REGIONE TOSCANA
D.G. Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilita' - Settore
Servizio Idrologico Regionale.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2012)

 
Bando di gara (allegato b) : Appalto mediante procedura aperta svolto
con modalita' telematica procedura aperta per l'affidamento  del  "La
progettazione e  l'esecuzione  dei  servizi  inerenti  l'adeguamento,
l'aggiornamento tecnologico e  la  manutenzione  fino  al  31.12.2018
della rete di rilevamento dati  ambientali  del  servizio  idrologico
                             regionale" 
 
 
           CIG: 42608905A8 - CUP D52D12000020002. Servizi. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione Toscana -Giunta Regionale -  "Settore  Servizio  Idrologico
Regionale" Lungarno Pacinotti 49- 56126  -  Pisa,  all'attenzione  di
Francesca Romana Pittaluga Tel.  (39)  050  915305  -  Fax  (39)  050
915324.     Email:      info-rasirt@cfr.toscana.it;      Indirizzo(i)
internet:Amministrazione                              aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start. 
  Profilo                       di                       committente:
www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Sistema
Telematico Acquisti Regione Toscana, G.R. n/a, I -Firenze.  Indirizzo
Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  "Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita'  telematica
procedura  aperta  per  l'affidamento   per   "LA   PROGETTAZIONE   E
L'ESECUZIONE  DEI  SERVIZI  INERENTI  L'ADEGUAMENTO,  L'AGGIORNAMENTO
TECNOLOGICO E LA  MANUTENZIONE  FINO  AL  31.12.2018  DELLA  RETE  DI
RILEVAMENTO DATI AMBIENTALI DEL SERVIZIO IDROLOGICO REGIONALE" 
    
  CIG : 42608905A8 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi. Categoria di servizi: n. 1. 
  Luogo principale di esecuzione : Regione Toscana. 
  Codice NUTS: ITE1. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita'  telematica
per l'affidamento  della  progettazione  ed  esecuzione  dei  servizi
inerenti l'adeguamento, l'aggiornamento tecnologico e la manutenzione
fino al 31.12.2018 della rete  di  rilevamento  dati  ambientali  del
Servizio Idrologico Regionale." L'appalto e'  indetto  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 163/2006 e aggiudicato con il criterio di cui  all'art.  83
(offerta economicamente piu' vantaggiosa). 
  CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti):51215000-2;  51210000-7;
50411000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il   valore   complessivo   dell'appalto   e'   stimato   in   Euro
10.440.000,00,  cosi'  ripartito:euro  7.890.000,00   quale   importo
massimo  consentito  per  l'espletamento  del  presente  appalto  per
Regione Toscana - Giunta Regionale; Euro 1.000.000,00 oltre  IVA  nei
termini di legge, quale importo massimo per il  quale  e'  consentita
l'eventuale adesione al contratto relativo  al  presente  appalto  da
parte degli enti, organismi, agenzie e aziende  istituite  con  legge
regionale,  degli  enti  parco   regionali,   dell'Azienda   agricola
regionale di Alberese, del Consiglio regionale, ai sensi dell'art. 53
della L.R. 38/2007;Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di  legge,
quale  importo  massimo  per  il  quale  e'  consentita   l'eventuale
adesione, ai sensi dell'art.42 L.R. 38/2007, al contratto degli  enti
regionali, degli enti locali, e degli altri  enti  e  amministrazioni
indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07; Euro  550.000,00  oltre
IVA  nei  termini  di  legge,  quale  importo  massimo  stimato   per
l'eventuale proroga secondo quanto previsto all'art. 9.2  del  CSA  e
relativamente all'assistenza  tecnica,  la  gestione  e  manutenzione
della intera rete strumentale e del sistema di acquisizione  dati  di
monitoraggio per il periodo massimo di 6 mesi. 
    
