UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Universita' degli
Studi  di   Genova-Centro   di   Servizi   Interfacolta'   del   Polo
Universitario di Savona; Indirizzo postale: Via Magliotto 2 - Savona,
CAP 17100, Italia; Punti di  contatto:  Universita'  degli  Studi  di
Genova-Centro di Servizi  Interfacolta'  del  Polo  Universitario  di
Savona  All'attenzione  di:   Ing   Alessandro   Nilberto   -   Posta
elettronica: csisavona@unige.it - Telefono: +39  01921945105  -  Fax:
+39  01921945322.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Universita', Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:       Realizzazione       di        un'infrastruttura
sperimentale-dimostrativa  di   poligenerazione   denominata   "Smart
Polygeneration Microgrid", localizzata presso il Campus universitario
di Savona - CIG 4284699577- CUP D58G11000170001  -  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Lavori-Esecuzione  -
Luogo di esecuzione: Savona - II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto
pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Realizzazione  di
un'infrastruttura   sperimentale-dimostrativa   di    poligenerazione
denominata "Smart Polygeneration Microgrid",  localizzata  presso  il
Campus universitario di Savona come meglio descritto nel Capitolato e
allegati tecnici - I lavori, il cui importo totale,  al  lordo  degli
oneri della sicurezza, e' pari ad euro 1.264.561,90  rientrano  nelle
seguenti categorie di cui al D.P.R.34/2000: CATEGORIA OG 11  Impianti
tecnologici  per  euro  565.816,00  Classifica  III,  pari  al  44,7%
prevalente; Altre opere o lavori scorporabili o subappaltabili,  alle
condizioni di legge: CATEGORIA OG 9 Impianti  per  la  produzione  di
energia elettrica, classifica II, per euro 490.284,07 pari al  38,8%.
- CATEGORIA OG 1 Edifici civili ed  industriali,  classifica  I,  per
euro 208.461,83 pari al 16,5%. Per l'esecuzione  dei  lavori  di  cui
alla categoria OG  9  e  OG  1,  a  qualificazione  obbligatoria,  il
concorrente deve possedere adeguata  qualificazione  o  ricorrere  al
subappalto o costituire un R.T.I.  di  tipo  verticale.  In  caso  di
ricorso all'istituto del subappalto per entrambe le categorie diverse
dalla prevalente, il  concorrente  dovra'  essere  qualificato  nella
categoria OG  11,  per  la  classifica  IV,  adeguata  all'esecuzione
dell'intera opera per un importo complessivo  di  euro  1.264.561,90.
II.1.6) CPV: oggetto  principale  45251000-1.  II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  no.  II.2.1)  Importo
posto      a      base      di      gara:      EUR       1.264.561,90
(unmilioneduecentosessantaquattromilacinquecentosessantuno/90)
compresi i  costi  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza,  non
soggetti    a    ribasso    d'asta    pari    ad    Euro    81.563,42
(ottantunomilacinquecentosessantatre/42). Tutti gli importi  sono  da
considerarsi oltre IVA. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: Il  tempo  utile
per ultimare tutti i lavori e' determinato in 245  giorni,  naturali,
successivi e continuativi  decorrente  dalla  data  di  consegna  dei
lavori, della quale  verra'  redatto  apposito  verbale  sottoscritto
dalle parti contraenti - 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di  Euro  25.291,24
(venticinquemiladuecentonovantuno/24), pari al  2%  (due  per  cento)
dell'importo dei lavori posto a base di gara, prodotta in conformita'
a quanto stabilito con D.M. del Ministero delle Attivita'  Produttive
n. 123 del 12 marzo 2004, nonche' ai sensi dell'articolo  75  del  D.
Lgs. 163/2006, come indicato nella Parte prima Sezione C punto 6  del
disciplinare  di   gara.   -   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento: L'intervento e'  finanziato  con  fondi
dell'Universita' di Genova-Delibera CdA 16/05/2012  e  D.R.  173  del
29/05/2012. Il pagamento dei lavori avverra' secondo  le  indicazioni
contenute  nell'articolo  12  dello  schema  di  contratto.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Gli  operatori  economici  devono  essere  in  possesso  di  tutti  i
requisiti di ordine generale di cui all'art.  38  co.  1  del  d.Lgs.
163/2006 e di quelli ulteriori previsti dalla normativa  vigente,  da
comprovare secondo le dichiarazioni e con le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Devono inoltre essere in possesso dei requisiti
di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del d.Lgs. 163/2006  da
comprovare mediante le dichiarazioni  indicate  nel  disciplinare  di
gara: in particolare e' richiesta  l'iscrizione  nel  registro  della
CCIAA per attivita' inerenti i lavori  in  oggetto  o,  nel  caso  di
imprenditori di  altro  Stato  membro  non  residenti  in  Italia  il
possesso  dell'iscrizione  ad  analogo   registro   professionale   o
commerciale di cui all'allegato XI A del d.lgs. 163/06 reso  mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale e' stabilito  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art.  39  del  d.Lgs.  163/2006.  Possono   presentare   offerta
concorrenti di cui all'articolo 34,  comma  1  del  d.Lgs.  163/2006,
anche consorziati o temporaneamente raggruppati, con le modalita'  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 del d.Lgs. 163/2006, nonche' nel  rispetto
delle prescrizioni di cui agli  articoli  92,  93  e  94  del  D.P.R.
