STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2012)

 
                       I-Crema: etilenglicole 
 
 
                          2012/S 114-189241 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA, con sede legale in San Donato Milanese  (MI)  -  piazza
Santa Barbara 7 capitale sociale 152 205 500 EUR IV, partita  IVA  n°
13271380159, codice fiscale e numero di iscrizione al registro  delle
imprese di Milano 13271380159, REA di Milano  n°  1633445  ed  uffici
operativi in Crema (CR), via Libero Comune 5 
  via Libero Comune 5 
  Punti di contatto: procurement lavori 
  All'attenzione di: Roberto Bernardi 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0373892332 
  Posta elettronica: roberto.bernardi@stogit.it 
  Fax: +39 0373892332 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Fornitura e trasporto di glicole mono e trietilenico  per  centrali
Stogit in Italia - CIG n.4283587FCD 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in anni: 2 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa 
  Valore: tra 1 200 000,00 e 1 500 000,00 EUR 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di  glicole  monoetilenico  e  trietilenco,  compreso  il
trasporto a destino, presso le centrali di stoccaggio gas Stogit  SpA
in Italia. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24322310 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Proroga temporale di 12 mesi rispetto ai
24 mesi contrattuali. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 20 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno specificate nei documenti  di
gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Le modalita' di pagamento  saranno  specificate  nei  documenti  di
gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1. Essere in grado di effettuare trasporto e consegna  per
il prodotto oggetto del presente bando; 
  2. Dichiarazione di ottemperare  a  tutti  gli  obblighi  di  legge
vigenti in materia di lavoro e di assicurazioni sociali nei confronti
del proprio personale (dipendenti e  collaboratori),  con  assunzione
dei relativi oneri; 
  3. Insussistenza di alcuna causa di esclusione dalla partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 e s.m.i. del D.lgs n. 163/2006; 
  4 Inesistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359  C.C.,
tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; 
  Le dichiarazioni di cui sopra  dovranno  essere  fornite  su  carta
intestata, sottoscritta dal Legale  Rappresentante,  corredata  della
copia fotostatica del  documento  d'identita',  in  conformita'  alle
disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. Il  Candidato  dovra'  produrre,
contestualmente alla richiesta di partecipazione, una  dichiarazione,
corredata da una copia leggibile di un valido documento di  identita'
del sottoscrittore, attestante: 
  -   il   possesso   dei   necessari    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute. 
  E della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma
1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9  del
D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo  alla  natura  delle  attivita'
oggetto dell'appalto. In  caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese  ogni
Impresa  deve  presentare  la  propria  dichiarazione.  In  caso   di
Consorzio la  dichiarazione  deve  essere  rilasciata  dal  Consorzio
stesso. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 
  34 comma  1  lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs.  n.  163  del  2006,  la
dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che dal 
  Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. 
  Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. 
  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei
requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e
comunque di accertare,  anche  a  propria  discrezione  in  qualsiasi
momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo  consentito,  la
veridicita' di tale dichiarazione. 
  Il candidato dovra' produrre,  contestualmente  alla  richiesta  di
partecipazione,  il  certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), in originale
o in copia autenticata, in corso  di  validita'  ai  fini  antimafia,
riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che  amministrano
l'impresa  e  l'eventuale  direttore  tecnico,  nonche'  la  dicitura
antimafia di  cui  all'art.  9  del  DPR  3.6.1998  n.  252.  Qualora
l'impresa abbia individuato la figura  del  direttore  tecnico  e  il
nominativo dello stesso non sia riportato. 
  Nel  CCIAA  e'   necessaria   una   dichiarazione   a   firma   del
rappresentante  legale  dell'impresa  o  di  un  procuratore  a  cio'
abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del
direttore tecnico. Se l'impresa non avesse individuato la figura  del
direttore tecnico, tale situazione deve  essere  comunque  dichiarata
nei  modi  predetti.  Nel  caso  di  impresa  straniera  senza   sedi
secondarie in Italia e' richiesto il certificato di  iscrizione  agli
analoghi registri professionali dello stato residenza.  Qualora  tale
stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri  professionali,
e' richiesta una dichiarazione scritta attestante  l'esercizio  della
professione di  imprenditore.  L'ente  aggiudicatore  si  riserva  il
diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara o  in  caso  di  assegnazione  del  contratto,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione.  In
caso di raggruppamenti di imprese ogni  impresa  deve  presentare  il
proprio certificato. 
  La domanda di partecipazione  deve  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'ente
