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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: TRM S.p.A. (in seguito anche "TRM") - Via Livorno 60 10144 Torino Italia - Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti telefono +39-011 2258012 - telefax +39-011 2258037 - Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.trm.to.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.trm.to.it. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. Lotto 1 CIG 4355391659 Lotto 2 CIG 4355398C1E; CUP B13J09000630007 I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lgs. n. 163/06. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO I.3) Principali settori di attivita': Settore Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di prelievo, trasporto e recupero dei Prodotti Sodici Residui ("PSR") provenienti dal costruendo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti ubicato in Torino, localita' Gerbido. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - categoria 16, cpc 94, allegato II A, d.lgs. 163/06; - Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Servizio di prelievo, trasporto e recupero dei Prodotti Sodici Residui ("PSR") provenienti dal costruendo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti ubicato in Torino, localita' Gerbido, e identificati con il codice CER "19.01.07* rifiuti solidi prodotti da trattamento dei fumi" . Le operazioni di recupero ammesse sono quelle codificate da R1 a R11 dell'Allegato C alla Parte IV del D.Lgs.152/06. Ai sensi dell'art.37, comma 2, d.lgs. 163/06: prestazione principale: recupero tramite impianto dei PSR; prestazione secondaria: prelievo e trasporto dei PSR. II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): oggetto principale 90513400-0 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' Gara recupero PSR suddivisa in 2 lotti quantitativi; ogni lotto pari a max 3.500 tonnellate, di cui max 1.500 tonnellate (parte certa) e max 2.000 tonnellate (parte opzionale ai sensi degli artt.29, d.lgs. 163/06 e 1331 c.c.). Le offerte vanno presentate per uno o ambedue i lotti. Qualora il medesimo offerente "singolo" o "gruppo [intendendosi per tale i soggetti art.34, comma 1, lett.d), e), f), d.lgs. 163/06]" risulti primo graduato in ambedue i lotti, potra' risultare aggiudicatario di max un lotto. La scelta del lotto da aggiudicare avverra' in ragione del "criterio di economicita'" secondo quanto indicato nell'allegato A1 al disciplinare di gara. In caso di parita': sorteggio. Si precisa che la regola appena esposta vale anche nel caso in cui un medesimo soggetto faccia parte di "gruppi [intendendosi per tali i soggetti art.34, comma 1, lett.d), e), f), d.lgs. 163/06]" diversi che risultino primi graduati in ambedue i lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: NO II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Recupero PSR suddiviso in 2 lotti quantitativi di max 3.500 tonnellate ciascuno per 15 mesi (secondo le reali necessita' che si presenteranno nel corso della durata dell'appalto, considerata la natura del servizio, per il quale allo stato attuale non e' possibile predeterminare esattamente le quantita' complessive e per un quantitativo complessivo dei due lotti stimato di max 7.000 tonnellate prodotte in un periodo di max 15 mesi), decorrenti dalla data di stipulazione del contratto di ciascun lotto o, in caso di urgenza ex art.11, comma 9, d.lgs. 163/06, dalla data di emissione dell'ordine di servizio del direttore della esecuzione nelle more della stipulazione del contratto ex art.302, dpr 207/10. Importo a base di gara di ciascun lotto: 220 Euro/t franco TRM (comprensivo di eventuali contributi ed ecotasse se dovute), iva esclusa. Importo complessivo 2 lotti pari a presunti Euro 1.540.000,00 iva esclusa. Importo singolo lotto pari a presunti Euro 770.000,00 iva esclusa. Corrispettivo a misura. II.2.2) Opzioni: SI' Ogni lotto pari a max 3.500 t per 15 mesi, di cui max 1.500 tonnellate parte certa e max 2.000 tonnellate parte opzionale (ai sensi degli artt.29, d.lgs. 163/06 e 1331 c.c.) Calendario per eventuale esercizio in parte o in tutto della parte opzionale: lotto 1: entro 12 mesi dalla stipula del contratto, lotto 2: entro 12 mesi dalla stipula del contratto II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: / SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per singolo lotto cui si partecipa: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs. 163/06 relativa alla parte certa: vedasi disciplinare di gara (periodo di validita' cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria: 250 gg dal termine di presentazione dell'offerta); aggiudicatario: garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs.163/06 e polizza assicurativa: vedasi disciplinare di gara + progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: per singolo lotto: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per singolo lotto: art. 37, d.lgs. 163/06; art.276 dpr 207/10 (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: per singolo lotto cui si partecipa: - ammessi operatori economici ex artt.34, 35, 36, 37 e 47, d.lgs. 163/06 e artt.275, 277, dpr 207/10 in possesso dei requisiti di qualificazione sotto indicati. prestazione principale: a) - non versare in cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater), d.lgs. 163/06 o legislazione