RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2012)

 
Realizzazione  del  Sistema  integrato  di  Produzione  per  le  Sedi
                            Regionali RAI 
 

  SEZIONE I: AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  RAI   RADIOTELEVISIONE   ITALIANA   -    DIREZIONE    ACQUISTI    E
SERVIZI/Acquisti/Beni Tecnici di Produzione; Viale Mazzini 14,  00195
Roma, indirizzo internet:  www.fornitori.rai.it;  gara4296629@rai.it;
tel. 06/38781; fax: 06/36.22.66.16 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto
sopra indicati 
  IL   CAPITOLATO   D'ONERI,   DOCUMENTAZIONE   COMPLEMENTARE    SONO
DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati 
  LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: 
  RAI     RADIOTELEVISIONE     ITALIANA/DIREZIONE     ACQUISTI      E
SERVIZI/ACQUISTI/BTP 
  presso Ufficio Ricezione gare RAI S.P.A. 
  Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: Realizzazione del Sistema integrato di Produzione  per
le Sedi Regionali RAI - CIG 43347057B8 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Forniture 
  LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: 
  Fornitura di beni e servizi per la realizzazione di n.  18  Sistemi
integrati di Produzione per le Sedi  Regionali  RAI,  secondo  quanto
meglio specificato negli atti di gara, di cui: 
  -n. 17 Sistemi omogenei e indipendenti da installare presso le Sedi
Regionali RAI interessate; 
  -n. 1 Sistema indipendente per training e test; 
  -Servizi di supporto. 
  L'aggiudicatario dovra' garantire un servizio di assistenza tecnica
on site, su richiesta di  RAI,  alle  condizioni  economiche  fissate
nello "Schema di Contratto" (Allegato 5). 
  II.1.6) CPV: 32211000 
  II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI'. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Valore stimato  totale,  IVA
esclusa: Euro 6.500.000,00 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  36  mesi  dalla
data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:  Per  la  partecipazione  a
ciascun  lotto,  e'  prevista  la  presentazione  di   una   garanzia
provvisoria ex art. 75 D. Lgs.n. 163/2006  e  s.m.i.  e  l'impegno  a
fornire una cauzione definitiva ex art. 113, D. Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA:  Come  meglio
indicato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:    Consorzio,
Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto
dalla legge. 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara  imprese
singole,  consorzi,  raggruppamenti  temporanei  d'impresa  o   altro
raggruppamento previsto dalla legge in possesso dei requisiti di  cui
all'art.  38  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo   quanto
specificato negli atti di gara. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA  E  FINANZIARIA:Aver  complessivamente
realizzato, negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari  approvati  alla
data di pubblicazione del presente bando, un fatturato  specifico  di
importo pari ad almeno Euro  4.000.000,00  (Euro  quattromilioni/00),
IVA esclusa, per la fornitura di una o piu' delle seguenti  tipologie
di apparati in tecnologia HDTV: 
  - Server; 
  - Storage; 
  - Client/workstation di montaggio complesso (Craft); 
  - Client/workstation per montaggio semplice (oppure  per  attivita'
giornalistiche  quali  browsing,  montaggio   semplificato,   ricerca
asset). 
  III.2.3) CAPACITA'  TECNICA:  Aver  integralmente  eseguito,  negli
ultimi 2 (due)  anni  antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando, almeno  3  (tre)  contratti,  aventi  ad  oggetto  la
fornitura e l'integrazione "chiavi in mano" di sistemi integrati  per
la  produzione  televisiva   in   alta   definizione,   destinati   a
broadcasters televisivi, aventi le seguenti caratteristiche  tecniche
minime, nessuna  esclusa:  essere  composti  da  uno  o  piu'  server
contenenti almeno 1000 ore  di  materiale  codificato  a  30  Mb/s  o
superiori, collegati ad  almeno  4  client/workstation  di  montaggio
complesso (Craft)  ed  almeno  15  client/workstation  per  montaggio
semplice  (oppure  per  attivita'  giornalistiche   quali   browsing,
montaggio semplificato, ricerca asset). Ciascun contratto deve essere
di  importo  complessivo  non  inferiore  ad  Euro  250.000,00  (Euro
duecentocinquantamila/00), IVA esclusa. Per "broadcasters televisivi"
si intende i titolari di concessione od autorizzazione  su  frequenze
terrestri o satellitari, che svolgono attivita'  di  realizzazione  e
trasmissione di palinsesti televisivi come definiti all'art. 2  lett.
g) del D. Lgs. n.177/2005 e s.m.i.,  di  cui  ha  la  responsabilita'
editoriale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. 
  IV.3.1) NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: RDA N. 1122000250 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 28/9/2012, ore 12:00 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: 01/10/2012, ore 12:00 
  IV.3.6)   LINGUE   UTILIZZABILI   PER   LA   PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 03/10/2012, ore 10:30;
LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in  Via  Pasubio
n. 7 Roma, piano terra. 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a
favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori,
servizi e forniture", di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa
del 01/03/2009,  del  03/11/2010  e  del  21/12/2011,  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010". 
  Sul  sito  www.fornitori.rai.it,  e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato PDF, copia della documentazione  ufficiale  di
gara. La versione cartacea della documentazione ufficiale di gara  e'
custodita presso la sede della Rai-Radiotelevisione  italiana  S.p.a.
in Viale Mazzini, 14, 00195 Roma. Sul  sito  www.fornitori.rai.it  e'
inoltre disponibile,  al  fine  di  facilitare  gli  offerenti  nella
compilazione  dei  documenti,  la  versione  .pdf   copiabile   della
modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione
ed  il  conseguente  giudizio  di  ammissione/esclusione  dalla  gara
saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione  esclusivamente
la documentazione ufficiale di gara e che  la  responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv. Gianluca
Ronchetti. 
  Si rinvia al Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. 
  Il  concorrente   dovra'   indicare   all'atto   di   presentazione
dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni  e  l'indirizzo
di  posta  elettronica  o  un  numero  di  fax  per   l'invio   delle
comunicazioni relative alla procedura. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 25/6/2012 ed  entro  e
non oltre le ore 12:00 del  giorno  14/9/2012,  con  sospensione  del
servizio durante il periodo feriale dal giorno 30/07/2012  al  giorno
31/8/2012, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax ovvero via
e-mail a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in  formato
cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne
faccia  esplicita  richiesta  a  mezzo  fax  al   numero   sub   I.1,
specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 
  La  RAI  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88
co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Il ricorso al  subappalto  e'
consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se richiesto in sede di offerta. In caso di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
dei subappaltatori,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso  corrisposte  ai  subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto
previsto  dall'art.  140  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.   La
RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a. si riserva, il  diritto  di:  a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di  affidamento
della fornitura, ed in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  che   il   Concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del
D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle  imprese  sono
trattati da RAI-Radiotelevisione italiana  S.p.a.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del   contratto.   Titolare   del    trattamento    dei    dati    e'
RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a., con sede in Roma, Viale Mazzini
14. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO:  T.A.R.
Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma.  tel.  0633287  21.
indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.4.3) SERVIZIO PRESSO  IL  QUALE  SONO  DISPONIBILI  INFORMAZIONI
SULLA PRESENTAZIONE DEL RICORSO: 
  T.A.R. Lazio, sez. Roma,  Via  Flaminia  189,  I-00198  Roma.  tel.
063328721. indirizzo internet (url): www.giustizia-amministrativa.it 

                    Direttore direzione acquisti 
                     dott. Pier Francesco Forleo 

 
T12BFG11272
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.