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Bando di gara mediante procedura aperta 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Fara Gera d'Adda, Piazza Roma n. 1, 24045, Fara Gera d'Adda, Bergamo, Italia, telefono 0363.688601, telefax 0363398774, e-mail info@pec.comune.farageradadda.bg.it, Internet: http://www.faradadda.it. 2) a. Luogo di esecuzione: Scuola Primaria "Leonardo Da Vinci" della localita' Badalasco, Via Treviglio n. 3363; Scuola Primaria "Dante Alighieri", Via Dante Alighieri n. 7; Scuola Secondaria di Primo Grado "Don Bosco", P.le J. Maritain n. 3; Sede distaccata Scuola Primaria "Dante Alighieri", Via Canonica; Centro Sportivo Comunale, Via Reseghetti n. 116; Centro di Aggregazione, Piazza Patrioti n. 1. b. Oggetto della concessione, natura ed entita' delle prestazioni: Realizzazione in project financing della progettazione, costruzione e gestione in Conto Energia con scambio sul posto, per anni 20, di impianti fotovoltaici "grid-connect" sulle coperture di n. 6 edifici comunali. Importo dell'intervento: Euro 1.920.000,00, di cui Euro 1.410.000 per lavori (compresi oneri di sicurezza) ed Euro 510.000,00 per altri oneri; importi indicativi e suscettibili di modifiche in funzione dei progetti proposti. Modalita' di finanziamento: 100% in Project Financing ex art. 153 D.Lgs 163/2006. 3) a. Termine ultimo per la presentazione delle offerte: Ore 12,30 del giorno 23/07/2012. b. Indirizzo di presentazione delle offerte: l'Ufficio Protocollo del Comune di Fara Gera d'Adda, Piazza Roma n. 1, 24045, Fara Gera d'Adda (BG). c. Lingua: Italiana. 4) Nominativo del responsabile del procedimento: Arch. Annalisa Romeo, Responsabile del Settore IV del Comune di Fara Gera d'Adda, tel. 0363.688610, telefax 0363398774, e-mail u.tecnico@comune.farageradadda.bg.it. 5) Requisiti personali, tecnici e finanziari che i candidati devono possedere: iscrizione alla CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti esteri; assenza cause di esclusione art. 38, c. 1, d.Lgs 163/2006; assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; possesso attestazione SOA Cat. OG9, Classifica III; fatturato medio dell'ultimo quinquennio, al netto di IVA, non inferiore ad 1/20 dell'investimento; svolgimento nell'ultimo quinquennio di servizi affini per un importo medio, al netto di IVA, non inferiore al 5% dell'investimento; svolgimento nell'ultimo quinquennio di almeno un servizio affine di importo, al netto di IVA, pari ad almeno il 2% dell'investimento. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006, ai sensi del disciplinare di gara. 6) Modalita' con le quali i partecipanti alla gara dimostrano la disponibilita' delle risorse finanziarie necessarie a coprire il costo dell'investimento: come da disciplinare di gara. 7) Limite minimo dei lavori da appaltare obbligatoriamente a terzi: nessuno. 8) Procedura di affidamento: aperta a gara unica, ai sensi dell'art. 153, commi da 1 a 14, del D.Lgs n. 163/2006. 9) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/2006; offerta tecnica max punti 65, offerta economica max punti 35. 10) Prezzo massimo che l'Amministrazione aggiudicatrice intende corrispondere: il corrispettivo della concessione e' connesso alla gestione economica dello stesso attraverso la cessione totale degli incentivi del Conto Energia e del corrispettivo di vendita energia, al netto della quota spettante al Comune offerta in sede di gara e delle imposte di legge. 11) Tempo massimo previsto per l'esecuzione dei lavori ed avvio della concessione: 31/12/2012, compresa attivazione contratto con il GSE. 12) Durata massima prevista della concessione: anni venti, decorrenti dalla data di avvio della gestione. 13) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle offerte. 14) Garanzie a corredo dell'offerta: Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs 163/2006 Euro 38.400,00, cauzione ex art. 153, c. 13, primo periodo, D.Lgs 163/2006 Euro 48.000,00. 15) Facolta' per il concessionario di costituire la societa' di progetto: L'aggiudicatario ha facolta', dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs n. 163/2006, in forma di S.p.A. o a r.l. anche di tipo consortile. 16) Cauzioni, garanzie e polizze assicurative a carico del concessionario aggiudicatario: come da disciplinare di gara. 17) Documentazione: Documentazione progettuale completa ed ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni con accesso libero, gratuito, diretto e completo all'indirizzo internet: http://faradadda.it. 18) Altre informazioni: a. Sede della gara: Palazzo Comunale, Piazza Roma n. 1, 24045, Fara Gera d'Adda (BG); b. Data della prima seduta pubblica di gara: ore 10,00 del giorno 24/07/2012; c. CUP assegnato all'intervento: H15F12000020005; d. CIG assegnato all'appalto: 4260050079; e. Obbligo di sopralluogo assistito in sito, previo appuntamento con il RUP; f. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; g. Obbligo di pagamento del contributo AVCP di Euro 140,00; 19) Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: Eventuale ricorso potra' essere presentato presso il T.A.R. Lombardia - Sezione di Brescia. Termine di presentazione art. 245 del D.Lgs n. 163/2006. Fara Gera d'Adda, 11/06/2012 Il responsabile del settore IV arch. Annalisa Romeo T12BFF11170