INAIL
Direzione Regionale per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2012)

 
Bando di gara per la riqualificazione e adeguamento funzionale  della
                       Sede INAIL di Avellino. 
 
 
                                    
 
 
Appalto integrato ai sensi dell'art.  53  comma  2,  lettera  b,  del
D.lgs.  163/2006   e   s.m.i.   -   corrispettivo   a   misura.   CUP
                   E36J11000610005 CIG 393725017C 
 

  A) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE INAIL Direzione Regionale per  la
Campania sita a Napoli in via Nuova Poggioreale n. 143  -  CAP  80143
Contatti:  informazioni  relative  agli  elaborati  tecnici  e   alla
procedura di gara possono essere  richieste  ai  seguenti  indirizzi:
campania@inail.it e campania@postacert.inail.it 
  B) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 3, co. 37, dell'art. 53, co.  2,  lett.  b),  dell'art.  82
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche'  dell'art.  118,  lett.  a),  D.P.R.
207/2010. 
  C) Luogo di esecuzione dei lavori: Via Jannacone  n.  12/14  -  CAP
83100 AVELLINO. 
  D)  Tipo  di  appalto  di  lavori:   Progettazione   esecutiva   ed
esecuzione. 
  E) Natura  dei  lavori  e  delle  prestazioni:  lavori  edilizi  ed
impiantistici. 
  F) Caratteristiche generali dell'opera: progettazione esecutiva  ed
esecuzione dei  lavori  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
finalizzati all'adeguamento funzionale e normativo e riqualificazione
degli Uffici e del Centro Medico Legale della sede Inail di Avellino,
Via Jannacone 12/14. 
  G)   Importo   complessivo    dell'appalto:    euro    2.686.225,36
(duemilioniseicentottantaseimiladuecentoventicinque/36)      compresi
oneri per la sicurezza e corrispettivo della progettazione esecutiva. 
  H) importo complessivo per la progettazione  ed  esecuzione  lavori
soggetto      a      ribasso      d'asta:      euro      2.521.513,30
(duemilionicinquecentoventunomilacinquecentotredici/30) di cui  oneri
per la redazione del progetto esecutivo soggetti  a  ribasso  d'asta:
euro 82.767,94 (ottantaduemilasettecentosessantasette/94). 
  I)   oneri   non    soggetti    a    ribasso:    euro    164.712,06
(centosessantaquattromilasettecentododici/06) di cui  euro  51.712,06
(cinquantunomilasettecentododici/06) per l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza. 
  L) Soggetti e requisiti necessari per partecipare alla procedura di
gara. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34, co. 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede  in
altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui  all'art.  47
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' all'art.  62  D.P.R.  207/2010.  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  in  lingua  italiana  o  straniera  corredata  di  traduzione
giurata; gli importi dichiarati da operatori economici  con  sede  in
altri Stati membri dell'Unione Europea,  devono  essere  espressi  in
Euro. I partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39 e 40 del  D.Lgs.  163/2006.  In  particolare  i
concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'  economica   e   tecnica
necessaria, dovranno possedere: 
  1 - Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex  art.  92  D.P.R.  207/2010,  ai  lavori  da
assumere. Pertanto trattandosi di appalto integrato la qualificazione
dovra' riguardare la progettazione e  la  costruzione.  Nel  caso  di
concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex  art.  47
D.Lgs.163/2006,  l'attestazione  di  qualificazione   dovra'   essere
rilasciata con le modalita' di cui all'art. 62 D.P.R. 207/2010. A tal
fine si precisa che la categoria SOA prevalente e' la  OG  1  per  un
importo di Euro Euro 1.863.764,29 classifica  IV;  la  categoria  SOA
scorporabile e' la OG 11 per un importo di Euro 495.961,07 classifica
II. 
  2 - Qualora il concorrente non sia in possesso di attestazione  SOA
per progettazione dovra' avvalersi di progettisti qualificati  ovvero
partecipare  in  raggruppamento  con  soggetti  qualificati  per   la
