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Bando di gara d'appalto Fornitura L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero della Difesa - Istituto Geografico Militare - Servizio Responsabile: Direzione Amministrativa - Servizio Contratti e Contenzioso - Indirizzo Via C. Battisti n. 10/12 - 50122 Firenze - Tel. 0552732246/250/254; Fax 055287899. Punti di contatto: Ten. Col. Liborio Micciche- Funz. Amm. Maria Caterina Fiorenza; E-mail: www.igmcontratti@virgilio.it. Indirizzo Internet (URL) www.igmi.org. I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ENTE PERIFERICO DEL MINISTERO DELLA DIFESA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Fornitura di materiale hardware. II.1.3) Tipo di appalto di fornitura Categoria 14 codice NUTS ITE 14 II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. II.1.6) OGGETTO DELL'APPALTO LOTTO n. 1 - Fornitura di cinque workstation fotogrammetriche. Gli apparati dovranno consentire la restituzione fotogrammetrica, che consiste nell'estrarre da coppie stereoscopiche di foto aeree digitalizzate informazioni in 3D. Le workstation dovranno funzionare in sincronia con il software fotogrammetrico che sara' impiegato (GeoMedia Pro, GeoMedia feature Topographer, ImageStation Stereo for Geomedia, ImageStation Photogrammetric Manager e GeoMedia GI toolkit). LOTTO n. 2 - Fornitura di apparati per la realizzazione di una soluzione architetturale di NAS (Network area Storage) - Warehouse. Modalita' esecutive della fornitura: contenute nella lettera d'invito. II.1.7) Luogo di esecuzione della fornitura: Firenze. II.1.8.1) CPV Vocabolario principale 30230000 II.1.9) Divisione in lotti: SI. Sono previsti n. 2 lotti. Valore lotto n. 1 Euro 60.000,00; valore lotto n. 2 Euro 147.000,00 (importi iva esclusa). Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Ai fini delle soglie di cui all'art. 28 D. Lgs. N. 163/2006 l'importo complessivo stimato dell'appalto e' di Euro 207.000,00 (Iva esclusa). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria: a cura dei soggetti ammessi a presentare offerta, secondo le modalita' di cui all'art. 75, D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Garanzia definitiva da costituire ex art. 113 D. Lgs. 163/2006 (modalita' di dettaglio nella lettera d'invito). III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti Una delle forme previste dall'art. 34 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. alle condizioni di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico, tecnico e finanziario che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione Giuridica - prove richieste A pena di esclusione, la domanda di partecipazione a gara (fac-simile disponibile sul sito internet dell'Istituto all'indirizzo www.igmi.org - sezione Gare d'appalto) dovra' essere corredata dalla documentazione richiesta nei successivi punti e da copia fotostatica non autenticata di un documento d'identita' del dichiarante, in corso di validita'. Ai sensi dell'art. 79, co. 5 e 6, D.Lgs. 163/2006, essa dovra' obbligatoriamente contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il n. di fax, specificandosi se l'Ente e' autorizzato all'invio delle comunicazioni via fax. La domanda dovra': - pervenire a mezzo posta, o essere consegnata a mano all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.3); - essere contenuta in busta chiusa con la dicitura: "CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER LA FORNITURA DI HARDWARE VARIO IN DUE LOTTI". Qualora formulata da soggetto straniero, la domanda dovra' essere integrata, pena esclusione, da traduzione certificata in lingua italiana. In particolare la domanda di partecipazione a gara dovra' essere corredata da: a) per i candidati italiani, certificazione in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (ex art. 39 comma 1 del D.lgs 163/2006) per attivita' inerenti all'oggetto di gara con indicazione della non sussistenza di procedure concorsuali negli ultimi cinque anni e la dicitura "nulla osta" in base alla normativa antimafia; se trattasi di cooperative o consorzi di cooperative, dovra' essere altresi' presentata dichiarazione di iscrizione all'Albo Societa' Cooperative ai sensi del D.M. 23 giugno 2004. b) per i candidati stranieri, dichiarazione sostitutiva attestante iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza (ex art. 39 co. 2 del D.lgs 163/2006). La domanda dovra', inoltre, contenere la dichiarazione, con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dell'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Le Societa' raggruppate temporaneamente, i consorzi e le consorziate per le quali il consorzio concorre, dovranno tutti dimostrare il possesso dei requisiti generali e professionali di cui sopra e produrre la relativa documentazione. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: - dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati di cui all'art. 41 co. 1 lettera a) D.lgs 163/06; tali referenze dovranno essere presentate da ciascun componente il RTI o, in caso di consorzio, da tutte le consorziate che partecipano alla gara; - dichiarazione, di cui all'art. 41, co., 1 lettera c), concernente il fatturato globale realizzato negli ultimi tre anni (2009 - 10 - 11). - dichiarazione, di cui all'art. 41, co., 1 lettera c), concernente il fatturato relativo alle forniture nel settore oggetto di gara realizzato negli ultimi tre anni (2009 - 10 - 11). A tal fine si richiede come livello minimo di capacita' di aver realizzato: - un fatturato globale annuale non inferiore al doppio del valore complessivo dell'appalto al netto dell'iva o a quello del solo lotto per il quale si intende partecipare; - un fatturato annuo, nel settore oggetto della gara, non inferiore al valore complessivo dell'appalto al netto dell'iva o a quello del solo lotto per il quale si intende partecipare. In caso di RTI e consorzi ordinari il fatturato puo' essere posseduto cumulativamente dall'RTI o dal Consorzio purche' sia posseduto in misura non inferiore al 60% dall'impresa capogruppo mandataria o indicata come tale; viceversa, i consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 dovranno possedere in proprio il valore indicato senza possibilita' di cumulo tra i fatturati delle singole imprese consorziate. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste. A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: a) ex art 42, comma 1, lettera a) del D.Lgs 163/2006, per ciascun anno, l'indicazione di almeno due, tra le principali forniture eseguite nel settore oggetto di gara a favore di strutture pubbliche o private, precisandone i destinatari e le date con un importo singolo (iva esclusa) non inferiore ad Euro 20.000,00 per il lotto n. 1 ed Euro 40.000,00 per il lotto n. 2 ; b) certificazione (o dichiarazione sostitutiva) attestante conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie ISO 9001:2000 (o certificazione/dichiarazione equivalente ai sensi dell'art. 43 del dlgs 163/2006) in corso di validita' e per il settore di attivita' oggetto dell'appalto. In caso di RTI il requisito di cui alla lett. b) deve essere posseduto da tutte le imprese del RTI; il requisito di cui alla lett. a) deve essere posseduto cumulativamente dal RTI. III.2.1.4) Avvalimento (art. 49 D.Lgs. 163/2006). E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA : RISTRETTA ACCELERATA. IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata Urgenti ed indifferibili esigenze logistiche ed istituzionali legate all'attivita' fuori area dell'IGM. IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: NO IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso (art. 82 del D.Lgs. 163/2006). L'aggiudicazione avverra' in favore del concorrente che avra' offerto lo sconto percentuale piu' alto rispetto al prezzo base di ciascun lotto: - lotto n. 1 prezzo a base d'asta Euro 60.000,00 (workstation); - lotto n. 2 prezzo a base d'asta Euro 147.000,00 (warehouse). Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, ex artt. 86 e ss., D.Lgs. 163/2006. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: ore 10.00 del 23 luglio 2012. IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso la sede dell'IGM, in Firenze, via Cesare Battisti n. 10, nella data che sara' indicata nella lettera d'invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. VI.2) TRATTASI DI APPALTO A CARATTERE PERIODICO? NO. VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI UE? NO. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La lettera d'invito sara' inviata alle societa' che un'apposita commissione avra' ammesso alla gara, a seguito di valutazione dei requisiti delle societa' accorrenti. I costi per rischi da interferenza ammontano a zero. Il relativo D.U.V.R.I., sara' allegato alla lettera d'invito. Il presente bando non vincola l'Amministrazione. L'Istituto si riserva la facolta' di non esperire la gara e/o rinviarla ad un tempo successivo. E' ammesso il subappalto ex art. 118 del D. Lgs. 163/2006. CIG lotto n. 1 4396041FC7; CIG lotto n. 2 43960875C0. Informazioni di carattere amministrativo: visibili sul sito www.igmi.org o da richiedere al Servizio indicato nella Sezione I.1. Responsabile del procedimento: Ten. Col. L. Micciche' tel. 0552732246 email: igmcontratti@virgilio.it. VI.4) Procedure di Ricorso. Organismo Responsabile Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze, via Ricasoli, n. 40. VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 4 luglio 2012. Il direttore amministrativo col. com. Giuseppe Recchi T12BFC12241