ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2012)

 
                     Bando di gara n.GE 15-2012 
 

  Genova, li' 14/05/2012 Prot. n. 7734 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Liguria, via Savona n. 3 - 16129 Genova Punti  di  contatto:  Ufficio
Gare e Contratti - Tel.: 010/5477239 - Fax: 010/5477238  Responsabile
del Procedimento: Ing. Paolo  Testaguzza  Tel.:  010/5477222  -  Fax:
010/5477238.   Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Liguria, Via Savona n. 3 - 16129 Genova 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrut-ture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. GE 15-2012 
  SIL GEB312 - CUP F96G120000400001 
  CIG 3882465777 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi 
  Luogo principale dei servizi: SP-GE-SV-IM. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: SERVIZIO  DI  MANUTENZIONE
DELLE OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE, triennio 2012-2014. 
  S.S.            n.1-62-45-28-20-29-30-1dir-1var,nsa142,293,303,305,
306,338,341,342,375. 
  Perizia n. 3658 del 20.01.2012 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.855.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 52.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. Categoria di servizi: ctg. 1 (ALL.II-A del D.Lgs.
n.163/2006) per Euro 1.855.000,00. Servizi a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto si sviluppa lungo un  arco  di  tempo,  articolato  sulle
annualita' 2012, 2013 e 2014; il termine ultimo  del  servizio  resta
stabilito al 31.12.2014 e la  relativa  durata  non  dovra'  superare
complessivamente 850 (ottocentocinquanta) giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara (37'100,00). Al fine  della  stipulazione
del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/2006
ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del  contratto
di   appalto,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in  Euro  500.000,00.
Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di
cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS  S.p.A..  Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui al D.P.R. n.207/2010  ed  al  presente  bando.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; in caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi
avvalso dei suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n.246/2005) e  di
cui all'art. 44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co.2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Trattandosi  di  appalto  di  servizi,  l'operatore  economico  che
concorre alla presente procedura di affidamento  dovra'  possedere  i
requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal DLgs  163/2006
per le specifiche prestazioni di  servizio  previste  dal  contratto,
dimostrandoli,  rispettivamente,  secondo  quanto   sotto   indicato:
CAPACITA' ECONOMICA E FNANZIARIA di cui all'art.  41,  comma  1,  del
D.Lgs 163/2006 e smi dimostrate mediante: 
  a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due  istituti  bancari
attestanti la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire, tenuto
conto di quanto previsto in termini di pagamento dei  relativi  stati
di avanzamento, la corretta prestazione del servizio appaltato; 
  b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR 445/2000  attestante  il  fatturato  globale  dell'impresa  negli
ultimi tre esercizi: 2009, 2010 e 2011; 
  c) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR 445/2000 attestante il fatturato per servizi analoghi nel settore
oggetto  della  gara,  realizzato  dall'impresa  negli   ultimi   tre
esercizi: 2009, 2010  e  2011;  l'importo  dei  servizi  nel  settore
oggetto della gara dovra'  essere  non  inferiore  a  2  (due)  volte
l'importo  complessivo  dell'appalto  con  limite  minimo   di   Euro
750.000,00 per ciascun esercizio. 
  CAPACITA' TECNICA E PROFESSONALE di cui all'art. 42, comma  1,  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  a) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR 445/2000, concernente l'elenco dei  principali  servizi  analoghi
prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando
di gara; al fine dell'ammissibilita' alla  procedura  il  concorrente
dovra' dimostrare di aver realizzato, nel  suddetto  periodo,  almeno
uno dei seguenti requisiti: 
  - n. 1 servizio pari all'importo annuale posto a base di gara; 
  - n. 2 servizi la cui somma sia pari ad almeno 1,5 volte  l'importo
annuale posto a base di gara; 
  b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR  445/2000,  attestante  l'elenco  dell'attrezzatura  tecnica,  il
materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi
disporra' per eseguire l'appalto, tale da consentire una loro precisa
individuazione e rintracciabilita' (targa, matricola etc.);  In  caso
di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese,  tutte  le
imprese del raggruppamento  dovranno  dimostrare  i  requisiti  sopra
indicati, la mandataria nella misura di almeno  il  60%  dell'importo
richiesto e le mandanti  nella  misura  di  almeno  il  20%  di  tale
importo,  fermo  restando  che  il  raggruppamento  dovra'   comunque
dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. 
