TRM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione Ufficiale: TRM S.p.A. (in seguito anche "TRM") -
Via Livorno 60 10144 Torino  Italia  -  Punti  di  contatto:  Ufficio
Contratti e  Appalti  telefono  +39-011  2258012  -  telefax  +39-011
2258037 - Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.trm.to.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il   punto   di
contatto.    Documentazione    complementare    disponibile    presso
www.trm.to.it. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  Lotto 1 CIG 4355391659 Lotto 2 CIG 4355398C1E; CUP B13J09000630007 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lgs.
n. 163/06. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: NO 
  I.3) Principali settori di attivita': Settore Ambiente. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: NO 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  servizio  di  prelievo,  trasporto  e  recupero  dei
Prodotti Sodici Residui ("PSR") provenienti dal  costruendo  impianto
di termovalorizzazione  dei  rifiuti  ubicato  in  Torino,  localita'
Gerbido. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture 
  - categoria 16, cpc 94, allegato II A, d.lgs. 163/06; - Codice NUTS
ITC11; 
  - Luogo principale di esecuzione: Torino. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Servizio di prelievo, trasporto  e  recupero  dei  Prodotti  Sodici
Residui   ("PSR")   provenienti   dal    costruendo    impianto    di
termovalorizzazione dei rifiuti ubicato in Torino, localita' Gerbido,
e identificati con il codice CER "19.01.07* rifiuti  solidi  prodotti
da trattamento dei fumi" . 
  Le operazioni di recupero ammesse sono quelle codificate  da  R1  a
R11 dell'Allegato C alla Parte IV del D.Lgs.152/06. 
  Ai sensi dell'art.37, comma 2, d.lgs. 163/06: 
  prestazione principale: recupero tramite impianto dei PSR; 
  prestazione secondaria: prelievo e trasporto dei PSR. 
  II.1.6)  Vocabolario  Comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale 90513400-0 [Reg.(CE) 213/08] 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  Gara recupero PSR suddivisa in 2  lotti  quantitativi;  ogni  lotto
pari a max 3.500 tonnellate,  di  cui  max  1.500  tonnellate  (parte
certa) e  max  2.000  tonnellate  (parte  opzionale  ai  sensi  degli
artt.29, d.lgs. 163/06 e 1331 c.c.). 
  Le offerte vanno presentate per uno o ambedue i lotti.  Qualora  il
medesimo offerente "singolo"  o  "gruppo  [intendendosi  per  tale  i
soggetti art.34, comma 1, lett.d), e), f),  d.lgs.  163/06]"  risulti
primo graduato in ambedue i lotti, potra' risultare aggiudicatario di
max un lotto. 
  La  scelta  del  lotto  da  aggiudicare  avverra'  in  ragione  del
"criterio di economicita'" secondo quanto indicato  nell'allegato  A1
al disciplinare di gara. In caso di parita': sorteggio. 
  Si precisa che la regola appena esposta vale anche nel caso in  cui
un medesimo soggetto faccia parte di "gruppi [intendendosi per tali i
soggetti art.34, comma 1, lett.d), e), f),  d.lgs.  163/06]"  diversi
che risultino primi graduati in ambedue i lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: NO 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Recupero PSR  suddiviso  in  2  lotti  quantitativi  di  max  3.500
tonnellate ciascuno per 15 mesi (secondo le reali necessita'  che  si
presenteranno nel corso della  durata  dell'appalto,  considerata  la
natura del servizio, per il quale allo stato attuale non e' possibile
predeterminare  esattamente  le  quantita'  complessive  e   per   un
quantitativo  complessivo  dei  due  lotti  stimato  di   max   7.000
tonnellate prodotte in un periodo di max 15 mesi),  decorrenti  dalla
data di stipulazione del contratto di ciascun lotto  o,  in  caso  di
urgenza ex art.11, comma 9, d.lgs. 163/06, dalla  data  di  emissione
dell'ordine di servizio del direttore  della  esecuzione  nelle  more
della stipulazione del contratto ex art.302, dpr 207/10. 
