MINISTERO DELLA DIFESA
Istituto Geografico Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 
 
                              Fornitura 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Ministero della Difesa - Istituto Geografico Militare
-  Servizio  Responsabile:  Direzione   Amministrativa   -   Servizio
Contratti e Contenzioso - Indirizzo Via C. Battisti n. 10/12 -  50122
Firenze - Tel. 0552732246/250/254; Fax 055287899. Punti di  contatto:
Ten. Col. Liborio  Micciche-  Funz.  Amm.  Maria  Caterina  Fiorenza;
E-mail:  www.igmcontratti@virgilio.it.   Indirizzo   Internet   (URL)
www.igmi.org. 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto I.1 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 
  I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  ENTE  PERIFERICO  DEL
MINISTERO DELLA DIFESA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Fornitura di materiale hardware. 
  II.1.3) Tipo di appalto di fornitura 
  Categoria 14 codice NUTS ITE 14 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. 
  II.1.6) OGGETTO DELL'APPALTO 
  LOTTO n. 1 - Fornitura di cinque workstation fotogrammetriche.  Gli
apparati dovranno consentire  la  restituzione  fotogrammetrica,  che
consiste  nell'estrarre  da  coppie  stereoscopiche  di  foto   aeree
digitalizzate informazioni in 3D. Le workstation dovranno  funzionare
in sincronia con il  software  fotogrammetrico  che  sara'  impiegato
(GeoMedia Pro, GeoMedia feature Topographer, ImageStation Stereo  for
Geomedia,  ImageStation  Photogrammetric  Manager   e   GeoMedia   GI
toolkit). 
  LOTTO n. 2 - Fornitura di apparati  per  la  realizzazione  di  una
soluzione architetturale di NAS (Network area Storage) - Warehouse. 
  Modalita'  esecutive  della  fornitura:  contenute  nella   lettera
d'invito. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione della fornitura: Firenze. 
  II.1.8.1) CPV Vocabolario principale 30230000 
  II.1.9) Divisione in lotti: SI. Sono previsti n.  2  lotti.  Valore
lotto n. 1 Euro 60.000,00; valore lotto n. 2 Euro 147.000,00 (importi
iva esclusa). Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi
i lotti. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Ai fini delle soglie  di  cui  all'art.  28  D.  Lgs.  N.  163/2006
l'importo complessivo stimato dell'appalto e' di Euro 207.000,00 (Iva
esclusa). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria: a cura  dei  soggetti  ammessi  a  presentare
offerta, secondo le modalita' di cui all'art. 75,  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.. Garanzia  definitiva  da  costituire  ex  art.  113  D.  Lgs.
163/2006 (modalita' di dettaglio nella lettera d'invito). 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti 
  Una delle forme previste dall'art. 34 del D.lgs 163/2006  e  s.m.i.
alle condizioni di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37  dello  stesso
decreto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   del
prestatore di servizi nonche' informazioni  e  formalita'  necessarie
per la valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere  economico,
tecnico e finanziario che questi deve possedere. 
  III.2.1.1) Situazione Giuridica - prove richieste 
  A  pena  di  esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  a   gara
(fac-simile disponibile sul sito internet dell'Istituto all'indirizzo
www.igmi.org - sezione Gare d'appalto) dovra' essere corredata  dalla
documentazione richiesta nei successivi punti e da copia  fotostatica
non autenticata di un documento d'identita' del dichiarante, in corso
di validita'. Ai sensi dell'art. 79, co. 5 e 6, D.Lgs. 163/2006, essa
dovra' obbligatoriamente contenere l'indicazione del domicilio eletto
per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica  e  il  n.  di
fax,  specificandosi  se  l'Ente  e'  autorizzato   all'invio   delle
comunicazioni via fax. La domanda dovra': 
  - pervenire a mezzo posta, o essere consegnata a mano all'indirizzo
indicato al punto I.1) entro il termine perentorio di  cui  al  punto
IV.3.3); 
  - essere contenuta in  busta  chiusa  con  la  dicitura:  "CONTIENE
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER LA FORNITURA DI HARDWARE VARIO  IN  DUE
LOTTI". Qualora formulata da soggetto straniero,  la  domanda  dovra'
essere integrata,  pena  esclusione,  da  traduzione  certificata  in
lingua italiana. 
  In particolare la domanda di partecipazione a  gara  dovra'  essere
corredata da: 
  a) per i candidati italiani, certificazione in corso di validita' o
dichiarazione sostitutiva attestanti l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (ex
art.  39  comma  1  del  D.lgs  163/2006)  per   attivita'   inerenti
all'oggetto  di  gara  con  indicazione  della  non  sussistenza   di
procedure concorsuali negli ultimi cinque anni e la  dicitura  "nulla
osta" in base alla normativa antimafia; se trattasi di cooperative  o
consorzi  di   cooperative,   dovra'   essere   altresi'   presentata
dichiarazione di iscrizione all'Albo Societa'  Cooperative  ai  sensi
del D.M. 23 giugno 2004. 
  b) per i candidati stranieri, dichiarazione sostitutiva  attestante
iscrizione in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello
stato di residenza (ex art. 39 co. 2 del D.lgs 163/2006). 
  La domanda dovra', inoltre,  contenere  la  dichiarazione,  con  le
modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del  D.P.R.  28/12/2000  n.  445,
dell'insussistenza delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006. Le Societa' raggruppate temporaneamente, i  consorzi
