COMUNE DI CASTELGOMBERTO (VI)

Settore 1° Amministrativo - C.A.P. 36070


Telefono 0445/424411

Codice Fiscale e/o Partita IVA: C.F. 00185650249

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2012)

 
Bando di gara mediante procedura aperta per l'affido dell'appalto  di
trasporto  scolastico  alunni  scuole   dell'infanzia,   primaria   e
secondaria di  primo  grado  anni  scolastici  2012/2013,  2013/2014,
                        2014/2015, 2015/2016. 
 
 
Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta. Il presente  bando
e' stato redatto e pubblicizzato in esecuzione  della  determinazione
dirigenziale n° 154 del 28.05.2012. L'appalto e' regolato dal  Codice
dei contratti (D.Lgs.  n.163  del  12/4/2006)  e  dalle  altre  norme
                         vigenti in materia. 
 

  1) Ente Appaltante: Comune  di  Castelgomberto;  Indirizzo:  Piazza
Marconi, n. 1 - 36070 CASTELGOMBERTO (Vicenza) Telefono:  0445.424411
Telefax: 0445.941577 E-mail: sociale@comune.castelgomberto.vi.it 
  2) OGGETTO DEL SERVIZIO: Il servizio consiste nel  trasporto  degli
alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria  dalle  loro
abitazioni o dai punti di raccolta concordati con il Comune ai plessi
scolastici del Comune, e viceversa, il trasporto degli alunni per  le
uscite didattiche programmate ed approvate dall'Istituto  Comprensivo
di Castelgomberto e dall'Amministrazione Comunale  e  per  il  Centro
Estivo. Il servizio rientra tra quelli  di  cui  alla  categoria  "2"
dell'allegato II A al D.Lgs.163/2006- CPC 712. 
  3) LUOGO DI ESECUZIONE: Territorio del Comune di  Castelgomberto  e
territori limitrofi, per la scuola dell'infanzia sita  in  territorio
di Montecchio Maggiore e  per  le  uscite  scolastiche,  in  base  ai
percorsi indicati ed allegati al capitolato d'appalto. 
  4) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Mediante procedura aperta  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. Il criterio di selezione
delle offerte e' quello dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs. 163/2006. 
  5) OFFERTE PARZIALI: Non e' consentita tale possibilita' 
  6) DURATA DEL CONTRATTO: Il contratto ha la durata di quattro  anni
scolastici che decorrono dal settembre 2012 al luglio 2016 secondo le
precise decorrenze e frequenze determinate  dai  calendari  approvati
dal  competente  Ministero.   In   ogni   caso   l'appalto   cessera'
automaticamente alla scadenza e senza bisogno di disdetta  di  parte.
L'appalto  potra'  essere  oggetto  di  rinnovo  nei  tempi  e  nelle
modalita'  stabilite  dalla  normativa  vigente  al   momento   della
scadenza. L'appaltatore e' tenuto, su richiesta  dell'Amministrazione
Comunale,  a  proseguire  le  prestazioni  appaltate,  alle  medesime
condizioni, per un massimo di sei mesi dalla cessazione del  rapporto
nelle more di indizione della nuova procedura di gara. 
  7) IMPORTO DELL'APPALTO: L'importo  presunto  dell'appalto,  per  i
quattro  anni,  ammonta  a  Euro.  480.000,00,  pari  a  circa   Euro
120.000,00 per anno scolastico, IVA esclusa. Il  corrispettivo  sara'
oggetto di revisione in base agli indici ISTAT, indici nazionali  dei
prezzi  al  consumo  per  le  famiglie  di  operai  e  impiegati  con
decorrenza dal mese di settembre 2013. 
  8) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Possono  partecipare  alla  gara  i
soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti: 
  1. essere iscritte al registro delle imprese  istituito  presso  la
Camera di Commercio Industria 
  Artigianato Agricoltura (o analogo registro  professionale  per  le
imprese straniere) per un tipo di attivita' analoga a quella  oggetto
di gara; 
  2.  essere  iscritte,  se  cooperative,  all'Albo  delle   Societa'
Cooperative presso il ministero delle 
  Attivita' produttive  a  cura  della  Camera  di  Commercio  e,  se
cooperative sociali, all'Albo regionale delle Cooperative Sociali; 
  3. verso le quali non sussistano le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n° 163/2006; 
  4. che non si trovino in alcuna della cause ostative all'ammissione
all'appalto previste dalla Legge 31/5/1965, n. 575 e s.m.i.; 
  5. che presentino idonee referenze bancarie da parte di almeno  due
Istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.lgs.
385/1993, dalle quali risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai
suoi impegni con regolarita' e puntualita' e che e' in possesso della
