COMUNE DI FONTANELLATO
Provincia di Parma


Piazza Matteotti, 1 - cap 43012

Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00227430345

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2012)

 
Estratto dell'avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile  di
proprieta' del Comune di Fontanellato denominato "Ex Scuola Materna". 
 
 
        (Determinazione dirigenziale n. 252 del 07.06.2012). 
 

  Il giorno 04.07.2012 alle ore 15,00, avra' luogo  in  Fontanellato,
presso la Sala Gare  del  Comune,  Piazza  Matteotti  n°1,  il  primo
esperimento di asta pubblica per la vendita, a  corpo,  dell'immobile
di proprieta'  del  Comune  di  Fontanellato  denominato  "EX  SCUOLA
MATERNA". 
  UBICAZIONE IMMOBILE: edificio, libero da persone e  cose,  sito  in
Fontanellato Capoluogo, Via Battisti n°5. L'immobile non  e'  oggetto
di rapporti di locazioni con terzi ed e' nella  piena  disponibilita'
dell'Ente. 
  PREZZO DI VENDITA A BASE D'ASTA: Euro 890.000,00. 
  L'asta e' disciplinata dal R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e  s.m.i.  e
verra' celebrata secondo il metodo di cui agli artt. 73  lett.  c)  e
76,  vale  a  dire  con  previsione  di  aggiudicazione  ad  unico  e
definitivo incanto a favore  del  concorrente  offerente  il  maggior
prezzo in aumento rispetto al  prezzo  base.  L'aggiudicazione  avra'
luogo anche nel caso di partecipazione di un solo concorrente e,  nel
caso di  gara  deserta,  verra'  bandita  nuova  gara  alle  medesime
condizioni della presente. I concorrenti, per partecipare alla  gara,
dovranno produrre: 
  1) OFFERTA, redatta su carta bollata da Euro 14,62, sottoscritta da
un soggetto con il potere di rappresentare e impegnare legalmente  il
concorrente, recante l'indicazione, in cifre e  lettere,  del  prezzo
offerto. 
  In caso di divergenze tra il prezzo indicato in  lettere  e  quello
indicato in cifre, sara' valida l'indicazione  piu'  vantaggiosa  per
l'Amministrazione; 
  2) DEPOSITO CAUZIONALE di Euro 89.000,00 da costituirsi in uno  dei
seguenti modi: assegno circolare non trasferibile intestato al Comune
di Fontanellato;  fidejussione  bancaria  rilasciata  da  aziende  di
credito  di  cui  all'art.  5  del  R.D.  n.  375/1936  e  successive
modificazioni ed integrazioni;  polizza  fidejussoria  rilasciata  da
impresa di assicurazioni debitamente  autorizzata  all'esercizio  del
ramo cauzioni; 
  3) DEPOSITO IN CONTO SPESE di Euro 3.871,20 a  titolo  di  rimborso
delle  spese  di  pubblicazione  dell'avviso   d'asta,   soggetto   a
conguaglio,   da   costituirsi   mediante   assegno   circolare   non
trasferibile intestato al Comune di Fontanellato; 
  4)  se  a  concorrere  sia  una   persona   fisica:   dichiarazione
sostitutiva ai sensi  dell'art.  46  del  DPR  n.  445/2000,  recante
l'indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e
numero di codice fiscale del concorrente; 4 bis) se a concorrere  sia
un'impresa: dichiarazione sostitutiva,  ai  sensi  dell'art.  47  del
D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., sottoscritta dal legale  rappresentante,
in data non anteriore a  sei  mesi  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione dell'offerta, attestante l'iscrizione al Registro delle
Imprese competente, recante l'indicazione della persona legittimata a
rappresentare  ed  impegnare   legalmente   l'impresa,   nonche'   la
dichiarazione di assenza di procedure concorsuali di cui al  R.D.  16
marzo 1942, n. 267 (in bollo da Euro 14,62). La sottoscrizione  della
dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  deve  essere  autenticata
oppure accompagnata da copia fotostatica del documento  di  identita'
del dichiarante; 4 ter) se a concorrere sia un ente  privato  diverso
dalle imprese: copia, certificata conforme  all'originale,  dell'atto
costitutivo (in bollo da Euro  14,62);  copia,  certificata  conforme
all'originale,  dell'atto  recante  il  conferimento  dei  poteri  di
rappresentanza dell'ente al soggetto sottoscrittore dell'offerta  (in
bollo da Euro 14,62); 4 quater) se a concorrere sia un ente pubblico:
copia,  certificata   conforme   all'originale,   dell'atto   recante
l'autorizzazione al rappresentante dell'ente a  presentare  l'offerta
(in bollo da Euro 14,62, fatte salve eventuali esenzioni  di  legge);
5) In caso di partecipazione in nome e per  conto  di  altre  persone
fisiche, dovra' essere prodotta la relativa procura  speciale,  anche
in copia autenticata; 6) Dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art.
46 del D.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.,  attestante  l'inesistenza  di
condanne o misure che comportino la perdita o  la  sospensione  della
capacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Nel  caso  di
societa', associazioni o enti l'attestazione  deve  essere  resa,  ai
sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2001, dal legale  rappresentante  e
deve riferirsi  agli  amministratori  muniti  di  rappresentanza.  La
sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  deve
essere autenticata  oppure  accompagnata  da  copia  fotostatica  del
documento di identita' del dichiarante. Sono ammesse le  offerte  per
persone da nominare a norma dell'art. 81 del R.D. 23/05/1924, n. 827.
L'offerta di cui al punto 1) dovra' essere inserita in  busta  chiusa
sigillata a ceralacca recante all'esterno la  dicitura  "OFFERTA".  I
depositi di cui ai punti 2) e 3), nonche' l'eventuale  documentazione
di cui ai punti successivi,  saranno  racchiusi  in  busta  separata,
sigillata a ceralacca, recante all'esterno la  dicitura  "DOCUMENTI".
Le due buste sopraddette dovranno essere racchiuse in unico piego  da
sigillarsi a ceralacca sui lembi di chiusura e da  indirizzarsi  come
segue: "AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FONTANELLATO - III  SETTORE  AREA
TECNICA, Piazza Matteotti n°1, 43012 FONTANELLATO".  Sulla  busta  si
dovra' inoltre  indicare  la  seguente  precisazione:  "OFFERTA  ASTA
PUBBLICA VENDITA IMMOBILE DENOMINATO "EX SCUOLA MATERNA"". 
  Il termine perentorio, entro il quale il piego dovra'  pervenire  a
destinazione, e' fissato alle ore 12,00 del  giorno  04.07.2012.  Non
saranno ammesse offerte aggiuntive o sostitutive. 
  MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ASTA: Il Presidente della Commissione
d'asta, il giorno previsto per la seduta di gara, apre  i  plichi  ed
esamina la documentazione allegata agli stessi, e legge  ad  alta  ed
intelligibile voce le offerte. L'aggiudicazione ha luogo in favore di
colui che avra' presentato la maggiore offerta e  avra'  luogo  anche
quando vi fosse una sola offerta valida. 
  Il  prezzo  offerto  dovra'  essere  superiore  rispetto  a  quello
indicato  a  base  d'asta;  non  saranno  accettate  offerte  pari  o
inferiori allo  stesso.  Non  sono  ammesse  offerte  condizionate  o
espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad un'altra
offerta propria o di altri. L'offerta dovra' essere espressa in cifre
e/o in lettere; in  caso  di  discordanza  prevarra'  l'importo  piu'
vantaggioso per l'Amministrazione.  Quando  due  o  piu'  concorrenti
avanzino la stessa offerta  ed  essa  sia  accettabile,  si  procede,
qualora presenti all'apertura della offerte, nella medesima seduta ad
una licitazione fra essi soli con il metodo  delle  offerte  segrete.
Questi ultimi formuleranno una nuova  offerta,  in  aumento  rispetto
alla  precedente,  su  un  foglio  in   carta   semplice   datato   e
sottoscritto, da  inserirsi  all'interno  di  una  busta  chiusa.  Il
Presidente della Commissione  procedera'  all'apertura  delle  buste,
dichiarando aggiudicatario colui che risultera' il miglior offerente.
Ove i concorrenti che hanno prodotto la  stessa  offerta,  o  uno  di
essi, non fossero presenti, o nessuno dei due accetti  di  migliorare
l'offerta,  ovvero  la  nuova  offerta  risulti  nuovamente  di  pari
importo,  l'aggiudicatario  verra'  scelto  tramite  sorteggio  nella
medesima seduta. Il verbale di aggiudicazione non avra'  gli  effetti
del contratto di compravendita; si dovra', pertanto,  procedere  alla
sottoscrizione dell'atto  di  compravendita.  L'Ufficio  comunichera'
all'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla data di espletamento  della
gara, la data entro la quale si dovra'  procedere  alla  stipula  del
rogito  (che  dovra'  comunque  intervenire  entro  60   giorni   dal
ricevimento della  comunicazione  stessa),  che  avverra'  presso  un
notaio prescelto dallo  stesso  contraente  e  comunicato  al  Comune
precedentemente alla sottoscrizione dell'atto. In caso di rinuncia  o
qualora  l'aggiudicatario  definitivo,  in  assenza  di  giustificato
motivo, non dovesse presentarsi per la sottoscrizione  del  contratto
di compravendita, entro il termine comunicato, decadra' da  ogni  suo
diritto e subira' l'incameramento della cauzione ovvero  l'escussione
della polizza bancaria o assicurativa prestata. In tale evenienza, il
Comune si riserva la possibilita' di  valutare  l'aggiudicazione  del
bene in favore del secondo miglior offerente o di attivare una  nuova
procedura. Per informazioni gli interessati  potranno  rivolgersi  al
Responsabile del Procedimento, Arch. Alessandra Storchi, Responsabile
del III Settore Area Tecnica (Tel. 0521/823205). Lo schema  integrale
del bando e' disponibile sul sito Internet del Comune di Fontanellato
al seguente link: www.comune.fontanellato.pr.it. 
  Fontanellato, li' 11.06.2012 

            Il responsabile del III settore area tecnica 
                      arch. Alessandra Storchi 

 
T12BIA10693
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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