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Bando di gara 1. STAZIONE APPALTANTE: A.R.T.E. Genova Via B. Castello, 3 tel.0105390333, fax 010 5390317; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 1, del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii., da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, sulla base dei criteri e dei sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi di seguito indicati, autorizzata con Decreto dell'A.U. n. 28132 del 14/05/2012. CIG 427350825D CUP C32I07000110001 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. Luogo di esecuzione: Genova, Piazza delle Vigne civ. 4. 3.2. Intervento di ristrutturazione di Palazzo Grillo in Genova, Centro Storico. CPV 45212000-6 3.3. Importo complessivo dell'appalto (relativamente alle opere edili, compresi oneri per la sicurezza): euro 4.841.710,77 oltre IVA di cui euro 233.874,34 per oneri della sicurezza ed euro 22.874,71 per opere in economia, entrambi non soggetti al ribasso d'asta. Lavorazioni di cui si compone l'appalto: - Categoria prevalente: OG2 euro 2.465.973,98, pari al 51,17% altre opere scorporabili o subappaltabili ai sensi degli articoli 107 e 108, commi 2 e 3 del DPR 107/2010 (eseguibili direttamente dal concorrente qualificato oppure da Impresa mandante di costituenda A.T.I., oppure interamente subappaltabili. In caso di ricorso al subappalto, il concorrente dovra' essere qualificato nella categoria prevalente e per la somma dei singoli importi della categoria prevalente e delle categorie che intende subappaltare): cat. OG1 euro 502.915,58 pari al 10,44% cat. OS2 euro 324.371,15 pari al 6,73% cat. OS3 euro 187.109,87 pari al 3,88% cat. OS4 euro 170.605,95 pari al 3,54% cat. OS7 euro 259.741,31 pari al 5,39% cat. OS28 euro 231.248,91 pari al 4,80% cat. OS30 euro 476.206,04 pari al 9,88% In relazione alle lavorazioni rientranti nelle categorie OS6, OS7, per le quali non e' prevista una qualificazione obbligatoria, le stesse potranno essere eseguite dal concorrente in possesso della sola categoria prevalente per classifica adeguata all'importo totale dei lavori della categoria prevalente sommato all'importo dei lavori delle suddette categorie a qualificazione non obbligatoria. Dette lavorazioni possono essere atresi' interamente subappaltate a Impresa in possesso di adeguata qualificazione. 3.4. Ai soli fini del subappalto, si evidenziano i seguenti lavori : cat. OS6 euro 140.532,96 pari al 2,92% cat. OS18 euro 60.130,30 pari al 1,25% Dette lavorazioni potranno essere subappaltate per intero dal concorrente aggiudicatario, sempre che le stesse siano state indicate nel Modulo Dichiarazioni n. 1 per l'applicazione dell'istituto del subappalto. 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 43, comma 6, e art. 119, comma 5, del DPR 207/2010. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che potra' avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in pendenza della stipulazione del contratto, nel rispetto della vigente normativa (art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 153 del DPR 107/2010); 5. FINANZIAMENTO: .L. 296/2006, Autofinanziamento. 6. INFORMAZIONI GENERALI: Responsabile del Procedimento: Ing. Giovanni Paolo Spanu Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390257 - Mail g.spanu@arte.ge.it Referente tecnico: Arch. Marco Panattoni Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390312 - Mail m.panattoni@arte.ge.it Responsabile Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390333 - Mail v.traverso@arte.ge.it 7. MODALITA' DI PAGAMENTO: Secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato all'aggiudicatario e dedicato alle commesse pubbliche ai sensi della legge n. 136/2010. 8. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, computo metrico-estimativo, il piano di sicurezza, il cronoprogramma lavori, lo schema di contratto il capitolato speciale di appalto sono visibili presso l'Ufficio Appalti e Contratti dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,00; e' possibile acquistarne una copia su CD, previo versamento di Euro 30,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 72 ore prima della data di ritiro, alla Stazione Appaltante al numero 010.5390317; il Disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet www.arte.ge.it e www.appaltiliguria.it Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato dai documenti di cui sopra, il contratto fara' riferimento alle disposizioni del Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti pubblici, DPR 207/2010 ed alle norme ancora vigenti del Capitolato generale dei Lavori Pubblici di cui al DM 145/2000, ai sensi dell'art. 5 comma 9 del D.Lgs. 163/2006. 9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: potranno presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 35, 37 del D.Lgs. 163/2006 e 92, 93 del DPR 207/2010, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. Ai fini della presa visione dei luoghi dovre dovranno svolgersi i lavori oggetto dell'appalto, i concorrenti, mediante il Legale rappresentante o il Direttore tecnico, o altro incaricato munito di delega sottoscritta dal Legale rappresentante, dovranno presentarsi nei giorni: 07/06 e 11/06/2012, previo appuntamento telefonico ai nn. 010.5390239-260. In caso di associazioni temporanee e per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e) ed f) di tipo orizzontale i requisiti economico-finanziari richiesti nel Bando dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, nei limiti previsti dall'articolo 92, comma 2, del DPR 207/2010, ovvero nella misura minima del 40% dalla Mandataria o da un'impresa consorziata e del 10% dalla Mandante o dalle altre imprese