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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Universita' degli Studi di Genova-Centro di Servizi Interfacolta' del Polo Universitario di Savona; Indirizzo postale: Via Magliotto 2 - Savona, CAP 17100, Italia; Punti di contatto: Universita' degli Studi di Genova-Centro di Servizi Interfacolta' del Polo Universitario di Savona All'attenzione di: Ing Alessandro Nilberto - Posta elettronica: csisavona@unige.it - Telefono: +39 01921945105 - Fax: +39 01921945322. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Universita', Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione di un'infrastruttura sperimentale-dimostrativa di poligenerazione denominata "Smart Polygeneration Microgrid", localizzata presso il Campus universitario di Savona - CIG 4284699577- CUP D58G11000170001 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori-Esecuzione - Luogo di esecuzione: Savona - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione di un'infrastruttura sperimentale-dimostrativa di poligenerazione denominata "Smart Polygeneration Microgrid", localizzata presso il Campus universitario di Savona come meglio descritto nel Capitolato e allegati tecnici - I lavori, il cui importo totale, al lordo degli oneri della sicurezza, e' pari ad euro 1.264.561,90 rientrano nelle seguenti categorie di cui al D.P.R.34/2000: CATEGORIA OG 11 Impianti tecnologici per euro 565.816,00 Classifica III, pari al 44,7% prevalente; Altre opere o lavori scorporabili o subappaltabili, alle condizioni di legge: CATEGORIA OG 9 Impianti per la produzione di energia elettrica, classifica II, per euro 490.284,07 pari al 38,8%. - CATEGORIA OG 1 Edifici civili ed industriali, classifica I, per euro 208.461,83 pari al 16,5%. Per l'esecuzione dei lavori di cui alla categoria OG 9 e OG 1, a qualificazione obbligatoria, il concorrente deve possedere adeguata qualificazione o ricorrere al subappalto o costituire un R.T.I. di tipo verticale. In caso di ricorso all'istituto del subappalto per entrambe le categorie diverse dalla prevalente, il concorrente dovra' essere qualificato nella categoria OG 11, per la classifica IV, adeguata all'esecuzione dell'intera opera per un importo complessivo di euro 1.264.561,90. II.1.6) CPV: oggetto principale 45251000-1. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Importo posto a base di gara: EUR 1.264.561,90 (unmilioneduecentosessantaquattromilacinquecentosessantuno/90) compresi i costi per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta pari ad Euro 81.563,42 (ottantunomilacinquecentosessantatre/42). Tutti gli importi sono da considerarsi oltre IVA. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori e' determinato in 245 giorni, naturali, successivi e continuativi decorrente dalla data di consegna dei lavori, della quale verra' redatto apposito verbale sottoscritto dalle parti contraenti - SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 25.291,24 (venticinquemiladuecentonovantuno/24), pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori posto a base di gara, prodotta in conformita' a quanto stabilito con D.M. del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12 marzo 2004, nonche' ai sensi dell'articolo 75 del D. Lgs. 163/2006, come indicato nella Parte prima Sezione C punto 6 del disciplinare di gara. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'intervento e' finanziato con fondi dell'Universita' di Genova-Delibera CdA 16/05/2012 e D.R. 173 del 29/05/2012. Il pagamento dei lavori avverra' secondo le indicazioni contenute nell'articolo 12 dello schema di contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 co. 1 del d.Lgs. 163/2006 e di quelli ulteriori previsti dalla normativa vigente, da comprovare secondo le dichiarazioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Devono inoltre essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del d.Lgs. 163/2006 da comprovare mediante le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara: in particolare e' richiesta l'iscrizione nel registro della CCIAA per attivita' inerenti i lavori in oggetto o, nel caso di imprenditori di altro Stato membro non residenti in Italia il possesso dell'iscrizione ad analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XI A del d.lgs. 163/06 reso mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del d.Lgs. 163/2006. Possono presentare offerta concorrenti di cui all'articolo 34, comma 1 del d.Lgs. 163/2006, anche consorziati o temporaneamente raggruppati, con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del d.Lgs. 163/2006, nonche' nel rispetto delle prescrizioni di cui agli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010; possono altresi' presentare offerta i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui 62 co. 1 del d.P.R. 207/2010 - Gli operatori debbono aver effettuato la presa visione dei luoghi e della documentazione progettuale sulla base delle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara - III.2.2) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: Per operatori economici stabiliti in Italia: i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di attestazione regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e sopra precisate. Per operatori economici stabiliti in altri stati aderenti all'U.E: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell'art. 62 co. 1 del d.