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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SINTEL, accessibile all'indirizzo www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. All'attenzione di: Paola Rizzo / Carmen Di Benedetto - Telefono: 026765.6329-4474 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizio di analisi, pianificazione, studio di fattibilita' e realizzazione della campagna integrata di comunicazione "L'agricoltura cambia faccia alla tua vita" del fondo comunitario "Programma di sviluppo rurale 2007/2013" per gli anni 2012/2013. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 13, Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79341000 II.1.8.) Divisioni in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 250.000,00= IVA esclusa, gli oneri per la sicurezza da interferenza di cui all'art. 86, comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: SI - Eventuale facolta' di ripetizione dell'incarico, per un periodo massimo di un anno, ai sensi dell'art. 57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a base della procedura negoziata la somma massima stimata e non vincolante pari all'importo di aggiudicazione dell'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: un anno dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere F)-G) ed art. 9 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 9 disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico Bilancio Regionale con fondi comunitari. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. D) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione nel triennio 2008-2009-2010 di un fatturato globale complessivamente non inferiore a Euro 600.000,00 (Euro seicentomila/00) al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. D) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 7 disciplinare): copia in formato digitale delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2008-2009-2010; III.2.3) Capacita' tecnica: realizzazione nel triennio 2008-2009-2010 di servizi analoghi a quelli oggetto di gara per un importo non inferiore complessivamente a Euro 400.000,00 (Euro quattrocentomila/00) al netto dell'IVA. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. D) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 7 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione, copia in formato digitale, di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato, copia in formato digitale, rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 9/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U.U.E. n. 2012/ S 41 - 066773 del 29/02/2012 G.U.R.I. N. 29 del 09/03/2012 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 02/07/2012 - Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 02/07/2012 - Ora: 12.00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 03/07/2012 Ora: 11.00 Luogo: Milano - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - Corpo Basso - Ala Azzurra - 8° piano - Sala riunioni n. 01. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: SI In caso affermativo, indicare il progetto/programma: Programma di Sviluppo Rurale VI.3) Informazioni complementari La presente procedura e' svolta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione del Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato SINTEL, al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo Internet corrispondente all'URL www.centraleasquisti.regione.lombardia.it. Il sistema e' messo a disposizione da Lombardia Informatica Spa ai sensi della legge Regionale Lombardia n. 14/1997, art. 3, comma 7, della legge Regionale Lombardia n. 33/2007, art. 1, comma 6, della D.G.R. n. IX/1530 del 06/04/2011. La descrizione del Sistema e della piattaforma informatica su cui si basa e' contenuta nel Disciplinare di gara. Il domicilio eletto per tutte le comunicazioni e' la funzionalita' della piattaforma SINTEL "Comunicazioni della procedura". Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. artt. 1 e 4 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 8 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 1 del disciplinare: 15/06/2012. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. Il mezzo di comunicazione prescelto e' la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma SINTEL. Le prestazioni principali sono descritte nel capitolato speciale d'oneri, all'art. 1 "Oggetto dell'appalto", lett. A) e B) e sono: - Pianificazione e assistenza strategica; - Progettazione e realizzazione della campagna di comunicazione 2012-2013. La prestazione secondaria riportata nel capitolato speciale d'oneri, all'art, 1, e' relativa alla lettera C) Attivita' di misurazione e valutazione dei risultati. La presente procedura e' stata indetta con decreto del Dirigente della Struttura Acquisti Contratti e Patrimonio n. 4077 del 11/05/2012. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dr. Massimo Ornaghi - Dirigente della Unita' Organizzativa Programmazione, Risorse per lo Sviluppo Rurale e Riduzione dei Costi Burocratici della Direzione Generale Agricoltura. Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 41209489DC. Codice Unico Progetto (C.U.P.): E89C12000050002. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/05/2012. Il dirigente della struttura acquisti contratti e patrimonio Michele Colosimo T12BFD8841