  Importo a base di gara di ciascun  lotto:  220  Euro/t  franco  TRM
(comprensivo di eventuali contributi  ed  ecotasse  se  dovute),  iva
esclusa. 
  Importo complessivo 2 lotti pari a presunti Euro  1.540.000,00  iva
esclusa. 
  Importo singolo lotto pari a presunti Euro 770.000,00 iva esclusa. 
  Corrispettivo a misura. 
  II.2.2) Opzioni: SI' 
  Ogni lotto pari a max 3.500  t  per  15  mesi,  di  cui  max  1.500
tonnellate parte certa e max 2.000  tonnellate  parte  opzionale  (ai
sensi degli artt.29, d.lgs. 163/06 e 1331 c.c.) 
  Calendario per eventuale esercizio in parte o in tutto della  parte
opzionale: 
  lotto 1: entro 12 mesi dalla stipula del contratto, lotto 2:  entro
12 mesi dalla stipula del contratto 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: / 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'Appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  per singolo lotto cui si partecipa: 
  cauzione  provvisoria/garanzia  fideiussoria  ex  art.  75,  d.lgs.
163/06  relativa  alla  parte  certa:  vedasi  disciplinare  di  gara
(periodo di validita' cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria: 250
gg  dal  termine  di  presentazione  dell'offerta);   aggiudicatario:
garanzia  fideiussoria  ex   art.   113,   d.lgs.163/06   e   polizza
assicurativa: vedasi disciplinare di  gara  +  progetto  ex  art.279,
comma 1, dpr 207/10. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  per  singolo
lotto: finanziamento con fondi propri; pagamenti come  da  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  per singolo lotto: art.  37,  d.lgs.  163/06;  art.276  dpr  207/10
(facoltativa). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  per singolo lotto cui si partecipa: 
  - ammessi operatori economici ex artt.34, 35, 36, 37 e  47,  d.lgs.
163/06 e artt.275, 277, dpr  207/10  in  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione sotto indicati. 
  prestazione principale: 
  a) - non versare in cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1,
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m  ter),  m
quater), d.lgs.  163/06  o  legislazione  equivalente  per  operatori
economici esteri ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e  47,
d.lgs. 163/06. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro non deve versare in cause  di  esclusione  di  cui
all'art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),  l),
m),  m  bis),  m  ter),  m  quater),  d.lgs.  163/06  o  legislazione
equivalente per operatori economici esteri ai sensi degli  artt.  34,
comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  b) - iscrizione  nel  registro  della  CCIAA  per  oggetto  sociale
compatibile con le prestazioni  dedotte  in  appalto;  per  operatori
economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai  sensi  degli
artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06 ove esistente. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro deve essere iscritto nel registro della CCIAA  per
oggetto sociale compatibile con le prestazioni  dedotte  in  appalto;
per operatori economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai
sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47,  d.lgs.  163/06  ove
esistente. 
  prestazione secondaria: 
  a) - non versare in cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1,
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m  ter),  m
quater), d.lgs.  163/06  o  legislazione  equivalente  per  operatori
economici esteri ai sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e  47,
d.lgs. 163/06. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro non deve versare in cause  di  esclusione  di  cui
all'art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),  l),
m),  m  bis),  m  ter),  m  quater),  d.lgs.  163/06  o  legislazione
equivalente per operatori economici esteri ai sensi degli  artt.  34,
comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  b) - iscrizione  nel  registro  della  CCIAA  per  oggetto  sociale
compatibile con le prestazioni  dedotte  in  appalto;  per  operatori
economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai  sensi  degli
artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06 ove esistente. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro deve essere iscritto nel registro della CCIAA  per
oggetto sociale compatibile con le prestazioni  dedotte  in  appalto;
per operatori economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai
sensi degli artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47,  d.lgs.  163/06  ove
esistente. 
