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Atti correlati
Estratto dell'avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile di proprieta' del Comune di Fontanellato denominato "Ex Scuola Materna". (Determinazione dirigenziale n. 252 del 07.06.2012). Il giorno 04.07.2012 alle ore 15,00, avra' luogo in Fontanellato, presso la Sala Gare del Comune, Piazza Matteotti n°1, il primo esperimento di asta pubblica per la vendita, a corpo, dell'immobile di proprieta' del Comune di Fontanellato denominato "EX SCUOLA MATERNA". UBICAZIONE IMMOBILE: edificio, libero da persone e cose, sito in Fontanellato Capoluogo, Via Battisti n°5. L'immobile non e' oggetto di rapporti di locazioni con terzi ed e' nella piena disponibilita' dell'Ente. PREZZO DI VENDITA A BASE D'ASTA: Euro 890.000,00. L'asta e' disciplinata dal R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e s.m.i. e verra' celebrata secondo il metodo di cui agli artt. 73 lett. c) e 76, vale a dire con previsione di aggiudicazione ad unico e definitivo incanto a favore del concorrente offerente il maggior prezzo in aumento rispetto al prezzo base. L'aggiudicazione avra' luogo anche nel caso di partecipazione di un solo concorrente e, nel caso di gara deserta, verra' bandita nuova gara alle medesime condizioni della presente. I concorrenti, per partecipare alla gara, dovranno produrre: 1) OFFERTA, redatta su carta bollata da Euro 14,62, sottoscritta da un soggetto con il potere di rappresentare e impegnare legalmente il concorrente, recante l'indicazione, in cifre e lettere, del prezzo offerto. In caso di divergenze tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, sara' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione; 2) DEPOSITO CAUZIONALE di Euro 89.000,00 da costituirsi in uno dei seguenti modi: assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Fontanellato; fidejussione bancaria rilasciata da aziende di credito di cui all'art. 5 del R.D. n. 375/1936 e successive modificazioni ed integrazioni; polizza fidejussoria rilasciata da impresa di assicurazioni debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni; 3) DEPOSITO IN CONTO SPESE di Euro 3.871,20 a titolo di rimborso delle spese di pubblicazione dell'avviso d'asta, soggetto a conguaglio, da costituirsi mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Fontanellato; 4) se a concorrere sia una persona fisica: dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 del DPR n. 445/2000, recante l'indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e numero di codice fiscale del concorrente; 4 bis) se a concorrere sia un'impresa: dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., sottoscritta dal legale rappresentante, in data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta, attestante l'iscrizione al Registro delle Imprese competente, recante l'indicazione della persona legittimata a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa, nonche' la dichiarazione di assenza di procedure concorsuali di cui al R.D. 16 marzo 1942, n. 267 (in bollo da Euro 14,62). La sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve essere autenticata oppure accompagnata da copia fotostatica del documento di identita' del dichiarante; 4 ter) se a concorrere sia un ente privato diverso dalle imprese: copia, certificata conforme all'originale, dell'atto costitutivo (in bollo da Euro 14,62); copia, certificata conforme all'originale, dell'atto recante il conferimento dei poteri di rappresentanza dell'ente al soggetto sottoscrittore dell'offerta (in bollo da Euro 14,62); 4 quater) se a concorrere sia un ente pubblico: copia, certificata conforme all'originale, dell'atto recante l'autorizzazione al rappresentante dell'ente a presentare l'offerta (in bollo da Euro 14,62, fatte salve eventuali esenzioni di legge); 5) In caso di partecipazione in nome e per conto di altre persone fisiche, dovra' essere prodotta la relativa procura speciale, anche in copia autenticata; 6) Dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., attestante l'inesistenza di condanne o misure che comportino la perdita o la sospensione della capacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Nel caso di societa', associazioni o enti l'attestazione deve essere resa, ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2001, dal legale rappresentante