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; Avvalimento ex articolo 49 del D.Lgs. 163/2006: secondo le modalita' indicate nel disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata col metodo aggregativo compensatore di cui al D.P.R. 207/2010 allegato "G", in base ai criteri, i sottocriteri, i pesi ed i sottopesi di cui alla Parte seconda sezione A del Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 09/07/2012 - Ora: 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica in data 12/07/2012 - Ora: 09.00 - Luogo: Centro di Servizi Interfacolta' del Polo Universitario di Savona (DE103) - Via Magliotto 2, Savona - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) per la partecipazione e' necessario presentare ricevuta del versamento di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture con le modalita' precisate nella Parta prima Sezione C al punto 6 del disciplinare di gara lettera ii; b) Si applica l'art. 86 co. 2 del d.Lgs. 163/2006. Ai fini dell'eventuale procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; c) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1, del d.Lgs. 163/2006, come indicato agli articoli 34 e 35 del capitolato speciale d'appalto; d) eventuali variazioni di date e/o di orario relative alle sedute pubbliche nonche' ulteriori comunicazioni, verranno rese note esclusivamente tramite il sito Internet di Ateneo: http://www.unige.it/bandi/.; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e dagli articoli 46 e seguenti del capitolato speciale d'appalto; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista, in caso di piccole medie o micro imprese ai sensi della legge 180/2011, verranno effettuati agli stessi direttamente dalla stazione appaltante e l'aggiudicatario e' obbligato a comunicare alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. Si fa riferimento all'articolo 48 del capitolato speciale d'appalto; g) il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria; h) si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi previsti dall'art. 46 comma 1 bis del d lgs 163/2006; i) non sono ammesse varianti alle soluzioni architettoniche e funzionali, ma soluzioni migliorative, che non alterino in modo sostanziale il progetto esecutivo elaborato dalla stazione appaltante e posto a base della presente gara; j) Responsabile del procedimento e' l'Ing. Alessandro Nilberto Telefono: +39 01921945105 - Fax: +39 01921945322 - email: csisavona@unige.it; j) Validazione del progetto esecutivo: con verbale in data 29/07/2012; k) L'offerta e' valida per 180 giorni dal termine indicato nel bando per la sua presentazione fatta salva richiesta di differimento; l) Per quanto ivi non espressamente indicato si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto, al capitolato speciale e agli elaborati del progetto esecutivo pubblicati integralmente sul sito www.unige.it/bandi/; m) Le informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto e sui documenti complementari devono essere richieste agli uffici sopra indicati almeno dodici giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte; n) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Liguria - Indirizzo postale: Via dei Mille 9, CAP 16147 Genova, Italia Telefono: +39 0103993931- VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ai sensi dell'art. 120 del d.Lgs. 104/2010 gli atti relativi alla procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente entro trenta giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo 79 del d.Lgs. 163/2006, fatta eccezione per il bando, che e' impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, se autonomamente lesivo. ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Gli elaborati progettuali, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d'appalto con il relativo schema di contratto, il cronoprogramma dei lavori e in ogni caso tutta la documentazione sono comunque visionabili presso l'ufficio della stazione appaltante e scaricabili dal sito www.unige.it/bandi/ dell'Universita' degli Studi di Genova-Centro di Servizi Interfacolta' del Polo Universitario di Savona - Via Magliotto 2 - 17100 - Savona- Italia. III) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE DI PARTECIPAZIONE: Universita' degli Studi di Genova-Centro di Servizi Interfacolta' del Polo Universitario di Savona - Via Magliotto 2 - Savona, CAP 17100, Italia Il direttore generale dott.ssa Rosa Gatti T12BFL10013