ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' delle Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2012)

 
                    Bando di gara n. ANLAV005-12 
 

  PROT. N. CAN 10686 DEL 05.06.12 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' delle Marche
Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 071-5092201/2202 - Fax:  071-5092900
- Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 10:00 alle ore 12:00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. ANLAV005-11 - Codice SIL : ANMC077005 CUP F57H12000490001 
  Perizia n. 2036 del 30.01.2012 -  Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento n. 7558 del 19.04.2012 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione.  Luogo  principale  dei  lavori:  provincia  di
MACERATA 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG  4171593B6F  -  CPV  50230000-6  SS.  77  "Lavori  urgenti   di
sistemazione della pendice in frana in tratti saltuari compresi tra i
km 38+400 e 42+100" 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO. II. 1.6)Divisione in lotti:No 
  II. 1.7)Varianti progettuali: Ammesse 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto  a
base di gara Euro 730.400,00 IVA esclusa, di cui Euro  13.600,00  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 Classifica III Euro 551.282,65 
  Ulteriori categorie: 
  OS 12 Classifica I Euro 179.117,35 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 90 giorni naturali e consecutivi  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1)Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006 pari almeno al 2% (due per cento)  dell'importo  a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di Euro 14.608,00, costituita secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinate  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   le
ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: Bilancio ANAS S.p.A. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di
Appalto. 
  III. 1.3)Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. 
  III. 2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  e  l'iscrizione  al  registro
della camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,
nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo  stesso  Disciplinare
di gara. Nel caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2)Capacita' economica/finanziaria e  tecnica:  Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D.Lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.Lgs   n.
163/2006. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2)Criterio di aggiudicazione: Aggiudicazione  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del  D.Lgs.163/06  s.m.i,  secondo  i  seguenti  criteri,  in  ordine
decrescente, e con l'osservanza degli artt. 86 e ss.,  del  succitato
decreto, relativamente alle offerte anormalmente basse: 
  Elemento di valutazione n°1: Qualita'/pregio del "Progetto tecnico,
organizzativo  e  gestionale  della  commessa"  -  Ponderazione:   65
(sessantacinque) punti cosi' suddivisi: 
  Sub-elemento 1.1. aspetti funzionali e qualita' dei materiali delle
opere in variante e metodologia descrittiva nella fase  di  modalita'
dell'approccio alla valutazione delle varianti, che possa  consentire
una   concreta   ed   apprezzabile   individuazione   degli   aspetti
tecnici-metodologici e progettuali che hanno  portato  allo  sviluppo
della variante tecnica, al fine di consentire una ottimizzazione  dei
tempi  procedurali  della  valutazione  delle  offerte  tecniche  dei
concorrenti punti 20 (venti)/65; 
  Sub-elemento  1.2.  provvedimenti  per   un   miglioramento   della
sicurezza in fase operativa, misure  per  la  riduzione  dell'impatto
ambientale e modalita' di gestione operativa che l'offerente  intende
adottare per eseguire i lavori in appalto e proposte  migliorative  a
costo zero delle condizioni contrattuali punti 40 (quaranta)/65; 
  Sub-elemento 1.3. localizzazione  del  concorrente,  ubicazione  di
depositi e siti produttivi utilizzati per lo svolgimento  dei  lavori
in argomento punti 10 (dieci)/65; 
  Elemento  di  valutazione  n°2:  Offerta  economica   (ribasso)   -
Ponderazione: 30 (trenta) punti 
  Il contratto sara'  stipulato  a  misura.  L'ANAS  procedera'  alla
verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del  D.L.vo
163/2006 nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art.
86, comma 2, del citato  D.L.vo  163/2006.  ANAS  S.p.A.  si  riserva
espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art.  88,  comma
7, secondo capoverso del D.L.vo 163/2006. 
  L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'
effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare: Gli atti  di  gara  potranno  essere
acquistati presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via  S.
Martino n. 73, 60100 Ancona - tel. e fax 071.200917. 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 19.07.2012 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 19.07.2012  dalle
ore 13:00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V. 2)Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax  071-5092900  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs  n.
163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio
numero di fax e di posta elettronica ordinaria nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k)  Indicare  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti   di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicati  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna Sentenza n. 1764/2007). 
  In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non  sara'
autorizzato. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora vi sia
divergenza tra le dichiarazioni  dell'indicato  Mandatario  e  quelle
della/e mandante/i o comunque del soggetto designato per l'esecuzione
(es. consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata  efficace
solo quella dell'indicato Mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in
fase esecutiva, ai fini della formale  autorizzazione  al  subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con quella di progetto. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. (Per i  Compartimenti  ove  sono
attivi protocolli di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento) 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 60 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto ed il Capitolato
Speciale d'Appalto prescrive  i  requisiti  minimi  che  le  varianti
devono rispettare. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e'  prescritta  l'esclusione  ai  sensi  dell'art.46,  comma
1-bis, del DLgs 163/2006. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Marche. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 69 del 15.06.2012 
  Albo Pretorio  Comuni  di  ANCONA  e  MACERATA  dal  15.06.2012  al
19.07.2012 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
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                        Il capo compartimento 
                         ing. Eugenio Gebbia 
                      Il resp. del procedimento 
                          ing. Paolo Lalli 

 
T12BFM10888
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