TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia
SpA - viale Egidio Galbani, 70 all'attenzione di: Adriana  Palmigiano
- 
  00156 Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683138149  Posta  elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet:
Indirizzo         generale          dell'ente          aggiudicatore:
http://www.ternareteitalia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati;  I.2)Principali   settori   di   attivita':   Elettricita';
I.3)Concessione di un appalto a nome  di  altri  enti  aggiudicatori;
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no; 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000014569 - Codice  CIG  417517141A  -
Realizzazione di n. 2 Sistemi di Compensatori Sincroni  (SCS)  presso
la Stazione Elettrica di Codrongianos (SS). II.1.2)Tipo di appalto  e
luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Lavori:  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Stazione Elettrica di.Codrongianos (SS). 
  Codice NUTS  ITG13;  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un appalto pubblico;  II.1.4)Informazioni  relative
all'accordo quadro; II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Realizzazione di n.  2  Sistemi  di  Compensatori  Sincroni
(SCS) presso la Stazione Elettrica di Codrongianos (SS). Ciascun  SCS
e' costituito da: un Compensatore Sincrono completo di accessori  per
installazione   all'esterno,   un   trasformatore    elevatore,    un
interruttore MT di macchina, sistema  di  alimentazione  dei  servizi
ausiliari da installare in idoneo edificio,  sistema  di  eccitazione
statico  e  sistema  di  avviamento/viraggio  statico,  completi  dei
relativi  trasformatori,  sistema  raffreddamento  del   Compensatore
Sincrono, sistema di protezione, comando  e  controllo  (SPCC)  e  di
monitoraggio, tutte le opere civili necessarie  al  SCS  (fondazioni,
edifici, ecc); la realizzazione si  intende  inoltre  comprensiva  di
trasporti, montaggi, cablaggi, esecuzione prove, collaudi e messa  in
servizio. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  45232221;
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si';  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no;   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no;   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: N. 2  Sistemi  di
Compensatori Sincroni - La fornitura e' invidivisibile. Tenuto  conto
della  pecularieta'  del  mercato  di  riferimento  e  del  carattere
specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo  presunto
sopra esposto e la descrizione di cui al punto II.1.5)  rappresentano
una base informativa idonea ai fini  della  valorizzazione  economica
dell'appalto. II.2.2)Opzioni: no;  II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla
gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 400.000,00 EURO, esclusivamente a mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al  rilascio
di garanzie ed impegni di firma, e con un  rating  di  lungo  periodo
uguale  o  superiore  ai   livelli   BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo stabile. III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Pagamenti a macro stati di avanzamento lavori. III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;   III.1.4)Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna  Rete  Italia
SpA, deve trasmettere a Terna Rete  Italia  SpA  stessa  copia  delle
fatture,   quietanzate,   emesse   dai   suoi   subappaltatori    con
l'indicazione delle relative ritenute  di  garanzia  effettuate.  Con
riferimento alle attivita' rientranti nella Categoria prevalente,  le
seguenti   attivita'   dovranno    essere    eseguite    direttamente
dall'Appaltatore,  con   esclusione   della   possibilita'   di   sub
affidamento, nell'ambito della quota di esecuzione diretta  a  carico
dello stesso, nel rispetto dell'art. 118,  secondo  comma  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.: - macchine sincrone. I lavori oggetto dell'appalto
sono riconducibili alle categorie di cui  all'allegato  A  al  D.P.R.
34/2000 di seguito precisate: - categoria prevalente "OG10 - impianti
per la trasformazione alta/media tensione e per la  distribuzione  di
energia elettrica in corrente alternata e continua". Ai sensi  e  per
gli effetti dell'art. 234 del Dlgs.  163/2006,  il  concorrente  deve
precisare  con  apposita  dichiarazione  se  la  parte  dei  prodotti
originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008
del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce il  codice  doganale
comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del valore totale  dei
prodotti che compongono l'offerta. Si informano i partecipanti che la
societa' capogruppo, TERNA S.p.A., e  la  Guardia  di  Finanza  hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA S.p.A. all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire
il rischio di infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici
di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione  nazionale  (RTN).  In   relazione   a   quanto   sopra,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
Terna Rete  Italia  S.p.A.,  per  tutti  i  sub-contratti  stipulati,
l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del  contratto,
l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si  intendono
per servizi e/o fornitura affidati, a titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di  materiali
a  discarica,  lo  smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura  e/o  il
trasporto di terra,l'acquisizione di materiale di cava per  inerti  e
di materiale di cava di prestito per movimento  terra,  la  fornitura
e/o il trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o  il  trasporto  di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di  macchinari,la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiania di cantiere. La comunicazione dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.III.2)Condizioni  di
partecipazione:   III.2.1)Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione,  mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 di  cui  al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante  l'insussistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  in  capo  ai  soggetti  ivi  espressamente  richiamati;   b)
Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme  di  controllo,  ai
sensi dell'art. 2359  CC,  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito di Terna Rete Italia S.p.A.  (www.ternareteitalia.it)  nella
sezione  E-Procurement,  dovra'  essere  debitamente   completato   e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione. c) Dichiarazione di  non  essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato in carta semplice e completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008.  f)  Attestazione  di
qualificazione  SOA,  in  corso  di  validita',  per   la   categoria
prevalente "OG10 - impianti per la trasformazione alta/media tensione
e per la distribuzione di energia elettrica in corrente  alternata  e
continua"per un importo non inferiore alla classifica VIII  (oltre  a
15 493 707 EUR) rilasciata da una SOA autorizzata ai sensi del D.P.R.