progettazione individuati fra i soggetti di cui all'art. 90,  co.  1,
lett. d), e), f), f-bis), g) e h), D.Lgs.  163/06.  I  requisiti  del
progettista individuato e/o associato sono indicati nel  disciplinare
di gara. Gli stessi requisiti ai sensi dell'art. 92 comma 6  del  DPR
n.  207/2010  devono  essere  posseduti  dallo  staff   tecnico   del
concorrente qualificato per la progettazione ed esecuzione. 
  3 - Nel caso  in  cui  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  D.Lgs.163/2006  risultino
carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando e vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000,  la  documentazione  prevista  all'art.  49,  co.2,  D.Lgs.
163/2006, attenendosi alle prescrizioni di cui  ai  commi  successivi
del medesimo articolo, nonche' a quanto disposto dall'art. 88, co. 1,
D.P.R.  207/2010.  In  particolare   si   precisa   che,   ai   sensi
dell'articolo 49, co. 6, D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  il  concorrente
puo' avvalersi, per ciascuna categoria di qualificazione, di una sola
impresa ausiliaria che dovra' risultare in possesso della  necessaria
autorizzazione SOA. E'  vietato  l'utilizzo  frazionato  dei  singoli
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. 
  M) Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: giorni  n.
60 (sessanta) dalla data di  emissione  dell'ordine  di  servizio  da
parte del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 169,  co.
1, D.P.R. 207/10. 
  N) Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  840
(ottocentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data  del
verbale di consegna. 
  O)  Il  presente  bando,  il  disciplinare  di  gara  e  i  modelli
predisposti dalla stazione  appaltante  per  la  partecipazione  alla
gara, nonche' il capitolato speciale d'appalto e tutti gli  elaborati
tecnici, generali , di progetto e il piano di  sicurezza  di  cui  si
fornisce  elenco  in  allegato  al  disciplinare  di  gara   -   sono
disponibili  sul   sito   Inail   all'indirizzo   www.inail.it   link
"Comunica".  In  considerazione  del   criterio   di   aggiudicazione
prescelto ovvero prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi  unitari
di cui alla successiva lettera Z, il concorrente potra'  ritirare  la
lista  delle  lavorazioni  e   forniture   da   utilizzare   per   la
presentazione dell'offerta presso  la  Sede  Inail  di  Avellino  via
Jannaccone n. 12/14 nei giorni dal  lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore
10,00 alle ore 12.30. Si rammenta che ai sensi dell'art. 74,  co.  3,
D.Lgs.  163/2006  la  presentazione   dell'offerta   su   lista   non
predisposta  dalla  stazione   appaltante   costituisce   motivo   di
esclusione dalla gara. L'Inail non assume nessuna responsabilita'  in
ordine a bandi e relativi allegati pubblicati su altri siti  intranet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 
  P) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre
le ore 12.00 del giorno 10 settembre 2012. 
  Q)  Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:   INAIL
Direzione Regionale per la  Campania  sita  a  Napoli  in  via  Nuova
Poggioreale n. 143 - CAP 80143. Non saranno accettate offerte/domande
di partecipazione pervenute presso altre Sedi INAIL. 
  R) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Lingua  italiana
o straniera corredata da traduzione giurata. 
  S) Data, ora e  luogo  di  apertura  delle  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno 11 settembre 2012, alle ore  10.00,  presso  INAIL
Direzione Regionale per la  Campania  sita  a  Napoli  in  via  Nuova
Poggioreale snc (angolo  San  Lazzaro)  edificio  IX,  piano  X  sala
riunioni. 
  T) Cauzioni e garanzie richieste. 
  1. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una  cauzione
provvisoria              di              euro               53.724,51
(cinquantatremilasettecentoventiquattro/51) pari al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel  rispetto
delle prescrizioni di  cui  all'art.  75  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopracitato. 
