SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A.

Gara BS1210

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2012)

 
Procedura aperta per la fornitura di supporti  magnetici  e  cartucce
per le librerie robotizzate del Sistema Informativo della  fiscalita'
                           (gara BS1210). 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.a. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per la fornitura di supporti magnetici e  cartucce
per le librerie robotizzate del Sistema Informativo della  fiscalita'
(gara BS1210). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture Acquisto 
  Luogo  principale  di  consegna:  presso  la   sede   del   Sistema
Informativo della Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci 99. 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Nell'ambito  del  MEF  si  richiede  l'acquisizione   di   supporti
magnetici a cartucce, che saranno utilizzati per operazioni di Backup
e storicizzazione. In particolare si richiede la fornitura di: 
  - Cartucce di tipo STK della famiglia "9840"; 
  - Cartucce di tipo STK della famiglia "T10000"; 
  - Cartucce di tipo IBM della famiglia "3592"; 
  - Cartucce di tipo DLT. 
  Le principali  caratteristiche  tecniche  relative  alla  fornitura
richiesta, suddivise per tipologia di supporto, sono  elencate  nella
Tabella 2, al paragrafo 4 del Capitolato tecnico. 
  La fornitura comprende i servizi descritti nel Capitolato tecnico e
nel Disciplinare di gara di cui al successivo  punto  VI.3.3,  tra  i
quali sono ricompresi: i servizi di trasporto  e  consegna  dei  beni
oggetto della fornitura richiesta, il servizio di etichettatura delle
cartucce che dovra' essere svolto presso i locali o  magazzini  della
Societa',  escludendo  qualsiasi  utilizzo  di  locali  del   Sistema
informativo, il servizio di etichettatura dei supporti magnetici  che
dovranno  riportare,  nell'apposito  spazio,  le  etichette   adesive
pre-stampate contenenti i Tag RFID di identificazione, ed inoltre, su
espressa richiesta di  Sogei,  la  Societa'  dovra'  inizializzare  i
supporti magnetici di tipo T10000 utilizzando gli  standard  previsti
per l'utilizzo in ambienti Operativi IBM OS/390 Mainframe, secondo le
modalita' specificate rispettivamente al paragrafo 5 ed al  paragrafo
3.2 del Capitolato tecnico. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 30234700-5; 30237340-4; 98300000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  Si riportano di  seguito  la  tipologia  ed  i  quantitativi  della
Fornitura richiesta: 
    
  a) n. 12.000, Cartucce tipo STK Mod. 9840 Standard; 
  b) n. 200, Cartucce tipo STK Mod. 9840D di Cleaning; 
  c) n. 1.600, Cartucce tipo STK Mod. T10000 Standard; 
  d) n. 400, Cartucce tipo STK Mod. T10000 di Cleaning Universal; 
  e) n. 300, Cartucce tipo STK Mod. T10000/T2; 
  f) n. 200, Cartucce tipo IBM Mod. 3592 di Cleaning; 
  g) n. 1000, Cartucce DLT 80/40; 
  h) n. 50, Cartucce DLT di Cleaning. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.300.000,00 Euro. 
  II.2.2) Opzioni: No 
    
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  12  mesi  di
manutenzione decorrenti dalla data di stipula del contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria  da
presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'  pari   a   Euro   26.000,00
(ventiseimila/00), importo determinato  ai  sensi  dell'articolo  75,
comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui  all'articolo  34  del  D.Lgs  163/2006
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di  cui  al
successivo punto VI.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.3.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che  dichiarino  utilizzando  preferibilmente  il  modulo
"Autocertificazione per la partecipazione alla Gara BS1210"  allegato
al Disciplinare di Gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3),  nelle  forme
di cui al D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, e  documentino,  nei  casi
previsti nella documentazione di gara: 
  a) l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori e forniture, secondo  le  modalita'  previste  dalla  medesima
Autorita'      in      materia,       contenute       nel       sito:
http//www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.htlm,  per  l'importo
di Euro 140,00 (centoquaranta/00), relativamente al CIG: 4268039134. 
  b) l'iscrizione per attivita' inerenti la fornitura oggetto di gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.e i.; 
  d) l'adempimento all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  e
livelli minimi di capacita' richiesti: 
  e) fatturato  globale  dell'impresa  realizzata  negli  ultimi  tre
esercizi; 
  f) fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per la fornitura di supporti magnetici e cartucce; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  Euro
4.000.000,00 (quattromilioni./00), IVA esclusa; 
  f) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  Euro
2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) elenco delle principali forniture che concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente  punto  III.2.2)  lettera
f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara BS1210. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26 luglio 2012 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Secondo le modalita' indicate al successivo punto  VI.3;  la  prima
seduta pubblica e' prevista per il giorno  2  agosto  2012  alle  ore
10:00, presso la sede della SOGEI S.p.A.  sita  in  Roma,  Via  Mario
Carucci, 99. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  potra'
partecipare alle sedute  pubbliche  il  legale  rappresentante  o  il
procuratore dell'impresa, ovvero persona da questi  delegata,  previa
esibizione di copia della procura/delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  b)  non
procedere all'aggiudicazione  se  non  in  presenza  di  due  offerte
valide,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo posto a base d'asta pari a Euro 1.300.000,00 IVA esclusa. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richiesti informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., le cause di  esclusione  sono  specificate
nel disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.e
i.. 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  D.P.R.  n.
207/2010 e ss.mm. e ii. 
  10. La Sogei si riserva di sospendere o aggiornare ad altra  ora  o
ad un giorno successivo le sedute di gara,  eccezioni  fatta  per  la
fase di apertura delle offerte economiche, come prescritto  dall'art.
117 del DPR n. 207/2010. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
4268039134. 
  12. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  Via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/06/2012. 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T12BFM11143
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.