CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
        Avviso di aggiudicazione di appalto - CIG: 3899940C49 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Consorzio di  Bonifica  della  Romagna
Occidentale, Piazza Savonarola n.5, cap  48022,  Lugo,  Italia;  C.F.
91017690396; punto di contatto: Ing. Elvio Cangini -  Direttore  Area
Tecnico-Agraria, Tel.: +39(0545)909511, Fax:  +39(0545)909509,  Posta
elettronica:  consorzio@bonificalugo.it;  indirizzo  internet   (URL)
www.bonificalugo.it. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori di  attivita':
Consorzio di Bonifica idraulica, montana e di irrigazione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Procedura negoziata senza previa
pubblicazione di un bando di  gara,  ex  art.57,  comma  2,  lett.c),
D.Lgs.163/2006, per l'affidamento di  due  contratti  di  mutuo,  con
oneri a  carico  dello  Stato,  finalizzati  alla  realizzazione  dei
progetti di  "Completamento  della  distribuzione  irrigua  nell'area
"Santerno-Senio"  in  destra  del  CER,  per  la  parte  residua  dei
distretti irrigui "San Mauro" e "Felisio" e distribuzione plurima nei
distretti "Borello" e "Casanola" al fine di  salvaguardare  la  falda
ipodermica" e "Distribuzione irrigua delle acque da  CER  -  Progetto
esecutivo per l'area "Senio- Lamone" nei Comuni di Cotignola e Faenza
- Completamento"; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi; Categoria di servizi n.: 6b; Luogo principale di
prestazione dei servizi: Provincia di Ravenna, Comune di Lugo; Codice
NUTS: ITD57; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per
oggetto due contratti di mutuo, con oneri a carico dello  Stato,  per
la realizzazione dei progetti di "Completamento  della  distribuzione
irrigua nell'area "Santerno-Senio" in destra del CER,  per  la  parte
residua dei distretti irrigui "San Mauro" e "Felisio" e distribuzione
plurima nei distretti "Borello" e "Casanola" al fine di salvaguardare
la falda ipodermica" e "Distribuzione irrigua delle acque  da  CER  -
Progetto esecutivo per l'area "Senio- Lamone" nei Comuni di Cotignola
e Faenza - Completamento". L'importo totale da finanziare e' di  Euro
12.980.250,79, quale somma degli importi  dei  singoli  contratti  di
mutuo, rispettivamente di Euro 6.602.152,34 e di  Euro  6.378.098,45.
Tali importi sono stati determinati applicando una  decurtazione  del
10 % al netto ricavo attivabile indicato nelle rispettive  schede  di
progetto,  interamente  applicata  alla  prima  annualita'  2012.   I
contratti sono stati aggiudicati alle seguenti condizioni economiche:
tasso passivo  nominale  annuo,  per  il  periodo  regolato  a  tasso
variabile, pari al tasso Euribor a sei  mesi  riportato  alla  pagina
EURIBOR 01 del circuito  Reuters  e  rilevato  alle  ore  11.00  (ora
dell'Europa  centrale)  dal  Comitato  di  Gestione  dell'Euribor  il
secondo giorno  lavorativo  bancario  antecedente  la  data  di  ogni
singola erogazione e, per i semestri successivi, la  data  di  inizio
dei semestri stessi, aumentato di uno spread annuo di +  3,200  punti
percentuali annui; tale tasso va  applicato  sulla  base  dei  giorni
effettivi divisore 360; tasso passivo nominale annuo, per il  periodo
regolato a tasso fisso, pari al tasso per operazioni di Interest Rate
Swap (Euribor sei mesi vs tasso fisso) in Euro a  10  anni,  rilevato
alle ore 11  del  giorno  lavorativo  bancario  antecedente  l'ultima
erogazione del  presente  finanziamento,  alla  pagina  ISDAFIX2  del
circuito Reuters, aumentato di uno spread  annuo  di  +  3,200  punti
percentuali annui; tale tasso va applicato sulla base di un  anno  di
360 giorni e di un mese di 30 (trenta) giorni divisore 360;  restanti
condizioni definite nello schema di contratto allegato  alla  lettera
di invito alla gara;  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 66113000; II.2) Valore finale  totale  degli  appalti  II.2.1)
Valore finale totale degli appalti: Valore: spread annuo da applicare
al tasso d'interesse passivo variabile di riferimento pari  a  +3,200
punti percentuali; spread annuo da  applicare  al  tasso  d'interesse
passivo fisso di riferimento pari a + 3,200 punti percentuali. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  negoziata  senza
previa pubblicazione di un bando di gara, ex art.57, comma  2,  lett.
c), D.Lgs.163/2006; IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'
basso; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)  Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG:  3899940C49;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: NO. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: V.1) Data  della  decisione
di aggiudicazione dell'appalto: 20.06.2012 -  delibera  presidenziale
n. 45 del 20.06.2012, prot. n. 3102; V.2) Informazioni sulle offerte:
Numero di offerte pervenute: 1; Numero di offerte pervenute  per  via
elettronica: 0; V.3) Nome  e  recapito  dell'operatore  economico  in
favore del quale e' stata adottata  la  decisione  di  aggiudicazione
dell'appalto: Denominazione  Ufficiale:  Cassa  Depositi  e  Prestiti
Societa' per Azioni; Indirizzo postale: Via Goito, n. 4; Citta': Roma
(RM); Codice postale: 00185; Paese: Italia (IT);  Posta  elettronica:
segreteria.entipubblici@cassaddpp.it;  Telefono:  +  39  064221-5334;
Indirizzo internet: www.cassaddpp.it; Fax:  +  39  064221-2367;  V.4)
Informazione sul valore dell'appalto: spread annuo  da  applicare  al
tasso d'interesse passivo variabile di riferimento  pari  a  +  3,200
punti percentuali; spread annuo da  applicare  al  tasso  d'interesse
passivo fisso di riferimento pari a + 3,200 punti  percentuali.  V.5)
Informazioni  sui  subappalti:  E'  possibile  che  l'appalto   venga
subappaltato: NO. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  Vl.1)  Informazioni  sui   fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:   NO;   Vl.2)
Informazioni complementari: NO. Vl.3) Procedure  di  ricorso  Vl.3.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale - TAR  Emilia  Romagna,
Bologna; Indirizzo postale: Strada Maggiore, n. 53, Citta':  Bologna,
Codice  postale:  40125;  Paese:  Italia;  Vl.3.2)  Presentazione  di
ricorsi;  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: ai sensi dell'art.120, comma 2,  del  D.Lgs.  104/2010,  nel
caso in cui sia mancata la pubblicita' del bando, il ricorso non puo'
comunque essere piu' proposto decorsi trenta  giorni  decorrenti  dal
giorno  successivo  alla  data  di   pubblicazione   dell'avviso   di
aggiudicazione  definitiva  di  cui  all'articolo  65   del   decreto
legislativo 12 aprile 2006,  n.163,  a  condizione  che  tale  avviso
contenga la motivazione dell'atto con cui la stazione  appaltante  ha
deciso di affidare il contratto senza previa pubblicazione del bando.
VI.4) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 03.07.2012.  Allegato
D1 - Appalti generici - Motivazione della  decisione  di  aggiudicare
l'appalto senza la previa pubblicazione di un  bando  di  gara  nella
Gazzetta  ufficiale  dell'Unione  europea  (GUUE):  Estrema   urgenza
determinata   da   eventi   che   non   potevano   essere    previsti
dall'amministrazione aggiudicatrice  e  conformemente  alle  rigorose
condizioni fissate dalla direttiva. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. Ing. Elvio Cangini 

 
T12BGA12400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.