equivalente per operatori economici esteri ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale i soggetti ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: - ciascun membro non deve versare in cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater), d.lgs. 163/06 o legislazione equivalente per operatori economici esteri ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. b) - iscrizione nel registro della CCIAA per oggetto sociale compatibile con le prestazioni dedotte in appalto; per operatori economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06 ove esistente. In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale i soggetti ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: - ciascun membro deve essere iscritto nel registro della CCIAA per oggetto sociale compatibile con le prestazioni dedotte in appalto; per operatori economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06 ove esistente. prestazione secondaria: a) - non versare in cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater), d.lgs. 163/06 o legislazione equivalente per operatori economici esteri ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale i soggetti ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: - ciascun membro non deve versare in cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater), d.lgs. 163/06 o legislazione equivalente per operatori economici esteri ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. b) - iscrizione nel registro della CCIAA per oggetto sociale compatibile con le prestazioni dedotte in appalto; per operatori economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06 ove esistente. In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale i soggetti ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: - ciascun membro deve essere iscritto nel registro della CCIAA per oggetto sociale compatibile con le prestazioni dedotte in appalto; per operatori economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06 ove esistente. prestazione principale: a 1) - concorrenti con gestione e titolarita' diretta dell'impianto di recupero autorizzato ai sensi di legge per una qualsiasi delle operazioni sui rifiuti codificate da R1 a R11 e per i quantitativi presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto prodotti da TRM (almeno pari a 2.800 t/a), oppure in alternativa a2) - concorrenti con gestione dell'impianto di recupero autorizzato ai sensi di legge per una qualsiasi delle operazioni sui rifiuti codificate da R1 a R11 ma di titolarita' di un terzo e per i quantitativi presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto prodotti da TRM (almeno pari a 2.800 t/a ). Non ammessi impianti di recupero per operazioni sui rifiuti codificate R12 o R13. Di ciascun impianto debbono essere specificati: (i) ubicazione; (ii) titolarita'; (iii) oggetto e quantita' delle operazioni di recupero autorizzate; (iv) copia anche semplice del provvedimento autorizzativo in corso di validita' alla data ultima di presentazione delle offerte; (v) nel caso sub a2) occorre produrre altresi' copia anche semplice di apposita convenzione stipulata dal concorrente gestore dell'impianto di recupero autorizzato ai sensi di legge per una qualsiasi delle operazioni sui rifiuti codificate da R1 a R11 -per i quantitativi presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto prodotti da TRM (almeno pari a 2.800 t/a)- con il terzo titolare dell'impianto con espresso impegno indicato in convenzione del terzo titolare dell'impianto verso TRM e verso il concorrente gestore dell'impianto alla messa in disponibilita' dell'impianto di recupero per l'intera durata dell'appalto. In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale i soggetti ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: - ciascun membro deve possedere il requisito sub a1) o a2); i quantitativi presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto prodotti da TRM (almeno pari a 2.800 t/a) devono essere posseduti nel loro complesso. - prestazione secondaria: b1) - iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali - di cui all'art.212 del d.lgs. 152/06 e al dm 406/98 - nella categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti da terzi), classe F (quantita' annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate) o superiore. In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale i soggetti ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: - ciascun membro deve essere iscritto nella categoria 5 per classi che sommate raggiungano nel complesso almeno le 2.800 t/a. In ipotesi di solo esercizio di trasporti transfrontalieri nel territorio italiano: b2) - iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali per il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri nel territorio italiano di cui all'articolo 194, comma 3, del d. lgs. 152/06. Si precisa che, in attesa dell'iscrizione definitiva e perfezionata alla categoria dei trasportatori transfrontalieri, gli operatori economici che vogliono nel frattempo effettuare il solo esercizio di trasporti transfrontalieri nel territorio italiano [cfr. la Delibera del Comitato Nazionale dell'Albo n. 1 del 16/01/2012 (comunicato pubblicato sulla G.U. n. 22 del 27/01/2012) con la quale vengono approvati i modelli di ricevuta d'iscrizione e di variazione dell'iscrizione e il modello