34/2000.   Precisazioni   in   merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante:In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel
seguito "RTC") costituendo o costituito, di  Consorzio  ordinario  di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso; il possesso  del  requisito  di
cui alla lettera f) deve  essere  dichiarato:  -  nel  caso  di  RTC,
dall'impresa  mandataria,  -  nel  caso  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  da   ciascuna   impresa   consorziata   che   eseguira'
direttamente le opere, 
  - nel caso di consorzio stabile, dal consorzio medesimo. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto  di  seguito  specificato.  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  del   seguente
requisito minimo: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 60.000.000,00 EUR; In caso  di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima  del  20%.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che  in  sede  di   presentazione   dell'offerta
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.   III.2.3)Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa
come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena  di  esclusione,
il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a)  Impegno  a
fornire componenti, materiali  ed  apparecchiature  rispondenti  alle
Specifiche Tecniche Terna Rete Italia nonche' impegno a fornire tutte
le relative certificazioni,  report  di  prova  e  tutto  quant'altro
eventualmente  richiesto  da  Terna  Rete   Italia   ed   indicazione
dettagliata  degli  stabilimenti   di   produzione   dei   componenti
principali che  verranno  utilizzati  per  la  commessa  oggetto  del
presente bando. b) Di avere  realizzato  e  messo  in  servizio,  nel
quinquennio 2007-2008-2009-2010-2011, almeno  una  macchina  sincrona
raffreddata in aria di potenza nominale maggiore od uguale a 300  MVA
(alternatori) ovvero 200  MVAr  (compensatori  sincroni)  e  tensione
nominale maggiore od  uguale  a  15  kV.  Tali  realizzazioni  devono
riguardare macchine sincrone, progettate, realizzate e collaudate con
proprie risorse e mezzi nonche' sottoposte,  con  esito  positivo,  a
tutte le prove di tipo previste dalle norme  vigenti  e  inoltre  che
risultino, alla data di scadenza del presente bando, in servizio  con
esito soddisfacente. Per comprovare quanto dichiarato  dovra'  essere
obbligatoriamente   presentato,   unitamente    alla    domanda    di
partecipazione, anche un dettagliato elenco delle  macchine  sincrone
fornite  nel  suddetto  quinquennio;  l'elenco  dovra'  riportare  le
forniture distinte per anno solare con  l'indicazione  della  data  e
numero di riferimento dei contratti, Committente, luogo e impianto di
consegna, tensione di esercizio, potenza  espressa  in  MVA  o  MVAr,
quantita'  macchinari  assegnati,  importi  relativi,   tipologie   e
caratteristiche  dei  macchinari,  date  di  consegna.  c)  Di  avere
realizzato e messo in servizio, da almeno 5 anni, almeno una macchina
sincrona il cui progetto sia simile  (potenza  e  tensione  nominale,
nucleo, avvolgimenti statorici e rotorici, rotore) alle  macchine  in
fornitura,   senza   aver   riscontrato   guasti   rilevanti    quali
deterioramento degli avvolgimenti o del pacco statorico. d)  Di  aver
effettuato, od impegno ad effettuare, le prove di tipo previste dalla
normativa (IEC, CENELEC, CEI) sulle macchine il cui progetto sia  del
tutto analogo alla macchine in fornitura. e)  Di  avere  disponibile,
presso i propri stabilimenti e/o presso terzi,  una  sala  prove  per
verificare le grandezze elettriche con macchina in rotazione  a  giri
nominali. f) Dichiarazione di sussistenza alla data di  scadenza  del
presente Bando, con riferimento ai  precedenti  requisiti  b)  e  c),
della capacita' produttiva e di collaudo e della disponibilita' della
propria struttura  di  progettazione  nonche'  delle  risorse  umane,
tecniche e finanziarie e dell'eventuale disponibilita' degli  accordi
di licenza, che  hanno  consentito  il  conseguimento  dei  requisiti
dichiarati. g) Dichiarazione  di  esistenza  sul  territorio  europeo
ovvero impegno a costituire, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di
una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado  di  garantire:  -  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi   di
esecuzione     delle     forniture/attivita'/prestazioni      oggetto
dell'appalto. - L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla
consegna dei componenti/materiali/macchinari/apparecchiature forniti.
