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Atti correlati
Bando di gara (allegato b) : Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita' telematica procedura aperta per l'affidamento del "La progettazione e l'esecuzione dei servizi inerenti l'adeguamento, l'aggiornamento tecnologico e la manutenzione fino al 31.12.2018 della rete di rilevamento dati ambientali del servizio idrologico regionale" CIG: 42608905A8 - CUP D52D12000020002. Servizi. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana -Giunta Regionale - "Settore Servizio Idrologico Regionale" Lungarno Pacinotti 49- 56126 - Pisa, all'attenzione di Francesca Romana Pittaluga Tel. (39) 050 915305 - Fax (39) 050 915324. Email: info-rasirt@cfr.toscana.it; Indirizzo(i) internet:Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start. Profilo di committente: www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana, G.R. n/a, I -Firenze. Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE "Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita' telematica procedura aperta per l'affidamento per "LA PROGETTAZIONE E L'ESECUZIONE DEI SERVIZI INERENTI L'ADEGUAMENTO, L'AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO E LA MANUTENZIONE FINO AL 31.12.2018 DELLA RETE DI RILEVAMENTO DATI AMBIENTALI DEL SERVIZIO IDROLOGICO REGIONALE" CIG : 42608905A8 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: n. 1. Luogo principale di esecuzione : Regione Toscana. Codice NUTS: ITE1. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita' telematica per l'affidamento della progettazione ed esecuzione dei servizi inerenti l'adeguamento, l'aggiornamento tecnologico e la manutenzione fino al 31.12.2018 della rete di rilevamento dati ambientali del Servizio Idrologico Regionale." L'appalto e' indetto ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e aggiudicato con il criterio di cui all'art. 83 (offerta economicamente piu' vantaggiosa). CPV (Vocabolario comune per gli appalti):51215000-2; 51210000-7; 50411000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 10.440.000,00, cosi' ripartito:euro 7.890.000,00 quale importo massimo consentito per l'espletamento del presente appalto per Regione Toscana - Giunta Regionale; Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione al contratto relativo al presente appalto da parte degli enti, organismi, agenzie e aziende istituite con legge regionale, degli enti parco regionali, dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale, ai sensi dell'art. 53 della L.R. 38/2007;Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione, ai sensi dell'art.42 L.R. 38/2007, al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07; Euro 550.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo stimato per l'eventuale proroga secondo quanto previsto all'art. 9.2 del CSA e relativamente all'assistenza tecnica, la gestione e manutenzione della intera rete strumentale e del sistema di acquisizione dati di monitoraggio per il periodo massimo di 6 mesi. II.2.2) Opzioni: Si'. Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione al contratto relativo al presente appalto da parte degli enti, organismi, agenzie e aziende istituite con legge regionale, degli enti parco regionali, dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale, ai sensi dell'art. 53 della L.R. 38/2007;Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione, ai sensi dell'art.42 L.R. 38/2007, al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07; Euro 550.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo stimato per l'eventuale proroga secondo quanto previsto all'art. 9.2 del CSA e relativamente all'assistenza tecnica, la gestione e manutenzione della intera rete strumentale e del sistema di acquisizione dati di monitoraggio per il periodo massimo di 6 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 72 mesi dalla data di aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 157.800,00 euro, con validita' 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti al contratto previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con i capitoli n. 42010, 42120, 42121, 42190, 42191 della Giunta Regionale Toscana. Pagamenti effettuati entro 60 giorni dalla data di verifica di avanzamento delle attivita' di cui all'art. 9.1 del Capitolato Speciale d'Appalto e con le ulteriori specifiche indicate nel contratto. In caso di prestazione eseguita da subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro del raggruppamento deve apportare, ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate, per ognuno dei requisiti tecnici-economici una quota percentuale pari a quella di partecipazione/esecuzione al raggruppamento, da dichiarare nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", che dovra' essere comunque non inferiore al 60% per la mandataria e al 10% per le mandanti. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale (volume d'affari) degli esercizi finanziari 2011-2010-2009. In fase di controllo delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara detto requisito dovra' essere dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni IVA degli esercizi finanziari richiesti. Livelli minimi di capacita' richiesti: Soglia minima di ammissione : Fatturato globale di almeno euro 6.000.000,00 nel triennio 2011-2010-2009 (volume d'affari). In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., nel rispetto delle condizioni di cui al punto III.2.1) di cui sopra, ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione: ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario/G.E.I.E., dovra' aver conseguito ed indicare un fatturato globale pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto requisiti, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sul valore di Euro 6.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge; In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma del fatturato globale indicato dalle singole consorziate esecutrici. III.2.3) Capacita' tecnica : III.2.3.