consorziate. L'Impresa Mandataria possiede in ogni caso detti requisiti in misura maggioritaria. In caso di raggruppamento temporaneo si rammenta che, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010, i lavori dovranno essere eseguiti dalle imprese riunite nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime sopra precisate. E' vietato ai concorrenti partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. L'inadempimento comportera' l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. Sono altresi' ammesse le Associazioni Temporanee di tipo misto ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera f) della Legge 1 Agosto 2002 n. 166. Si precisa inoltre che i concorrenti che intendono presentare offerta in A.T.I., a pena di esclusione, dovranno indicare in sede di offerta le quote di partecipazione al raggruppamento, che dovranno corrispondere alle quote di esecuzione dei lavori. Le quote di esecuzione non dovranno superare i limiti della qualificazione risultante da attestato SOA. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.163/06 come dettagliatamente indicato nel Disciplinare di gara, facente parte integrante e sostanziale del presente bando. 10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di tipo economico-finanziario previsti dalla normativa vigente, presentando, a pena di esclusione, la documentazione richiesta dall'Amministrazione Appaltante nel Disciplinare di gara. 11. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L'AMMISSIONE, TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLA GARA: La documentazione richiesta per l'ammissione e' espressamente dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda. Termine: entro le ore 12,00 del 09/07/2012. Indirizzo: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova; Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; Apertura della gara: il giorno 10/07/2012 alle ore 09,30 presso la Sede dell'Azienda. 12. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLA GARA: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 13. GARANZIE E CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' DEI CONTRATTI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: - da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori e forniture, pari ad Euro 96.834,22 costituita secondo le modalita' specificate al punto 4 del Disciplinare di gara. - dell'avvenuto pagamento di Euro 140,00 ai sensi dell'art. 1, commi 65, 67 della Legge 23 Dicembre 2005, n. 266 e della Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del 21 Dicembre 2011. Le modalita' del versamento sono meglio precisate nel Disciplinare di gara. 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 15.1 Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e sottocriteri sottoindicati, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06. 1) Prezzo punti 35 2) Tempistica complessiva punti 5 a) tempo in giorni punti 2,5 b) soluz. tecniche punti 2,5 3) Cantierizzazione punti 10 4) Qualita' dei materiali punti 15 5) Soluz. tecniche alternative punti 25 6) Tecniche di restauro punti 10 Le modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliate nel Disciplinare di gara a cui si demanda. 15.2 L'offerta economica dovra' essere indicata in cifre e in lettere. In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato in lettere, prevale l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72 del Regio Decreto n. 827/1924. 15.3 L'offerta economica, a pena di inammissibilita' della stessa, dovra' contenere la dichiarazione prescritta dall'art. 118, comma 2, del DPR 207/2010, il cui testo e' riportato integralmente nell'apposito Modulo offerta allegato al presente bando. 16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 17. ALTRE INFORMAZIONI: a) si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma 2, del D.Lgs.163/2006. Si procedera' alla verifica e all'eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni; d) l'appaltatore dovra' stipulare, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante per danneggiamenti o distruzione, anche parziale, di opere ed impianti anche preesistenti, verificatesi nel corso dei lavori; la somma assicurata dovra' essere pari all'importo del contratto, ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010; detta polizza dovra' avere le caratteristiche di cui all'art. 32 del Capitolato Speciale d'Appalto; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; in caso di inadempimento da parte dell'Appaltatore, la Stazione Appaltante sospendera' i pagamenti successivi; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come modificato dall'art. 4 del DL 70/2011, convertito nella Legge 12 luglio 2011, n. 106; i) e' esclusa la competenza arbitrale; j) la stazione appaltante potra' sospendere, rinviare e non effettuare la Procedura aperta senza che cio' possa dare adito alle imprese partecipanti di richiedere alcun risarcimento a qualsiasi titolo; k) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 lettera m-quater) del D.Lgs. 163/2006 sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione di fatto comportino che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. l) L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e/o la eventuale anticipata Consegna dei lavori nelle more della stipula del contratto, sono subordinate alla verifica in capo all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, del possesso dei requisiti di ordine generale e di natura tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara. m) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n.9, Genova - telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. L'amministratore unico prof. ing. Vladimiro Augusti T12BFM9538