FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2012)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA  APERTA  PER
L'AGGIUDICAZIONE DEL  SERVIZIO  DI  SMONTAGGIO,  CARICO  E  TRASPORTO
NOTTURNO DEGLI  ALLESTIMENTI  SCENICI  IN  ANFITEATRO  ARENA  PER  LA
STAGIONE  2012,  per  un   importo   minimo   di   circa   590.000,00
(cinquecentonovantamila/00) Euro + IVA; 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   20/06/2012   al
30/09/2012; 
  4) l'oggetto della gara e' rappresentato dallo smontaggio, carico e
trasporto notturno  delle  scenografie  del  90°  Festival  Areniano.
L'importo indicativo per lo smontaggio e il carico delle  scenografie
sara' di circa Euro 440.000,00; l'importo per i trasporti notturni e'
di circa  Euro  150.000,00.  In  caso  di  subappalto  sara'  obbligo
dell'affidatario trasmettere entro 20 giorni dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  propri  confronti  copia  delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti  al
subappaltatore  con  l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione  "NON  APRIRE  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE   DEL
SERVIZIO  DI  SMONTAGGIO,   CARICO   E   TRASPORTO   NOTTURNO   DEGLI
ALLESTIMENTI SCENICI IN ANFITEATRO ARENA PER LA STAGIONE 2012" dovra'
pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 20.06.2012 -  a  pena
di esclusione - al seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7/D 
  37121 VERONA 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA  APERTA
PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI SMONTAGGIO, CARICO  E  TRASPORTO
NOTTURNO DEGLI  ALLESTIMENTI  SCENICI  IN  ANFITEATRO  ARENA  PER  LA
STAGIONE 2012." che dovra' essere corredata da: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  DPR  n.  445/2000,
dalla quale risulti: 
  - che il prestatore  di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; 
  b) dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000 attestante, per ciascun anno, il  fatturato  dell'ultimo
triennio (2009, 2010, 2011), detto fatturato  dovra'  essere  pari  o
superiore a Euro 590.000,00 (cinquecentonovantamila/00) + IVA annui. 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero non potra'  essere  inferiore  a  40  unita'  per  ogni  mese,
relativamente agli anni 2009,2010,2011 e dovra' risultare  da  idoneo
documento ufficiale (DM 10); 
  d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  e) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera  almeno  dal  2007.  Tale  certificazione  dovra'
essere integrata  con  annotazione  sostitutiva  del  certificato  di
vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che  comproveranno  di  aver
dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica
o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato  la  ragione
sociale; 
  f) certificato carichi pendenti relativo ai titolari delle societa'
individuali, ai soci amministratori delle societa' di  persone,  agli
amministratori di  societa'  di  capitali,  rilasciato  in  data  non
anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda; 
  g) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  h) copia del "DURC"  (dichiarazione  di  correntezza  contributiva)
relativa al mese di gennaio 2012, il cui  originale  sara'  trasmesso
direttamente all'Ente appaltante  da  parte  dell'INPS,  o  documento
equipollente per le ditte straniere. 
  i) La garanzia a corredo dell'offerta e' pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 11.800,00 (undicimilaottocento/00).  In
caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve
essere intestata a tutti gli associati. 
  l) Verbale di avvenuto sopralluogo c/o Anfiteatro Arena  rilasciato
dalla Direzione Tecnica/  Direzione  Allestimenti  Scenici  tel.  045
8051899 -045  8051868  -  tel.  045  8051866  -045  8051073  ,  della
Fondazione Arena di Verona. 
  m) Verbale di sopralluogo c/o Ufficio Sicurezza per  presa  visione
dei  documenti  di  Valutazione  dei  Rischi  che  il   Servizio   di
Prevenzione e Protezione della Fondazione Arena di Verona elabora  in
relazione  al  montaggio  degli  allestimenti  scenici  del  Festival
Lirico; 
  n) Le date per l'effettuazione  del  sopralluogo  c/o  Anf.  Arena:
08/06/2012 e 14/06/2012 
  Le  date  per  il  sopralluogo  c/o  Uffici  Sicurezza  della  FAV:
08/06/2012 e 14/06/2012 
  o) Attestati sull'avvenuta  formazione  del  personale  che  dovra'
essere impiegato nell'appalto:  gruisti,  macchinisti,  guidatori  di
carrelli elevatori, di manitou e addetti al lavoro in quota. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto b) del punto c) del punto
g ) del punto h) del punto i) del punto l), del punto m),  del  punto
o). 
  La  cauzione  definitiva  e'  stabilita   nella   misura   indicata
dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  Saranno  escluse  le  societa'  che  presenteranno   documentazioni
incomplete, irregolari, o mancanti  di  autocertificazione,  e  prive
anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione  giudicatrice,  decidera'  di  aprire  le  offerte  delle
societa' che hanno presentato una corretta documentazione. 
  La seconda busta "Qualita' del Servizio" dovra' contenere : 
  a) numero e targhe dei semirimorchi, che  non  potranno  essere,  a
pena di esclusione, inferiori a 25 unita'; 
  b) idonee attestazioni di Enti Pubblici e/o Privati  per  gli  anni
2009-2010-2011 relativi a servizi simili a  quelli  in  oggetto,  nel
settore dello spettacolo. La terza busta dovra' contenere il "Modello
Offerta". 