di domanda di variazione dell'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali delle imprese che intendono effettuare esclusivamente trasporti di rifiuti transfrontalieri nel territorio italiano di cui all'articolo 194, comma 3, come sostituito dall'articolo 17 del d.lgs. 205/2010], hanno l'obbligo di iscriversi presso una delle Sezioni regionali o provinciali dell'albo nazionale gestori ambientali a propria scelta, la quale rilascia una ricevuta, unico requisito richiesto per effettuare il trasporto transfrontaliero in attesa di ottenere - a seguito delle deliberazioni del Comitato Nazionale di individuazione della documentazione necessaria - il perfezionamento dell'iscrizione. Ammessi operatori economici esteri in base alla legislazione equivalente ai sensi e per gli effetti degli artt. 34, comma 1, lett. f bis) e 47, d.lgs. 163/06. In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale i soggetti ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: - ciascun membro del gruppo che effettua esclusivamente trasporto transfrontaliero deve essere iscritto all'albo nazionale gestori ambientali per il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri nel territorio italiano di cui all'articolo 194, comma 3, del d. lgs. 152/06, come sostituito dall'articolo 17 del d.lgs. 205/2010, ferme le disposizioni transitorie sopra indicate. Ammessi operatori economici esteri in base alla legislazione equivalente ai sensi e per gli effetti degli artt. 34, comma 1, lett. f bis) e 47, d.lgs. 163/06. Per singolo lotto cui si partecipa: prestazione principale e prestazione secondaria: ammessi concorrenti "gruppo" [intendendosi per tali i soggetti ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]" per requisiti a1), a2), b1), b2) di tipo orizzontale, verticale e misto (art.37, d.lgs. 163/06). In caso di concorrenti "gruppo": il capogruppo o l'impresa leader dovra' svolgere la prestazione principale. Si precisa che, per ciascun lotto cui si partecipa, vi deve essere corrispondenza sostanziale tra quota di partecipazione al "gruppo", quota di partecipazione all'esecuzione delle prestazioni oggetto di appalto e requisiti frazionabili di qualificazione professionale sopraindicati. Ai sensi dell'art.275, comma 2, dpr 207/10 la capogruppo o impresa leader in ogni caso deve possedere i requisiti frazionabili ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Si precisa altresi' che l'offerente "singolo" o "gruppo", per ciascun lotto cui partecipa, deve - a prescindere da eventuali subappalti - essere in possesso di tutti i requisiti di qualificazione professionale sopraindicati per lo svolgimento di tutte le prestazioni oggetto di appalto (prestazione principale + prestazione secondaria), nessuna esclusa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: / III.2.3) Capacita' tecnica: / III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO III.3) Condizioni relative agli appalti / III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: SI' d.lgs. 152/06 e dm 406/98 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio / SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo / IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Ciascun lotto affidato al prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice / IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare ai sensi dell'art. 71, d.lgs.163/06 bando di gara, disciplinare di gara + 4 allegati, codice etico della TRM SpA, progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10 potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.trm.to.it. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti - data: 02/08/2012 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 02/08/2012 ora 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Ciascun lotto: 250 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 06/08/2012 ora 9:30 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Si procedera' allo svolgimento e alla verbalizzazione delle operazioni di gara in ordine di lotto: prima lotto 1, poi lotto 2. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un solo legale rappresentante o soggetto delegato dal primo, con procura semplice, anche non notarile, per ogni offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta si un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI' 0. Procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/06 e dpr 207/10, suddivisa in due lotti (articolo 2, comma 1 bis, d.lgs. 163/06). 1. Per ciascun lotto cui si intende partecipare: offerte art. 74, d.lgs. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 3. Disciplinare di gara + allegati sono parte integrante del bando di gara. 4. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Termine richiesta informazioni complementari: entro il giorno 24/07/2012 ore 12:00 (termine perentorio). 5. Per ciascun lotto: non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, condizionate, parziali, indefinite, plurime. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione del singolo lotto quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 7. TRM si riserva facolta' di revocare uno o ambedue i lotti ai sensi dell'art.21 quinquies, l.241/90. Per ciascun lotto l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. 163/06. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 8. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 9. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.trm.to.it. 10. Subappalto ciascun lotto: prestazione principale: per la peculiarita' delle prestazioni non ammesso. Prestazione secondaria: ammesso subappalto max 30% importo complessivo contratto di appalto di ciascun lotto. Vedasi disciplinare di gara e progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10. Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai sensi dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs. 163/06. Indicazione delle prestazioni che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. In fase di esecuzione del contratto di appalto di ciascun lotto trovano applicazione le disposizioni ex art.118, d.lgs. 163/06 e 170, commi 3, primo e secondo periodo, 4, ad esclusione del richiamo, ivi contenuto, all'articolo 118, comma 5, del d.lgs. 163/06, e 7 del dpr 207/10. 11. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (artt. 48, 77, 79, commi 5 e seguenti, d.lgs. 163/06). Le richieste di informazioni saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.trm.to.it nei termini di legge. 12. Verifica anomalia di ciascun lotto: vedasi disciplinare di gara. TRM procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06. 13. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, d.lgs. 163/06. 14. Per ogni singolo lotto cui intendono partecipare, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione in misura pari a Euro 70,00 (Euro settanta/00) ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi del disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito www.avcp.it. Codice Identificativo Gara (lotto 1 CIG: 4355391659; lotto 2 CIG: 4355398C1E). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 15. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando/ disciplinare di gara e quelle del progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10, prevalgono quelle del bando/ disciplinare di gara. 16. L'Amministrazione aggiudicatrice per ogni lotto si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 17. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: delibera a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 18/04/2012 e determina n. 230 del 20/06/2012. 18. Ai sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10 il concorrente, per ogni lotto cui partecipa, ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero di fax per ricevere le comunicazioni ex art.79, commi 5 e ss e le comunicazioni ex artt. 48 e 77, d.lgs.163/06. 19. In applicazione dell'art.48, d.lgs. 163/06 nel caso di partecipazione al lotto 1 e/o al lotto 2 di imprese di Paesi U.E. o extra U.E. non in possesso dell'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali ai sensi del combinato disposto art.212 d.lgs. 152/06 e dm 406/98 (art.47, comma 2, d.lgs.163/06): dovra' - a seguito del sorteggio in seduta pubblica oppure qualora primo o secondo graduato - essere prodotta, in base alla normativa del Paese di stabilimento, idonea documentazione probatoria comprovante il possesso di requisiti sostanzialmente equivalenti ai requisiti prescritti per la qualificazione e partecipazione delle imprese italiane alle gare di appalto in rapporto alle categorie e classi indicate nel bando di gara che si intendono assumere. La documentazione probatoria, se in lingua straniera, andra' accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana limitatamente alle parti documentali idonee a comprovare i requisiti prescritti. 20. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il contratto di appalto di ciascun lotto non conterra' clausola compromissoria. 21. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs. 163/06, fermo quanto previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010. 22. Stipulazione contratto di ciascun lotto: entro max 200 gg dalla aggiudicazione definitiva ex art.79, comma 5, d.lgs. 163/06. Stipulazione contratto a mezzo di scrittura privata fiscalmente registrata. 23. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della l.136/10 come modificata dalla l.217/10. 24. Fanno parte del contratto di ciascun lotto, ancorche' materialmente non allegati, i seguenti documenti: offerta economica dell'appaltatore, modello di organizzazione/gestione/controllo e codice etico di comportamento di TRM. 25. Alla scadenza del periodo contrattuale di ciascun lotto - qualora se ne presentasse l'esigenza e al solo scopo di non pregiudicare la continuita' del servizio - il contratto potra' essere prorogato da TRM alle stesse condizioni, per il periodo di tempo strettamente necessario al completamento della procedura di aggiudicazione del nuovo appalto e comunque per max sei mesi (cd "proroga tecnica"). 26. Per ora intendesi ora italiana. 27. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs. n. 163/06: ing. Daniele Zacchigna. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte - Corso Stati Uniti n. 45 10129 Torino Italia Tel. +39-011/5576458, +39-011/5576411; fax +39-011/5612482, +39-011/539265; seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs. 104/10) lotto 1 e lotto 2: entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06) - Via di Ripetta 246 00186 Roma Italia, Tel. +39-06/367231, www.autoritalavoripubblici.it VI.4.3. / VI.5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/06/2012. L'amministratore delegato Bruno Torresin T12BFM12040