capacita' economica e finanziaria per svolgere  il  servizio  oggetto
dell'appalto; 
  6.  che  abbiano   conseguito   negli   ultimi   quattro   esercizi
(2008/2009/2010/2011) un fatturato medio non  inferiore  a  quello  a
base di gara di Euro 528.000,00, IVA inclusa; 
  7. che rispettino il C.C.N.L. di settore, gli accordi  integrativi,
le norme di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e tutti gli
obblighi  previsti  dalla  normativa  vigente   nei   confronti   dei
lavoratori dipendenti o soci; 
  8. possedere i requisiti previsti dal D.M. 20/12/1991, n 448; 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese ciascuna  associata
dovra' possedere i requisiti innanzi detti, con la precisazione che: 
  - i requisiti relativi ai precedenti punti 6),  7)  e  9)  dovranno
essere posseduti nelle misure minime del 60% a carico  della  impresa
capogruppo e del 20% a carico di ciascuna mandante. Resta  fermo  che
l'A.T.I., nel suo  insieme,  dovra'  possedere  i  requisiti  di  che
trattasi, come prescritto per il concorrente singolo. 
  - per il requisito di cui al punto 5) si richiede la  presentazione
di una referenza bancaria per la mandataria e una referenza  bancaria
per ogni mandante. 
  9) TERMINE DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA - DOCUMENTAZIONE  -  Per  la
partecipazione alla gara le ditte interessate dovranno far  pervenire
all'Ufficio Protocollo del Comune  di  Castelgomberto,  a  mezzo  del
servizio postale con raccomandata A.R., a mano o mediante Agenzia  di
recapito  autorizzata,  il  plico  contenente  la  documentazione   e
l'offerta, chiuso e sigillato e controfirmato sui bordi di  chiusura,
entro e non oltre le ore  13.00  del  giorno  07.08.12.  Non  si  da'
pertanto corso al plico che non sia pervenuto ENTRO IL GIORNO E L'ORA
FISSATI QUALE TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. Pertanto in
caso di invio tramite il servizio postale non vale la data del timbro
postale  ma  quella  del  timbro  di  arrivo  all'Ufficio  Protocollo
dell'Ente. Sul plico, indirizzato a "Comune di Catelgomberto,  Piazza
Marconi, 1  -  36070  Castelgomberto",  dovranno  essere  apposti  il
nominativo della ditta mittente e la dicitura "OFFERTA PER LA GARA DI
APPALTO  DEL  SERVIZIO  DI  TRASPORTO  SCOLASTICO   DEL   COMUNE   DI
CASTELGOMBERTO - ANNI SCOLASTICI 2012/13, 2013/14, 2014/15,  2015/16.
Il plico dovra' contenere, a sua  volta,  i  documenti  indicati  nel
disciplinare di gara e tre buste chiuse e sigillate con  ceralacca  e
controfirmate sui lembi di chiusura. 
  A. Nella busta "busta A - Documentazione" devono essere  contenuti,
a pena di esclusione, i documenti  specificati  nel  disciplinare  di
gara alla voce 'DOCUMENTI DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALLA GARA' ; 
  B. Nella "busta B - Offerta economica" devono essere  contenuti,  a
pena di esclusione, i 
  documenti specificati nel disciplinare di gara alla voce 'DOCUMENTI
DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALLA GARA' ; 
  C. Nella "busta C - Proposta Tecnica" devono  essere  contenuti,  a
pena di esclusione, i documenti specificati nel disciplinare di  gara
alla voce 'DOCUMENTI DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALLA GARA'. 
  10) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE  OFFERTE:  Sono
autorizzati a presenziare alle sedute  pubbliche  di  gara  oltre  ai
legali rappresentanti dell'impresa, anche altri  soggetti  da  questi
formalmente delegati. 
  11) APERTURA DELLE OFFERTE: 09.08.2012 alle  ore  10.00  presso  la
residenza Municipale, Piazza  Marconi,  1  saranno  aperti  i  plichi
pervenuti e  si  verifichera'  la  regolarita'  della  documentazione
amministrativa.  L'eventuale  seconda  seduta  si  terra'  presso  la
medesima sede nel giorno ed ora che saranno comunicati ai concorrenti
ammessi, direttamente se presenti, o mediante fax. Per gli  ulteriori
dettagli si rinvia al disciplinare di gara. 
  12) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata,
tra tutte le imprese in possesso dei requisiti d'idoneita', anche  in
presenza di una sola offerta ritenuta valida. 
  13) CAUZIONI RICHIESTE: L'offerta  deve  essere  corredata  da  una
garanzia,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto costituita sotto forma di cauzione o di  fideiussione  a
scelta dell'offerente. L'offerta e' altresi'  corredata,  a  pena  di
esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
fidejussoria  per  l'esecuzione  del  contratto  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. 
  14) FINANZIAMENTI E PAGAMENTI: Il  finanziamento  del  servizio  e'
assicurato da mezzi ordinari di bilancio. II pagamento  del  servizio
sara'   effettuato   in   rate   trimestrali   posticipate,    previa
presentazione di regolare fattura. 
  15) SUBAPPALTO: Non e' ammesso il subappalto. 
  16) VINCOLI DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art.  75  -  comma  5-  del
D.Lgs. 163/2006 l'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180
giorni dalla data di presentazione. 
  17) RICHIESTA DEI DOCUMENTI DI  GARA:  Eventuali  informazioni  e/o
copia integrale del presente bando, del disciplinare di  gara  e  del
capitolato speciale d'appalto potranno essere richiesti all'  Ufficio
Istruzione del Comune di Castelgomberto - Piazza Marconi, 1 tel. 0445
424443 - fax 0445/941577 E-mail: sociale@comune.castelgomberto.vi.it,
fino a cinque giorni prima  della  gara  recandosi  in  loco,  oppure
tramite posta elettronica inviando richiesta scritta all'indirizzo  o
al numero di fax sotto indicati specificando l'indirizzo,  e-mail  di
destinazione ed il numero telefonico a  cui  rivolgersi  in  caso  di
necessita'. Il bando di gara e  l'ulteriore  documentazione  potranno
essere    visionabili    e     scaricabili     anche     dal     sito
www.comune.castelgomberto.vi.it 
  18) ALTRE INFORMAZIONI - Saranno escluse dalla gara le imprese  non
in possesso dei  requisiti  del  presente  bando  o  qualora  non  si
verifichi  il  pieno  rispetto  delle  modalita'  prescritte  per  la
presentazione delle offerte e relativa documentazione; 
  - le offerte devono essere redatte in lingua italiana; 
  - e' obbligatorio il sopralluogo in loco; 
  -  non  sono  ammesse  offerte  condizionate  o  espresse  in  modo
indeterminato, o facenti riferimento mad altra  offerta  relativa  ad
altro appalto ne e' ammesso richiamo a documenti  allegati  ad  altro
appalto; non  e'  ammessa,  altresi',  la  presentazione  di  offerte
sostitutive o aggiuntive di quelle gia' presentate: 
  - in caso di discordanza tra prezzo unitario mindicato in  cifra  e
quello indicato in lettere sara' ritenuto valido quest'ultimo; 
  - l'aggiudicazione potra' avvenire anche in presenza di un'una sola
offerta valisa e con riserva e facolta' di non aggiudicare a  nessuna
ditta concorrente.L'Amministrazione sino alla formale  determinazione
di aggiudicazione dell'appalto si riserva la colta' di  annullare,  a
proprio insindacabile giudizio, la gara di cui al presente bando. 
  - Il presente Bando di gara e' stato spedito per  la  pubblicazione
per via telematica alla Gazzetta Ufficiale della  Comunita'  Europea,
il giorno 13.06.2012. 
  - Il presente bando e' pubblicato sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, serie speciale, su due quotidiani  a  diffusione
nazionale e su due  a  diffusione  locale;  sara'  pubblicato  infine
all'albo   pretorio   del   Comune   e   su    internet    al    sito
www.comune.castelgomberto.vi.it 
  - Ai sensi dell'art.13 del  D.Lgs.  196/2003,  si  precisa  che  il
trattamento dei dati personali sara' 
  improntato a liceita' e correttezza, nella piena tutela dei diritti
dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha
la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei 
  concorrenti a partecipare  alla  procedura  per  l'affidamento  del
servizio oggetto dell'appalto. I dati personali  forniti  e  raccolti
verranno utilizzati esclusivamente in  funzione  e  per  i  fini  del
presente  procedimento  e  conservati  fino  alla   conclusione   del
procedimento presso l'Ufficio Segreteria. In  relazione  ai  suddetti
dati l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti dall'art. 7  del
D.Lgs. 196/2003. 
  - L'Amministrazione  appaltante  si  riserva  insindacabilmente  di
modificare, sospendere o revocare il presente bando. 
  - Per quanto non espressamente previsto nel presente  bando  si  fa
rinvio al capitolato d'appalto, al disciplinare di gara nonche'  alle
Leggi e Regolamenti in materia di contratti di appalti e di servizi. 
 
  Castelgomberto, li' 15/06/2012 

                   La responsabile del settore 1° 
                    dott.ssa Salamino Mariagrazia 

 
T12BFF11130
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.