  II.2.2) Opzioni: Si'. 
  Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge,  quale  importo
massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione al  contratto
relativo al presente appalto da parte degli enti, organismi,  agenzie
e aziende istituite con legge regionale, degli enti parco  regionali,
dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale,
ai sensi dell'art. 53 della L.R. 38/2007;Euro 1.000.000,00 oltre  IVA
nei  termini  di  legge,  quale  importo  massimo  per  il  quale  e'
consentita l'eventuale adesione, ai sensi dell'art.42  L.R.  38/2007,
al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e  degli  altri
enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R.  38/07;
Euro 550.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo
stimato per l'eventuale proroga secondo quanto previsto all'art.  9.2
del  CSA  e  relativamente  all'assistenza  tecnica,  la  gestione  e
manutenzione  della  intera  rete  strumentale  e  del   sistema   di
acquisizione dati di monitoraggio per il periodo massimo di 6 mesi. 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  72 mesi dalla data di aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia a  corredo  dell'offerta  di  Euro  157.800,00  euro,  con
validita' 180 giorni dalla data  di  scadenza  per  la  presentazione
delle offerte. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. con l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma  1  del  D.L.gs.
163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del  contratto
in caso di adesione al contratto a favore dei  soggetti  aderenti  al
contratto previsti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento con i capitoli n. 42010, 42120, 42121,  42190,  42191
della Giunta Regionale Toscana. Pagamenti effettuati entro 60  giorni
dalla data di verifica di avanzamento delle attivita' di cui all'art.
9.1 del Capitolato Speciale d'Appalto e con le  ulteriori  specifiche
indicate nel contratto. 
  In caso di prestazione  eseguita  da  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra  normativa
vigente. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario  di  concorrenti  o  di   G.E.I.E.   ciascun   membro   del
raggruppamento deve  apportare,  ai  fini  del  raggiungimento  delle
soglie ivi specificate, per ognuno  dei  requisiti  tecnici-economici
una quota percentuale pari a quella di  partecipazione/esecuzione  al
raggruppamento, da dichiarare  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale",  che
dovra' essere comunque non inferiore al 60% per la  mandataria  e  al
10% per le mandanti. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro  200,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Fatturato  globale  (volume  d'affari)   degli   esercizi
finanziari 2011-2010-2009. In fase di controllo  delle  dichiarazioni
rese per la partecipazione alla gara detto  requisito  dovra'  essere
dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni  IVA
degli esercizi finanziari richiesti. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: Soglia minima di  ammissione
:  Fatturato  globale  di  almeno  euro  6.000.000,00  nel   triennio
2011-2010-2009  (volume  d'affari).  In  caso   di   R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., nel rispetto delle  condizioni  di
cui al punto III.2.1) di cui sopra, ai fini del raggiungimento  della
soglia minima richiesta per l'ammissione:  ciascuna  singola  impresa
costituente il  Raggruppamento/Consorzio  ordinario/G.E.I.E.,  dovra'
aver conseguito ed indicare un  fatturato  globale  pari,  almeno,  a
quello risultante  dalla  applicazione  della  quota  percentuale  di
apporto requisiti, indicata dal soggetto  stesso  nella  "domanda  di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sul valore  di  Euro  6.000.000,00  oltre  IVA  nei
termini di legge; In caso di Consorzio di cui  all'art.  34  comma  1
lett. C) D.Lgs.163/06 la soglia minima per l'ammissione e'  raggiunta
dalla somma del fatturato globale indicato dalle singole  consorziate
esecutrici. 
  III.2.3) Capacita' tecnica : 
  III.2.3.1) Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Elenco delle 
  ELENCO  DELLE  PRESTAZIONI  DI  PROGETTAZIONE  E/O  FORNITURA   E/O
INSTALLAZIONE E/O MANUTENZIONE DI: 
  -RETI RADIOMOBILI  PRIVATE  IN  BANDA  UHF/VHF  E/O  GSM/GPRS/UMTS,
SPECIFICATAMENTE  DEDICATE  ALLA  TRASMISSIONE  DATI   ACQUISITI   DA
STAZIONI       FISSE       DI       RILEVAZIONE        DI        DATI
AMBIENTALI/CLIMATICI/METEOROLOGICI; E/O 
  -SISTEMI AUTOMATICI DI ACQUISIZIONE E PROCESSAMENTO DATI DI SENSORI
CONNESSI AD UNITA' REMOTE IN TELEMISURA. 
  EFFETTUATE  NEL  PERIODO  01/05/2009  -  30/04/2012,   COMPRESI   I
CONTRATTI INIZIATI PRECEDENTEMENTE E  ANCORA  IN  CORSO  NEL  PERIODO
INDICATO: 
  III.2.3.2) Livelli minimi di capacita' richiesti: Livelli minimi di
capacita' richiesti: (soglia di ammissione): 
  - Saranno ammessi i concorrenti che hanno  effettuato  nel  periodo
01/05/2009   -   30/04/2012,   compresi    i    contratti    iniziati
precedentemente e ancora in corso nel periodo  indicato,  prestazioni
del tipo indicato al punto 1 del III.2.3), per un importo complessivo
di almeno Euro 3.500.000,00 oltre IVA nei termini di legge di cui una
prestazione (cosiddetta "di punta") dello stesso tipo per un  importo
di almeno Euro 600.000,00 oltre IVA nei termini di legge. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E.,  nel
rispetto delle condizioni di cui al punto III.2.1) di cui  sopra,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione: 
  ciascuna singola impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario/G.E.I.E., dovra' aver effettuato prestazioni per un importo
pari, almeno, a quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota
percentuale di apporto requisiti, indicata dal soggetto stesso  nella