  2. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei  modi  previsti  dall'art.  113  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e
dall'art. 123 D.P.R. 207/2010. 
  3.  L'esecutore   dei   lavori   dovra'   stipulare   una   polizza
assicurativa, ex art. 129, co. 1, D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  ed  art.
125 D.P.R. 207/2010, che tenga  indenne  la  stazione  appaltante  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa  determinati  per  un
importo        garantito         di         Euro         2.686.225,36
(duemilioniseicentottantaseimiladuecentoventicinque/36) e che preveda
anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi  nella
esecuzione  dei  lavori,  per  un  massimale   di   euro   500.000,00
(cinquecentomila) annuo per evento. 
  4. Il progettista  incaricato  della  progettazione  dovra'  essere
munito di polizza richiesta dall'artt.  111  D.Lgs.  163/2006  e  269
D.P.R. 207/2010 . La garanzia dovra' essere prestata per un massimale
non inferiore ad euro 500.000,00 (cinquecentomila). 
  U) Descrizione delle  lavorazioni  per  cui  occorre  una  speciale
qualificazione: 
  1 - impianti tecnologici  riconducibili  alla  categoria  OG  11  -
importo                        euro                        495.961,07
(quattrocentonovantacinquemilanovecentosessantuno/07).            Per
l'esecuzione di queste lavorazioni che rientrano nell'ambito del D.M.
37/2008, le imprese esecutrici devono possedere i requisiti tecnico -
professionali e le  abilitazioni  previsti  dal  decreto  medesimo  e
rilasciare  al  termine  dei  lavori   regolare   "dichiarazione   di
conformita'" redatta ai sensi dell'art. 7 D.M. 37/08. Si precisa  che
le imprese  sono  abilitate  all'esercizio  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, co. 2, D.M. 37/2008 se l'imprenditore  individuale  o  il
legale rappresentante ovvero il responsabile tecnico da essi preposto
con atto formale, e' in possesso dei requisiti professionali  di  cui
all'art. 4 D.M. 37/08. 
  2 - Bonifica e smaltimento amianto riconducibili alla categoria  OG
1 -  importo  Euro  9.224,34  (novemiladuecentoventiquattro/34).  Per
l'esecuzioni di  queste  lavorazioni  le  imprese  esecutrici  devono
essere  iscritte  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   per   le
categorie di intervento 10/A e/o 10/B, ai sensi dell'art.  30  D.Lgs.
22/1997 e dell'art. 256, co.1, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. 
  V) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte. 
  Z) Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: Ai  sensi
dell'art.  82,  co.  2,  lett.   a),   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.
l'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
mediante offerta a prezzi  unitari.  Ai  sensi  e  con  le  modalita'
indicate dall'art. 86, co. 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si  procedera'
alla individuazione delle offerte anormalmente basse  con  esclusione
automatica delle stesse, stante il  combinato  disposto  degli  artt.
122, co. 9, e 253, co. 20 bis, D.Lgs. 163/2006 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  I. In ottemperanza alla previsione  di  cui  all'art.  55,  co.  3,
D.P.R.  207/2010  si  evidenzia  che  la  validazione  del   progetto
definitivo e' avvenuta in data 18.5.2011  prot.  6454  con  atto  del
Responsabile del Procedimento e che la procedura  di  gara  e'  stata
autorizzata con determinazione a contrarre n. 1 del 2 gennaio 2012  e
finanziata   con   fondi   propri   dell'Istituto    Nazionale    per
l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  II. E' possibile  prendere  visione  ed  estrarre  copia,  ove  non
risulti utile al concorrente la disponibilita' sul sito dell'INAIL  (
punto O del presente bando) degli elaborati di  gara  e  di  progetto
recandosi presso la Sede Inail di Avellino via Jannaccone 12/14,  nei
giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 12.30. 
  III. Gli importi dichiarati da  operatori  economici  stabiliti  in
altro stato  diverso  dall'Italia  (ex  art.  47  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro. 
