A.R.T.E.
Azienda regionale territoriale per l'edilizia dell Provincia di
Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE:  A.R.T.E.  Genova  Via  B.  Castello,   3
tel.0105390333, fax 010 5390317; 
    
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma
1, del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii., da  aggiudicare  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art.  83  del
D.Lgs. 163/2006,  sulla  base  dei  criteri  e  dei  sottocriteri  di
valutazione  e  relativi  pesi  e  sottopesi  di  seguito   indicati,
autorizzata con Decreto dell'A.U. n. 28132 del 14/05/2012. 
  CIG 427350825D 
  CUP C32I07000110001 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA, MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. Luogo di esecuzione: Genova, Piazza delle Vigne civ. 4. 
  3.2. Intervento di ristrutturazione di Palazzo  Grillo  in  Genova,
Centro Storico. 
  CPV 45212000-6 
  3.3. Importo complessivo  dell'appalto  (relativamente  alle  opere
edili, compresi oneri per la sicurezza): euro 4.841.710,77 oltre  IVA
di cui euro 233.874,34 per oneri della sicurezza  ed  euro  22.874,71
per opere in economia, entrambi non soggetti al ribasso d'asta. 
  Lavorazioni di cui si compone l'appalto: 
  - Categoria prevalente: OG2 euro 2.465.973,98, pari al 51,17% 
  altre opere scorporabili o subappaltabili ai sensi  degli  articoli
107 e 108, commi 2 e 3 del DPR 107/2010 (eseguibili direttamente  dal
concorrente qualificato oppure da  Impresa  mandante  di  costituenda
A.T.I., oppure interamente subappaltabili.  In  caso  di  ricorso  al
subappalto, il concorrente dovra' essere qualificato nella  categoria
prevalente e  per  la  somma  dei  singoli  importi  della  categoria
prevalente e delle categorie che intende subappaltare): 
  cat. OG1 euro 502.915,58 pari al 10,44% 
  cat. OS2 euro 324.371,15 pari al 6,73% 
  cat. OS3 euro 187.109,87 pari al 3,88% 
  cat. OS4 euro 170.605,95 pari al 3,54% 
  cat. OS7 euro 259.741,31 pari al 5,39% 
  cat. OS28 euro 231.248,91 pari al 4,80% 
  cat. OS30 euro 476.206,04 pari al 9,88% 
    
  In relazione alle lavorazioni rientranti nelle categorie OS6,  OS7,
per le quali non e'  prevista  una  qualificazione  obbligatoria,  le
stesse potranno essere eseguite dal  concorrente  in  possesso  della
sola categoria prevalente per classifica adeguata all'importo  totale
dei lavori della categoria prevalente sommato all'importo dei  lavori
delle suddette categorie a qualificazione non obbligatoria. 
  Dette lavorazioni possono essere atresi' interamente subappaltate a
Impresa in possesso di adeguata qualificazione. 
    
  3.4. Ai soli fini del subappalto, si evidenziano i seguenti  lavori
: 
  cat. OS6 euro 140.532,96 pari al 2,92% 
  cat. OS18 euro 60.130,30 pari al 1,25% 
  Dette lavorazioni  potranno  essere  subappaltate  per  intero  dal
concorrente aggiudicatario, sempre che le stesse siano state indicate
nel Modulo Dichiarazioni n. 1 per  l'applicazione  dell'istituto  del
subappalto. 
    
  3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: 
  a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 43, comma 6,  e  art.
119, comma 5, del DPR 207/2010. 
    
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che potra'
avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in  pendenza
della  stipulazione  del  contratto,  nel  rispetto   della   vigente
normativa (art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 153 del DPR 107/2010); 
    
  5. FINANZIAMENTO: .L. 296/2006, Autofinanziamento. 
    
  6. INFORMAZIONI GENERALI: 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Giovanni Paolo Spanu 
  Via  B.  Castello,  3   -   Genova.   Tel.   010.5390257   -   Mail
g.spanu@arte.ge.it 
  Referente tecnico: Arch. Marco Panattoni 
  Via  B.  Castello,  3   -   Genova.   Tel.   010.5390312   -   Mail
m.panattoni@arte.ge.it 
  Responsabile Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso 
  Via  B.  Castello,  3   -   Genova.   Tel.   010.5390333   -   Mail
v.traverso@arte.ge.it 
    
  7.  MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  Secondo  le  modalita'  di  cui   al
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario su conto  corrente
intestato all'aggiudicatario e dedicato alle  commesse  pubbliche  ai
sensi della legge n. 136/2010. 
    
