TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2012)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 
 
                       GUUE 2012/S 102-171057 
 
 
                              Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Terna SpA; viale Egidio Galbani 70 
  Punti di contatto: direzione acquisti e appalti: 
  All'attenzione  di:  Alessandro  Fiocco;  00156  Roma  -  ITALIA  -
Telefono:       +39       0683139000;       Posta        elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it; Fax: +39 0683139018 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
http://www.terna.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna SpA 
  viale Egidio Galbani, 70. Punti di contatto: Direzione  Acquisti  e
Appalti - funzione Acquisti  Corporate;  all'attenzione  di:  Claudia
Nardelli; 00156 Roma 
  ITALIA   -   Telefono:   +39   0683138110;    Posta    elettronica:
claudia.nardelli@terna.it 
  Fax: +39 0683139018; Indirizzo internet: http://www.terna.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna SpA - 
  viale Egidio Galbani 70; Punti di contatto:  Direzione  Acquisti  e
Appalti - Funzione Acquisti Corporate; all'attenzione di:  Alessandro
Arnesano; 00156 Roma 
  ITALIA   -   Telefono:   +39   0683139005;    Posta    elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it 
  Fax: +39 0683139018; Indirizzo  internet:  http://www.terna.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Terna  SpA  -
Direzione Acquisti e Appalti -  Funzione  Acquisti  Corporate;  viale
Egidio Galbani 70 
  All'attenzione di: Alessandro Arnesano - 00156 Roma 
  ITALIA   -   Telefono:   +39   0683139005.    Posta    elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it 
  Fax: +39 0683139018; Indirizzo internet: http://www.terna.it. 
  I.2)Principali settori di attivita': Elettricita';  I.3)Concessione
di  un  appalto  a  nome  di   altri   enti   aggiudicatori:   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  GARA 0000014382. Fornitura di  tablet  PC  di  tipo  rugged  -  CIG
42770079D2. 
  II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  ITALIA.  Codice  NUTS  IT;
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico;   II.1.4)Informazioni    relative    all'accordo    quadro;
II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Oggetto
dell'appalto e' la fornitura di tablet  PC  di  tipo  rugged  per  la
manutenzione delle stazioni elettriche. 
  II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   30213200;
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si';  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no;   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no;   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e  della
fornitura posta in gara, il quantitativo presunto di seguito  esposto
e la dettagliata descrizione di cui al  punto  II.1.5)  rappresentano
una base informativa idonea ai fini  della  valorizzazione  economica
dell'appalto. La fornitura consiste di: 
  - 350 Tablet PC, 
  - 350 Borse da trasporto. 
  II.2.2)Opzioni:  Opzioni:  si'  Descrizione   delle   opzioni:   La
fornitura opzionale consiste di 50 batterie  e  70  docking  station.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no;
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste: 
  In sede di aggiudicazione, sara' richiesta la costituzione  di  una
cauzione  definitiva  pari  al  5  %  (cinquepercento)   dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria. 
  Si precisa  che  la  suddetta  cauzione  definitiva  dovra'  essere
rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di lungo periodo stabile. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della
fornitura a 120 giorni  dalla  data  di  ricezione  della  fattura  a
consegna avvenuta. III.1.3)Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: si'. 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  corrispostogli  da  Terna,  deve
trasmettere a Terna stessa copia delle fatture,  quietanzate,  emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. 
  "Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs.  163/2006,  il
concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.°
450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta.". 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto  posto  in
gara e' obbligato a comunicare a TERNA,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari,la fornitura con posa in opera  ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni ivi contenute. 
  III.2)Condizioni di  partecipazione:  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R.34/2000, in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito di Terna S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme,   dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 4.000.000,00 EUR. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Si evidenzia altresi' che, in sede di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: 
  a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere  evaso  nel  triennio
precedente la  data  di  pubblicazione  del  bando,  2  contratti  di
forniture analoghe a quelle oggetto della  presente  bando  di  gara,
ciascuno  di  importo  non  inferiore   a   300.000,00   ovvero,   in
alternativa, ad un  singolo  contratto  pluriennale  di  importo  non
inferiore a 500.000,00,  specificando  il  Committente,  la  data  di
inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. 
  b) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  a. l'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'
oggetto della fornitura. 
  b. l'assistenza post vendita. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
TERNA       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso, 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.), 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, 
  - avere un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di Terna, 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie di funzionamento. 
  c) Anzianita' nel settore non inferiore a 5 anni. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alle lettere a) e  b)  devono  essere
posseduti dall'impresa capogruppo nella misura  minima  del  70  %  e
dalle altre imprese del RTC nella misura minima del 30 %. 
  Il possesso dei requisiti di cui alla lettera c): 
  - (i) per il RTC, deve essere dichiarato dalla [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura;  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione; IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare; IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si'; 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Terna si  riserva  di
adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione  che  prevede
un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo  dello  strumento
internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di
Richiesta d'offerta. 
  IV.3)Informazioni di  carattere  amministrativo;  IV.3.1)Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  GARA
0000014382 Fornitura di Tablet PC di tipo rugged  -  CIG  42770079D2;
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no;
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  9.7.2012  -  Ore  12:00;
IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; 
  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no;  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente  bando
costituisce bando di "prequalifica", a fronte del  quale  le  imprese
interessate ad essere interpellate devono presentare  la  domanda  di
partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara dello stesso RTC. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture
del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare
i soli operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase  di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara  n  14382  per  Fornitura  di  Tablet  PC
rugged" e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione
delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,
dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello
stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  o la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  o la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  O  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A.,  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
S.p.A., con domicilio per la carica in Viale  Egidio  Galbani,  70  -
00156 Roma, Italia. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di 
  Richiesta d'offerta. 
  Si precisa  che  per  lo  specifico  bando  non  sono  previsti  il
capitolato d'oneri e la documentazione  complementare.  La  specifica
tecnica sara' allegata in fase di richiesta d'offerta. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso;  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi;  VI.5)
Data di invio del Bando di  Gara  alla  Commissione  Europea  per  la
relativa pubblicazione: 29.5.2012. 

          Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T12BFM10252
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.