CITTA' DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2012)

 
Avviso di gara di procedura aperta per l'appalto della  fornitura  di
                  farmaci per la farmacia comunale. 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  stazione   appaltante:
comune di Bisceglie - Farmacia Comunale, Via Don Tonino  Bello  n.1/a
cap.   76011   tel.   e   fax   080.3969431   www.publinforma.com   -
farmacombisceglie@alice.it; 1841@pec.federfarma.it. L'appalto non  e'
riservato  a  categorie  protette;  l'esecuzione  non  e'   riservata
nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  SEZIONE II OGGETTO: Luogo di esecuzione della  fornitura:  Via  Don
Tonino Bello n. 1/a meglio specificati nel foglio patti e condizioni.
Tipo di appalto della fornitura: fornitura di farmaci. 
  "a)" natura della fornitura CPV 33690000-3 - CIG 42494683ED; 
  Quantita'  dei  servizi  da  prestare:  La  fornitura  comprende  i
prodotti farmaceutici con esclusione di: Prodotti  "parafarmaceutici"
- Prodotti acquistati in  affidamento  diretto  e  farmaci  PHT  come
meglio specificato al  punto  5  del  foglio  patti  e  condizioni  -
Prodotti farmaceutici non  disponibili  dalla  ditta  aggiudicataria,
intendendosi per tali quelli non disponibili  e  quelli  non  forniti
entro le 24 ore dalla richiesta. Importo complessivo  a  base  d'asta
per un triennio e' di E. 750.000,00. L'appalto non  e'  suddiviso  in
lotti. Specificare eventuali opzioni per  ulteriori  commesse  e,  se
noto, il calendario provvisorio dell'esercizio di tali opzioni  e  il
numero di eventuali  rinnovi  del  contratto:  a  salvaguardia  della
massima   continuita'   operativa   e   qualitativa   del   servizio,
l'affidamento puo' essere riproposto allo stesso soggetto appaltatore
secondo le prescrizioni dell'art.57 - 5° comma - lett. b) del D. Lgs.
n. 163/2006 per ulteriori mesi sei; Termine ultimo per la prestazione
dei servizi mesi 36 (trentasei)  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data di aggiudicazione; Ammissione o divieto di  varianti:  non
sono  ammesse  varianti;  Eventuali  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  vedi   foglio   patti   e
condizioni; 
  a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti  complementari:  Farmacia  Comunale
S.p.A, Via Don Tonino Bello n.1/a  76011  Bisceglie  tel.  e  fax  n.
390803969431  -  farmacombisceglie@alice.it;  1841@pec.federfarma.it.
Tutta la documentazione e' reperibile  sul  sito  www.publinforma.com
alla sezione gare e concorsi; 
  SEZIONE  III:  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   L'offerta   dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria  di  E.
15.000,00 (E.quindicimila/00) pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui art. 75 D.lgs n.163/06. L'importo della  garanzia
e' ridotto del 50% per gli  operatori  economici  in  possesso  della
certificazione  di  cui  al  comma  7   dell'articolo   sopraccitato.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti art.113 Dlgs n. 163/06 e art. 123 del d.P.R. 207/2010.;
Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni in materia: fondi di bilancio. I pagamenti  saranno
effettuati secondo le modalita' previste all'art. 8 del foglio  patti
e condizioni. Se del caso, forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  D.Lgs.  n.163/06.  E'  fatto  divieto   ai   concorrenti   di
partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o
consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma  individuale
qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o  consorzio;
Criteri  di  selezione  riguardanti  la  situazione  personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  art.  34
comma 1 del Dlgs n.163/06, nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia,  alle  condizioni  di  cui  art.  47  Dlgs
12.04.2006, n. 163, nonche'  art.  62  del  d.P.R.  207/2010.  Essere
iscritti alla C.C.I.A.A. per le specifiche attivita'  di  deposito  e
fornitura farmaci Nel caso in cui gli operatori economici in possesso
dei requisiti generali di cui all'art. 38  del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163,  risultino  carenti  dei  requisiti  di   carattere   economico,
finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano
partecipare  alla  gara  utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,
potranno soddisfare tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto
delle prescrizioni del DPR 445/2000, la  documentazione  prevista  al
comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g)  dell'art.  49,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1,  del
d.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE  IV  PROCEDURA  Procedura  di   aggiudicazione   prescelta:
procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b),  54,
55, 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 nonche' 120 del D.P.R. 207/2010; 
  "a)"  Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:   giorno
03/08/2012 ore 12,00 
  "b)"Indirizzo cui devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Farmacia
Comunale, Via Don Tonino Bello n. 1/a 76011 Bisceglie; 
  "c)" Lingua in cui devono  essere  redatte  le  offerte:  Italiano.
Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:  sedute  di
gara aperte al pubblico; b)  data  ora  e  luogo  di  apertura  delle
offerte: giorno 06/08/2012 ore  09,00  presso  la  Farmacia  Comunale
S.p.A. Periodo di tempo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  180  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte;  Criterio  utilizzato  per  l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 120 del D.P.R. 207/2010 con  i  criteri  di
valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a  cento:-
Massimo sconto sui farmaci di fascia  "A"  e  "C"  (SSN)  coperti  da
brevetto partendo dal minimo 30,35% al netto di iva, del  "pay  back"
AIFA e di oneri finanziari Punti 40; -Massimo sconto sui  farmaci  di
fascia A e "C" (SSN) con brevetto scaduto partendo dal minimo 36%  al
netto del "pay  back"  e  di  oneri  finanziari  Punti  30;  -Massima
dilazione di pagamento per le  forniture  ordinarie  in  aggiunta  al
termine di 180 giorni dalla data di fattura senza  onere  finanziario
Punti 15; - Inventario annuale di magazzino Punti 15; TOTALE 100. 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa I punteggi per ogni singolo parametro saranno determinati
proporzionalmente secondo la formula: x = P *Co/CM 
  Dove X e' il parametro  preso  in  esame,  P  e'  il  punteggio  da
attribuire, CM e' la migliore  offerta,  Co  e'  l'offerta  presa  in
esame. 
  SEZIONE VI ALTRE  INFORMAZIONI:  a)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:T.A.R.   (Tribunale
Amministrativo Regionale)  per  la  Puglia,sede  /  sezione  di  Bari
Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; 
  "b)"  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   mediazione:
Responsabile del procedimento; 
  "c)" Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini  di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni  dalla  conoscenza  del   provvedimento   di   aggiudicazione.
Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono  disponibili  sul
sito  www.publinforma.com.  Si  procedera'  alla   individuazione   ,
verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse  ai
sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163  e
dell'art.  121  comma  10  del   d.P.R.   207/2010.   Si   procedera'
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55,
comma 4  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  Nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico
del presente bando  devono  essere  posseduti  nella  misura  di  cui
all'art. 276 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve,  in  ogni  caso
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria.  Gli  importi  dichiarati   da   operatori   economici
stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art.  47  del  D.lgs
163/2006),  qualora  espressi  in  altra  valuta,   dovranno   essere
convertiti in  euro.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a  garanzia  effettuate.  Dovra'  essere
versata  la  somma  di  Euro  70,00  (euro  settanta/00)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it.  A  tal  fine  si
precisa che il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente
42494683ED.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Il  contratto  di
appalto non conterra' la clausola arbitrale 
  Responsabile del procedimento  e'  il  Dott.  Grillo  c/o  Farmacia
Comunale. 
  Bisceglie, 13/06/2012 

                Il dirigente della farmacia comunale 
                    dott. Giuseppe Antonio Grillo 

 
T12BFF11614
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.