  prestazione principale: 
  a 1) - concorrenti con gestione e titolarita' diretta dell'impianto
di recupero autorizzato ai sensi di legge  per  una  qualsiasi  delle
operazioni sui rifiuti codificate da R1 a R11 e  per  i  quantitativi
presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto prodotti  da
TRM (almeno pari a 2.800 t/a), oppure in alternativa 
  a2)  -  concorrenti  con   gestione   dell'impianto   di   recupero
autorizzato ai sensi di legge per una qualsiasi delle operazioni  sui
rifiuti codificate da R1 a R11 ma di titolarita' di un terzo e per  i
quantitativi presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto
prodotti da TRM (almeno pari a 2.800 t/a ). 
  Non  ammessi  impianti  di  recupero  per  operazioni  sui  rifiuti
codificate R12 o R13. 
  Di ciascun impianto debbono  essere  specificati:  (i)  ubicazione;
(ii) titolarita'; (iii)  oggetto  e  quantita'  delle  operazioni  di
recupero autorizzate; (iv) copia  anche  semplice  del  provvedimento
autorizzativo in corso di validita' alla data ultima di presentazione
delle offerte; (v) nel caso sub a2) occorre produrre  altresi'  copia
anche semplice di  apposita  convenzione  stipulata  dal  concorrente
gestore dell'impianto di recupero autorizzato ai sensi di  legge  per
una qualsiasi delle operazioni sui rifiuti codificate  da  R1  a  R11
-per i quantitativi  presunti  della  tipologia  di  rifiuti  oggetto
dell'appalto prodotti da TRM (almeno pari a 2.800 t/a)- con il  terzo
titolare dell'impianto con espresso impegno indicato  in  convenzione
del terzo titolare dell'impianto verso TRM  e  verso  il  concorrente
gestore dell'impianto alla messa in disponibilita'  dell'impianto  di
recupero per l'intera durata dell'appalto. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro deve possedere il  requisito  sub  a1)  o  a2);  i
quantitativi presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto
prodotti da TRM (almeno pari a 2.800 t/a) devono essere posseduti nel
loro complesso. 
  - prestazione secondaria: 
  b1) - iscrizione all'albo nazionale gestori  ambientali  -  di  cui
all'art.212 del d.lgs. 152/06 e al dm  406/98  -  nella  categoria  5
(raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
prodotti  da  terzi),  classe  F  (quantita'  annua  complessivamente
trattata inferiore a 3.000 tonnellate) o superiore. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro deve essere iscritto nella categoria 5 per  classi
che sommate raggiungano nel complesso almeno le 2.800 t/a. 
  In ipotesi di solo  esercizio  di  trasporti  transfrontalieri  nel
territorio italiano: 
  b2) - iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali per il  solo
esercizio dei trasporti transfrontalieri nel territorio  italiano  di
cui all'articolo 194, comma 3, del d. lgs. 152/06. Si precisa che, in
attesa dell'iscrizione definitiva e perfezionata alla  categoria  dei
trasportatori transfrontalieri, gli operatori economici che  vogliono
nel   frattempo   effettuare   il   solo   esercizio   di   trasporti
transfrontalieri  nel  territorio  italiano  [cfr.  la  Delibera  del
Comitato  Nazionale  dell'Albo  n.  1  del   16/01/2012   (comunicato
pubblicato sulla G.U. n. 22 del  27/01/2012)  con  la  quale  vengono
approvati  i  modelli  di  ricevuta  d'iscrizione  e  di   variazione
dell'iscrizione e il modello di domanda di variazione dell'iscrizione
all'albo nazionale gestori ambientali  delle  imprese  che  intendono
effettuare esclusivamente trasporti di rifiuti  transfrontalieri  nel
territorio italiano di cui all'articolo 194, comma 3, come sostituito
dall'articolo 17 del d.lgs. 205/2010], hanno l'obbligo di  iscriversi
presso una delle Sezioni regionali o provinciali dell'albo  nazionale
gestori ambientali a propria scelta, la quale rilascia una  ricevuta,
unico   requisito   richiesto    per    effettuare    il    trasporto
transfrontaliero  in  attesa  di   ottenere   -   a   seguito   delle
deliberazioni  del  Comitato  Nazionale   di   individuazione   della
documentazione necessaria - il perfezionamento dell'iscrizione. 
