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Realizzazione del Sistema integrato di Produzione per le Sedi Regionali RAI SEZIONE I: AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA - DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/Acquisti/Beni Tecnici di Produzione; Viale Mazzini 14, 00195 Roma, indirizzo internet: www.fornitori.rai.it; gara4296629@rai.it; tel. 06/38781; fax: 06/36.22.66.16 ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati IL CAPITOLATO D'ONERI, DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA/DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BTP presso Ufficio Ricezione gare RAI S.P.A. Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Realizzazione del Sistema integrato di Produzione per le Sedi Regionali RAI - CIG 43347057B8 II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Forniture LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITE43 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Fornitura di beni e servizi per la realizzazione di n. 18 Sistemi integrati di Produzione per le Sedi Regionali RAI, secondo quanto meglio specificato negli atti di gara, di cui: -n. 17 Sistemi omogenei e indipendenti da installare presso le Sedi Regionali RAI interessate; -n. 1 Sistema indipendente per training e test; -Servizi di supporto. L'aggiudicatario dovra' garantire un servizio di assistenza tecnica on site, su richiesta di RAI, alle condizioni economiche fissate nello "Schema di Contratto" (Allegato 5). II.1.6) CPV: 32211000 II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI'. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Valore stimato totale, IVA esclusa: Euro 6.500.000,00 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Per la partecipazione a ciascun lotto, e' prevista la presentazione di una garanzia provvisoria ex art. 75 D. Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. e l'impegno a fornire una cauzione definitiva ex art. 113, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara imprese singole, consorzi, raggruppamenti temporanei d'impresa o altro raggruppamento previsto dalla legge in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:Aver complessivamente realizzato, negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico di importo pari ad almeno Euro 4.000.000,00 (Euro quattromilioni/00), IVA esclusa, per la fornitura di una o piu' delle seguenti tipologie di apparati in tecnologia HDTV: - Server; - Storage; - Client/workstation di montaggio complesso (Craft); - Client/workstation per montaggio semplice (oppure per attivita' giornalistiche quali browsing, montaggio semplificato, ricerca asset). III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Aver integralmente eseguito, negli ultimi 2 (due) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando, almeno 3 (tre) contratti, aventi ad oggetto la fornitura e l'integrazione "chiavi in mano" di sistemi integrati per la produzione televisiva in alta definizione, destinati a broadcasters televisivi, aventi le seguenti caratteristiche tecniche minime, nessuna esclusa: essere composti da uno o piu' server contenenti almeno 1000 ore di materiale codificato a 30 Mb/s o superiori, collegati ad almeno 4 client/workstation di montaggio complesso (Craft) ed almeno 15 client/workstation per montaggio semplice (oppure per attivita' giornalistiche quali browsing, montaggio semplificato, ricerca asset). Ciascun contratto deve essere di importo complessivo non inferiore ad Euro 250.000,00 (Euro duecentocinquantamila/00), IVA esclusa. Per "broadcasters televisivi" si intende i titolari di concessione od autorizzazione su frequenze terrestri o satellitari, che svolgono attivita' di realizzazione e trasmissione di palinsesti televisivi come definiti all'art. 2 lett. g) del D. Lgs. n.177/2005 e s.m.i., di cui ha la responsabilita' editoriale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE: RDA N. 1122000250 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28/9/2012, ore 12:00 IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 01/10/2012, ore 12:00 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 03/10/2012, ore 10:30; LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 Roma, piano terra. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Sul sito www.fornitori.rai.it, e' disponibile, in versione elettronica in formato PDF, copia della documentazione ufficiale di gara. La versione cartacea della documentazione ufficiale di gara e' custodita presso la sede della Rai-Radiotelevisione italiana S.p.a. in Viale Mazzini, 14, 00195 Roma. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .pdf copiabile della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv. Gianluca Ronchetti. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 25/6/2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14/9/2012, con sospensione del servizio durante il periodo feriale dal giorno 30/07/2012 al giorno 31/8/2012, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax ovvero via e-mail a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 0633287 21. indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DEL RICORSO: T.A.R. Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 063328721. indirizzo internet (url): www.giustizia-amministrativa.it Direttore direzione acquisti dott. Pier Francesco Forleo T12BFG11272