AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2012)

 
                            Bando 11/2012 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n° 87, I-00142 Roma.  Tel.  (39)
06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19  30
63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura aperta  per  l'affidamento,  per  un
periodo di 12 (dodici) mesi, del servizio di trasporto, trattamento e
smaltimento dei  rifiuti  liquidi  derivanti  dalle  attivita'  degli
impianti di trattamento e selezione di rifiuti urbani siti in Roma in
Via Salaria, 981 e Via Rocca Cencia, 301 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi; cat.16. Roma. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di  trasporto,  trattamento  e
smaltimento di rifiuti liquidi derivante da attivita' impianti TMB di
Via Salaria 981 e Via Rocca Cencia 301 - Roma 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90430000-0
Servizi di smaltimento delle acque reflue 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  per  12
(dodici) mesi posto a base di gara pari  ad  Euro  400.000,00,  oltre
IVA, inclusi oneri di sicurezza stimabili in Euro 3.470,00 oltre IVA. 
  Il  prezzo  unitario  (per  ciascun  intervento  comprensivo  delle
attivita' di  raccolta,  trasporto,  trattamento  e  smaltimento  dei
reflui liquidi) posto a base di gara  e  non  superabile  a  pena  di
esclusione e' pari ad Euro 2.000,00 (Euro duemila/00),. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta', da esercitarsi nel  corso  della
durata del  contratto,  alle  medesime  condizioni  contrattuali,  di
richiedere all'aggiudicatario, l'espletamento di servizi analoghi per
un importo massimo pari a Euro 400.000,00 e per un periodo massimo di
12 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett.  b)  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario,
nel corso della durata del Contratto, di incrementare  o  ridurre  le
attivita' oggetto di Contratto, fino alla concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizioni   e   termini
contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  12 (dodici) mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  AMA si riserva di prorogare la durata del Contratto nel caso in cui
allo scadere del  termine  sopra  indicato  non  sia  stato  esaurito
l'importo complessivo di cui  al  precedente  punto  II.2.1,  per  un
periodo di ulteriori 6 mesi e, comunque, fino al  raggiungimento  del
menzionato im-porto complessivo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo  pari  ad
Euro  8.000,00,  unitamente  all'impegno  a  prestare   la   cauzione
definitiva; il tutto con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva
ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.   n.   163/2006   nonche'   polizza
assicurativa, cosi' come indicato negli ulteriori documenti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37, D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006;  di  operatori
economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22,  del  D.Lgs.  n.  163/2006
stabiliti  in  altri  Stati  membri  costituiti  conformemente   alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese  che  concorrano,
contemporaneamente, sia come singoli sia come componenti di un R.T.I.
o di un consorzio,  pena  l'esclusione  dell'impresa  medesima  e  di
R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al Capitolo 6 del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, alle  lettere  a)  e  b)  del  Capitolo  8.1.1,  del
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti previsti,  rispetti-vamente,  alle  lettere  a)  e  b)  del
Capitolo 8.1.2, del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006 e  ss.mm.ii.,
secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Economica:  massimo  60
punti - Offerta Tecnica: massimo  40  punti,  il  tutto  come  meglio
descritto nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 23.07.2012 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  23.07.2012  ore  13:00,  pena   irricevibilita'   e,
comunque, non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Ita-liano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (cen-tottanta) giorni  dal  termine  ultimo
per la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4)
eventualmente estendibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 25.07.2012 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le richieste per il  sopralluogo  dovranno  essere  formulate  come
previsto al punto 6 del Di-sciplinare di gara. 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere  liberamente  visionati  e/o
ritirati,  gratuitamente,   previo   appuntamento   telefonico   allo
06-51692803-2578-2500-2874 (tutti i giorni  feriali  dalle  ore  9.00
alle ore 13.00, sabato escluso), presso la Direzione  Amministrazione
Finanza e Controllo - Area Organizzativa Acquisti, Via Calderon de la
Barca, n° 87 00142 ROMA o scaricabili  sul  profilo  del  committente
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di  cui  alla  Legge  n.  136/2010,  e'  il  seguente:
4095432964. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qual-siasi  tipo  di  relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti sono  tenuti  ad  in-dicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, il domicilio eletto per  l'invio  di  tutte  le
comunicazioni relative alla presente gara, comprensivo del numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta e-lettronica. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte  superiori  all'importo
posto a base di gara, nonche' le  offerte  incomplete,  parziali  e/o
condizionate. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e delle disposizioni contenute al
riguardo nel D.P.R. n. 207/2010. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520 o a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre  il
termine previsto nel Diasciplinare di gara.  I  chiarimenti  verranno
inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio, a chi
abbia ritirato la versione  cartacea  della  documentazione  di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito  di  cui
al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con l'aggiudicatario della ga-ra, trova  applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010 n. 136 ss.mm.ii.. 
  AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. 
  AMA S.p.A. ha redatto il documento unico di valutazione dei  rischi
da interferenze (DUVRI) recante la valutazione dei rischi che, tenuto
conto  della  tipologia  delle  prestazioni  oggetto  di   Contratto,
potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. 
  La presente  procedura  e'  stata  autorizzata  con  determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 36 del 25.05.2012. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Riccardo Caminada 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
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