  Ammessi  operatori  economici  esteri  in  base  alla  legislazione
equivalente ai sensi e per gli effetti degli artt. 34, comma 1, lett.
f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro del gruppo che effettua  esclusivamente  trasporto
transfrontaliero deve  essere  iscritto  all'albo  nazionale  gestori
ambientali per il solo esercizio dei trasporti  transfrontalieri  nel
territorio italiano di cui all'articolo 194, comma  3,  del  d.  lgs.
152/06, come sostituito dall'articolo 17 del d.lgs.  205/2010,  ferme
le disposizioni transitorie sopra indicate. 
  Ammessi  operatori  economici  esteri  in  base  alla  legislazione
equivalente ai sensi e per gli effetti degli artt. 34, comma 1, lett.
f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  Per singolo lotto cui si partecipa: 
  prestazione principale e prestazione secondaria: 
  ammessi concorrenti "gruppo" [intendendosi per tali i  soggetti  ex
art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]" per  requisiti  a1),
a2), b1), b2) di tipo orizzontale, verticale e misto (art.37,  d.lgs.
163/06). In caso di concorrenti "gruppo": il capogruppo  o  l'impresa
leader dovra' svolgere la prestazione principale. 
  Si precisa che, per ciascun lotto cui si partecipa, vi deve  essere
corrispondenza sostanziale tra quota di partecipazione  al  "gruppo",
quota di partecipazione all'esecuzione delle prestazioni  oggetto  di
appalto e  requisiti  frazionabili  di  qualificazione  professionale
sopraindicati.  Ai  sensi  dell'art.275,  comma  2,  dpr  207/10   la
capogruppo o impresa leader in ogni caso deve possedere  i  requisiti
frazionabili ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Si precisa altresi'  che  l'offerente  "singolo"  o  "gruppo",  per
ciascun lotto cui  partecipa,  deve  -  a  prescindere  da  eventuali
subappalti  -  essere  in  possesso   di   tutti   i   requisiti   di
qualificazione professionale  sopraindicati  per  lo  svolgimento  di
tutte le prestazioni oggetto di  appalto  (prestazione  principale  +
prestazione secondaria), nessuna esclusa. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: / 
  III.2.3) Capacita' tecnica: / 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO 
  III.3) Condizioni relative agli appalti / 
  III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: SI' 
  d.lgs. 152/06 e dm 406/98 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio / 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare offerta / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo / 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Ciascun lotto affidato al prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  ai sensi dell'art. 71, d.lgs.163/06 bando di gara, disciplinare  di
gara + 4 allegati, codice etico della TRM SpA, progetto  ex  art.279,
comma 1, dpr 207/10  potranno  -senza  oneri-  essere  scaricati  dal
concorrente direttamente dal sito: www.trm.to.it. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  - data: 02/08/2012 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data  02/08/2012
ora 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Ciascun lotto: 250 giorni (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:   06/08/2012   ora   9:30   presso    sede    Amministrazione
aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare
di gara. Si procedera' allo svolgimento e alla verbalizzazione  delle
operazioni di gara in ordine di lotto: prima lotto 1, poi lotto 2. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  un  solo
legale rappresentante o soggetto  delegato  dal  primo,  con  procura
semplice, anche non notarile, per ogni offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta si un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI' 
  0. Procedura aperta ai  sensi  del  d.lgs.  163/06  e  dpr  207/10,
suddivisa in due lotti (articolo 2, comma 1 bis, d.lgs. 163/06). 
  1. Per ciascun lotto cui si intende partecipare: offerte  art.  74,
d.lgs. 163/06 devono pervenire secondo  forme,  modalita'  e  termini
indicati nel disciplinare di gara. 
  2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 
  3. Disciplinare di gara + allegati sono parte integrante del  bando
di gara. 
