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Bando di gara per la riqualificazione e adeguamento funzionale della Sede INAIL di Avellino. Appalto integrato ai sensi dell'art. 53 comma 2, lettera b, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. - corrispettivo a misura. CUP E36J11000610005 CIG 393725017C A) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE INAIL Direzione Regionale per la Campania sita a Napoli in via Nuova Poggioreale n. 143 - CAP 80143 Contatti: informazioni relative agli elaborati tecnici e alla procedura di gara possono essere richieste ai seguenti indirizzi: campania@inail.it e campania@postacert.inail.it B) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, co. 37, dell'art. 53, co. 2, lett. b), dell'art. 82 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' dell'art. 118, lett. a), D.P.R. 207/2010. C) Luogo di esecuzione dei lavori: Via Jannacone n. 12/14 - CAP 83100 AVELLINO. D) Tipo di appalto di lavori: Progettazione esecutiva ed esecuzione. E) Natura dei lavori e delle prestazioni: lavori edilizi ed impiantistici. F) Caratteristiche generali dell'opera: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati all'adeguamento funzionale e normativo e riqualificazione degli Uffici e del Centro Medico Legale della sede Inail di Avellino, Via Jannacone 12/14. G) Importo complessivo dell'appalto: euro 2.686.225,36 (duemilioniseicentottantaseimiladuecentoventicinque/36) compresi oneri per la sicurezza e corrispettivo della progettazione esecutiva. H) importo complessivo per la progettazione ed esecuzione lavori soggetto a ribasso d'asta: euro 2.521.513,30 (duemilionicinquecentoventunomilacinquecentotredici/30) di cui oneri per la redazione del progetto esecutivo soggetti a ribasso d'asta: euro 82.767,94 (ottantaduemilasettecentosessantasette/94). I) oneri non soggetti a ribasso: euro 164.712,06 (centosessantaquattromilasettecentododici/06) di cui euro 51.712,06 (cinquantunomilasettecentododici/06) per l'attuazione dei piani di sicurezza. L) Soggetti e requisiti necessari per partecipare alla procedura di gara. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, co. 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' all'art. 62 D.P.R. 207/2010. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o straniera corredata di traduzione giurata; gli importi dichiarati da operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, devono essere espressi in Euro. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006. In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 1 - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere. Pertanto trattandosi di appalto integrato la qualificazione dovra' riguardare la progettazione e la costruzione. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 D.Lgs.163/2006, l'attestazione di qualificazione dovra' essere rilasciata con le modalita' di cui all'art. 62 D.P.R. 207/2010. A tal fine si precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG 1 per un importo di Euro Euro 1.863.764,29 classifica IV; la categoria SOA scorporabile e' la OG 11 per un importo di Euro 495.961,07 classifica II. 2 - Qualora il concorrente non sia in possesso di attestazione SOA per progettazione dovra' avvalersi di progettisti qualificati ovvero partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione individuati fra i soggetti di cui all'art. 90, co. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), D.Lgs. 163/06. I requisiti del progettista individuato e/o associato sono indicati nel disciplinare di gara. Gli stessi requisiti ai sensi dell'art. 92 comma 6 del DPR n. 207/2010 devono essere posseduti dallo staff tecnico del concorrente qualificato per la progettazione ed esecuzione. 3 - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs.163/2006 risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando e vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista all'art. 49, co.2, D.Lgs. 163/2006, attenendosi alle prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo, nonche' a quanto disposto dall'art. 88, co. 1, D.P.R. 207/2010. In particolare si precisa che, ai sensi dell'articolo 49, co. 6, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente puo' avvalersi, per ciascuna categoria di qualificazione, di una sola impresa ausiliaria che dovra' risultare in possesso della necessaria autorizzazione SOA. E' vietato l'utilizzo frazionato dei singoli requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. M) Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: giorni n. 60 (sessanta) dalla data di emissione dell'ordine di servizio da parte del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 169, co. 1, D.P.R. 207/10. N) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 840 (ottocentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. O) Il presente bando, il disciplinare di gara e i modelli predisposti dalla stazione appaltante per la partecipazione alla gara, nonche' il capitolato speciale d'appalto e tutti gli elaborati tecnici, generali , di progetto e il piano di sicurezza di cui si fornisce elenco in allegato al disciplinare di gara - sono disponibili sul sito Inail all'indirizzo www.inail.it link "Comunica". In considerazione del criterio di aggiudicazione prescelto ovvero prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari di cui alla successiva lettera Z, il concorrente potra' ritirare la lista delle lavorazioni e forniture da utilizzare per la presentazione dell'offerta presso la Sede Inail di Avellino via Jannaccone n. 12/14 nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 12.30. Si rammenta che ai sensi dell'art. 74, co. 3, D.Lgs. 163/2006 la presentazione dell'offerta su lista non predisposta dalla stazione appaltante costituisce motivo di esclusione dalla gara. L'Inail non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi e relativi allegati pubblicati su altri siti intranet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. P) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 settembre 2012. Q) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: INAIL Direzione Regionale per la Campania sita a Napoli in via Nuova Poggioreale n. 143 - CAP 80143. Non saranno accettate offerte/domande di partecipazione pervenute presso altre Sedi INAIL. R) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Lingua italiana o straniera corredata da traduzione giurata. S) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 11 settembre 2012, alle ore 10.00, presso INAIL Direzione Regionale per la Campania sita a Napoli in via Nuova Poggioreale snc (angolo San Lazzaro) edificio IX, piano X sala riunioni. T) Cauzioni e garanzie richieste. 1. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di euro 53.724,51 (cinquantatremilasettecentoventiquattro/51) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. 2. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 123 D.P.R. 207/2010. 3. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, co. 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed art. 125 D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di Euro 2.686.225,36 (duemilioniseicentottantaseimiladuecentoventicinque/36) e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di euro 500.000,00 (cinquecentomila) annuo per evento. 4. Il progettista incaricato della progettazione dovra' essere munito di polizza richiesta dall'artt. 111 D.Lgs. 163/2006 e 269 D.P.R. 207/2010 . La garanzia dovra' essere prestata per un massimale non inferiore ad euro 500.000,00 (cinquecentomila). U) Descrizione delle lavorazioni per cui occorre una speciale qualificazione: 1 - impianti tecnologici riconducibili alla categoria OG 11 - importo euro 495.961,07 (quattrocentonovantacinquemilanovecentosessantuno/07). Per l'esecuzione di queste lavorazioni che rientrano nell'ambito del D.M. 37/2008, le imprese esecutrici devono possedere i requisiti tecnico - professionali e le abilitazioni previsti dal decreto medesimo e rilasciare al termine dei lavori regolare "dichiarazione di conformita'" redatta ai sensi dell'art. 7 D.M. 37/08. Si precisa che le imprese sono abilitate all'esercizio delle attivita' di cui all'art. 1, co. 2, D.M. 37/2008 se l'imprenditore individuale o il legale rappresentante ovvero il responsabile tecnico da essi preposto con atto formale, e' in possesso dei requisiti professionali di cui all'art. 4 D.M. 37/08. 2 - Bonifica e smaltimento amianto riconducibili alla categoria OG 1 - importo Euro 9.224,34 (novemiladuecentoventiquattro/34). Per l'esecuzioni di queste lavorazioni le imprese esecutrici devono essere iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie di intervento 10/A e/o 10/B, ai sensi dell'art. 30 D.Lgs. 22/1997 e dell'art. 256, co.1, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. V) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Z) Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: Ai sensi dell'art. 82, co. 2, lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari. Ai sensi e con le modalita' indicate dall'art. 86, co. 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si procedera' alla individuazione delle offerte anormalmente basse con esclusione automatica delle stesse, stante il combinato disposto degli artt. 122, co. 9, e 253, co. 20 bis, D.Lgs. 163/2006 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I. In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55, co. 3, D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto definitivo e' avvenuta in data 18.5.2011 prot. 6454 con atto del Responsabile del Procedimento e che la procedura di gara e' stata autorizzata con determinazione a contrarre n. 1 del 2 gennaio 2012 e finanziata con fondi propri dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. II. E' possibile prendere visione ed estrarre copia, ove non risulti utile al concorrente la disponibilita' sul sito dell'INAIL ( punto O del presente bando) degli elaborati di gara e di progetto recandosi presso la Sede Inail di Avellino via Jannaccone 12/14, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 12.30. III. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. IV. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. V. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. d), f) ed f-bis) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art.92 del D.P.R. 207/2010. La mandataria deve in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. VI. Essendo presenti nell'appalto, oltre ai lavori prevalenti, opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica, quali strutture, impianti ed opere speciali superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex art. 37, co. 11, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), i soggetti affidatari possono subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118, co. 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 109, co. 2 e 170, co. 1, D.P.R. 207/2010. VII. E' previsto il sopralluogo obbligatorio. Per le modalita' del sopralluogo ed il rilascio dell'attestazione si rinvia al disciplinare di gara. VIII. Dovra' essere versata la somma di euro 140,00 (centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 393725017C. Le modalita' del versamento per utilita' dei concorrenti vengono riportate nel disciplinare di gara. IX. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi dell'art. 88, co. 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. X. E' esclusa la competenza arbitrale, per tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto di appalto il Foro competente esclusivo e' quello di Napoli. COMUNICAZIONI AI PARTECIPANTI 1. Ai sensi dell'art. 77, co. 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. tutte le comunicazioni e gli scambi di informazione e/o integrazioni fra la stazione appaltante e le ditte partecipanti, ivi incluse le comunicazioni di cui all'art. 79, co. 5, avverranno a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo : campania@postacert.inail.it o campania@inail.it Si invitano, pertanto, i concorrenti che hanno gia' assolto all'obbligo normativo in tema di PEC previsto dal D.L. 29 novembre 2008 n. 185 convertito nella L. 2/2009, termine prorogato al 30 giugno 2012, ad utilizzare esclusivamente il canale della posta certificata. L'amministrazione si riserva di effettuare comunicazione e/o avvisi anche a mezzo fax qualora l'utilizzo di quest'ultimo mezzo sia espressamente autorizzato dal concorrente. Ciascun concorrente, pertanto, provvedera' a comunicare nella documentazione di gara l'indirizzo di posta elettronica certificata e/o il numero di fax, destinatario delle comunicazioni relative alla presente procedura. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 2. La comunicazione di aggiudicazione definitiva e le comunicazioni di eventuali rinvii della prima e/o della successive sedute pubbliche saranno comunicate altresi' sul sito Internet http://www.inail.it/link Comunica. Sara' pertanto cura dei partecipanti verificare anche sul sito eventuali differimenti delle date previste per le seduta di gara. 3. Le cause di esclusione sono indicate nel disciplinare di gara. Informativa ai sensi art. 13 D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. I dati personali saranno utilizzati dall'INAIL ai soli fini del presente appalto, fatti salvi i diritti degli interessati ai sensi dell'articolo 7 dello stesso decreto. Responsabile del procedimento e' l'ing. Adriano Scipione. Napoli 22/06/2012 Il direttore regionale dott. Emidio Silenzi T12BFH11552