A.DI.S.U. SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
per l'affidamento della  concessione  di  servizi  per  la  gestione,
conduzione e manutenzione delle residenze universitarie di  Baronissi
(SA) e di "Palazzo Barra" in Fisciano (SA) - Codice CIG: 44023749F1. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.DI.S.U. -  Salerno,  Via  Ponte  don
Melillo (Campus  universitario),  84084  Fisciano  (SA)  -  Punti  di
contatto: P. O. di Gestione/ P.O. Assistenza e  Tecnico  Informatica;
Tel: +39 0899501419/17- All'attenzione di:  sig.ra  Rosa  Giannini  /
arch.        Angelo        Mancusi         Posta         elettronica:
adisuserviziabitativi@unisa.it;   Fax:   +39   0899501476   Indirizzo
internet:  htpp://www.adisu.sa.it  -  Ulteriori  informazioni:   sono
disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  -   Il
capitolato  d'oneri   e   la   documentazione   complementare:   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate:  ai  punti  di  contatto
sopra indicati  -  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita'  regionale  -  Settore  di
attivita': Diritto  allo  Studio  Universitario  -  L'amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: No 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  della  concessione  per  la   gestione,
conduzione e manutenzione delle residenze universitarie di  Baronissi
(SA) e di "Palazzo Barra" in Fisciano (SA); II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria di Servizi:
n. 17 - Luogo principale di esecuzione: Baronissi (SA) - Codice NUTS:
ITF35 - II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico  -  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: I  servizi  che  nel  loro  complesso
compongono la gestione, e manutenzione delle residenze  universitarie
di Baronissi e di  "Palazzo  Barra"  in  Fisciano  sono  i  seguenti:
servizio di Gestione degli  alloggi;  servizio  di  Portineria  (solo
presso le residenze di Baronissi); servizio di Pulizia;  servizio  di
Biancheria; servizio di  Lavanderia  (solo  presso  le  residenze  di
Baronissi);  servizio  di  Manutenzione  e  Conduzione.  Il  servizio
riguarda n. 106 posti letto complessivi,  di  cui  n.  82  presso  le
residenze di Baronissi e n. 24 presso le residenze di "Palazzo Barra"
in Fisciano. La durata massima della concessione e' 24 (ventiquattro)
mesi a decorrere dalla data di consegna  degli  immobili  oggetto  di
concessione e fino al 15 luglio 2014. II.1.6) CPV: 55100000 - II.1.8)
Divisione in lotti: No - II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  No  -
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO -  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: La concessione di servizi riguarda:  -  la  residenza
universitaria di Baronissi (82 posti letto), via Aldo Moro, Baronissi
(SA); - la residenza  universitaria  di  "Palazzo  Barra"  (24  posti
letto), piazza Regina Margherita, Fisciano (SA) loc. Lancusi.  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 495.636,36; II.2.2) Opzioni:  No  -  II.3)
DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di  Euro  4.956,36,
pari all'1% dell'importo complessivo  della  concessione,  costituita
con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75
del  D.Lgs.  163/2006.  L'aggiudicatario   deve   prestare   cauzione
definitiva di Euro 24.781,82, corrispondente al 5% del  valore  della
concessione, nella misura e  nei  modi  previsti  dall'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Gli importi delle cauzioni sono  gia'  ridotte
del 50%, in quanto  per  la  presente  procedura  di  affidamento  e'
previsto il possesso obbligatorio, da parte di tutti  i  concorrenti,
della certificazione europea di qualita'. 
  L'aggiudicatario e' altresi' obbligato a stipulare, a proprie  cure
e spese, le seguenti polizze assicurative: 1) per la  responsabilita'
civile verso terzi, con massimale di Euro 5.000.000,00; 2) per  danni
agli immobili ed agli arredi, nella forma all risks, con massimale di
Euro 8.000.000,00. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Il  finanziamento  a  carico  del  Bilancio  dell'ADISU.  Il
pagamento del corrispettivo  di  gestione  sara'  effettuato  con  le
modalita'  previste  dal  Capitolato  Speciale.  -   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art.  47  del  Codice
dei  Contratti  Pubblici.  Ai  soggetti  che  intendano  riunirsi   o
consorziarsi si applicano le disposizioni  di  cui  all'art.  37  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - III.1.4) Altre condizioni particolari  cui
e' soggetto l'affidamento: No - III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I partecipanti devono  essere  in  possesso
dei requisiti di ordine generale, di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. In particolare i requisiti generali  sono  i  seguenti:  A1)
iscrizione al  Registro  delle  imprese  delle  CCIAA  per  attivita'
ricettiva; le imprese che risiedono in altro Stato della U.E.  devono
possedere iscrizione in analogo registro professionale o  commerciale
comprovante lo svolgimento di tale attivita'; A2) insussistenza delle
cause di esclusione  previste  dall'art.  38,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006 e assenza di  qualsiasi  forma  di  esclusione  da  pubblici
appalti e di divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai
sensi della vigente disciplina normativa e regolamentare in  materia;
A3) rispetto della normativa per il diritto al  lavoro  dei  soggetti
disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/1999; A4)  non  essersi
avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla Legge  383/2001
e s.m.i. o, nel caso in cui il concorrente  se  ne  sia  avvalso,  il
periodo di emersione deve essersi concluso. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisiti previsti dall'art.  41  del  D.Lgs.  163/2006,  come  sotto
specificati: B1) Dichiarazione concernente il fatturato  globale  nel
triennio 2008-2009-2010; B2) Dichiarazione concernente  il  fatturato
specifico relativo a servizi ricettivo ed  alberghiero  nel  triennio
2008-2009-2010. 
