I.P.S. S.C.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: I.P.S. S.c.p.A. 
  Indirizzo  postale:  Via  Magliotto  2  -  Campus  Universitario  -
Palazzina Locatelli 
  Citta': Savona Codice postale: 17100 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0192302085 Fax: +39 0192303476 
  Posta elettronica: segreteria@ips.sv.it 
  Profilo di committente (URL): http://www.ips.sv.it 
  ULTERIORI  INFORMAZIONI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: I punti  di  contatto
sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Progetto definitivo,  coordinamento  della  sicurezza  e  Direzione
Lavori per la realizzazione del Polo della Meccanica  nei  Comuni  di
Cengio e Millesimo 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi 
  luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: Cengio e Millesimo (SV) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Progetto  definitivo,  direzione  lavori  e   coordinamento   della
sicurezza in fase di realizzazione del Lotto 1 e progetto  definitivo
dei lotti da 2 a 8 per la realizzazione di un Polo di  filiera  della
meccanica in Localita' Pertite nei Comuni di Cengio e Millesimo (SV). 
  Il lotto 1 considerato  il  principale  riguarda  la  realizzazione
delle opere di urbanizzazione (sottoservizi,  viabilita',  parcheggi,
area ecologicamente attrezzata, ecc.).  Per  il  lotto  2  si  dovra'
prevedere il solo collegamento alle infrastrutture previste al  lotto
1. I restanti lotti dal 3 all'8 riguarderanno la realizzazione  degli
edifici produttivi con le relative pertinenze esterne. 
  L'attivita' di progettazione dovra' essere sviluppata nel  rispetto
del progetto di Strumento Urbanistico  Attuativo  (S.U.A.)  approvato
dagli Enti competenti in data 23  marzo  2012  messo  a  disposizione
dalla  Stazione  Appaltante,  dell'approccio   ETA   BETA   e   delle
indicazioni contenute nell'Orientation Map. 
  II.1.6) CPV: 71340000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 360.000,00 oltre  cassa
previdenziale e IVA 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria ex  art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi  e
cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e smi 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il pagamento sara' effettuato in parte con fondi propri e in  parte
con finanziamenti pubblici, tramite strumenti idonei a consentire  la
piena tracciabilita' delle operazioni 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  ex  art.  90,
comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h)  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Insussistenza delle condizioni previste negli art. 38 DLgs 163/2006
e smi. Abilitazione professionale alle condizioni di cui all'art.  39
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e abilitazione  al  coordinamento  della
sicurezza ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  -  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: 
  Fatturato globale per  servizi  di  cui  all'art.  252  del  D.P.R.
207/2010, espletati  negli  ultimi  cinque  esercizi  antecedenti  la
pubblicazione del bando, per un  importo  non  inferiore  a  2  volte
l'importo a base di gara (indagini geognostiche escluse)  e  pertanto
non inferiore complessivamente ad Euro 620.000,00 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi  di  cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie dei  lavori  inerenti  i  servizi  di
ingegneria e architettura da affidare, per  un  importo  globale  dei
lavori per ogni classe e categoria non inferiore a 2 volte  l'importo
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie 
  - Avvenuto svolgimento negli  ultimi  dieci  anni  di  due  servizi
tecnici di cui all'art. 252, relativi ai  lavori,  appartenenti  alla
categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un
importo totale dei  lavori  non  inferiore  a  0.50  volte  l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,  calcolato  con
riguardo alla categoria riferiti a tipologie di lavori  analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento 
  - Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli  ultimi
tre anni in una misura non inferiore a 8 pari a  2  volte  le  unita'
stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico  (1  ingegnere,  1
architetto, 1 geologo e 1 impiantista). 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta - Numero previsto di operatori: 10 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: La scelta dei soggetti da invitare  a  presentare  offerta
viene effettuata per  meta'  (pari  a  5)  sulla  base  dei  punteggi
ottenuti dalla valutazione dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica e per meta' (pari a 5) tramite  sorteggio  pubblico  tra  i
soggetti che hanno dimostrato di possedere almeno i requisiti minimi 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1. Professionalita' desunta dalla documentazione 
  grafica, fotografica e descrittiva 40 
  2. Caratteristiche qualitative, metodologiche e 
  tecniche ricavate dalla relazione di offerta 30 
  3. Ribasso percentuale indicato nell'offerta economica 25 
  4. Riduzione espressa in giorni con riferimento 
  al tempo di redazione del progetto 5 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP:  G49J11000350008  -  CIG:
43223579D3 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/07/2012 Ore: 13:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - I.P.S. S.c.p.A. si riserva di verificare i requisiti  dichiarati,
mediante  l'acquisizione  d'ufficio  dei  certificati  attestanti  il
possesso di stati, fatti e qualita' dei soggetti dichiaranti; 
  - il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Francesca
Pallanca 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - Liguria -  Via  dei  Mille  9  -
16147 Genova 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: termine di 30 giorni di  cui  al
D. Lgs. n. 104/2010 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 13/06/2012 

                            Il presidente 
                            Carlo Ruggeri 

 
T12BFM11171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.