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Bando di gara mediante procedura aperta per l'affido dell'appalto di trasporto scolastico alunni scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado anni scolastici 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016. Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta. Il presente bando e' stato redatto e pubblicizzato in esecuzione della determinazione dirigenziale n° 154 del 28.05.2012. L'appalto e' regolato dal Codice dei contratti (D.Lgs. n.163 del 12/4/2006) e dalle altre norme vigenti in materia. 1) Ente Appaltante: Comune di Castelgomberto; Indirizzo: Piazza Marconi, n. 1 - 36070 CASTELGOMBERTO (Vicenza) Telefono: 0445.424411 Telefax: 0445.941577 E-mail: sociale@comune.castelgomberto.vi.it 2) OGGETTO DEL SERVIZIO: Il servizio consiste nel trasporto degli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria dalle loro abitazioni o dai punti di raccolta concordati con il Comune ai plessi scolastici del Comune, e viceversa, il trasporto degli alunni per le uscite didattiche programmate ed approvate dall'Istituto Comprensivo di Castelgomberto e dall'Amministrazione Comunale e per il Centro Estivo. Il servizio rientra tra quelli di cui alla categoria "2" dell'allegato II A al D.Lgs.163/2006- CPC 712. 3) LUOGO DI ESECUZIONE: Territorio del Comune di Castelgomberto e territori limitrofi, per la scuola dell'infanzia sita in territorio di Montecchio Maggiore e per le uscite scolastiche, in base ai percorsi indicati ed allegati al capitolato d'appalto. 4) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. Il criterio di selezione delle offerte e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs. 163/2006. 5) OFFERTE PARZIALI: Non e' consentita tale possibilita' 6) DURATA DEL CONTRATTO: Il contratto ha la durata di quattro anni scolastici che decorrono dal settembre 2012 al luglio 2016 secondo le precise decorrenze e frequenze determinate dai calendari approvati dal competente Ministero. In ogni caso l'appalto cessera' automaticamente alla scadenza e senza bisogno di disdetta di parte. L'appalto potra' essere oggetto di rinnovo nei tempi e nelle modalita' stabilite dalla normativa vigente al momento della scadenza. L'appaltatore e' tenuto, su richiesta dell'Amministrazione Comunale, a proseguire le prestazioni appaltate, alle medesime condizioni, per un massimo di sei mesi dalla cessazione del rapporto nelle more di indizione della nuova procedura di gara. 7) IMPORTO DELL'APPALTO: L'importo presunto dell'appalto, per i quattro anni, ammonta a Euro. 480.000,00, pari a circa Euro 120.000,00 per anno scolastico, IVA esclusa. Il corrispettivo sara' oggetto di revisione in base agli indici ISTAT, indici nazionali dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati con decorrenza dal mese di settembre 2013. 8) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla gara i soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1. essere iscritte al registro delle imprese istituito presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura (o analogo registro professionale per le imprese straniere) per un tipo di attivita' analoga a quella oggetto di gara; 2. essere iscritte, se cooperative, all'Albo delle Societa' Cooperative presso il ministero delle Attivita' produttive a cura della Camera di Commercio e, se cooperative sociali, all'Albo regionale delle Cooperative Sociali; 3. verso le quali non sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n° 163/2006; 4. che non si trovino in alcuna della cause ostative all'ammissione all'appalto previste dalla Legge 31/5/1965, n. 575 e s.m.i.; 5. che presentino idonee referenze bancarie da parte di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/1993, dalle quali risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita' e che e' in possesso della capacita' economica e finanziaria per svolgere il servizio oggetto dell'appalto; 6. che abbiano conseguito negli ultimi quattro esercizi (2008/2009/2010/2011) un fatturato medio non inferiore a quello a base di gara di Euro 528.000,00, IVA inclusa; 7. che rispettino il C.C.N.L. di settore, gli accordi integrativi, le norme di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci; 8. possedere i requisiti previsti dal D.M. 20/12/1991, n 448; In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese ciascuna associata dovra' possedere i requisiti innanzi detti, con la precisazione che: - i requisiti relativi ai precedenti punti 6), 7) e 9) dovranno essere posseduti nelle misure minime del 60% a carico della impresa capogruppo e del 20% a carico di ciascuna mandante. Resta fermo che l'A.T.I., nel suo insieme, dovra' possedere i requisiti di che trattasi, come prescritto per il concorrente singolo. - per il requisito di cui al punto 5) si richiede la presentazione di una referenza bancaria per la mandataria e una referenza bancaria per ogni mandante. 