  L'appalto verra' aggiudicato alla  societa'  che  avra'  presentato
l'offerta piu' vantaggiosa sotto  il  profilo  economico,  secondo  i
criteri di cui  all'art.83,  D.Lgs.  163/2006  in  base  ai  seguenti
elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi. 
  - Qualita' del servizio: punteggio massimo 40/100 
  - Costo del servizio: punteggio massimo 60/100 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO: 
  a) numero e targhe dei semirimorchi, che  non  potranno  essere,  a
pena di esclusione, inferiori a 25 unita' punti 10 
  b) idonee attestazioni di Enti Pubblici e/o Privati  per  gli  anni
2009-2010-2011 
  relativi a servizi simili a quelli in oggetto,  nel  settore  dello
spettacolo. punti 30 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO : 
  a) Costo a Corpo dello Smontaggio, carico e trasporti notturni  (60
circa), Festival Areniano 2012 punti 45 
  b) Costo a corpo per ogni mezzo per ogni trasporto notturno  (circa
600) punti 15 
  I Punteggi saranno attribuiti utilizzando , quale parametro idoneo,
la seguente 
  formula inversamente proporzionale: 
  x = (a . c)/b 
  dove: 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = costo minimo preso in considerazione 
  b = costo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al prezzo b 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato, il modello offerta e il  DUVRI  (Documento
unico di valutazione dei Rischi di interferenza ) sono  visibili  sul
sito internet della Fondazione Arena di Verona: 
  http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html,   dovranno    essere
firmati per accettazione dalle ditte partecipanti, e  potranno  tener
luogo di contratto. 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  Codice Identificativo Gara: 42263427BE 
  Contributo partecipante: Euro 70,00 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  La ditta aggiudicataria , dovra' essere  in  possesso  di  adeguata
polizza, fino a un massimo di 500.000,00 Euro, in  grado  di  coprire
eventuali danni arrecati a scene e /o strutture. 
  Qualora la ditta non si attenesse alle  disposizioni  previste  dal
capitolato verra' applicata una penale di Euro. 300,00 (trecento/00),
per ogni violazione. 
  Ogni violazione dell'obbligo di comunicazione del nominativo  degli
addetti al servizio, del divieto di sostituire gli addetti  nell'arco
della stagione se non per cause di forza  maggiore,  dell'obbligo  di
fornire mezzi  e  personale  specializzato  adeguati  alle  esigenze,
comportera'  l'applicazione  della  penale   antescritta,   reiterata
giornalmente sino al termine della violazione. In  caso  di  ripetute
violazioni tali da compromettere l'affidabilita' dell'appaltatore, la
FAV avra' facolta' di risolvere il contratto prima della sua naturale
scadenza. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  con  la  dicitura  antimafia  ,  e   si
impegnera' a rendere disponibile la documentazione  dalla  quale  sia
possibile evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente  al
personale impiegato. 
  Pagamenti: 30% a 30 gg dall'inizio dell'appalto 
  30% a 60 gg dall'inizio dell'appalto 
  40% a 90 gg dall'inizio dell'appalto 
  La documentazione puo' essere consegnata all'Ufficio Protocollo dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. 
  Per  il  sopralluogo  ed  eventuali  quesiti  di   natura   tecnica
contattare la Direzione Tecnica/Direzione Allestimenti  Scenici  Sig.
Paolo Padroni tel. 045 -8051899 - fax 045 8034588 oppure Sig.  Angelo
Finamore       -tel.045        8051866-        8051073,        e-mail
(paolo.padroni@arenadiverona.it,   angelo.finamore@arenadiverona.it),
dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare l'Ufficio
Acquisti e Logistica , Ing. Alberti Peretti recapito  telefonico  045
8051924 - fax  045  8051898  e-mail:alberto.peretti@arenadiverona.it,
oppure tel.045 8051835 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedi'  al
venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza , Via Manin n. 5  Verona
,  recapito  telefonico   045   8051968   -   fax   045   8051965   e
mail:sicurezza@arenadiverona.it , dalle ore 10.00 alle ore 17.00  dal
martedi' al venerdi'. 
  L'aggiudicatario dell'appalto dovra' individuare il  percorso,  che
crei il minor disagio alla popolazione e ai residenti. 
  L'aggiudicatario si impegna a noleggiare il Manitou mod. MRT 1530 e
n. 2 carrelli elevatori in dotazione a FAV al prezzo di 30.000  Euro.
per tutta la durata dell'appalto. Le  macchine  in  oggetto  potranno
essere esaminate durante il sopralluogo c/o l'Anfiteatro Arena. 
  Qualora la  ditta  volesse  utilizzare  altre  attrezzature  dovra'
chiedere il  parere  preventivo  alla  Fondazione  Arena  di  Verona.
Durante la durata del contratto, qualora il servizio sia ritenuto non
soddisfacente,  sara'  facolta',  ad  insindacabile  giudizio   della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. 
  Al termine degli smontaggi che comporteranno un impegno limitato la
ditta aggiudicataria dovra' iniziare le operazioni  di  trasferimento
in  palcoscenico  dell'allestimento,  e  se  espressamente  indicato,
iniziarne il montaggio al costo orario ordinario di 14,30 Euro.. 
  L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra'  presso  la  Sala
Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via Roma n.  7/d
alle ore 11.00 del 20.06.2012. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T12BFM8693
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.