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Bando di gara con procedura aperta 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), Via Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI SMONTAGGIO, CARICO E TRASPORTO NOTTURNO DEGLI ALLESTIMENTI SCENICI IN ANFITEATRO ARENA PER LA STAGIONE 2012, per un importo minimo di circa 590.000,00 (cinquecentonovantamila/00) Euro + IVA; 2) L'appalto e' disciplinato dal D. Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 20/06/2012 al 30/09/2012; 4) l'oggetto della gara e' rappresentato dallo smontaggio, carico e trasporto notturno delle scenografie del 90° Festival Areniano. L'importo indicativo per lo smontaggio e il carico delle scenografie sara' di circa Euro 440.000,00; l'importo per i trasporti notturni e' di circa Euro 150.000,00. In caso di subappalto sara' obbligo dell'affidatario trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 5) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione "NON APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI SMONTAGGIO, CARICO E TRASPORTO NOTTURNO DEGLI ALLESTIMENTI SCENICI IN ANFITEATRO ARENA PER LA STAGIONE 2012" dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 20.06.2012 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: FONDAZIONE ARENA DI VERONA UFFICIO PROTOCOLLO VIA ROMA 7/D 37121 VERONA e dovra' contenere tre buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI SMONTAGGIO, CARICO E TRASPORTO NOTTURNO DEGLI ALLESTIMENTI SCENICI IN ANFITEATRO ARENA PER LA STAGIONE 2012." che dovra' essere corredata da: a) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000, dalla quale risulti: - che il prestatore di servizi non si trova nelle condizioni previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; b) dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 attestante, per ciascun anno, il fatturato dell'ultimo triennio (2009, 2010, 2011), detto fatturato dovra' essere pari o superiore a Euro 590.000,00 (cinquecentonovantamila/00) + IVA annui. c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale numero non potra' essere inferiore a 40 unita' per ogni mese, relativamente agli anni 2009,2010,2011 e dovra' risultare da idoneo documento ufficiale (DM 10); d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; e) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo o al Registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera almeno dal 2007. Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale; f) certificato carichi pendenti relativo ai titolari delle societa' individuali, ai soci amministratori delle societa' di persone, agli amministratori di societa' di capitali, rilasciato in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda; g) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; h) copia del "DURC" (dichiarazione di correntezza contributiva) relativa al mese di gennaio 2012, il cui originale sara' trasmesso direttamente all'Ente appaltante da parte dell'INPS, o documento equipollente per le ditte straniere. i) La garanzia a corredo dell'offerta e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto Euro 11.800,00 (undicimilaottocento/00). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. l) Verbale di avvenuto sopralluogo c/o Anfiteatro Arena rilasciato dalla Direzione Tecnica/ Direzione Allestimenti Scenici tel. 045 8051899 -045 8051868 - tel. 045 8051866 -045 8051073 , della Fondazione Arena di Verona. m) Verbale di sopralluogo c/o Ufficio Sicurezza per presa visione dei documenti di Valutazione dei Rischi che il Servizio di Prevenzione e Protezione della Fondazione Arena di Verona elabora in relazione al montaggio degli allestimenti scenici del Festival Lirico; n) Le date per l'effettuazione del sopralluogo c/o Anf. Arena: 08/06/2012 e 14/06/2012 Le date per il sopralluogo c/o Uffici Sicurezza della FAV: 08/06/2012 e 14/06/2012 o) Attestati sull'avvenuta formazione del personale che dovra' essere impiegato nell'appalto: gruisti, macchinisti, guidatori di carrelli elevatori, di manitou e addetti al lavoro in quota. E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto b) del punto c) del punto g ) del punto h) del punto i) del punto l), del punto m), del punto o). La cauzione definitiva e' stabilita nella misura indicata dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' possibile la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai capoversi precedenti, nei confronti degli offerenti in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Saranno escluse le societa' che presenteranno documentazioni incomplete, irregolari, o mancanti di autocertificazione, e prive anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. Dopo aver esaminato la documentazione richiesta nel Bando, la commissione giudicatrice, decidera' di aprire le offerte delle societa' che hanno presentato una corretta documentazione. La seconda busta "Qualita' del Servizio" dovra' contenere : a) numero e targhe dei semirimorchi, che non potranno essere, a pena di esclusione, inferiori a 25 unita'; b) idonee attestazioni di Enti Pubblici e/o Privati per gli anni 2009-2010-2011 relativi a servizi simili a quelli in oggetto, nel settore dello spettacolo. La terza busta dovra' contenere il "Modello Offerta". L'appalto verra' aggiudicato alla societa' che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa sotto il profilo economico, secondo i criteri di cui all'art.83, D.Lgs. 163/2006 in base ai seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi. - Qualita' del servizio: punteggio massimo 40/100 - Costo del servizio: punteggio massimo 60/100 DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO: a) numero e targhe dei semirimorchi, che non potranno essere, a pena di esclusione, inferiori a 25 unita' punti 10 b) idonee attestazioni di Enti Pubblici e/o Privati per gli anni 2009-2010-2011 relativi a servizi simili a quelli in oggetto, nel settore dello spettacolo. punti 30 DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO : a) Costo a Corpo dello Smontaggio, carico e trasporti notturni (60 circa), Festival Areniano 2012 punti 45 b) Costo a corpo per ogni mezzo per ogni trasporto notturno (circa 600) punti 15 I Punteggi saranno attribuiti utilizzando , quale parametro idoneo, la seguente formula inversamente proporzionale: x = (a . c)/b dove: c = punteggio massimo prefissato a = costo minimo preso in considerazione b = costo preso in considerazione x = punteggio da assegnare al prezzo b La somma dei punteggi relativi alla qualita' del servizio e al costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. Il Bando, il capitolato, il modello offerta e il DUVRI (Documento unico di valutazione dei Rischi di interferenza ) sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona: http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html, dovranno essere firmati per accettazione dalle ditte partecipanti, e potranno tener luogo di contratto. Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. Codice Identificativo Gara: 42263427BE Contributo partecipante: Euro 70,00 La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare o meno il servizio. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. La ditta aggiudicataria , dovra' essere in possesso di adeguata polizza, fino a un massimo di 500.000,00 Euro, in grado di coprire eventuali danni arrecati a scene e /o strutture. Qualora la ditta non si attenesse alle disposizioni previste dal capitolato verra' applicata una penale di Euro. 300,00 (trecento/00), per ogni violazione. Ogni violazione dell'obbligo di comunicazione del nominativo degli addetti al servizio, del divieto di sostituire gli addetti nell'arco della stagione se non per cause di forza maggiore, dell'obbligo di fornire mezzi e personale specializzato adeguati alle esigenze, comportera' l'applicazione della penale antescritta, reiterata giornalmente sino al termine della violazione. In caso di ripetute violazioni tali da compromettere l'affidabilita' dell'appaltatore, la FAV avra' facolta' di risolvere il contratto prima della sua naturale scadenza. L'impresa aggiudicataria dovra' fornire il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia , e si impegnera' a rendere disponibile la documentazione dalla quale sia possibile evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente al personale impiegato. Pagamenti: 30% a 30 gg dall'inizio dell'appalto 30% a 60 gg dall'inizio dell'appalto 40% a 90 gg dall'inizio dell'appalto La documentazione puo' essere consegnata all'Ufficio Protocollo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. Per il sopralluogo ed eventuali quesiti di natura tecnica contattare la Direzione Tecnica/Direzione Allestimenti Scenici Sig. Paolo Padroni tel. 045 -8051899 - fax 045 8034588 oppure Sig. Angelo Finamore -tel.045 8051866- 8051073, e-mail (paolo.padroni@arenadiverona.it, angelo.finamore@arenadiverona.it), dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare l'Ufficio Acquisti e Logistica , Ing. Alberti Peretti recapito telefonico 045 8051924 - fax 045 8051898 e-mail:alberto.peretti@arenadiverona.it, oppure tel.045 8051835 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti in ordine alla prevenzione e sicurezza contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza , Via Manin n. 5 Verona , recapito telefonico 045 8051968 - fax 045 8051965 e mail:sicurezza@arenadiverona.it , dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'. L'aggiudicatario dell'appalto dovra' individuare il percorso, che crei il minor disagio alla popolazione e ai residenti. L'aggiudicatario si impegna a noleggiare il Manitou mod. MRT 1530 e n. 2 carrelli elevatori in dotazione a FAV al prezzo di 30.000 Euro. per tutta la durata dell'appalto. Le macchine in oggetto potranno essere esaminate durante il sopralluogo c/o l'Anfiteatro Arena. Qualora la ditta volesse utilizzare altre attrezzature dovra' chiedere il parere preventivo alla Fondazione Arena di Verona. Durante la durata del contratto, qualora il servizio sia ritenuto non soddisfacente, sara' facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona, rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. Al termine degli smontaggi che comporteranno un impegno limitato la ditta aggiudicataria dovra' iniziare le operazioni di trasferimento in palcoscenico dell'allestimento, e se espressamente indicato, iniziarne il montaggio al costo orario ordinario di 14,30 Euro.. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra' presso la Sala Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via Roma n. 7/d alle ore 11.00 del 20.06.2012. Il sovrintendente Francesco Girondini T12BFM8693