9) TERMINE DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA - DOCUMENTAZIONE - Per la partecipazione alla gara le ditte interessate dovranno far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Castelgomberto, a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R., a mano o mediante Agenzia di recapito autorizzata, il plico contenente la documentazione e l'offerta, chiuso e sigillato e controfirmato sui bordi di chiusura, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 07.08.12. Non si da' pertanto corso al plico che non sia pervenuto ENTRO IL GIORNO E L'ORA FISSATI QUALE TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. Pertanto in caso di invio tramite il servizio postale non vale la data del timbro postale ma quella del timbro di arrivo all'Ufficio Protocollo dell'Ente. Sul plico, indirizzato a "Comune di Catelgomberto, Piazza Marconi, 1 - 36070 Castelgomberto", dovranno essere apposti il nominativo della ditta mittente e la dicitura "OFFERTA PER LA GARA DI APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEL COMUNE DI CASTELGOMBERTO - ANNI SCOLASTICI 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16. Il plico dovra' contenere, a sua volta, i documenti indicati nel disciplinare di gara e tre buste chiuse e sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura. A. Nella busta "busta A - Documentazione" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i documenti specificati nel disciplinare di gara alla voce 'DOCUMENTI DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALLA GARA' ; B. Nella "busta B - Offerta economica" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i documenti specificati nel disciplinare di gara alla voce 'DOCUMENTI DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALLA GARA' ; C. Nella "busta C - Proposta Tecnica" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i documenti specificati nel disciplinare di gara alla voce 'DOCUMENTI DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALLA GARA'. 10) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Sono autorizzati a presenziare alle sedute pubbliche di gara oltre ai legali rappresentanti dell'impresa, anche altri soggetti da questi formalmente delegati. 11) APERTURA DELLE OFFERTE: 09.08.2012 alle ore 10.00 presso la residenza Municipale, Piazza Marconi, 1 saranno aperti i plichi pervenuti e si verifichera' la regolarita' della documentazione amministrativa. L'eventuale seconda seduta si terra' presso la medesima sede nel giorno ed ora che saranno comunicati ai concorrenti ammessi, direttamente se presenti, o mediante fax. Per gli ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara. 12) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata, tra tutte le imprese in possesso dei requisiti d'idoneita', anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida. 13) CAUZIONI RICHIESTE: L'offerta deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 14) FINANZIAMENTI E PAGAMENTI: Il finanziamento del servizio e' assicurato da mezzi ordinari di bilancio. II pagamento del servizio sara' effettuato in rate trimestrali posticipate, previa presentazione di regolare fattura. 15) SUBAPPALTO: Non e' ammesso il subappalto. 16) VINCOLI DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art. 75 - comma 5- del D.Lgs. 163/2006 l'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data di presentazione. 17) RICHIESTA DEI DOCUMENTI DI GARA: Eventuali informazioni e/o copia integrale del presente bando, del disciplinare di gara e del capitolato speciale d'appalto potranno essere richiesti all' Ufficio Istruzione del Comune di Castelgomberto - Piazza Marconi, 1 tel. 0445 424443 - fax 0445/941577 E-mail: sociale@comune.castelgomberto.vi.it, fino a cinque giorni prima della gara recandosi in loco, oppure tramite posta elettronica inviando richiesta scritta all'indirizzo o al numero di fax sotto indicati specificando l'indirizzo, e-mail di destinazione ed il numero telefonico a cui rivolgersi in caso di necessita'. Il bando di gara e l'ulteriore documentazione potranno essere visionabili e scaricabili anche dal sito www.comune.castelgomberto.vi.it 18) ALTRE INFORMAZIONI - Saranno escluse dalla gara le imprese non in possesso dei requisiti del presente bando o qualora non si verifichi il pieno rispetto delle modalita' prescritte per la presentazione delle offerte e relativa documentazione; - le offerte devono essere redatte in lingua italiana; - e' obbligatorio il sopralluogo in loco; - non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato, o facenti riferimento mad altra offerta relativa ad altro appalto ne e' ammesso richiamo a documenti allegati ad altro appalto; non e' ammessa, altresi', la presentazione di offerte sostitutive o aggiuntive di quelle gia' presentate: - in caso di discordanza tra prezzo unitario mindicato in cifra e quello indicato in lettere sara' ritenuto valido quest'ultimo; - l'aggiudicazione potra' avvenire anche in presenza di un'una sola offerta valisa e con riserva e facolta' di non aggiudicare a nessuna ditta concorrente.L'Amministrazione sino alla formale determinazione di aggiudicazione dell'appalto si riserva la colta' di annullare, a proprio insindacabile giudizio, la gara di cui al presente bando. - Il presente Bando di gara e' stato spedito per la pubblicazione per via telematica alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, il giorno 13.06.2012. - Il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie speciale, su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a diffusione locale; sara' pubblicato infine all'albo pretorio del Comune e su internet al sito www.comune.castelgomberto.vi.it - Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per l'affidamento del servizio oggetto dell'appalto. I dati personali forniti e raccolti verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento e conservati fino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio Segreteria. In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. - L'Amministrazione appaltante si riserva insindacabilmente di modificare, sospendere o revocare il presente bando. - Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio al capitolato d'appalto, al disciplinare di gara nonche' alle Leggi e Regolamenti in materia di contratti di appalti e di servizi. Castelgomberto, li' 15/06/2012 La responsabile del settore 1° dott.ssa Salamino Mariagrazia T12BFF11130