  4. Per informazioni complementari: secondo modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Termine richiesta  informazioni  complementari:
entro il giorno 24/07/2012 ore 12:00 (termine perentorio). 
  5. Per ciascun  lotto:  non  sono  ammesse  offerte  economiche  in
aumento, alla pari, condizionate, parziali, indefinite, plurime. 
  6. L'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
del singolo lotto quand'anche  pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita':  sorteggio
pubblico. 
  7. TRM si riserva facolta' di revocare uno o  ambedue  i  lotti  ai
sensi   dell'art.21   quinquies,   l.241/90.   Per   ciascun    lotto
l'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  ex  art.  81,
comma 3, d.lgs. 163/06. L'Amministrazione aggiudicatrice  si  riserva
altresi' facolta', previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno  ai  sensi  degli  artt.
1337 e 1338 del cod.civ. 
  8. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano,  vanno  accompagnati  da  una  traduzione  in   lingua
italiana certificata da un traduttore ufficiale. 
  9.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
allegati, progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10, l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei  predetti
atti di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza degli interessati mediante pubblicazione  sul  profilo  di
committente www.trm.to.it. 
  10.  Subappalto  ciascun  lotto:  prestazione  principale:  per  la
peculiarita' delle prestazioni non ammesso.  Prestazione  secondaria:
ammesso subappalto max 30% importo complessivo contratto  di  appalto
di ciascun lotto. Vedasi disciplinare di gara e progetto ex  art.279,
comma 1, dpr 207/10.  Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  ai
sensi  dell'art.  118,  comma  3,  seconda  ipotesi,  d.lgs.  163/06.
Indicazione delle prestazioni che  si  intendono  subappaltare  (art.
118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della  prescrizione
di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. In fase di esecuzione del
contratto  di  appalto  di  ciascun  lotto  trovano  applicazione  le
disposizioni ex art.118, d.lgs.  163/06  e  170,  commi  3,  primo  e
secondo periodo,  4,  ad  esclusione  del  richiamo,  ivi  contenuto,
all'articolo 118, comma 5, del d.lgs. 163/06, e 7 del dpr 207/10. 
  11. Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente  via  fax  (artt.  48,  77,  79,  commi  5  e
seguenti,  d.lgs.  163/06).  Le  richieste  di  informazioni  saranno
riscontrate direttamente agli  interessati  a  mezzo  fax  e,  se  di
interesse  generale,  portate  a   conoscenza   di   tutti   mediante
pubblicazione sul profilo di committenza www.trm.to.it nei termini di
legge. 
  12. Verifica anomalia di  ciascun  lotto:  vedasi  disciplinare  di
gara. TRM procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06. 
  13. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, d.lgs. 163/06. 
  14. Per ogni singolo lotto cui intendono partecipare, i concorrenti
sono tenuti al pagamento della contribuzione in misura  pari  a  Euro
70,00 (Euro settanta/00) ai sensi della deliberazione  dell'Autorita'
per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi del
disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito
www.avcp.it. Codice Identificativo Gara  (lotto  1  CIG:  4355391659;
lotto 2 CIG: 4355398C1E). Il mancato versamento  della  contribuzione
e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 
  15. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del
disciplinare di gara prevalgono le  prime,  interpretate  secondo  il
d.lgs. 163/06,  la  direttiva  04/18/CE  e  le  norme  interpretative
vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. In caso di contrasto tra
le disposizioni del bando/ disciplinare di gara e quelle del progetto
ex art.279,  comma  1,  dpr  207/10,  prevalgono  quelle  del  bando/
disciplinare di gara. 
  16. L'Amministrazione aggiudicatrice  per  ogni  lotto  si  riserva
facolta'   di   applicare   l'art.140,   d.lgs.163/06   ("scorrimento
verticale") 
  17. Ai sensi del combinato disposto degli artt.  11  e  55,  d.lgs.
163/06: delibera a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice  del
18/04/2012 e determina n. 230 del 20/06/2012. 