"domanda di  partecipazione  e  scheda  di  rilevazione  relativa  ai
requisiti di ordine generale",  sull'importo  di  Euro  3.500.000,00-
oltre Iva nei termini di legge. 
  l'impresa mandataria dovra' aver effettuato, nel periodo 01/05/2009
- 30/04/2012, compresi i contratti iniziati precedentemente e  ancora
in corso  nel  periodo  indicato,  una  prestazioni  (cosiddetta  "di
punta"), del tipo indicato al punto 1 del III.2.3), per un importo di
almeno Euro 600.000,00 oltre Iva nei termini di legge. 
  -  Numero  medio  annuo  del  personale  utilizzato   nel   periodo
01/01/2009 - 31/12/2011 :Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  2. Saranno ammessi i concorrenti che nel periodo utile  considerato
(periodo 01/01/2009 - 31/12/2011) hanno avuto  un  numero  medio  del
personale annuo non inferiore  a  20.  In  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., nel rispetto delle  condizioni  di
cui al punto III.2.1) di cui sopra, ai fini del raggiungimento  della
soglia minima richiesta per l'ammissione:  ciascuna  singola  impresa
costituente il  Raggruppamento/Consorzio  ordinario/G.E.I.E.,  dovra'
aver avuto, nel  periodo  utile  considerato  (periodo  01/01/2009  -
31/12/2011) un numero medio di personale annuo pari, almeno, a quello
risultante dalla applicazione  della  quota  percentuale  di  apporto
requisiti,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sul totale indicato di 20 unita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri  di  valutazione
dell'offerta  tecnica  e  dell'offerta  economica  sono   dettagliati
nell'allegato I) costituente il Disciplinare del  presente  bando  di
gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Nessuno; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   :
www.e.toscana.it/start; 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05.09.2012 ore 13:00:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 12.09.2012 ore 10:00. 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale -VI  piano  palazzo  A  stanza
n.609 - Via di Novoli 26, Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona m unita di specifica delega  puo'  assistere,in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione  definitiva  della
gara qualora la verifica dell'idoneita' tecnico  professionale  (art.
16 L.R. 38/07)  nei  confronti  dell'aggiudicatario  provvisorio  dia
esito negativo. 
  Al riguardo l'Amministrazione procede ulteriormente secondo  quanto
indicato nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella "domanda  e  scheda  di  rilevazione
attinente  ai  requisiti  di  ordine   generale"   (punto   A.1   del
Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Si specifica, in relazione al punto IV.2.1) del presente  Bando  di
gara, che i criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono
specificati nel Disciplinare di gara. 
  Si specifica, in relazione al punto IV.3.4) del presente  Bando  di
gara, che il termine  di  ricevimento  delle  offerte  e'  il  giorno
05/09/2012 alle ore 13:00:00. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai
sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  2422  del
30.05.2012. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1259 del 27/12/2011. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento  e'  la  Dott.ssa  Francesca
Romana Pittaluga, Dirigente del Servizio Idrologico  Regionale  (tel.
050-915305). 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito: 
  http://www.e.toscana.it/start . 
  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvata  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: 
  http://negotia.datamanagement.it/regione -toscana 
  Documentazione inerente la gara: bando, il disciplinare di gara, la
scheda    di    rilevazione    dei     requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale  ed  economico-finanziaria,   il   modello   di
dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la  quale  il  consorzio
concorre,  il  dettaglio  economico,  il  modello  di   dichiarazione
dell'impresa  ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il   capitolato
speciale d'appalto e i suoi allegati  sono  disponibili  al  seguente
indirizzo Internet: www.e.toscana.it/start. 
  Nel disciplinare  di  gara  e'  specificata  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Ai fini della verifica delle offerte  anormalmente  basse,  di  cui
all'art. 87 commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006, a  corredo  dell'offerta
economica,  dovranno  essere  fornite  le  seguenti   giustificazioni
relativamente ai prezzi offerti per  ogni  prestazione  indicata  nel
Dettaglio Economico: 
  costi del personale, costi  attrezzature,  costi  sicurezza,  costi
materiali, costi generali, utili dell'impresa,  eventuali  condizioni
eccezionalmente   favorevoli   di   cui   dispone   l'offerente   per
l'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto,  ogni  altra
eventuale informazione utile alla giustificazione del prezzo offerto. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale  n.  2422  del
30.05.2012. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali ed  i  controlli  sulle  dichiarazioni
rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il responsabile unico del procedimento e'  la  dott.ssa.  Francesca
Romana Pittaluga, tel. 050.915.305. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, via Ricasoli n. 40 - Firenze. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi  :   30   giorni   decorrenti   dalla
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art.245, comma 2.quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.06.2012 

Il responsabile unico  del  procedimento  e  dirigente  del  Servizio
                        idrologico regionale 
                 dott.ssa Francesca Romana Pittaluga 

 
T12BFD11273
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.