FONDAZIONE E.N.P.A.M.
Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli
Odontoiatri
Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs.509/94


Via Torino, n° 38 - 00184 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2012)

 
                                Bando 
 

  I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: FONDAZIONE E.N.P.A.M. - Ente Nazionale di Previdenza  ed
Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  -  Persona  giuridica  di
diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94 - Via Torino n. 38 - 00184
Roma - Telefono 06/48294.536  -  Fax  06/48294.361.  Indirizzo  posta
elettronica:       appalti@enpam.it;       indirizzo        internet:
http://www.enpam.it. 
  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:  denominazione  conferita  all'appalto:
Appalto dei servizi di risk analysis ed  advisory  di  supporto  agli
organi di Fondazione ENPAM nelle  analisi  e  nelle  valutazioni  dei
rischi del portafoglio di investimento. Tipo di appalto  e  luogo  di
prestazione dei servizi: Categoria 6; Codice NUTS: ITE43;. 
  Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  Breve descrizione dell'appalto: Servizi di 
  i. Asset Allocation Strategica e Tattica:  analisi  e  condivisione
della distribuzione nelle diverse classi di investimento (AAS e  AAT)
e  di  rischio  (RAS  e  RAT);  analisi  del  rischio  rispetto  alle
passivita' (ALM); 
  ii.  Analisi,  valutazione  e   contribuzione   della   performance
finanziaria; 
  iii. Analisi, misurazione e contribuzione del rischio; 
  iv. Supporto al Consiglio di  Amministrazione,  e  all'UVIP  Unita'
Valutazione  Investimenti  Patrimoniali,  nelle   analisi   e   nelle
valutazioni dei rischi del portafoglio di investimento; 
  v. Attivita'  di  formazione  del  personale  della  Fondazione  su
procedure, metodologie di calcolo e di valutazione e  sistemi,  anche
informatici, utilizzati dall'advisor nello  svolgimento  dei  servizi
oggetto dell'appalto. 
  CPV: 66171000-09.  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici:  si.  Divisione  in  lotti:  no;
Ammissibilita' di varianti: no 
  ENTITA' DELL'APPALTO: Il corrispettivo complessivo triennale a base
d'asta per i servizi oggetto del presente appalto e' stimato in  Euro
500.000,00 (euro  cinquecentomila/00)  IVA  esclusa,  secondo  quanto
specificato nel disciplinare di gara. Opzioni: no 
  DURATA DELL'APPALTO: Triennale - vedi Disciplinare di gara. 
  III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO. 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
previste nella lettera di invito. 
  Modalita' di finanziamento: Fondi propri. 
  Pagamenti: previsti nella lettera di invito.  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  vedi  Disciplinare  di   gara.   Altre
condizioni cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto:  si.  Vedi
Disciplinare di gara. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare  alla  procedura
tutti i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs. 163/2006 (i)  in  possesso
di  Autorizzazione  a  svolgere  servizi  di  consulenza  in  materia
d'investimenti ai sensi dell'art. 1, comma 5, lett. f) dlgs 58/1998 o
abilitazione a svolgere in Italia i medesimi servizi ex artt 27, 28 e
29 del d.lgs. 58 /1998 mediante stabilimento di succursale; (ii)  che
non  abbiano  subito  provvedimenti  ingiuntivi   dell'autorita'   di
vigilanza ai sensi del Titolo  IV  Capo  I  d.lgs.  58/1998,  secondo
quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria vedi Disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnica: vedi Disciplinare di gara. 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si. Vedi Disciplinare di  gara.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: si 
  IV. PROCEDURA. Tipo di procedura: Ristretta. 
  CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Documenti a pagamento: no 
  Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione:  ore
12:00 del giorno 24/07/2012. Indirizzo: punto I. del presente  bando;
Ufficio Protocollo Area Gestione Patrimonio. 
  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle   domande   di
partecipazione e delle offerte: Italiano. Periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni  180  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  VII. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Il bando di gara unitamente al disciplinare di  gara  e  relativi
allegati    sono    visionabili    e/o    scaricabili    dal    link:
http://www.enpam.it/appalti-di-servizi-e-forniture/gare; 
  - Eventuali richieste  di  chiarimento  potranno  essere  inoltrate
all'indirizzo di posta elettronica appalti@enpam.it o  al  numero  di
fax  06.48294.361,  con  indicazione  dell'oggetto   della   presente
procedura, entro e non oltre  il  18/07/2012.  Le  relative  risposte
saranno pubblicate sul sito internet della Fondazione www.enpam.it. 
  - Codice identificativo della procedura (CIG): 432832786D 
  - Vedi inoltre Disciplinare di gara. 
  Data di spedizione del bando alla  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
Europea: 15/06/2012. Responsabile del Procedimento: Ing. Massimiliano
Di Pirro. 
 
  Roma, 18/06/2012 

                      Per il direttore generale 
                        dott. Alberto Volponi 
                     Il vice direttore generale 
                       dott. Ernesto Del Sordo 

 
T12BFH11169
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.