  IV. I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  V. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, co. 1,
lett. d), f) ed f-bis) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di  carattere
economico e tecnico (attestazione/i SOA) del  presente  bando  devono
essere posseduti nella misura di cui all'art.92 del D.P.R.  207/2010.
La mandataria deve in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  VI. Essendo presenti  nell'appalto,  oltre  ai  lavori  prevalenti,
opere per le quali sono necessari lavori  o  componenti  di  notevole
contenuto tecnologico o  di  rilevante  complessita'  tecnica,  quali
strutture, impianti ed opere speciali superiori al  15%  dell'importo
totale dei lavori (ex art. 37, co. 11, D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.),  i
soggetti  affidatari  possono  subappaltarle   nel   rispetto   delle
prescrizioni dell'art. 118, co. 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  degli
artt. 109, co. 2 e 170, co. 1, D.P.R. 207/2010. 
  VII. E' previsto il sopralluogo obbligatorio. Per le modalita'  del
sopralluogo  ed  il   rilascio   dell'attestazione   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  VIII. Dovra' essere versata la somma di euro 140,00 (centoquaranta)
a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici
secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A  tal
fine si precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 393725017C. Le modalita' del versamento  per  utilita'  dei
concorrenti vengono riportate nel disciplinare di gara. 
  IX. La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, ai sensi dell'art. 88, co. 7, D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. 
  X. E' esclusa la competenza arbitrale, per  tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione del contratto di appalto il Foro competente
esclusivo e' quello di Napoli. 
  COMUNICAZIONI AI PARTECIPANTI 
  1. Ai sensi dell'art. 77, co. 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. tutte  le
comunicazioni e gli scambi di informazione e/o  integrazioni  fra  la
stazione  appaltante  e  le  ditte  partecipanti,  ivi   incluse   le
comunicazioni di cui all'art. 79, co. 5,  avverranno  a  mezzo  posta
elettronica     certificata     al     seguente      indirizzo      :
campania@postacert.inail.it   o   campania@inail.it   Si    invitano,
pertanto, i concorrenti che hanno gia' assolto all'obbligo  normativo
in tema di PEC previsto dal D.L. 29 novembre 2008 n.  185  convertito
nella L. 2/2009, termine prorogato al 30 giugno 2012,  ad  utilizzare
esclusivamente il canale della posta  certificata.  L'amministrazione
si riserva di effettuare comunicazione e/o avvisi anche a  mezzo  fax
qualora  l'utilizzo   di   quest'ultimo   mezzo   sia   espressamente
autorizzato   dal   concorrente.   Ciascun   concorrente,   pertanto,
provvedera' a comunicare nella documentazione di gara l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e/o  il  numero  di  fax,  destinatario
delle comunicazioni relative alla presente procedura. I dati raccolti
saranno trattati ex D.Lgs 196/2003 esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  2. La comunicazione di aggiudicazione definitiva e le comunicazioni
di eventuali rinvii della prima e/o della successive sedute pubbliche
saranno     comunicate      altresi'      sul      sito      Internet
http://www.inail.it/link   Comunica.   Sara'   pertanto   cura    dei
partecipanti verificare anche sul sito eventuali  differimenti  delle
date previste per le seduta di gara. 
  3. Le cause di esclusione sono indicate nel disciplinare  di  gara.
Informativa ai  sensi  art.  13  D.Lgs.  196/2003  e  s.m.i.  I  dati
personali saranno utilizzati dall'INAIL ai  soli  fini  del  presente
appalto,  fatti  salvi  i  diritti   degli   interessati   ai   sensi
dell'articolo 7 dello stesso decreto. 
  Responsabile del procedimento e' l'ing.  Adriano  Scipione.  Napoli
22/06/2012 

                       Il direttore regionale 
                        dott. Emidio Silenzi 

 
T12BFH11552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.