  18.  Ai  sensi  dell'art.2,  comma  5  quinquies,  d.lgs.53/10   il
concorrente, per ogni lotto cui partecipa, ha l'obbligo, all'atto  di
presentazione   dell'offerta,   con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara, di indicare il numero di fax  per  ricevere  le
comunicazioni ex art.79, commi 5 e ss e le comunicazioni ex artt.  48
e 77, d.lgs.163/06. 
  19.  In  applicazione  dell'art.48,  d.lgs.  163/06  nel  caso   di
partecipazione al lotto 1 e/o al lotto 2 di imprese di Paesi  U.E.  o
extra U.E. non in possesso dell'iscrizione all'albo nazionale gestori
ambientali ai sensi del combinato disposto art.212 d.lgs. 152/06 e dm
406/98 (art.47, comma  2,  d.lgs.163/06):  dovra'  -  a  seguito  del
sorteggio in seduta pubblica oppure qualora primo o secondo  graduato
- essere prodotta, in base alla normativa del Paese di  stabilimento,
idonea documentazione probatoria comprovante il possesso di requisiti
sostanzialmente  equivalenti   ai   requisiti   prescritti   per   la
qualificazione e partecipazione delle imprese italiane alle  gare  di
appalto in rapporto alle categorie e classi  indicate  nel  bando  di
gara che si intendono assumere. La documentazione probatoria,  se  in
lingua straniera, andra' accompagnata da traduzione giurata in lingua
italiana limitatamente alle parti documentali idonee a  comprovare  i
requisiti prescritti. 
  20. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il
contratto  di  appalto  di  ciascun  lotto  non  conterra'   clausola
compromissoria. 
  21. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs. 163/06, fermo quanto
previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze  del
14.12.2010. 
  22. Stipulazione contratto di ciascun lotto: entro max 200 gg dalla
aggiudicazione  definitiva  ex  art.79,  comma  5,   d.lgs.   163/06.
Stipulazione contratto  a  mezzo  di  scrittura  privata  fiscalmente
registrata. 
  23.  In  fase  di  esecuzione  del  contratto  di  appalto  trovano
applicazione le disposizioni della  l.136/10  come  modificata  dalla
l.217/10. 
  24.  Fanno  parte  del  contratto  di  ciascun   lotto,   ancorche'
materialmente non allegati, i seguenti documenti:  offerta  economica
dell'appaltatore,  modello  di  organizzazione/gestione/controllo   e
codice etico di comportamento di TRM. 
  25. Alla scadenza del  periodo  contrattuale  di  ciascun  lotto  -
qualora  se  ne  presentasse  l'esigenza  e  al  solo  scopo  di  non
pregiudicare la continuita' del servizio - il contratto potra' essere
prorogato da TRM alle stesse condizioni,  per  il  periodo  di  tempo
strettamente  necessario  al   completamento   della   procedura   di
aggiudicazione del nuovo appalto e comunque  per  max  sei  mesi  (cd
"proroga tecnica"). 
  26. Per ora intendesi ora italiana. 
  27. Responsabile del procedimento ex art.  10,  d.lgs.  n.  163/06:
ing. Daniele Zacchigna. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR Piemonte -  Corso  Stati  Uniti  n.  45
10129  Torino  Italia  Tel.  +39-011/5576458,  +39-011/5576411;   fax
+39-011/5612482,                                      +39-011/539265;
seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2. Presentazione di ricorso 
  Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs. 104/10)  lotto  1  e  lotto  2:
entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui
all'art. 79 d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163,  o,  per  i  bandi  e  gli
avvisi con cui  si  indice  una  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'art. 66,  comma  8,  dello  stesso  decreto;
ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett.  n),  d.lgs.  n.  163/06)  -  Via  di
Ripetta    246    00186    Roma    Italia,    Tel.     +39-06/367231,
www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.4.3. / 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/06/2012. 

                      L'amministratore delegato 
                           Bruno Torresin 

 
T12BFM12040
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.