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Bando di gara SEZIONE I AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Ente per i Servizi Tecnico Amministrativi dell'Area Vasta Centro - Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi - Ufficio Gare Strategiche in Area Vasta ed Informatica - viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze - Italia - telefono +39 055 6933850, telefax +39 055 6933868, e-mail silvana.luisi@estav-centro.toscana.it - indirizzo internet https://start.e.toscana.it/estav-centro/. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - settore salute. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura Aperta, svolta in modalita' telematica, per l'affidamento del servizio di manutenzione preventiva e correttiva ove prevista, su porte schermate anti RX e sportelli schermati per l'Azienda Ospedaliero - Universitaria Careggi per il periodo di anni due. Lotto 1- Manutenzione preventiva e correttiva su porte schermate automatizzate con fotocellule e barre antischiacciamento, nei locali di Radioterapia e Medicina Nucleare. Codice CIG ( 4318305A02). Lotto 2 - Manutenzione correttiva porte schermate manuali a battente e scorrevoli, sportelli schermati , situati in altri locali escluso Medicina Nucleare e Radioterapia. Codice CIG ( 43183520CE). Lotto 3 - Manutenzione preventiva e correttiva porte schermate automatizzate a battente e scorrevoli, situate in altri locali escluso Medicina Nucleare e Radioterapia. Codice CIG (4318364AB2). II.1.2) Tipo di appalto: Servizio . Luogo esecuzione: Firenze . II.1.6) CPV Vocabolario principale: 50421200- 4. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' varianti: NO. II.2.1) Entita' totale: l'importo complessivo a base d'asta, insuperabile, pena l'esclusione e' pari ad Euro 190.000,00 + IVA cosi' suddiviso: Lotto 1- per un importo biennale pari ad Euro 50.000,00 + IVA. Lotto 2 - per un importo biennale pari ad Euro 40.000,00 + IVA. Lotto 3 - per un importo biennale pari ad Euro 100.000,00 + IVA. Categoria prevalente: servizi. II.2.2) Opzioni: clausola adesione fino alla concorrenza del 100% dell'importo di aggiudicazione entro 24 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria nella misura del 2% dell'importo a base d'asta. Definitiva nella misura del 10% dell'importo aggiudicato. III.1.2) Modalita' di pagamento: come indicato nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi i soggetti indicati all'art. 34 - 35 - 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. L'impresa potra' partecipare singolarmente o in raggruppamento, ma non potra', pena l'esclusione, contestualmente presentarsi come impresa singola e inserita in un raggruppamento cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti. E' fatto altresi' divieto di partecipazione disgiunta di imprese controllate o collegate ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Prove richieste: 1) Dichiarazione di almeno due Istituti bancari che attestino la solidita' economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la presentazione dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (ALMENO DUE), in originale, devono essere inserite nella busta contenente la documentazione amministrativa. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'ESTAV si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. In caso di ATI le suddette dichiarazioni bancarie dovranno essere presentate da tutte le ditte facenti parte del raggruppamento . III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Avere effettuato nel triennio 2009-2010-2011, presso strutture pubbliche e/o private, servizi di manutenzione su porte schermate o apparecchiature similari per un fatturato almeno pari ad 1/4 della somma delle basi d'asta dei lotti a cui le ditte intendono partecipare. In caso di ATI il suddetto requisito potra' essere posseduto nell'ambito dell'ATI stessa. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Legge 46/90 art. 3 e smi . SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00:00 del giorno 07/08/2012. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica ore 13:30 del giorno 07/08/2012 presso Estav Centro - Via S.Salvi, 12 - 50135 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti legali o delegati delle ditte partecipanti muniti di regolare procura. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: potranno essere richieste al Resp.le di procedimento Sig.ra Silvana Luisi telef. 055/6933850 fax 055/6933868 e-mail: silvana.luisi@estav-centro.toscana.it entro le ore 24:00 del 24/07/2012 tramite fax o tramite e-mail e le informazioni richieste saranno fornite tramite pubblicazione sul sito di Estav Centro https://start.e.toscana.it/estav-centro/ entro il 31/07/2012. Sul medesimo sito saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori informazioni e delucidazioni in ordine all'appalto che Estav Centro riterra' opportuno diffondere. A tal fine le Ditte dovranno consultare il sito fino alla data di scadenza di presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 07/06/2012 Il direttore generale dott.ssa Beatrice Sassi T12BFK10737