ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.  -  R.F.I.  S.p.A.  -  U.O.
APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati  71  -  00155
Roma - Alessia Petruzzelli - Tel 06/4975.2405-2910 Fax  06/4975.2445;
Indirizzo Internet http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1184 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Comune di Ancona 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione esecutiva  ed
esecuzione dei lavori di realizzazione del piano regolatore  generale
e del sistema di segnalamento a tecnologia innovativa per  l'Apparato
Centrale Computerizzato - "ACC" -  della  stazione  di  Ancona.  CIG:
417959246D - CUP: J17I10000040001 (PA -1184) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 30.401.164,90 di cui: 
  Lavori a corpo Euro: 26.589.099,60; 
  Lavori a misura Euro: 1.928.302,49; 
  Progettazione esecutiva: Euro 496.000,00; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso: Euro 1.387.762,81. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di  importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OS9 Euro 14.335.347,55 Cat. Prevalente; 
  OS27 Euro 8.002.502,59 Cat. Scorporabile; subappaltabile nei limiti
del 30% (art.37 c.11 D.Lgs n°163/2006 e s.m.i.); 
  OS29 Euro 2.970.599,76 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG10 Euro 1.624.617,37 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG1 Euro 1.270.261,46 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG11 Euro 712.006,52 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG3 Euro 448.972,85 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS19 Euro 362.745,13 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS21 Euro 178.111,67 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini  dell'eventuale  subappalto  (art.118  del  D.Lgs  n°163/2006  e
s.m.i.): Categoria OS25 Euro 2.066,12; Bonifica da Ordigni  Esplosivi
Euro 45.242,59. Tali  prestazioni  non  sono  scorporabili.  Il  loro
importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella  categoria
prevalente;  se  subappaltate,  non  incidono  sul  limite  (30%)  di
subappaltabilita' della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 90 gg. (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 986 gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata con massimale pari all'importo del contratto  e
polizza RCT con massimale pari a Euro 100.000,00; 
  4) Polizza per copertura assicurativa indennitaria biennale per  un
importo pari al 5% dell'importo contrattuale, aumentato di  eventuali
maggiorazioni intervenute nel corso dei lavori; 
  5) Polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per  i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento  delle   attivita'   di
competenza del Progettista con massimale pari a Euro 2.500.000,00. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs  163/06,  costituiti  da  imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. 
  Ai sensi dell'art. 53, c.  3  D.Lgs.  163/06  i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara devono associare o indicare uno dei Soggetti  elencati  all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Cifra d'affari in lavori,  negli  ultimi  cinque  esercizi,  pari
almeno a 2,5 (due virgola cinque) volte l'importo a base di gara. 
  - Fatturato globale in servizi  di  cui  all'art.  252  del  D.P.R.
n°207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non  inferiore  a  2  (due)
volte l'importo delle spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  34/2000  per  categorie  e
classifiche adeguate. Le imprese che  non  sono  tenute  al  possesso
dell'attestazione   SOA   devono   comunque    possedere    requisiti
corrispondenti  a  quelli  richiesti  alle  imprese  italiane   dalla
normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e
classifiche adeguate; 
  - Ulteriori requisiti  di  carattere  tecnico  indicati  nel  Bando
Integrale di gara; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili  sul  sito  http://www.gare.italferr.it/.   I   documenti
contrattuali ed i documenti complementari sono, inoltre,  acquisibili
al prezzo di 150,00 EUR, con le modalita' ed alle condizioni indicate
nel bando integrale di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 2 LUGLIO  2012  -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In  seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: Il 6 luglio 2012 alle ore 10.30  in  Via
Vito Giuseppe Galati,  71  -  00155  Roma,  secondo  le  prescrizioni
riportate nell'allegato 6 al Bando Integrale di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 8 MAGGIO 2012. 

                           Il responsabile 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.