  8. DOCUMENTAZIONE: 
  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  i
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico,  computo  metrico-estimativo,  il  piano  di  sicurezza,  il
cronoprogramma lavori, lo schema di contratto il capitolato  speciale
di appalto sono visibili presso l'Ufficio  Appalti  e  Contratti  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore  8,30  alle  ore  12,00;  e'  possibile
acquistarne una copia su CD, previo versamento di Euro 30,00;  a  tal
fine gli interessati  ne  dovranno  fare  prenotazione  a  mezzo  fax
inviato, 72 ore prima della data di ritiro, alla Stazione  Appaltante
al  numero  010.5390317;  il  Disciplinare  di   gara   e'   altresi'
disponibile sul sito Internet www.arte.ge.it e www.appaltiliguria.it 
    
  Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato  dai  documenti
di cui sopra, il contratto fara' riferimento  alle  disposizioni  del
Regolamento di attuazione del  Codice  dei  Contratti  pubblici,  DPR
207/2010 ed alle norme ancora vigenti  del  Capitolato  generale  dei
Lavori Pubblici di cui al DM 145/2000, ai sensi dell'art. 5  comma  9
del D.Lgs. 163/2006. 
    
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  potranno presentare offerta i concorrenti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs.163/2006 e  successive  modificazioni,  costituiti  da  imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli  35,
37 del D.Lgs. 163/2006 e 92, 93 del DPR 207/2010, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
    
  Ai fini della presa visione dei luoghi dovre dovranno  svolgersi  i
lavori  oggetto  dell'appalto,  i  concorrenti,  mediante  il  Legale
rappresentante o il Direttore tecnico, o altro incaricato  munito  di
delega sottoscritta dal Legale rappresentante,  dovranno  presentarsi
nei giorni: 07/06 e 11/06/2012, previo appuntamento telefonico ai nn.
010.5390239-260. 
    
  In caso di associazioni temporanee e per i consorzi di cui all'art.
34, comma 1 lett. d), e)  ed  f)  di  tipo  orizzontale  i  requisiti
economico-finanziari richiesti nel Bando dovranno essere posseduti, a
pena di esclusione, nei limiti previsti dall'articolo  92,  comma  2,
del DPR 207/2010, ovvero nella misura minima del 40% dalla Mandataria
o da un'impresa consorziata e del 10% dalla Mandante  o  dalle  altre
imprese consorziate. L'Impresa Mandataria possiede in ogni caso detti
requisiti in misura maggioritaria. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  si  rammenta  che,  ai  sensi
dell'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010,  i  lavori  dovranno  essere
eseguiti dalle imprese riunite nella percentuale corrispondente  alle
quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime  sopra
precisate. 
  E'  vietato  ai  concorrenti  partecipare  alla  gara  in  piu'  di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34,  comma  1,
lettere d) ed e) del D.Lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima in associazione  o  consorzio.  L'inadempimento  comportera'
l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. 
  I consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,  lettere  b)  e  c)  sono
tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati  concorrono;  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. 
  Sono altresi' ammesse le Associazioni Temporanee di tipo  misto  ai
sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera f) della Legge 1 Agosto  2002
n. 166. 
  Si precisa inoltre  che  i  concorrenti  che  intendono  presentare
offerta in A.T.I., a pena di esclusione, dovranno indicare in sede di
offerta le quote di partecipazione al  raggruppamento,  che  dovranno
corrispondere alle quote  di  esecuzione  dei  lavori.  Le  quote  di
esecuzione  non  dovranno  superare  i  limiti  della  qualificazione
risultante da attestato SOA. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.163/06
come dettagliatamente indicato  nel  Disciplinare  di  gara,  facente
parte integrante e sostanziale del presente bando. 
    
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
  I concorrenti dovranno dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
ordine  generale  e  dei  requisiti  di  tipo   economico-finanziario
previsti dalla normativa vigente, presentando, a pena di  esclusione,
la  documentazione  richiesta  dall'Amministrazione  Appaltante   nel
Disciplinare di gara. 
    