La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso  dei
seguenti requisiti: - essere in grado di seguire  la  gestione  degli
ordini  in  corso;  -  disponibilita'  di  personale  in   grado   di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale tecnico di Terna Rete Italia per ogni problematica inerente
il componente/materiale/macchinario/apparecchiatura fornita/lavoro in
corso; - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi
dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili;  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.);   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici;  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio entro 48  ore  dalla  richiesta  di  Terna  Rete  Italia;  -
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna Rete Italia, per avviare tutte le azioni necessarie a
risolvere,  nel  piu'  breve  tempo  possibile,   eventuali   guasti,
problematiche  e  /o  anomalie  di  funzionamento.  -  esistenza   di
procedure documentate adottate per la tutela ambientale; -  esistenza
di procedure documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e
salute dei lavoratori. Precisazioni in merito  all'assetto  giuridico
del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: -  i
requisiti di cui al presente punto. III.2.3, commi b), c), d),  e)  e
f) devono essere posseduti dalla [futura] mandataria in caso  di  RTC
ovvero dal Consorzio nel caso di Consorzio ordinario; - l'impegno  di
cui al presente punto III.2.3, comma a), deve  essere  posseduto  nel
suo complesso dalle imprese costituenti il RTC ovvero  dalle  imprese
consorziate in caso di Consorzio ordinario; - il requisito di cui  al
presente  punto  III.2.3,  comma  g)  deve  essere  dichiarato  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio  per
conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e
(iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo
stesso Consorzio. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no; 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no;   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione: IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso;
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: si' 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta  elettronica:  per  la  presente
fornitura Terna Rete Italia S.p.A.  si  riserva  la  possibilita'  di
ricorrere all'uso dell'asta elettronica. 
  IV.3)Informazioni di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000014569 - Codice CIG 417517141A - Realizzazione di n. 2 Sistemi di
Compensatori  Sincroni  (SCS)  presso  la   Stazione   Elettrica   di
Codrongianos  (SS).  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: Avviso indicativo periodico -Numero dell'avviso nella
GUUE: 2012/S 046-076030 del 7.3.2012; IV.3.3)Condizioni per  ottenere
il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione    complementare;
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 02.07.2012 - 12:00; 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta;
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea;  VI.3)Informazioni
complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art.  34,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.La
documentazione tecnica relativa al presente bando di  gara  (estratto
di specifica tecnica) e' disponibile sul sito internet di Terna  Rete
Italia S.p.A. (www.ternareteitalia.it)  nella  sezione  E-Procurement
(allegati al Bando in oggetto). In  ottemperanza  a  quanto  disposto
dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di Lavori, Servizi e Forniture  del  26  gennaio  2006  e  successive
modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici  che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione
dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati
in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di   partecipazione   deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara n: 0000014569 -  Realizzazione  di  n.  2
Sistemi di Compensatori Sincroni (SCS) presso la  Stazione  Elettrica
di Codrongianos (SS)" e la data di scadenza prevista dal bando per la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita'  sopra  indicate.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. La domanda di partecipazione, da redigere in carta  libera,
deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua  pagina,  dal
legale rappresentante o dal soggetto  munito  dei  necessari  poteri,
allegando  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore, in corso di validita'. In particolare: - in  caso  di
RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione
dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese  raggruppande/consorziande;  -  in
caso di RTC costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di  offerta.  Il  concorrente,  per  le  finalita'  di  cui
all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla  domanda
di  partecipazione:  -  si  precisa  che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano;  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla gara;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno  essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  -  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate  per  le  quali  il  consorzio  concorre  e  le  societa'
consorziate che eseguiranno  l'appalto,  in  caso  di  aggiudicazione
della gara. Il presente bando non vincola Terna Rete  Italia  S.p.A.,
in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento  della  gara  ne'
alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A. si  riserva,
a suo insindacabile  giudizio,  di  non  aggiudicare  la  gara  o  di
annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti  possano
avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni.
Si precisa che il contratto che verra'  aggiudicato  all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in
materia di protezione dei dati personali",  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti,
sono raccolti e trattati da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti  i
dati di volta in volta richiesti e'  presupposto  indispensabile  per
l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati;  -  i
dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto
di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;
- le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva di adottare
una  modalita'  di  esecuzione   della   negoziazione   che   prevede
un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase   di   richiesta   d'offerta.   VI.4)Procedure    di    ricorso:
VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure    di    ricorso;
VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla  Commissione  Europea  per  la
relativa pubblicazione sulla GUUE: 23.05.2012 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ICT 
                             M. Mancioli 

 
T12BFM9676
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.