GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - P.zza Citta' di  Lombardia,  1  -  20124  Milano  -
Italia -  Punti  di  contatto:  La  procedura  si  svolgera'  tramite
piattaforma  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominata         SINTEL,         accessibile          all'indirizzo
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. All'attenzione  di:  Paola
Rizzo / Carmen  Di  Benedetto  -  Telefono:  026765.6329-4474  -  Fax
026765.4424  Posta  elettronica:   contratti@regione.lombardia.it   -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1) Descrizione: Servizio di analisi, pianificazione, studio di
fattibilita'   e   realizzazione   della   campagna   integrata    di
comunicazione "L'agricoltura cambia faccia alla tua vita"  del  fondo
comunitario "Programma di sviluppo rurale  2007/2013"  per  gli  anni
2012/2013. 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 13, Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79341000 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  250.000,00=   IVA
esclusa, gli oneri per la sicurezza da interferenza di  cui  all'art.
86, comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. sono pari a zero. 
  II.2.2)  Opzioni:  SI   -   Eventuale   facolta'   di   ripetizione
dell'incarico, per un periodo massimo di un anno, ai sensi  dell'art.
57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a  base
della procedura negoziata la somma massima stimata e  non  vincolante
pari all'importo di aggiudicazione dell'appalto. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  un  anno  dalla
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  F)-G)  ed  art.  9  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 9 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico Bilancio Regionale con fondi comunitari. Disposizioni:  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.  196/2003;
L.R.  14/1997;  D.Lgs.  231/2002,  Codice  Civile;  L.  383/2001;  L.
266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente Camera Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura  (o
registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con  oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. D) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2008-2009-2010 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore a Euro 600.000,00 (Euro seicentomila/00) al netto dell'IVA,
risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta  equivalente  in  ambito
U.E. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  D)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
7 disciplinare): copia in formato digitale  delle  dichiarazioni  IVA
relative agli anni 2008-2009-2010; 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    realizzazione    nel    triennio
2008-2009-2010 di servizi analoghi a quelli oggetto di  gara  per  un
importo  non  inferiore  complessivamente  a  Euro  400.000,00  (Euro
quattrocentomila/00) al netto dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  D)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
7 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione, copia in  formato  digitale,  di  avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni: certificato, copia in formato digitale, rilasciato e
vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 9/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U.U.E.  n.  2012/  S  41  -  066773  del
29/02/2012 
  G.U.R.I. N. 29 del 09/03/2012 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 02/07/2012 - Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 02/07/2012 -
Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  03/07/2012  Ora:
11.00 
  Luogo: Milano - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - Corpo  Basso  -  Ala
Azzurra - 8° piano - Sala riunioni n. 01. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: SI 
  In caso affermativo, indicare il progetto/programma: 
  Programma di Sviluppo Rurale 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La presente procedura  e'  svolta  mediante  l'ausilio  di  sistemi
informatici  e  l'utilizzazione  del   Sistema   di   intermediazione
telematica di  Regione  Lombardia  denominato  SINTEL,  al  quale  e'
possibile  accedere  attraverso  il  punto  di  presenza  sulle  reti
telematiche    all'indirizzo    Internet    corrispondente    all'URL
www.centraleasquisti.regione.lombardia.it. 
  Il sistema e' messo a disposizione da Lombardia Informatica Spa  ai
sensi della legge Regionale Lombardia n. 14/1997, art.  3,  comma  7,
della legge Regionale Lombardia n. 33/2007, art. 1,  comma  6,  della
D.G.R. n. IX/1530 del 06/04/2011. 
  La descrizione del Sistema e della piattaforma informatica  su  cui
si basa e' contenuta nel Disciplinare di gara. 
  Il domicilio eletto per tutte le comunicazioni e' la  funzionalita'
della piattaforma SINTEL "Comunicazioni della procedura". 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. artt. 1
e 4 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. 
  Cause di esclusione ex art. 8 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo  le  modalita'   art.   1   del   disciplinare:   15/06/2012.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs.  163/2006;  vietata  cessione
contratto. 
  Il  mezzo  di   comunicazione   prescelto   e'   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura" della piattaforma SINTEL. 
  Le prestazioni principali sono descritte  nel  capitolato  speciale
d'oneri, all'art. 1 "Oggetto dell'appalto", lett. A) e B) e sono: 
  - Pianificazione e assistenza strategica; 
  - Progettazione e realizzazione  della  campagna  di  comunicazione
2012-2013. 
  La  prestazione  secondaria  riportata  nel   capitolato   speciale
d'oneri, all'art,  1,  e'  relativa  alla  lettera  C)  Attivita'  di
misurazione e valutazione dei risultati. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  Dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.   4077   del
11/05/2012. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dr. Massimo Ornaghi  -
Dirigente della Unita' Organizzativa Programmazione, Risorse  per  lo
Sviluppo Rurale e Riduzione dei  Costi  Burocratici  della  Direzione
Generale Agricoltura. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 41209489DC. 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.): E89C12000050002. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/05/2012. 

    Il dirigente della struttura acquisti contratti e patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T12BFD8841
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.