LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale  Regionale  Acquisti
per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di vaccini antinfluenzali - 2012/2013. Gara
3/2012 LI-CA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso  in  4
Lotti, ha per oggetto la stipula di Convenzioni, ai  sensi  dell'art.
1, comma 4, della L.R.  n.  33/2007,  per  la  fornitura  di  vaccini
antinfluenzali - 2012/2013, come meglio descritto negli atti di  gara
ed in Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33651660-2. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno  o  piu'  Lotti  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della  L.R.  n.  30/2006,  come
meglio indicato negli atti  di  gara.  I  quantitativi  effettivi  da
fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura  nei
limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo  contrattuale
specificato, relativamente ad ogni singolo Lotto, nel Disciplinare di
gara e in Allegato B.  Il  valore  stimato  al  netto  delle  imposte
relativamente ad ogni singolo Lotto e' specificato  nel  Disciplinare
di gara e in Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  si   veda
successivo punto VI.3, 4) 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
stimato di ciascun singolo Lotto (come indicato in Allegato B) per il
quale si intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione
di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun
aggiudicatario dovra', altresi', prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, la seguente condizione:  aver  realizzato,  complessivamente
negli  ultimi  tre  esercizi   sociali   chiusi   alla   data   della
presentazione dell'offerta,  un  fatturato  specifico  relativo  alla
fornitura di vaccini di importo, IVA esclusa, almeno  pari  a  quello
indicato nel Disciplinare di gara per ciascun singolo  Lotto  cui  si
intende presentare offerta. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 3/2012/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  26/07/2012  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26/07/2012 Ora: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27/07/2012 Ora: 15:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia  Informatica  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte gestita con il Sistema telematico  denominato  SinTel,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  Disciplinare  di  gara,  ove   sono
stabilite anche  le  condizioni  e  le  modalita'  di  valutazione  e
classificazione delle offerte, nonche' gli eventuali parametri  e  la
formula utilizzata dal Sistema per la  formazione  della  graduatoria
finale; peraltro, l'utilizzo di  SinTel  necessita  della  preventiva
registrazione al Sistema medesimo. Le fasi della  presente  procedura
saranno svolte prevalentemente  mediante  il  predetto  Sistema,  per
l'utilizzazione del quale  e,  quindi,  per  la  partecipazione  alla
presente  procedura,  e'  necessario  il  possesso   della   seguente
dotazione  tecnica  minima:  i)   un   personal   computer   con   le
caratteristiche tecniche minime indicate nel Disciplinare di  gara  e
collegato ad internet; ii)  il  programma  software  Acrobat  Reader,
disponibile   gratuitamente   al   seguente    indirizzo    internet:
http://get.adobe.com/it/reader/; iii) un programma  software  per  la
navigazione  su  Internet  ("browser")  quale  ad  esempio  Microsoft
Internet Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione 4.7
oppure Mozilla Firefox versione 3; iv) uno scanner; v) firma digitale
e relativo  dispositivo  per  l'uso  della  medesima  firma  digitale
(Lettore di smart-card o token USB), nonche' apposito software per la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'art. 29 del D.Lgs. n. 82/2005, disponibile  sul
sito internet www.digitpa.gov.it; vi) sistema ed indirizzo  di  Posta
Elettronica  Certificata  (PEC).  Lombardia  Informatica  S.p.A.   si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema SinTel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di Lombardia Informatica S.p.A. dell'eventuale  plico  contenente  la
documentazione cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di
gara. 3) La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in
formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; e' altresi' disponibile  una  versione  in  formato
cartaceo,   ritirabile   presso    Lombardia    Informatica    S.p.A.
all'indirizzo di cui al punto I.1  nei  giorni  feriali,  escluso  il
sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e  dalle  ore  14:30  alle  ore
16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato  elettronico
firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo  prevarra'  e,
quindi, avra' validita' quanto contenuto nella  versione  in  formato
elettronico  firmato   digitalmente,   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  le
versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al
punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella  presente  sul  profilo
del  committente.  4)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti   la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, il valore stimato  di  ciascun
Lotto, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena
l'esclusione dalla gara, le modalita' di partecipazione a piu' Lotti,
il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di  esclusione  e   le   altre
informazioni di gara  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. La Convenzione avra' durata di 6 (sei) mesi  dalla
data di  attivazione  della  medesima,  durata  prorogabile  fino  ad
ulteriori  3  (tre)  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Lombardia
Informatica  S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia
esaurito  il   quantitativo   massimo   contrattuale,   eventualmente
incrementato fino a concorrenza  di  un  quinto  ai  sensi  del  R.D.
2440/1923 come meglio indicato nel Disciplinare di  gara  e  fino  al
raggiungimento del medesimo.  La  durata  dei  singoli  Contratti  di
fornitura e' pari a 6 (sei) mesi a decorrere dalla data di  emissione
dell'Ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il
periodo di validita' ed efficacia della Convenzione. 5)  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese,  ai  sensi  dell'art.  275  del
D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione
dalla gara, il requisito economico-finanziario richiesto ed  eseguire
le prestazioni  contrattuali  in  misura  maggioritaria.  6)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  9)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail  al  numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  16:30  del
12/07/2012. I chiarimenti agli atti di gara verranno  pubblicati  sui
siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con  le
ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 10) Ai  sensi
dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i  concorrenti
sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
secondo le modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di
gara, il domicilio eletto per l'invio delle  comunicazioni  prendendo
atto che le stesse potranno essere inviate da  Lombardia  Informatica
S.p.A. anche solo a mezzo fax. 11) Lombardia  Informatica  S.p.A.  si
riserva la facolta' di cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' la facolta' di cui all'art.  312,  comma  5,  del  D.P.R.  n.
207/2010.  12)  La  Convenzione  che  verra'  stipulata  con  ciascun
aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria.  L'informativa
di cui all'art. 243 bis del D.Lgs  n.  163/2006  che  il  concorrente
intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'  indicate  dal
predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di
cui  al  punto  I.1).  13)  E'  designato  quale   Responsabile   del
Procedimento per la presente procedura il dott. Andrea Martino; resta
fermo quanto stabilito all'art. 274  del  D.P.R.  n.  207/2010,  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/06/2012. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
subvironico (split ovvero in alternativa subunita') 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 766.000 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
3,30= (Euro tre/30), IVA esclusa. Valore stimato  della  Convenzione:
in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 42754168E3 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
virosomale 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 253.600 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
5,30=  (Euro  cinque/30),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 4275437A37 
  LOTTO n. 3 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
adiuvato con MF59 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 167.500 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
5,29=  (Euro  cinque/29),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 3: 42754515C6 
  LOTTO n. 4 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
intradermico 15 microgrammi (per adulti di eta' pari  o  superiore  a
60) 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 231.000 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
5,29=  (Euro  cinque/29),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 4: 4275483030 

Lombardia Informatica S.p.A.  -  Centrale  Regionale  Acquisti  -  Il
                              direttore 
                        dott. Andrea Martino 

 
T12BFM11112
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.