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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: I.P.S. S.c.p.A. Indirizzo postale: Via Magliotto 2 - Campus Universitario - Palazzina Locatelli Citta': Savona Codice postale: 17100 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0192302085 Fax: +39 0192303476 Posta elettronica: segreteria@ips.sv.it Profilo di committente (URL): http://www.ips.sv.it ULTERIORI INFORMAZIONI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Progetto definitivo, coordinamento della sicurezza e Direzione Lavori per la realizzazione del Polo della Meccanica nei Comuni di Cengio e Millesimo II.1.2) Tipo di appalto: servizi luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Cengio e Millesimo (SV) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Progetto definitivo, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di realizzazione del Lotto 1 e progetto definitivo dei lotti da 2 a 8 per la realizzazione di un Polo di filiera della meccanica in Localita' Pertite nei Comuni di Cengio e Millesimo (SV). Il lotto 1 considerato il principale riguarda la realizzazione delle opere di urbanizzazione (sottoservizi, viabilita', parcheggi, area ecologicamente attrezzata, ecc.). Per il lotto 2 si dovra' prevedere il solo collegamento alle infrastrutture previste al lotto 1. I restanti lotti dal 3 all'8 riguarderanno la realizzazione degli edifici produttivi con le relative pertinenze esterne. L'attivita' di progettazione dovra' essere sviluppata nel rispetto del progetto di Strumento Urbanistico Attuativo (S.U.A.) approvato dagli Enti competenti in data 23 marzo 2012 messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, dell'approccio ETA BETA e delle indicazioni contenute nell'Orientation Map. II.1.6) CPV: 71340000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 360.000,00 oltre cassa previdenziale e IVA II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria ex art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e smi e cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e smi III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il pagamento sara' effettuato in parte con fondi propri e in parte con finanziamenti pubblici, tramite strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti ex art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza delle condizioni previste negli art. 38 DLgs 163/2006 e smi. Abilitazione professionale alle condizioni di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e abilitazione al coordinamento della sicurezza ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Livelli minimi di capacita' richiesti: Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara (indagini geognostiche escluse) e pertanto non inferiore complessivamente ad Euro 620.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori inerenti i servizi di ingegneria e architettura da affidare, per un importo globale dei lavori per ogni classe e categoria non inferiore a 2 volte l'importo dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie - Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi tecnici di cui all'art. 252, relativi ai lavori, appartenenti alla categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale dei lavori non inferiore a 0.50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo alla categoria riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento - Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni in una misura non inferiore a 8 pari a 2 volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico (1 ingegnere, 1 architetto, 1 geologo e 1 impiantista). III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta - Numero previsto di operatori: 10 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La scelta dei soggetti da invitare a presentare offerta viene effettuata per meta' (pari a 5) sulla base dei punteggi ottenuti dalla valutazione dei requisiti di capacita' tecnica ed economica e per meta' (pari a 5) tramite sorteggio pubblico tra i soggetti che hanno dimostrato di possedere almeno i requisiti minimi IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1. Professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva 40 2. Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche ricavate dalla relazione di offerta 30 3. Ribasso percentuale indicato nell'offerta economica 25 4. Riduzione espressa in giorni con riferimento al tempo di redazione del progetto 5 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: G49J11000350008 - CIG: 43223579D3 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/07/2012 Ore: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - I.P.S. S.c.p.A. si riserva di verificare i requisiti dichiarati, mediante l'acquisizione d'ufficio dei certificati attestanti il possesso di stati, fatti e qualita' dei soggetti dichiaranti; - il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Francesca Pallanca VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Liguria - Via dei Mille 9 - 16147 Genova VI.4.2) Presentazione del ricorso: termine di 30 giorni di cui al D. Lgs. n. 104/2010 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 13/06/2012 Il presidente Carlo Ruggeri T12BFM11171