ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' di Roma capitale


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45 Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2012)

 
Avviso di gara - settori speciali - Bando n. 41/2012 - CIG 4312029EE2 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la  mobilita'  di
Roma  Capitale.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,  45  -  Codice
Postale:  00176  -  Paese:   Italia.   Telefono:   +39064695.3716   -
064695.4664 -  Fax  +394695.3839  +394695.4609.  Indirizzo  internet:
www.atac.roma.it  Accesso  elettronico   alle   informazioni:   (URL)
www.atac.bravobus.it Presentazione per via elettronica di  offerte  e
richieste di partecipazione:  (URL)  www.atac.bravobus.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  -(vedere  l'allegato  A.I.)  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso - (vedere  l'allegato  A.II).  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: - (vedere l'allegato A.III). 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: fornitura di m 10.000 rotaie tranviarie a gola 62R1 in
barre  da  18  m  necessarie  per  la   manutenzione   dell'armamento
tranviario,da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1.) Bando di Gara n° 41/2012 per l'affidamento  della  fornitura
di rotaie tranviarie. 
  II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (  CPV):  Vocabolario
principale: Oggetto principale 34.94.13.00-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
Euro 744.000,00, oltre I.V.A. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  120  giorni
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso)  ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 206, comma 3, del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.,
in  cui  si  richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75  del  medesimo
Decreto, per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono  prestare
una cauzione provvisoria di importo pari a euro 14.880,00  (circa  il
2% dell'importo a base di gara), fatto salvo il  beneficio  dell'art.
75,comma 7, del D.Lg. 163/06 e s.m.i., recante le  clausole  indicate
dal comma 4, dell'art. 75, del citato D.Lgs. 
  Alla  stipula  del  contratto  la   Ditta   aggiudicataria   dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi di bilancio ATAC S.p.A.; i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto delle Condizioni Generali di Fornitura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Situazione giuridica: documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla
gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o
modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1,  Decr.  Leg.vo
163/2006  e  le  ulteriori  dichiarazioni  previste  nei   menzionati
modelli. Dette dichiarazioni dovranno essere rese  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria richiesti: 
  a) per l'Impresa che concorre singolarmente: 
  a1) esecuzione nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del
presente bando, di fornitura di rotaie tranviarie a gola 62R1 per  un
importo complessivo non inferiore  a  quello  previsto  dal  presente
bando al punto II.2.1); 
  b) in  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (R.T.I.),
l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti  di  cui
alle lettere a1), in misura non inferiore al  40%  (quarantapercento)
di quanto ivi indicato mentre ogni impresa mandante deve possedere  i
medesimi requisiti, in misura non inferiore al  10%  (diecipercento),
fermo restando che il R.T.I.  nel  suo  complesso  deve  possedere  i
requisiti medesimi in misura complessivamente non inferiore  al  100%
di quanto prescritto; 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti)  o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  da
costituirsi)  attestante  la  ripartizione  della  fornitura  fra  le
imprese riunite; i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei
documenti previsti agli artt. 41 e 42 del  D.Lgs.  163/2006  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad eseguire la fornitura nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 4312029EE2. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 27/08/2012.
Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento della offerte e delle domande di
partecipazione: data: 28/08/2012. Ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data  30/08/2012,  ora
10:00. 
  Luogo: Via Prenestina, 45, entrata a sinistra della porta carraia -
palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI  -
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  le  procedura  di
apertura: La data sopra riportata  si  riferisce  alla  apertura  dei
plichi pervenuti e alla  ammissione  alla  2°  fase  della  procedura
(apertura  delle  offerte  economiche   digitali   e   aggiudicazione
provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati -
tramite la messaggistica - a tutte le Imprese interessate. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'unione europea: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provv. Direttore n. 43/M del 04.06.2012. 
  VI.3.2) Tipo di procedura e relativa disciplina: Procedura  Aperta,
ex art. 3, comma 37, del D.Lvo163/2006 e s.m.i. da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione  al  Portale  e'  gratuita;  il  concorrente
dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per
l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC S.p.A. e l'accesso alla Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". 
  VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al  Portale  Acquisti
ATAC S.p.A. e l'accesso alla  Sezione  dedicata  alla  gara"  che  il
"Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla  gara"  sono
pubblicati sul sito  www.atac.roma.it  (sito  istituzionale  di  ATAC
S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali, pari oggetto, 1° DGNC SF UE  p+b  PA_Rotaie  tram
on-line - ed. sett. 2011, rev. nov.  2011,-  e  relativi  Modelli  di
attestazione della cauzione sia provvisoria che definitiva; Modd.  C,
C1-ATI e C2-ATI; Modd. G, G1-ATI e G2-ATI; Modd. H  e  HUE;  Mod.  R;
Modd. Q1-ATI e Q2-ATI; "Istruzioni  Operative  per  la  presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale"  e  "Istruzioni
operative per la firma digitale"; 
  VI.3.2.l)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale, ed. sett. 2011, ed allegati in esso citati. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.A.  Via  Prenestina,  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza
8. 
  VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2°  fase
della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura  e
Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.); detti documenti  -  esclusa
l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico  presentato
con le modalita'  e  secondo  le  prescrizioni  di  cui  al  medesimo
D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso
ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo  (da  lunedi'  a
giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle
ore14,00). 
  VI.3.6) A pena di esclusione, entro lo  stesso  termine  prescritto
per la presentazione del plico di cui al  precedente  punto  VI.3.5),
con le  modalita'  prescritta  dalle  "Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale",  deve
essere presentata  l'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale,
sottoscritta con firma digitale. 
  VI.3.7) Si procedera' ad aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola  offerta  ammessa  e  valida.  Non  sono  ammesse  offerte   che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate  tramite  la  messaggistica  del
Portale www.atac.bravobus.it devono pervenire, entro e non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale e saranno  pubblicate  sul  sito
internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno  precedente
il medesimo termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono  riportati
all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art. 140 D.Lgs 163/2006. 
  VI.3.11.b) Le prestazioni eseguite dai  subappaltatori/subfornitori
devono essere compensate dall'appaltatore. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13)  Il  Responsabile  Tecnico  Operativo,  per   l'esecuzione
dell'appalto, e' l'arch. Paolo Palama' - P.le Ostiense,  11  -  00154
Roma - tel. 06.4695.8124; il Responsabile Amministrativo, per la fase
di gara e di stipulazione del contratto, e' il dr.  Franco  Middei  -
Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma- tel. 064695.3716- 064695.4664 e il
Responsabile dell'esecuzione del contratto e' Massimo Tirotto. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto. IV.3.4) si riferisce alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15) vedi p. IV.3.7). 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3). 
  VI.3.17) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari  a  euro  70,00  (settanta)  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
4312029EE2 e il proprio n. C.F. - P. I.V.A.); per tale versamento  si
veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Gara); 
  VI.3.18)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3); 
  VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
  VI.3.20) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio) -  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189 - Citta': Roma -  Codice  postale:  00196  -  Paese:
Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: vedi punto VI.4.3. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45  -
Citta': Roma - Codice postale: 00176  -  Paese:  Italia  -  Telefono:
+3906.4695.4184, Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 15/06/2012. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto: 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni:  denominazione  ufficiale:  portale
bravobus www.atac.bravobus.it - paese: italia: telefono: 800 266  330
- fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione):  denominazione
ufficiale: portale bravobus  www.atac.bravobus.it  -  paese:  italia:
telefono: 800 266 330 - fax: 02.266002.229 
  III)  indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. -  Azienda  per  la  mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7)
Paese: Italia - Telefono: 800 266 330, Fax: 02.266002.229. 

  Atac s.p.a. Il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                         dott. Franco Middei 

 
T12BFM11525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.