REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2012)

 
                       Bando di gara - servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria -
Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121  Genova  ITALIA
Tel   0105484766/5420   Fax   0105485771/8406    Posta    elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA':
Autorita'  regionale  -  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche - 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Servizio  sostitutivo
di mensa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria n.
17 
  Luogo di esecuzione Regione Liguria Codice NUTS ITC3 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Servizio  sostitutivo  di
mensa mediante buoni pasto cartacei per i  dipendenti  della  Regione
Liguria e degli Enti del settore regionale allargato. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 30199770 
  Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No 
  II.2.1) ENTITA' TOTALE stimati Euro 7.326.788,00 IVA esclusa 
  II.3) DURATA APPALTO 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria Euro 146.000,00.= 
  - Cauzione  definitiva:  misura  prevista  dall'art.  113  D.  Lgs.
163/2006 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto Vedere  sia  l'art  1
del disciplinare di gara sia la scheda di rilevazione dei requisiti 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) essere esente dalle cause  di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare d'appalto previste dall'art. 38 c 1 D.lgs 163/2006  ssmmii;
B) essere iscritto alla CCIAA o registro professionale dello stato di
provenienza se stranieri non residenti in Italia, con oggetto sociale
l'esercizio  dell'attivita'  finalizzata  a   rendere   il   servizio
sostitutivo di mensa, a mezzo di buoni pasto e  di  altri  titoli  di
legittimazione rappresentativi di servizi; C)  essere  in  regola  ai
sensi  dell'art.  17  della  legge  n  68/1999  con  le   norme   che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D)  non  trovarsi  in
rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione o la  relazione
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di  controllo
attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed  abbia  effetti
sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque  esente
da cause di esclusione o di  incapacita'  a  contrattare  con  la  PA
previste dalla normativa vigente; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  F)  avere  un  capitale  sociale  versato  non  inferiore  ad  Euro
750.000,00;   G)   realizzazione,   nel   triennio   antecedente   la
presentazione dell'offerta, di un  fatturato  globale  d'impresa  non
inferiore a Euro 10.000.000,00; H) presentazione di almeno  2  idonee
dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o  intermediari
- aventi sede nella Comunita' Europea  -  autorizzati  ai  sensi  del
decreto legislativo n. 385/1993; 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I)  aver  svolto  nel   triennio   antecedente   la   presentazione
dell'offerta, o avere in corso, uno o piu' servizi analoghi a  quello
oggetto dell'appalto, resi a favore di clienti pubblici e/o  privati,
per un importo complessivo non inferiore ad Euro 7.000.000,00; 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione? No - Le persone giuridiche devono indicare il nome e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1)  Criteri   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  -
Ricorso asta elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 10.08.2012  -  ore
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte Italiano 
  IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta gg. 180 
  IV.3.8)  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   offerte
Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No - VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  L'importo stimato dell'appalto di  Euro  7.326.788,00  indicato  al
punto II.2.1) e' costituito  per  Euro  5.214.300,00  dal  fabbisogno
della Regione Liguria e per Euro 2.112.488,00  dal  fabbisogno  degli
Enti del settore regionale allargato. 
  Tutti i documenti di  gara  sono  disponibili  sino  alla  data  di
scadenza per la ricezione  delle  offerte  sul  sito  Internet  della
Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > bandi,
gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi > bandi  attivi
- oltre ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione  possibile
anche in presenza di una sola  offerta,  purche'  ritenuta  valida  e
congrua - Facolta' di sospendere o interrompere in  ogni  momento  la
procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al
concorrente 2° classificato se per qualunque  motivo  il  1°  non  si
presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. 
  Richieste di chiarimenti via fax o posta elettronica entro  il  10°
giorno antecedente alla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte 
  Decreto dirigenziale di indizione della gara n 1949 del 11.6.2011 -
Numero CIG 4348685861 
  Responsabile del procedimento di affidamento Dott. Angelo Badano 
  VI.4.2) Procedure di ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
(TAR) della Liguria - Disciplina di cui ai dd.ll.gg.ss. n. 53/2010  e
n. 104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 19.6.2012 

            Responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T12BFD11779
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.