UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di  Salerno  -
Centro Bibliotecario di Ateneo 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Centro Bibliotecario di Ateneo - Direzione 
  Telefono: 089/966464 Fax: 089/966475.  All'attenzione  di:  Gaetano
Zizza   Posta   elettronica:   gzizza@unisa.it;Indirizzo    internet:
www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'appalto,   il   disciplinare   di   gara   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Centro
Bibliotecario di Ateneo - Universita' degli  Studi  di  Salerno,  Via
Ponte don Melillo 84084 Fisciano (SA) Italia 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura triennale (anni 2013-2015) di abbonamenti a
periodici italiani e stranieri per il Centro Bibliotecario di  Ateneo
- CBA dell'Universita' degli stidi di Salerno. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (b) Fornitura: Acquisto Luogo  principale
di consegna: Universita' degli Studi di Salerno-Fisciano (SA)  Codice
NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
triennale (anni 2013-2015) di  abbonamenti  a  periodici  italiani  e
stranieri   per   il   Centro   Bibliotecario   di   Ateneo   -   CBA
dell'Universita' degli Studi di Salerno. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Oggetto principale 22212000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in  lotti:  si'.  -  Le  offerte  possono  essere
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore complessivo dell'appalto: Euro 1217769.29, di cui: 
  Lotto 1 "Periodici delle aree Economica, Giuridica,  Linguistica  e
Umanistica  editi  da  case  editrici  italiane  e  straniere   (Polo
Umanistico)" (CIG:4321119C31):  Euro  920333.16  Lotto  2  "Periodici
delle aree Farmaceutica, Medica, Scientifica e Tecnologica  editi  da
case   editrici   italiane   e    straniere    (Polo    Scientifico)"
(CIG:4321160E06): Euro 297436.13 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 1 gennaio 2013 - 31 dicembre 2015 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara pari al  2%  dell'importo  a  base  di  gara
(importo di ciascun lotto per il quale  presenta  offerta:  Lotto  1:
Euro 18406.66; Lotto 2: Euro  5948.72)),  con  le  modalita'  di  cui
all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Cauzione definitiva,  da
rendersi in caso di aggiudicazione definitiva,  ai  sensi  e  con  le
modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Bilancio  del
Centro Bibliotecario di Ateneo 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38
del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;  -iscrizione  nel  registro  della
C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia,  nel  registro
professionale dello Stato di appartenenza; -insussistenza di forme di
controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile,
con altri soggetti partecipanti alla gara; -non avere procedimenti in
corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale;  -rispetto  delle
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei  disabili,  ai  sensi
della L. n. 68/99; -non avvalersi dei piani individuali di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; -essere in regola con
il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)presentazione  di  almeno  due  idonee   dichiarazioni   bancarie
2)dichiarazione concernente  l'importo  delle  forniture  analoghe  a
quella del presente appalto, effettuate nel triennio  2008-2009-2010.
Tale importo deve essere superiore a  due  volte  la  sommatoria  dei
lotti per i quali si partecipa. Pertanto gli  importi  devono  essere
superiori a: Lotto 1: Euro 1840666,32 - Lotto  2:  Euro  594872,26  -
entrambi i lotti : Euro 2435538,58 - 3) dichiarazione concernente  il
volume d'affari dell'impresa  relativo  al  triennio  2008-2009-2010.
Tale importo deve essere superiore a due volte e mezzo la  sommatoria
dei lotti per i quali  si  partecipa.  Pertanto  livello  minimo  del
fatturato globale richiesto deve essere superiore a: - Lotto 1:  Euro
2300832,90; - Lotto 2: 743590,33 - Euro; - entrambi i  lotti  :  Euro
3044423,23 
  Le predette dichiarazioni dovranno essere formulate  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 e sottoscritte con firma leggibile e per esteso,  non
autenticata e corredata da fotocopia di un documento di identita'  in
corso  di  validita'  (utilizzando   la   modulistica   allegata   al
disciplinare    di    gara    o    riproducendola     integralmente).
L'Amministrazione procedera' alle verifiche  di  cui  al  D.  Lgs  n.
163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art.  48  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, mediante sorteggio pubblico e  successiva  acquisizione  di
documentazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di  gara