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco delle ELENCO DELLE PRESTAZIONI DI PROGETTAZIONE E/O FORNITURA E/O INSTALLAZIONE E/O MANUTENZIONE DI: -RETI RADIOMOBILI PRIVATE IN BANDA UHF/VHF E/O GSM/GPRS/UMTS, SPECIFICATAMENTE DEDICATE ALLA TRASMISSIONE DATI ACQUISITI DA STAZIONI FISSE DI RILEVAZIONE DI DATI AMBIENTALI/CLIMATICI/METEOROLOGICI; E/O -SISTEMI AUTOMATICI DI ACQUISIZIONE E PROCESSAMENTO DATI DI SENSORI CONNESSI AD UNITA' REMOTE IN TELEMISURA. EFFETTUATE NEL PERIODO 01/05/2009 - 30/04/2012, COMPRESI I CONTRATTI INIZIATI PRECEDENTEMENTE E ANCORA IN CORSO NEL PERIODO INDICATO: III.2.3.2) Livelli minimi di capacita' richiesti: Livelli minimi di capacita' richiesti: (soglia di ammissione): - Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato nel periodo 01/05/2009 - 30/04/2012, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato, prestazioni del tipo indicato al punto 1 del III.2.3), per un importo complessivo di almeno Euro 3.500.000,00 oltre IVA nei termini di legge di cui una prestazione (cosiddetta "di punta") dello stesso tipo per un importo di almeno Euro 600.000,00 oltre IVA nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., nel rispetto delle condizioni di cui al punto III.2.1) di cui sopra, ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione: ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario/G.E.I.E., dovra' aver effettuato prestazioni per un importo pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto requisiti, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 3.500.000,00- oltre Iva nei termini di legge. l'impresa mandataria dovra' aver effettuato, nel periodo 01/05/2009 - 30/04/2012, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato, una prestazioni (cosiddetta "di punta"), del tipo indicato al punto 1 del III.2.3), per un importo di almeno Euro 600.000,00 oltre Iva nei termini di legge. - Numero medio annuo del personale utilizzato nel periodo 01/01/2009 - 31/12/2011 :Livelli minimi di capacita' richiesti: 2. Saranno ammessi i concorrenti che nel periodo utile considerato (periodo 01/01/2009 - 31/12/2011) hanno avuto un numero medio del personale annuo non inferiore a 20. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., nel rispetto delle condizioni di cui al punto III.2.1) di cui sopra, ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione: ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario/G.E.I.E., dovra' aver avuto, nel periodo utile considerato (periodo 01/01/2009 - 31/12/2011) un numero medio di personale annuo pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto requisiti, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sul totale indicato di 20 unita'. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri di valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta economica sono dettagliati nell'allegato I) costituente il Disciplinare del presente bando di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Nessuno; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo : www.e.toscana.it/start; Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 05.09.2012 ore 13:00:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12.09.2012 ore 10:00. Luogo: Uffici della Giunta Regionale -VI piano palazzo A stanza n.609 - Via di Novoli 26, Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona m unita di specifica delega puo' assistere,in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione definitiva della gara qualora la verifica dell'idoneita' tecnico professionale (art. 16 L.R. 38/07) nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. Al riguardo l'Amministrazione procede ulteriormente secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Si specifica, in relazione al punto IV.2.1) del presente Bando di gara, che i criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Si specifica, in relazione al punto IV.3.4) del presente Bando di gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' il giorno 05/09/2012 alle ore 13:00:00. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2422 del 30.05.2012. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' la Dott.ssa Francesca Romana Pittaluga, Dirigente del Servizio Idrologico Regionale (tel. 050-915305). La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito: http://www.e.toscana.it/start . Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvata con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione -toscana Documentazione inerente la gara: bando, il disciplinare di gara, la scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il dettaglio economico, il modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati sono disponibili al seguente indirizzo Internet: www.e.toscana.it/start. Nel disciplinare di gara e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, di cui all'art. 87 commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006, a corredo dell'offerta economica, dovranno essere fornite le seguenti giustificazioni relativamente ai prezzi offerti per ogni prestazione indicata nel Dettaglio Economico: costi del personale, costi attrezzature, costi sicurezza, costi materiali, costi generali, utili dell'impresa, eventuali condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto, ogni altra eventuale informazione utile alla giustificazione del prezzo offerto. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 2422 del 30.05.2012. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il responsabile unico del procedimento e' la dott.ssa. Francesca Romana Pittaluga, tel. 050.915.305. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli n. 40 - Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi : 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art.245, comma 2.quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.06.2012 Il responsabile unico del procedimento e dirigente del Servizio idrologico regionale dott.ssa Francesca Romana Pittaluga T12BFD11273