aggiudicatore e/o societa' controllate  e/o  controllanti,  ai  sensi
della Sezione III, paragrafo 1.1 "conflitti di interesse" del  codice
etico Eni. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'ente aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1) la dichiarazione attestante di  avere  conseguito  un  fatturato
medio annuo, relativo agli ultimi 3 anni di esercizio (2009,  2010  e
2011), non inferiore a 2 500 000 EUR (duemilionicinquecentomila/00). 
  2) la dichiarazione attestante di  avere  conseguito  nell'anno  di
esercizio  2011  un  fatturato  non  inferiore  a  1  500   000   EUR
(unmilionecinquecentomila/00). 
  Nel caso di Raggruppamenti di  Imprese,  i  requisiti  indicati  ai
punti 1) e  2)  dovranno  essere  posseduti  dall'impresa  Capogruppo
mandataria per una quota minima pari al 60 %. 
  Nel caso di Consorzi,  i  requisiti  indicati  ai  punti  1)  e  2)
dovranno essere posseduti a livello aggregato. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il candidato dovra' presentare le  seguenti  dichiarazioni
su carta intestata, sottoscritta dal Legale Rappresentante, corredata
della copia fotostatica del  documento  d'identita',  in  conformita'
alle  disposizioni  del  D.P.R.  n.  445/2000  1.  Dichiarazione   di
certificazione  del  sistema  di  qualita'  secondo  le   norme   ISO
9001:2008; 
  2. Presenza continuativa sul mercato da almeno 10 anni; 
  3. Avere almeno  una  sede  operativa  sul  territorio  italiano  o
dichiarazione che aprira' una sede all'atto  della  assegnazione  del
contratto; 
  4. Conoscenza delle normative tecniche nazionali ed internazionali;
5. Dichiarazione di rispetto  della  vigente  legislazione  (D.  Lgs.
81/08 - D.Lgs. 624/96 - D.Lgs. 334/99 e s.m.i.  -  DM  10.3.98  -  DM
388/03), con particolare  riferimento  alla  normativa  ADR/2011  sul
trasporto stradale di merci pericolose,  evidenziando  la  formazione
antincendio e pronto soccorso del personale addetto  alla  conduzione
dei mezzi di trasporto, di  fornire  le  SDS  (schede  di  sicurezza)
conformi alla normativa REACH  Art.31.  Nel  caso  di  raggruppamenti
temporanei di impresa i requisiti di cui ai punti 1, 4, e 5  dovranno
essere in  possesso  di  tutte  le  societa'  mandanti.  La  societa'
mandataria deve possedere tutti i requisiti richiesti.  Nel  caso  di
consorzi i requisiti si intendono attribuiti al consorzio stesso. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  23.7.2012 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) Tutta la documentazione richiesta ai punti III.2.1,  III.2.2  e,
III.2.3 dovra' essere trasmessa in n. 2 copie originali cartacee e n.
2 copie su CD in formato digitale. 
  b) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in  qualunque  forma
dovranno essere  indirizzate  esclusivamente  al  punto  di  contatto
indicato al punto I.1. 
  c) Il foro competente esclusivo sara' quello di Milano. 
  d) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite Raggruppamento di Imprese. 
  e) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'ente  aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali richieste  di  partecipazione  non  comportano  per  l'ente
aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione  del  lavoro.
L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva,  inoltre,  a  suo   insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente bando. 
  f) I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta, che sara' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti  dal  bando.  Tutte  le  offerte  presentate  saranno
sottoposte a parere  tecnico.  L'ente  aggiudicatore  si  riserva  la
possibilita' di escludere le offerte tecniche che dovesse ritenere, a
suo insindacabile giudizio, parzialmente o totalmente non idonee. 
  g) L'ente aggiudicatore si riserva di chiedere, prima  e/o  durante
la validita' del contratto,  tutta  la  documentazione  necessaria  a
supporto di quanto dichiarato. 
  h) Il contratto, tutti  i  documenti  contrattuali  (con  possibile
deroga dell'uso della lingua inglese per gli  allegati  tecnici),  la
corrispondenza, nonche' i rapporti  con  il  Committente  saranno  in
lingua italiana. 
  i) Tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati  dall'ente
aggiudicatore nel rispetto del D.  Lgs.  n.  196/2003  ai  soli  fini
dell'istituzione e delle gestione del bando di gara e  dell'eventuale
esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento  avverra'  in  forma
cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o  telematico.   La
comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto
a rispondere comporta la non ammissione al  bando  di  gara.  I  dati
medesimi potranno essere oggetto di comunicazione  o  diffusione  nei
casi previsti dalla normativa vigente. 
  j) Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163  del  2006,
ovvero  dei  requisiti   di   idoneita'   tecnico-professionale   con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di
lavoro,  ovvero  la  produzione  di  una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione. 
  k) L'ente aggiudicatore si riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione
integrativa in ordine al  possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima
dell'eventuale conclusione del contratto  e  comunque  di  accertare,
anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
tale dichiarazione. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  13.6.2012 

              Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Bacchetta 

 
T12BFM11305
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.