Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando 11/2012 I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n° 87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta per l'affidamento, per un periodo di 12 (dodici) mesi, del servizio di trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti liquidi derivanti dalle attivita' degli impianti di trattamento e selezione di rifiuti urbani siti in Roma in Via Salaria, 981 e Via Rocca Cencia, 301 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; cat.16. Roma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto, trattamento e smaltimento di rifiuti liquidi derivante da attivita' impianti TMB di Via Salaria 981 e Via Rocca Cencia 301 - Roma II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90430000-0 Servizi di smaltimento delle acque reflue II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo per 12 (dodici) mesi posto a base di gara pari ad Euro 400.000,00, oltre IVA, inclusi oneri di sicurezza stimabili in Euro 3.470,00 oltre IVA. Il prezzo unitario (per ciascun intervento comprensivo delle attivita' di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei reflui liquidi) posto a base di gara e non superabile a pena di esclusione e' pari ad Euro 2.000,00 (Euro duemila/00),. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva la facolta', da esercitarsi nel corso della durata del contratto, alle medesime condizioni contrattuali, di richiedere all'aggiudicatario, l'espletamento di servizi analoghi per un importo massimo pari a Euro 400.000,00 e per un periodo massimo di 12 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. AMA S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di incrementare o ridurre le attivita' oggetto di Contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 (dodici) mesi dalla data di stipula del Contratto. AMA si riserva di prorogare la durata del Contratto nel caso in cui allo scadere del termine sopra indicato non sia stato esaurito l'importo complessivo di cui al precedente punto II.2.1, per un periodo di ulteriori 6 mesi e, comunque, fino al raggiungimento del menzionato im-porto complessivo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 8.000,00, unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva; il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonche' polizza assicurativa, cosi' come indicato negli ulteriori documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, del D.Lgs. n. 163/2006 stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano, contemporaneamente, sia come singoli sia come componenti di un R.T.I. o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al Capitolo 6 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, alle lettere a) e b) del Capitolo 8.1.1, del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti previsti, rispetti-vamente, alle lettere a) e b) del Capitolo 8.1.2, del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Economica: massimo 60 punti - Offerta Tecnica: massimo 40 punti, il tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.07.2012 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.07.2012 ore 13:00, pena irricevibilita' e, comunque, non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Ita-liano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (cen-tottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4) eventualmente estendibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10.00 del 25.07.2012 Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le richieste per il sopralluogo dovranno essere formulate come previsto al punto 6 del Di-sciplinare di gara. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e/o ritirati, gratuitamente, previo appuntamento telefonico allo 06-51692803-2578-2500-2874 (tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato escluso), presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo - Area Organizzativa Acquisti, Via Calderon de la Barca, n° 87 00142 ROMA o scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, e' il seguente: 4095432964. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qual-siasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad in-dicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio di tutte le comunicazioni relative alla presente gara, comprensivo del numero di fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta e-lettronica. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e delle disposizioni contenute al riguardo nel D.P.R. n. 207/2010. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine previsto nel Diasciplinare di gara. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio, a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario della ga-ra, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136 ss.mm.ii.. AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. AMA S.p.A. ha redatto il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) recante la valutazione dei rischi che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto di Contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. 36 del 25.05.2012. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Riccardo Caminada L'amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T12BFM10676