  B3) Possedere n. 2 idonee referenze  bancarie  rilasciate,  per  lo
specifico appalto, da  istituti  bancari  o  intermediari  finanziari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: B1)  -  Livello  minimo  del
fatturato  globale  richiesto  nel  triennio   2008-2009-2010:   Euro
495.636,00; B2) - Livello minimo del fatturato specifico  relativo  a
servizi nel campo ricettivo ed alberghiero richiesto nel 
  triennio 2008-2009-2010:  Euro  371.730,00.  -  III.2.3)  Capacita'
Tecnica: Requisiti previsti dall'art. 42 del  D.Lgs.  163/2006,  come
sotto specificati: C1) Esecuzione, nel  triennio  2009-2010-2011,  di
attivita'   ricettiva-alberghiera   mediante    strutture    comunque
denominate di cui almeno una con un minimo di 82 posti letto e per la
durata continuativa di non meno  di  dodici  mesi.  C2)  Possesso  di
certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2000, in corso
di validita' con riferimento allo specifico oggetto dell'appalto. C3)
Possesso di certificazione del sistema di gestione ambientale UNI  EN
ISO 14001:2004, in corso di validita'. C4) Possesso di certificazione
del sistema di sicurezza e salute sul  lavoro  OHSAS  18001:2007,  in
corso  di  validita'  -  III.2.4)  Appalti  riservati:  No  -  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1)  La  prestazione
e' riservata ad una particolare professione: No - III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:   Ristretta
accelerata. Giustificazione della scelta della procedura  accelerata:
La scelta della  procedura  accelerata  deriva  dalla  necessita'  di
assegnare i posti letto ai beneficiari delle borse di studio ed  agli
altri utenti a far data dal 15 settembre 2012 per consentire loro  di
avere disponibili i servizi abitativi  per  l'inizio  dei  corsi  del
nuovo anno accademico e cio' nonostante i tempi ristretti  entro  cui
sono state  messe  a  disposizione  dell'ADISU  -  Salerno  le  nuove
strutture ricettive e le indicazioni circa le tariffe applicabili per
il servizio abitativo nell'anno accademico  2012/2013,  definite  con
deliberazione della  Giunta  Regionale  della  Campania  n.  258  del
29/05/2012. IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 1.  Offerta  Tecnico  Organizzativa  dei
Servizi: 80 punti; 2. Offerta Economica (canone): 20 punti; - IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No - IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  24/07/2012;  Documenti  a  pagamento:  no  -
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 24/07/2012 Ore: 13:00 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:   No   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 1) Le Societa' interessate a partecipare dovranno  far
pervenire un plico con la propria denominazione  o  ragione  sociale,
sigillato, o con ceralacca o con apposizione di timbro, e firmato sui
lembi di chiusura dal  legale  rappresentante,  recante  la  dicitura
"Richiesta di partecipazione  alla  procedura  per  l'affidamento  in
concessione dei servizi di gestione, conduzione e manutenzione  delle
residenze universitarie di Baronissi (SA) e  di  "Palazzo  Barra"  in
Fisciano  (SA)",  contenente,  a  pena   di   esclusione,   l'istanza
dichiarazione resa nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, secondo  la
modulistica  resa  disponibile   sul   sito   http://www.adisu.sa.it,
unitamente alle due referenze bancarie di cui al  requisito  B3)  del
punto III.2.2. del presente  Bando.  2)  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo   di   concorrenti   gia'   costituiti,    l'istanza    di
partecipazione dovra' essere sottoscritta dal  legale  rappresentante
del concorrente mandatario; in  caso  di  raggruppamenti  o  consorzi
ordinari non ancora costituiti, la domanda di partecipazione, a  pena
di esclusione, dovra' essere sottoscritta dai  rappresentanti  legali
di tutti i concorrenti che costituiranno il raggruppamento temporaneo
o il  consorzio.  Ai  raggruppamenti  temporanei  sono  assimilati  i
consorzi ordinari di concorrenti di  cui  all'art.  2062  del  codice
civile. 3) Con riferimento alle "condizioni di partecipazione" di cui
al punto III.2) del presente Bando, in  caso  di  RTI,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E., si precisa  quanto  segue:  -