all'art.5 - "Verifica requisiti - Sorteggio pubblico ex art.  48  del
D. Lgs. n. 163/2006". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  11/09/2012
ore:13:30 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/10/2012  Ora:
11:00 Luogo: Universita' degli Studi di  Salerno-CBA,  Direzione  -VI
piano; Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Il sorteggio pubblico di cui  all'art.48  del  d.lgs.163/2006  si
svolgera' il 18/09/2012 alle ore  11,00  presso  i  locali  del  CBA,
Direzione - VI piano -  Campus  universitario  di  Fisciano  (SA).  I
documenti richiesti ai  sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di
gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre dieci  giorni  dalla
richiesta, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co
1  d.  lgs.163/2006;  -  Modalita'  di   presentazione   dell'offerta
esplicitate  nel   disciplinare   di   gara   reperibile   sul   sito
www.unisa.it. link: "Enti e Imprese - Gare ad  evidenza  pubblica"  -
Disciplina della cessione e del subappalto:  il  contratto  non  puo'
essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i e dal Regolamento di attuazione di cui al D.P.R.  n.  207/2010.
Il CBA non autorizzera' subappalti o  cottimi  a  imprese  che  hanno
commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione   di   lavori,   forniture   o   servizi    appaltati
dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia  un  soggetto  che
versi  in  tale  condizione.  Il  CBA,  inoltre,   non   autorizzera'
subappalti richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia
partecipato come concorrente alla  presente  procedura.  Il  CBA  non
provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori per  l'esecuzione
delle prestazioni subappaltate. -  Anomalia  dell'offerta:  ai  sensi
degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  -  Non  si
procedera' all'aggiudicazione dei singoli lotti in  presenza  di  una
sola offerta valida e la gara sara' dichiarata deserta - In  caso  di
offerte uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si  procedera'  per
sorteggio  (art.77  R.D.  827/1924).-  Non   sono   ammesse   offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non  si  fara'
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara   la
presentazione di altra offerta. - Il CBA si riserva  la  facolta'  di
avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto,
immediatamente dopo l'aggiudicazione  definitiva,  sotto  riserva  di
legge.- Qualora per fatto imputabile all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta  salva  la  risarcibilita'  di  ulteriori  danni.-
Motivi di esclusione:  esplicitati  nel  Disciplinare  di  gara.-  II
recapito del plico contenente l'offerta rimane ad  esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione nel
termine stabilito. - Al  Presidente  della  Commissione  di  gara  e'
riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa
nel  giorno  fissato  dal  bando,  di  prorogarne  la  data,  dandone
comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni  di
gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti  possano  accampare
pretese al riguardo.- Eventuali controversie  saranno  devolute  alla
cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno.  -  La
presentazione  dell'offerta  non  vincola  l'Amministrazione  che  si
riserva la facolta' di non procedere  ad  alcuna  aggiudicazione  con
atto motivato.- II  presente  bando  sara'  pubblicato  integralmente
sulla GUCE, sulla GURI, sul  sito  informatico  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti, sul  quotidiano  nazionale  "Gazzetta
Aste e  Appalti"  e,  per  estratto,  sul  quotidiano  nazionale  "la
Repubblica" e sui quotidiani locali "la Repubblica  Campania"  e  "la
Citta'", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni  di  Salerno,
Baronissi, Fisciano, e affisso all'Albo Ufficiale  di  Ateneo  ed  e'
reperibile sul sito Internet: www.unisa.it link  "Enti  e  Imprese  -
Gare ad evidenza pubblica" . 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
del  CBA  e'  effettuato  esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle
funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in
materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti. Indirizzo postale:Via Ponte don
Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice  postale:  84084  Paese:  Italia
Posta     elettronica:      ufficio.contratti@unisa.it      Telefono:
089/966022-6230-6194 Fax: 089/966229 
  VI.4.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   GUCE:
18/06/2012 
 
  Fisciano, 19/06/2012 

                        Il direttore del CBA: 
                        dott. Marcello Andria 

 
T12BFL11405
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