e le consorziate per le quali il consorzio concorre,  dovranno  tutti
dimostrare il possesso dei requisiti generali e professionali di  cui
sopra e produrre la relativa documentazione. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: 
  - dichiarazione di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati di cui all'art. 41 co. 1 lettera a)  D.lgs  163/06;  tali
referenze dovranno essere presentate da ciascun componente il RTI  o,
in caso di consorzio, da tutte le consorziate  che  partecipano  alla
gara; 
  - dichiarazione, di cui all'art. 41, co., 1 lettera c), concernente
il fatturato globale realizzato negli ultimi tre anni (2009  -  10  -
11). 
  - dichiarazione, di cui all'art. 41, co., 1 lettera c), concernente
il fatturato relativo alle forniture  nel  settore  oggetto  di  gara
realizzato negli ultimi tre anni (2009 - 10 -  11).  A  tal  fine  si
richiede come livello minimo di capacita' di aver realizzato: 
  - un fatturato globale annuale non inferiore al doppio  del  valore
complessivo dell'appalto al netto dell'iva o a quello del solo  lotto
per il quale si intende partecipare; 
  - un fatturato annuo, nel settore oggetto della gara, non inferiore
al valore complessivo dell'appalto al netto dell'iva o a  quello  del
solo lotto per il quale si intende partecipare. 
  In caso di  RTI  e  consorzi  ordinari  il  fatturato  puo'  essere
posseduto  cumulativamente  dall'RTI  o  dal  Consorzio  purche'  sia
posseduto in misura non  inferiore  al  60%  dall'impresa  capogruppo
mandataria o indicata come tale; viceversa, i consorzi  di  cui  alle
lettere b) e c) dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 dovranno  possedere
in proprio il valore indicato senza  possibilita'  di  cumulo  tra  i
fatturati delle singole imprese consorziate. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste. 
  A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: 
  a) ex art 42, comma 1, lettera a) del D.Lgs 163/2006,  per  ciascun
anno, l'indicazione  di  almeno  due,  tra  le  principali  forniture
eseguite nel settore oggetto di gara a favore di strutture  pubbliche
o private, precisandone i  destinatari  e  le  date  con  un  importo
singolo (iva esclusa) non inferiore ad Euro 20.000,00 per il lotto n.
1 ed Euro 40.000,00 per il lotto n. 2 ; 
  b)  certificazione   (o   dichiarazione   sostitutiva)   attestante
conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa  serie  ISO
9001:2000  (o  certificazione/dichiarazione  equivalente   ai   sensi
dell'art. 43 del dlgs 163/2006)  in  corso  di  validita'  e  per  il
settore di attivita' oggetto dell'appalto. 
  In caso di RTI il requisito  di  cui  alla  lett.  b)  deve  essere
posseduto da tutte le imprese del RTI; il requisito di cui alla lett.
a) deve essere posseduto cumulativamente dal RTI. 
  III.2.1.4) Avvalimento (art. 49 D.Lgs. 163/2006). 
  E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA : RISTRETTA ACCELERATA. 
  IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata 
  Urgenti  ed  indifferibili  esigenze  logistiche  ed  istituzionali
legate all'attivita' fuori area dell'IGM. 
  IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: NO 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso  (art.  82  del
D.Lgs. 163/2006). L'aggiudicazione avverra' in favore del concorrente
che avra' offerto lo sconto percentuale piu' alto rispetto al  prezzo
base di ciascun lotto: 
  - lotto n. 1 prezzo a base d'asta Euro 60.000,00 (workstation); 
  - lotto n. 2 prezzo a base d'asta Euro 147.000,00 (warehouse). 
  Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente  basse,
ex artt. 86 e ss., D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: ore 10.00 del 23 luglio 2012. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta:180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso
la sede dell'IGM, in Firenze, via Cesare Battisti n. 10,  nella  data
che sara' indicata nella lettera d'invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. 
  VI.2) TRATTASI DI APPALTO A CARATTERE PERIODICO? NO. 
  VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGRAMMA  FINANZIATO  CON  FONDI
UE? NO. 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La lettera d'invito sara' inviata  alle  societa'  che  un'apposita
commissione avra' ammesso alla gara, a  seguito  di  valutazione  dei
requisiti  delle  societa'  accorrenti.  I  costi   per   rischi   da
interferenza ammontano a zero. Il relativo D.U.V.R.I., sara' allegato
alla   lettera   d'invito.   Il   presente    bando    non    vincola
l'Amministrazione. L'Istituto si riserva la facolta' di non  esperire
la  gara  e/o  rinviarla  ad  un  tempo  successivo.  E'  ammesso  il
subappalto ex  art.  118  del  D.  Lgs.  163/2006.  CIG  lotto  n.  1
4396041FC7; CIG lotto n.  2  43960875C0.  Informazioni  di  carattere
amministrativo: visibili sul sito www.igmi.org  o  da  richiedere  al
Servizio indicato nella Sezione I.1. Responsabile  del  procedimento:
Ten.     Col.     L.     Micciche'     tel.     0552732246     email:
igmcontratti@virgilio.it. 
  VI.4)  Procedure  di  Ricorso.  Organismo  Responsabile   Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze,  via  Ricasoli,  n.
40. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 4 luglio 2012. 

                     Il direttore amministrativo 
                      col. com. Giuseppe Recchi 

 
T12BFC12241
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