  11. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L'AMMISSIONE,  TERMINE,  INDIRIZZO
DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA  DI  APERTURA  DELLA
GARA: 
  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione  e'  espressamente
dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda. 
  Termine: entro le ore 12,00 del 09/07/2012. 
  Indirizzo: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova; 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  Apertura della gara: il giorno 10/07/2012 alle ore 09,30 presso  la
Sede dell'Azienda. 
    
  12. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLA GARA: 
  i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
    
  13. GARANZIE E CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' DEI  CONTRATTI
PUBBLICI: 
  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione: 
  -  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  dei  lavori  e  forniture,  pari  ad   Euro   96.834,22
costituita  secondo  le  modalita'  specificate  al   punto   4   del
Disciplinare di gara. 
  - dell'avvenuto pagamento di Euro  140,00  ai  sensi  dell'art.  1,
commi  65,  67  della  Legge  23  Dicembre  2005,  n.  266  e   della
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del
21 Dicembre 2011. 
  Le modalita' del versamento sono meglio precisate nel  Disciplinare
di gara. 
    
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
    
  15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  15.1  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  sulla  base  dei
criteri e sottocriteri  sottoindicati,  ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs. 163/06. 
  1) Prezzo punti 35 
  2) Tempistica complessiva punti 5 
  a) tempo in giorni punti 2,5 
  b) soluz. tecniche punti 2,5 
  3) Cantierizzazione punti 10 
  4) Qualita' dei materiali punti 15 
  5) Soluz. tecniche alternative punti 25 
  6) Tecniche di restauro punti 10 
  Le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  sono  dettagliate  nel
Disciplinare di gara a cui si demanda. 
    
  15.2 L'offerta economica dovra'  essere  indicata  in  cifre  e  in
lettere. In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto
indicato in  lettere,  prevale  l'indicazione  piu'  vantaggiosa  per
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  72  del  Regio  Decreto  n.
827/1924. 
    
  15.3 L'offerta economica, a pena di inammissibilita' della  stessa,
dovra' contenere la dichiarazione prescritta dall'art. 118, comma  2,
del  DPR  207/2010,  il  cui   testo   e'   riportato   integralmente
nell'apposito Modulo offerta allegato al presente bando. 
    
  16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
    
  17. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse secondo le  modalita'  previste  dall'art.  86,  comma  2,  del
D.Lgs.163/2006. 
  Si  procedera'  alla  verifica  e  all'eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 87 e  88  del  D.Lgs.
163/2006. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
non oltre la quinta. 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.  163/2006  e  successive
modificazioni; 
  d) l'appaltatore dovra' stipulare, ai sensi dell'art. 129, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, una polizza di assicurazione che copra  i  danni
subiti dalla Stazione appaltante per  danneggiamenti  o  distruzione,
anche parziale, di opere ed impianti anche preesistenti, verificatesi
nel  corso  dei  lavori;  la  somma  assicurata  dovra'  essere  pari
all'importo del contratto, ai sensi dell'art. 125, comma 1,  del  DPR
207/2010; detta  polizza  dovra'  avere  le  caratteristiche  di  cui
all'art. 32 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  g)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; in caso  di  inadempimento  da  parte
dell'Appaltatore, la  Stazione  Appaltante  sospendera'  i  pagamenti
successivi; 
  h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006  e
ss.mm.ii., come modificato dall'art. 4  del  DL  70/2011,  convertito
nella Legge 12 luglio 2011, n. 106; 
  i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  j)  la  stazione  appaltante  potra'  sospendere,  rinviare  e  non
effettuare la Procedura aperta senza che cio' possa dare  adito  alle
imprese partecipanti di richiedere  alcun  risarcimento  a  qualsiasi
titolo; 
  k) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38  lettera  m-quater)  del
D.Lgs.  163/2006  sono  esclusi  dalla  partecipazione  alla  gara  i
soggetti che si  trovino  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione,  anche
di fatto, se la situazione di  controllo  o  la  relazione  di  fatto
comportino che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. 
  l)  L'aggiudicazione  definitiva  dell'appalto  e/o  la   eventuale
anticipata  Consegna  dei  lavori  nelle  more  della   stipula   del
contratto, sono subordinate alla verifica in capo  all'aggiudicatario
e al concorrente che segue in graduatoria, del possesso dei requisiti
di   ordine   generale   e   di   natura   tecnico-organizzativa   ed
economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara. 
  m) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n.9, Genova -
telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. 

                       L'amministratore unico 
                    prof. ing. Vladimiro Augusti 

 
T12BFM9538
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.