COMUNE DI FARA GERA D'ADDA
Provincia di Bergamo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice:  Comune  di  Fara  Gera  d'Adda,
Piazza Roma n. 1, 24045, Fara Gera d'Adda, Bergamo, Italia,  telefono
0363.688601,           telefax           0363398774,           e-mail
info@pec.comune.farageradadda.bg.it,                        Internet:
http://www.faradadda.it. 
  2) 
  a. Luogo di esecuzione: Scuola Primaria "Leonardo Da  Vinci"  della
localita' Badalasco, Via Treviglio n. 3363;  Scuola  Primaria  "Dante
Alighieri", Via Dante Alighieri n.  7;  Scuola  Secondaria  di  Primo
Grado "Don Bosco", P.le J. Maritain  n.  3;  Sede  distaccata  Scuola
Primaria "Dante Alighieri", Via Canonica; Centro  Sportivo  Comunale,
Via Reseghetti n. 116; Centro di Aggregazione, Piazza Patrioti n. 1. 
  b. Oggetto della concessione, natura ed entita' delle  prestazioni:
Realizzazione in project financing della progettazione, costruzione e
gestione in Conto Energia con scambio sul  posto,  per  anni  20,  di
impianti fotovoltaici "grid-connect" sulle coperture di n. 6  edifici
comunali. 
  Importo dell'intervento: Euro 1.920.000,00, di cui  Euro  1.410.000
per lavori (compresi oneri di sicurezza) ed Euro 510.000,00 per altri
oneri; importi indicativi e suscettibili di modifiche in funzione dei
progetti proposti. 
  Modalita' di finanziamento: 100% in Project Financing ex  art.  153
D.Lgs 163/2006. 
  3) 
  a. Termine ultimo per la presentazione delle offerte: Ore 12,30 del
giorno 23/07/2012. 
  b. Indirizzo di presentazione delle offerte:  l'Ufficio  Protocollo
del Comune di Fara Gera d'Adda, Piazza Roma n. 1,  24045,  Fara  Gera
d'Adda (BG). 
  c. Lingua: Italiana. 
  4) Nominativo del responsabile  del  procedimento:  Arch.  Annalisa
Romeo, Responsabile del Settore IV del Comune di  Fara  Gera  d'Adda,
tel.       0363.688610,       telefax       0363398774,        e-mail
u.tecnico@comune.farageradadda.bg.it. 
  5) Requisiti personali, tecnici e finanziari che i candidati devono
possedere: iscrizione alla CCIAA o altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti esteri; assenza cause di esclusione art. 38, c. 1,  d.Lgs
163/2006; assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale;
possesso attestazione SOA Cat. OG9, Classifica III;  fatturato  medio
dell'ultimo quinquennio, al netto  di  IVA,  non  inferiore  ad  1/20
dell'investimento; svolgimento  nell'ultimo  quinquennio  di  servizi
affini per un importo medio, al netto di IVA,  non  inferiore  al  5%
dell'investimento; svolgimento nell'ultimo quinquennio di  almeno  un
servizio affine di importo, al netto di IVA, pari  ad  almeno  il  2%
dell'investimento. Ammesso avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs n. 163/2006, ai sensi del disciplinare di gara. 
  6) Modalita' con le quali i partecipanti alla  gara  dimostrano  la
disponibilita' delle risorse  finanziarie  necessarie  a  coprire  il
costo dell'investimento: come da disciplinare di gara. 
  7) Limite minimo dei lavori da appaltare obbligatoriamente a terzi:
nessuno. 
  8)  Procedura  di  affidamento:  aperta  a  gara  unica,  ai  sensi
dell'art. 153, commi da 1 a 14, del D.Lgs n. 163/2006. 
  9)  Criterio  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83  del  D.Lgs  n.  163/2006;  offerta
tecnica max punti 65, offerta economica max punti 35. 
  10) Prezzo massimo  che  l'Amministrazione  aggiudicatrice  intende
corrispondere: il corrispettivo della concessione  e'  connesso  alla
gestione economica dello stesso attraverso la cessione  totale  degli
incentivi del Conto Energia e del corrispettivo di  vendita  energia,
al netto della quota spettante al Comune offerta in sede  di  gara  e
delle imposte di legge. 
  11) Tempo massimo previsto per l'esecuzione  dei  lavori  ed  avvio
della concessione: 31/12/2012, compresa attivazione contratto con  il
GSE. 
  12)  Durata  massima  prevista  della  concessione:   anni   venti,
decorrenti dalla data di avvio della gestione. 
  13) Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
scadenza di presentazione delle offerte. 
  14) Garanzie a corredo dell'offerta: Cauzione provvisoria  ex  art.
75 D.Lgs 163/2006 Euro 38.400,00, cauzione ex art. 153, c. 13,  primo
periodo, D.Lgs 163/2006 Euro 48.000,00. 
  15) Facolta' per il concessionario di  costituire  la  societa'  di
progetto: L'aggiudicatario ha  facolta',  dopo  l'aggiudicazione,  di
costituire una societa' di progetto, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs
n. 163/2006, in forma di S.p.A. o a r.l. anche di tipo consortile. 
  16)  Cauzioni,  garanzie  e  polizze  assicurative  a  carico   del
concessionario aggiudicatario: come da disciplinare di gara. 
  17) Documentazione: Documentazione  progettuale  completa  ed  ogni
altro  documento  complementare,  compresi  disciplinare  di  gara  e
modelli per dichiarazioni con accesso  libero,  gratuito,  diretto  e
completo all'indirizzo internet: http://faradadda.it. 
  18) Altre informazioni: 
  a. Sede della gara: Palazzo Comunale, Piazza Roma n. 1, 24045, Fara
Gera d'Adda (BG); 
  b. Data della prima seduta pubblica di gara: ore 10,00  del  giorno
24/07/2012; 
  c. CUP assegnato all'intervento: H15F12000020005; 
  d. CIG assegnato all'appalto: 4260050079; 
  e. Obbligo di sopralluogo assistito in  sito,  previo  appuntamento
con il RUP; 
  f. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  g. Obbligo di pagamento del contributo AVCP di Euro 140,00; 
  19) Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso: Eventuale ricorso potra' essere presentato presso il  T.A.R.
Lombardia - Sezione di Brescia. Termine di presentazione art. 245 del
D.Lgs n. 163/2006. 
 
  Fara Gera d'Adda, 11/06/2012 

                   Il responsabile del settore IV 
                        arch. Annalisa Romeo 

 
T12BFF11170
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.