  presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
seduta gara. 
  Trattandosi di progetto redatto parte a corpo  e  parte  a  misura,
l'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con  il  criterio
del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi  unitari,
ai sensi dell'art. 82, comma 3 del  d.lgs.  163/2006.  La  soglia  di
anomalia sara' determinata secondo quanto dispone l'art. 86, comma 1,
d.lgs. 163/2006. Le offerte che presentano  una  percentuale  pari  o
superiore alla soglia di anomalia verranno escluse automaticamente ai
sensi   dell'art.   253,   comma   20-bis   del   d.lgs.    163/2006.
L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9 Subappalto. 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo della categoria  prevalente  e  della  categoria
scorporabile per intero. Le lavorazioni scorporabili OG3 non  possono
essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della  relativa
qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate  ad  imprese
in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i
concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato
il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento
in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere entro 20 giorni copia delle fatture quietanzate  relative
ai  pagamenti  corrisposti  via  via  dall'aggiudicatario  stesso  al
subappaltatore o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  10 Cauzioni e garanzie. 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. 
  L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti  garanzie:  1)
una cauzione definitiva nella misura  del  10%  dell'ammontare  netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); -  Eurouro  200.000,00  per  la  partita  2
(opere  preesistenti);  -  Eurouro  200.000,00  per  la   partita   3
(demolizione  e  sgombero);  -  una  polizza  di  assicurazione   per
responsabilita' civili della stazione appaltante per danni causati  a
terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  con  massimale  per
sinistro di Euro 500.000,00;  3)  una  fideiussione  a  garanzia  del
pagamento della rata di saldo. 
  11 Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi,  che  diventa,
pertanto, condizione di ammissibilita'  alla  gara.  Il  CIG  (codice
identificativo gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':
3708531896.  La  forma  contrattuale  prevista  per  la  stipula  del
presente contratto e' quella  pubblico-amministrativa.  Il  contratto
non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del  c.p.a.  Ulteriori  informazioni  relative  alle   modalita'   di
svolgimento della  gara  sono  riportate  nelle  istruzioni  messe  a
disposizione delle imprese. 
  Responsabile Unico del Procedimento e' il Geom. Massimo Calamini. 

                     Il funzionario responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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