tutte le imprese devono possedere integralmente i  requisiti  di  cui
alle  lettere  A1,   A2,   A3,   A4,   B3,   C2,   C3,   C4;   -   la
capogruppo/mandataria deve possedere il 60% dei requisiti di cui alle
lettere B1, B2, C1; - i restanti requisiti  devono  essere  posseduti
cumulativamente dalle mandanti o da altre imprese consorziate o dagli
altri soggetti facente parte del GEIE, ciascuno nella  misura  minima
del 20%. 4) Nel caso in cui le  imprese  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163,  risultino
carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal presente bando, vogliano partecipare alla
gara utilizzando  l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare
tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del
DPR 445/2000, la  documentazione  prevista  dall'art.  49,  comma  2,
lettere da a) a g), e rispettando scrupolosamente le prescrizioni  di
cui ai commi successivi del medesimo articolo. 5) Il  valore  massimo
presunto della concessione ammonta ad Euro 495.636,36 IVA esclusa. Il
canone annuo di Gestione posto a base di gara e' di Euro 5.000,00 IVA
esclusa. Sono ammesse solo offerte in  aumento.  Il  predetto  canone
sara' automaticamente aggiornato, secondo l'indice ISTAT, con cadenza
annuale, da riferire alla data  di  consegna  degli  immobili.  6)  I
criteri  per  la   valutazione   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sono i seguenti: A)  OFFERTA  TECNICO  ORGANIZZATIVA  DEI
SERVIZI:  punti  80  cosi'  ripartiti:  A1)  Modalita'  di  Gestione:
punteggio massimo 57 punti; A2) Livelli e Criteri  delle  tariffe  da
praticare agli utenti: punteggio  massimo  8  punti;  A3)  Studio  di
fattibilita': punteggio massimo 15 punti; come meglio dettagliato sul
portale http://www.adisu.sa.it; B) OFFERTA ECONOMICA (canone):  punti
20; 7) Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; saranno  altresi'  esclusi  dalla
procedura  i  soggetti  che   hanno   commesso   grave   inadempienza
contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi
o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che  versi  in  tale
condizione. 8) Il recapito  del  plico  contenente  la  richiesta  di
partecipazione rimane ad esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per
qualsiasi motivo, non  giunga  a  destinazione  in  tempo  utile.  9)
Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione  del  Giudice
Competente - Foro esclusivo di Salerno. 10) II presente  bando  sara'
pubblicato integralmente sulla GUUE, sulla GURI, sul BURC,  sul  sito
informatico della Regione  Campania  (www.sitar-campania.it)  e,  per
estratto, sui quotidiani nazionali "Corriere della Sera" e  "Il  Sole
24 Ore" e sui quotidiani locali "Il Mattino"  e  "Il  Roma",  nonche'
trasmesso  agli  Albi  Pretori  dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi,
Fisciano, e affisso  all'Albo  Ufficiale  dell'Azienda;  11)  L'avvio
della concessione per quanto attiene alla struttura  residenziale  di
Baronissi,  che  si  compone  di  82  posti  letto  complessivi,   e'
subordinata al completamento dei collaudi ed al rilascio di tutte  le
certificazioni di legge. Si  precisa,  pertanto,  che  l'avvio  della
concessione potrebbe avere luogo, inizialmente, solo per la  gestione
della residenza universitaria denominata "Palazzo Barra", allocata in
Fisciano, dotata di  24  posti  letto,  mentre  quella  di  Baronissi
potrebbe essere attivata  in  un  momento  successivo,  ultimati  gli
adempimenti di legge di cui innanzi.  12)  L'aggiudicazione  avverra'
anche in presenza di una sola offerta, purche' valida. 13) In  ordine
al procedimento instaurato si informa che  il  trattamento  dei  dati
personali,  compresi  quelli  sensibili  e   giudiziari,   da   parte
dell'A.DI.S.U.  -  Salerno  e'  effettuato  esclusivamente   per   lo
svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto del Codice  in
materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e  s.m.i.).
14) Responsabile unico del Procedimento ai  sensi  dell'art.  10  del
D.Lgs. 163/2006: dott.ssa Maria Ausiliatrice Mondino. VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 04/07/2012. 

                     Il direttore amministrativo 
                        dott. Ciro Romaniello 

 
T12BFL12345
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.