207/2010; possono altresi' presentare offerta i concorrenti con  sede
in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  62
co. 1 del d.P.R. 207/2010 - Gli operatori debbono aver effettuato  la
presa visione dei luoghi e  della  documentazione  progettuale  sulla
base delle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara - III.2.2)
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per  la
partecipazione:  Per  operatori  economici  stabiliti  in  Italia:  i
concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  attestazione
rilasciata da Societa' di attestazione regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il  possesso  della  qualificazione
nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e  sopra
precisate. Per operatori economici stabiliti in altri stati  aderenti
all'U.E: i concorrenti devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal
D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi  dell'art.  62  co.  1  del  d.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; Avvalimento ex articolo 49  del  D.Lgs.
163/2006: secondo le modalita' indicate nel disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Aperta   -   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  determinata
col  metodo  aggregativo  compensatore  di  cui  al  D.P.R.  207/2010
allegato "G", in base  ai  criteri,  i  sottocriteri,  i  pesi  ed  i
sottopesi di cui alla Parte seconda sezione  A  del  Disciplinare  di
Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3.4)  Termine
ultimo per il ricevimento delle offerte: 09/07/2012 -  Ora:  12:00  -
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica in data 12/07/2012 -
Ora:  09.00  -  Luogo:  Centro  di  Servizi  Interfacolta'  del  Polo
Universitario di Savona (DE103) - Via Magliotto 2, Savona  -  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  -  Legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, muniti di  specifica
delega loro conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)  per  la  partecipazione  e'
necessario presentare ricevuta del versamento di Euro 140,00 a favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture con le  modalita'  precisate  nella  Parta  prima
Sezione C al punto 6 del disciplinare  di  gara  lettera  ii;  b)  Si
applica l'art. 86 co. 2 del d.Lgs. 163/2006. Ai  fini  dell'eventuale
procedimento di verifica e di esclusione delle  offerte  anormalmente
basse, la stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; c)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113,  comma
1, del d.Lgs. 163/2006, come indicato  agli  articoli  34  e  35  del
capitolato speciale d'appalto; d) eventuali variazioni di date e/o di
orario   relative   alle   sedute   pubbliche    nonche'    ulteriori
comunicazioni, verranno rese  note  esclusivamente  tramite  il  sito
Internet di Ateneo:  http://www.unige.it/bandi/.;  e)  gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e  dagli
articoli 46 e  seguenti  del  capitolato  speciale  d'appalto;  f)  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o  cottimista,
in caso di piccole  medie  o  micro  imprese  ai  sensi  della  legge
180/2011, verranno effettuati agli stessi direttamente dalla stazione
appaltante e l'aggiudicatario e' obbligato a comunicare alla stazione
appaltante la parte delle prestazioni  eseguite  dal  subappaltatore,
con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di
pagamento. Si fa riferimento all'articolo 48 del capitolato  speciale
d'appalto; g) il contratto  di  appalto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria; h) si procedera' all'esclusione dei  concorrenti  nei
casi previsti dall'art. 46 comma 1 bis del d  lgs  163/2006;  i)  non
sono ammesse varianti alle soluzioni architettoniche e funzionali, ma
soluzioni migliorative, che  non  alterino  in  modo  sostanziale  il
progetto esecutivo elaborato dalla stazione appaltante e posto a base
della presente gara;  j)  Responsabile  del  procedimento  e'  l'Ing.
Alessandro Nilberto Telefono: +39 01921945105 - Fax: +39  01921945322
- email: csisavona@unige.it; j) Validazione del  progetto  esecutivo:
con verbale in data 29/07/2012; k) L'offerta e' valida per 180 giorni
dal termine indicato nel bando per la sua presentazione  fatta  salva
richiesta di  differimento;  l)  Per  quanto  ivi  non  espressamente
indicato si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto,
al capitolato  speciale  e  agli  elaborati  del  progetto  esecutivo
pubblicati  integralmente  sul  sito   www.unige.it/bandi/;   m)   Le
informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto  e  sui
documenti complementari devono essere  richieste  agli  uffici  sopra
indicati almeno dodici giorni prima del termine di  scadenza  per  la
presentazione delle  offerte;  n)  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Liguria - Indirizzo postale: Via dei  Mille  9,  CAP  16147
Genova, Italia Telefono: +39 0103993931- VI.4.2) Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: Ai sensi dell'art. 120  del
d.Lgs. 104/2010 gli atti relativi  alla  procedura  sono  impugnabili
unicamente mediante ricorso  al  tribunale  amministrativo  regionale
competente entro trenta giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai
sensi dell'articolo 79 del d.Lgs. 163/2006, fatta  eccezione  per  il
bando, che e' impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione  di
cui all'articolo 66, comma 8, se autonomamente lesivo. 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO -  II)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI
CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI  E  LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Gli elaborati progettuali,  il  computo
metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d'appalto  con
il relativo schema di contratto, il cronoprogramma dei  lavori  e  in
ogni caso tutta la documentazione sono  comunque  visionabili  presso
l'ufficio  della  stazione  appaltante   e   scaricabili   dal   sito
www.unige.it/bandi/ dell'Universita' degli Studi di Genova-Centro  di
Servizi  Interfacolta'  del  Polo  Universitario  di  Savona  -   Via
Magliotto 2 - 17100 - Savona- Italia. III) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE
LE  OFFERTE   DI   PARTECIPAZIONE:   Universita'   degli   Studi   di
Genova-Centro di Servizi  Interfacolta'  del  Polo  Universitario  di
Savona - Via Magliotto 2 - Savona, CAP 17100, Italia 

                        Il direttore generale 
                         dott.ssa Rosa Gatti 

 
T12BFL10013
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.