REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto" e  relativi
Allegati  sono  consultabili  ed   estraibili   sul   sito   internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: servizio di assistenza  tecnica  alla  Direzione
Innovazione, Ricerca e Universita'. CIG N. 4214114CDF. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione  del  lavoro:  servizio;
codice NUTS ITC1; CAT 11, CPC 866; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 73210000-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
840.000,00 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso:  Euro  0,00)  di  cui:  Euro  420.000,00  per  il   servizio
principale della durata biennale ed Euro  420.000,00,  per  eventuale
ripetizione di servizi analoghi ai sensi degli artt. 29 comma 1 e  57
comma 5 lett. b) del D.Lgs 163/06 s.m.i. e artt. 9 comma 1 e 31 comma
1 punto 4 lett. b) DIR. 2004/18/CE per massimo anni due. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  anni  2  +  2
(eventuali). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
all'art. 32 quater c.p. (incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione  agli  appalti  pubblici
compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla  Legge  248/2006  e
all'art. 14 del D.Lgs 81/08 smi; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita'  dell'impresa;  2)  il  fatturato
globale triennio 2009, 2010, 2011 non inferiore a  Euro  1.000.000,00
I.V.A. esclusa, 3) fatturato per  servizi  analoghi  e  precisamente,
servizi  di  assistenza  tecnica  per  attuazione,   implementazione,
sorveglianza  e  monitoraggio  dei  programmi  per   la   ricerca   e
l'innovazione, conseguito  nel  triennio  2009,  2010,  2011  il  cui
ammontare non  dovra'  essere  inferiore  a  Euro  500.000,00  I.V.A.
esclusa,  con  indicazione  dell'importo  specifico   conseguito   in
ciascuno dei tre esercizi finanziari; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  1) elenco principali servizi di assistenza tecnica per  attuazione,
implementazione, sorveglianza e monitoraggio  dei  programmi  per  la
ricerca e l'innovazione, prestati nel triennio (2009-2010-2011),  con
indicazione dei relativi importi, date e  destinatari.  2)  requisiti
professionali minimi: 
  - 1  responsabile  del  servizio  di  A.T.  con  esperienza  almeno
quinquennale in attivita' di consulenza  e  assistenza  tecnica  alle
Pubbliche Amministrazioni, di cui almeno biennale  nell'ambito  delle
politiche per la ricerca e l'innovazione; 
  - 1 esperto senior con esperienza almeno quinquennale in materia di
assistenza tecnica per la  gestione  di  Programmi  cofinanziati  dai
Fondi strutturali comunitari (FESR e/o FSE); 
  - 1 esperto senior con esperienza almeno quinquennale in  attivita'
di monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche; 
  - 2 esperti junior con esperienza  almeno  biennale  nelle  materie
oggetto del servizio. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3.  potranno   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex  artt.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010, art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n.  163/2006  s.m.i.,  art.  53,  c.1,
lett. a) DIR. 2004/18/CE e art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  20.6.2012   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte:21.6.2012, ore 10.00,
Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c.; 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010; 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero; 
  d) l'Amministrazione Appaltante si riserva la facolta' di  affidare
ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett.  a)  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
eventuali servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale,
che a seguito di una circostanza imprevista siano divenuti  necessari
all'esecuzione dei servizi oggetto del contratto stesso,  secondo  le
modalita' e nei limiti di cui alle lettere a1)  e  a2)  del  medesimo
articolo. 
  Controversie ai sensi dell'art. 20 del C.S.A. 
  In data 9.5.2012 il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 20
del 17.5.2012, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul  sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 9.5.2012. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T12BFD8796
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