  IDONEITA' PROFESSONALE ex art.  39  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrate mediante: 
  a) iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del
servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti  ad  altri
stati documentazione equivalente. 
  b) Produzione di idonea documentazione comprovante il  possesso  di
certificazione di sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee,
rilasciata da  organismi  accreditati.  Tale  requisito  deve  essere
posseduto, in  caso  di  ATI  e/o  consorzio,  da  tutte  le  imprese
costituenti il raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n.
163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi  alle  singole  offerte  si
utilizzera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato  g
del DPR n.207/2010;  l'appalto  verra'  aggiudicato  all'offerta  che
ottenga il punteggio piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per
ciascun  elemento  di  valutazione  dell'offerta  stessa,  salva   la
verifica dell'eventuale  anomalia.  All'elemento  tecnico-qualitativo
verra' attribuito  un  punteggio  massimo  di  punti  60  su  100  ed
all'elemento prezzo verra' attribuito un punteggio massimo  di  punti
40 su 100; i singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione
dei punteggi sono descritti dettagliatamente nel Disciplinare di Gara
e nel Capitolato Speciale d'Appalto. Quanto al prezzo, l'offerta  dei
concorrenti dovra'  essere  formulata  mediante  ribasso  percentuale
sull'importo a base di gara soggetto a ribasso. Ai sensi  dell'art.86
co.2 del D.Lgs. n.163/2006, saranno ritenute  anormalmente  basse  le
offerte che abbiano conseguito  un  punteggio  pari  o  superiore  ai
quattro quinti del rispettivo  punteggio  massimo  previsto  sia  per
l'elemento  tecnico-qualitativo  che  per  il  prezzo;  tali  offerte
saranno sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86 e
segg. del D.Lgs. n.163/2006. Il contratto verra' stipulato a corpo. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche'  la  relazione  generale,  il  computo  metrico
estimativo, l'elenco dei prezzi unitari, il  capitolato  speciale  di
appalto ed il bando di gara integrale sono posti  in  visione  presso
l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.  della
Liguria, con sede in Via Savona n. 3 - 16129 GENOVA, dalle  ore  9.30
alle ore 12.30 dal lunedi'  al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra
elencati potranno essere acquistati presso la Copisteria Artech,  Via
Pisacane, 108 r - Tel. 010/591878 - Fax 010/566915 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 16/07/2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 18/07/2012
alle ore 9,30. 
  Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed  ai  concorrenti
sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni  dalla
richiesta,    il    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria   e   tecnico-organizzativa.   Seconda   seduta
pubblica con apertura delle offerte tecniche:  il  giorno  30/07/2012
alle ore 9,30. Le ulteriori sedute verranno 
  stabilite  volta  per   volta.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle   offerte:   chiunque   puo'   presenziare   allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari   o   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Liguria prot. n. 7373 del 08/05/2012. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  03.11.2010,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP. 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo punteggio e la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti
sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto.  La  contabilita'  dei  servizi  sara'
effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n.  207/2010
e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale  di  appalto;
le rate di acconto saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. 
  j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  dall'art.  170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi che  si
intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni  svolte
dal    subappaltatore    o     cottimista     saranno     corrisposti
all'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  l) Trovano applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.  145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto) di cui al D.Lgs.  n.  81/2008  (Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui alla Legge  n.  136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  m)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  o) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  p) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010,sono a carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  q) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria.  Foro  competente  e'  quello  di  Genova.  Eventuali
ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di  gara
dovranno  essere  proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione  o
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.C.E. 14/05/2012 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 58 del 21/05/2012 
  Albo Pretorio Comuni di SP-GE-SV-IM. 
  n. 2 Quotidiani Nazionali 
  n. 2 Quotidiani Provinciali 
  Albo Stazione Appaltante dal 21/05/12 al 16/07/12 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.liguria.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
T12BFM9163
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.