COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA BONIFICHE E TUTELA DELLE ACQUE
IN SICILIA
Ex OPCM 3852 del 19 febbraio 2010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  DENOMINAZIONE: I.1 Commissario Delegato per l'emergenza Bonifiche e
Tutela delle Acque in Sicilia ex OPCM 3852 del  19  febbraio  2010  (
G.U.R.I. n.50 del 02.03.2010) Via Catania,2 - 90141 Palermo tel  +39:
091   6759348   -   fax   091   6759392    -    Posta    elettronica:
ufficiogare@ucombonifiche.it 
  Profilo di committente: www.ucombonifiche.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori (Esecuzione) 
  II.1.3) Si tratta di un accordo quadro: No. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Interventi di Messa in Sicurezza del  sito  minerario
dismesso di "Pasquasia", nel territorio comunale di Enna. 
  II.1.5)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Il  presente   appalto
riguarda gli interventi di Messa  in  Sicurezza  del  sito  minerario
dismesso di "Pasquasia", nel territorio comunale di Enna, finalizzati
ad eliminare il pericolo derivante dalla presenza dell'amianto  e  di
inquinanti vari presenti all'interno dell'area mineraria. 
  Le attivita' previste dal progetto si possono cosi' riassumere: 
  - rimozione e smaltimento coperture realizzate in  cemento  amianto
compatto; 
  -  rimozione  e  smaltimento  rivestimenti  realizzati  in  cemento
amianto compatto; 
  - rimozione e smaltimento coibentazione di tubazioni; 
  - rimozione e smaltimento coibentazione di apparecchiature; 
  -  rimozione  e  smaltimento  dei  cumuli  e  sfridi  di  materiale
contenente amianto posizionati sia all'esterno  che  all'interno  dei
fabbricati; 
  -  rimozione  e  recupero/smaltimento  dei  rifiuti  presenti,  non
contenenti amianto; 
  - rimozione recupero  e/o  smaltimento  dell'olio  dielettrico  dei
trasformatori esistenti nella centrale elettrica; 
  - rimozione recupero e/o smaltimento  dei  trasformatori  esistenti
nell'area "ex cloruri"; 
  - rimozione, recupero e/o smaltimento dei sali potassici  esistenti
all'interno di alcuni capannoni; 
  - rimozione, recupero e/o  smaltimento  dei  materiali  in  sacchi,
fusti e barattoli esistenti all'interno di alcuni capannoni; 
  - messa in  sicurezza  della  discarica  mineraria  posta  a  monte
dell'agglomerato; 
  - rimozione rifiuti esistenti nelle aree DEA; 
  - ristrutturazione fabbricato da destinare a stoccaggio  temporaneo
dei materiali e aree logistiche di cantiere. 
  II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o di prestazione dei servizi: Comune di Enna ITG16 
  II.1.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV 45112320-4 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  18.297.068,91  di  cui
Euro 1.230.775,27 per oneri di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,
oltre IVA. 
  II. 3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n° 600 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: cosi' come  indicato  nel  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it 
  Cauzione  definitiva:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di   gara
integrale pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  cosi'  come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
www.ucombonifiche.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di  gara  integrale
pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di  servizi,  nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: 
  I  requisiti  minimi,  le   dichiarazioni   e   certificazioni   da
presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati  ai  punti  III.2.1,
III.2.2, III.2.3 del bando di  gara  integrale  pubblicato  sul  sito
internet www.ucombonifiche.it . 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta Accelerata. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione:19/07/2012 ORA 12,00 
  IV.3.5) Spedizione degli inviti a presentare offerte  ai  candidati
prescelti  (nel  caso  delle  procedure   ristrette   o   negoziate):
15/09/2012 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dalla ricezione delle offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Stabilito  nella
lettera d'invito. 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Rappresentanti concorrenti muniti di apposita procura speciale. Per i
raggruppamenti ammessi i rappresentanti della sola mandataria. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi UE: NO 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Tutte    le    informazioni
complementari sono indicate al punto VI.4 del bando di gara integrale
pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it . 
  Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Diego Mammo Zagarella 
  CUP: J72D12000070002 CIG:4382318337 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 02/07/2012 

                        Il soggetto attuatore 
                          dott. Marco Lupo 

 
T12BFA12323
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.