e deve riferirsi agli amministratori muniti di rappresentanza. La sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve essere autenticata oppure accompagnata da copia fotostatica del documento di identita' del dichiarante. Sono ammesse le offerte per persone da nominare a norma dell'art. 81 del R.D. 23/05/1924, n. 827. L'offerta di cui al punto 1) dovra' essere inserita in busta chiusa sigillata a ceralacca recante all'esterno la dicitura "OFFERTA". I depositi di cui ai punti 2) e 3), nonche' l'eventuale documentazione di cui ai punti successivi, saranno racchiusi in busta separata, sigillata a ceralacca, recante all'esterno la dicitura "DOCUMENTI". Le due buste sopraddette dovranno essere racchiuse in unico piego da sigillarsi a ceralacca sui lembi di chiusura e da indirizzarsi come segue: "AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FONTANELLATO - III SETTORE AREA TECNICA, Piazza Matteotti n°1, 43012 FONTANELLATO". Sulla busta si dovra' inoltre indicare la seguente precisazione: "OFFERTA ASTA PUBBLICA VENDITA IMMOBILE DENOMINATO "EX SCUOLA MATERNA"". Il termine perentorio, entro il quale il piego dovra' pervenire a destinazione, e' fissato alle ore 12,00 del giorno 04.07.2012. Non saranno ammesse offerte aggiuntive o sostitutive. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ASTA: Il Presidente della Commissione d'asta, il giorno previsto per la seduta di gara, apre i plichi ed esamina la documentazione allegata agli stessi, e legge ad alta ed intelligibile voce le offerte. L'aggiudicazione ha luogo in favore di colui che avra' presentato la maggiore offerta e avra' luogo anche quando vi fosse una sola offerta valida. Il prezzo offerto dovra' essere superiore rispetto a quello indicato a base d'asta; non saranno accettate offerte pari o inferiori allo stesso. Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad un'altra offerta propria o di altri. L'offerta dovra' essere espressa in cifre e/o in lettere; in caso di discordanza prevarra' l'importo piu' vantaggioso per l'Amministrazione. Quando due o piu' concorrenti avanzino la stessa offerta ed essa sia accettabile, si procede, qualora presenti all'apertura della offerte, nella medesima seduta ad una licitazione fra essi soli con il metodo delle offerte segrete. Questi ultimi formuleranno una nuova offerta, in aumento rispetto alla precedente, su un foglio in carta semplice datato e sottoscritto, da inserirsi all'interno di una busta chiusa. Il Presidente della Commissione procedera' all'apertura delle buste, dichiarando aggiudicatario colui che risultera' il miglior offerente. Ove i concorrenti che hanno prodotto la stessa offerta, o uno di essi, non fossero presenti, o nessuno dei due accetti di migliorare l'offerta, ovvero la nuova offerta risulti nuovamente di pari importo, l'aggiudicatario verra' scelto tramite sorteggio nella medesima seduta. Il verbale di aggiudicazione non avra' gli effetti del contratto di compravendita; si dovra', pertanto, procedere alla sottoscrizione dell'atto di compravendita. L'Ufficio comunichera' all'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla data di espletamento della gara, la data entro la quale si dovra' procedere alla stipula del rogito (che dovra' comunque intervenire entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa), che avverra' presso un notaio prescelto dallo stesso contraente e comunicato al Comune precedentemente alla sottoscrizione dell'atto. In caso di rinuncia o qualora l'aggiudicatario definitivo, in assenza di giustificato motivo, non dovesse presentarsi per la sottoscrizione del contratto di compravendita, entro il termine comunicato, decadra' da ogni suo diritto e subira' l'incameramento della cauzione ovvero l'escussione della polizza bancaria o assicurativa prestata. In tale evenienza, il Comune si riserva la possibilita' di valutare l'aggiudicazione del bene in favore del secondo miglior offerente o di attivare una nuova procedura. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento, Arch. Alessandra Storchi, Responsabile del III Settore Area Tecnica (Tel. 0521/823205). Lo schema integrale del bando e' disponibile sul sito Internet del Comune di Fontanellato al seguente link: www.comune.fontanellato.pr.it. Fontanellato, li' 11.06.2012 Il responsabile del III settore area tecnica arch. Alessandra Storchi T12BIA10693