REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 11-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   Amministrazione   Appaltante:   Presidente   della   Regione
Emilia-Romagna Commissario Delegato D.L. n. 74/2012 - Viale Aldo Moro
n. 52 - 40127 Bologna; Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni:
Fax: 051/5275504 - e-mail:  DPA@regione.emilia-romagna.it;  Indirizzo
presso cui ottenere la documentazione amministrativa: sito  internet:
http://www.intercent.it;  Indirizzo  presso  cui   inviare   offerte:
Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Comitato Ricostruzione
Sisma Emilia-Romagna. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
la progettazione e i lavori di realizzazione  di  edifici  scolastici
temporanei (EST). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di progettazione e lavori;  luogo
principale di esecuzione: territorio  della  Regione  Emilia-Romagna:
provincie di Ferrara, Reggio Emilia, Bologna e Modena. 
  II.1.3) Breve descrizione appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
progettazione e i  lavori  di  realizzazione  di  Edifici  Scolastici
Temporanei. Tali Edifici saranno ubicati  nei  Comuni  della  Regione
Emilia-Romagna colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. 
  II.1.4) CPV: 45210000-2 
  II.1.6) Divisione in lotti: si' 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 42.975.625,00  di
cui: Lotto1 Scuola PRIMARIA  DI  PILASTRI  -  Bondeno  -  FE  -  Euro
308.275,00 di cui per  Oneri  di  Sicurezza  Euro  13.275,00;  Lotto2
Scuola  PRIMARIA  G.  GONELLI  -  Mirabello  -  FE,  Scuola  INFANZIA
MANTOVANI - Mirabello - FE - Euro 1.217.425,00 di cui  per  Oneri  di
Sicurezza Euro 52.425,00; Lotto3 Scuola PRIMARIA "G.  BENTIVOGLIO"  -
Poggio Renatico -  FE  -  Euro  1.447.325,00  di  cui  per  Oneri  di
Sicurezza Euro 62.325,00; Lotto4 Scuola MATERNA PARROCCHIALE - Rolo -
RE - Euro 297.825,00 di cui per Oneri di  Sicurezza  Euro  12.825,00;
Lotto5 Scuola PRIMARIA DI ROLO - Rolo - RE - Euro 1.045.000,00 di cui
per Oneri di Sicurezza Euro 45.000,00; Lotto6  Scuola  SECONDARIA  I°
GRADO "G. CARDUCCI" VIALE REGINA MARGHERITA - Reggiolo -  RE  -  Euro
1.483.900,00 di cui per Oneri di  Sicurezza  Euro  63.900,00;  Lotto7
Scuola PRIMARIA "BUONARROTI" VIA DE AMICIS - Fabbrico  -  RE  -  Euro
1.515.250,00 di cui per Oneri di  Sicurezza  Euro  65.250,00;  Lotto8
Scuola NIDO COMUMALE -Pieve  di  Cento  -  BO,  Scuola  PRIMARIA  "DE
AMICIS" - Pieve di Cento - BO - Euro 2.016.850,00 di cui per Oneri di
Sicurezza Euro 86.850,00; Lotto9 Scuola SECONDARIA I° GRADO "GIOVANNI
XXIII" - Galliera -  BO  -  Euro  757.625,00  di  cui  per  Oneri  di
Sicurezza  Euro  32.625,00;  Lotto10  Scuola  SECONDARIA   I°   GRADO
"QUACQUARELLI" - San Giovanni in Persiceto - BO - Euro 747.175,00  di
cui per Oneri di Sicurezza Euro 32.175,00; Lotto11 Scuola PRIMARIA DI
CAVEZZO CENTRO - Cavezzo - MO, Scuola PRIMARIA DI DISVETRO -  Cavezzo
- MO  -  Euro  1.739.925,00  di  cui  per  Oneri  di  Sicurezza  Euro
74.925,00; Lotto12 Scuola INFANZIA SAN MARTINO  -  Camposanto  -  MO,
Scuola  SECONDARIA  I°  GRADO  "GOZZI"  -  Camposanto  -  MO  -  Euro
1.306.250,00 di cui per Oneri di Sicurezza  Euro  56.250,00;  Lotto13
Scuola PRIMARIA "TASSONI" Loc. PIUMAZZO - Castelfranco -  MO  -  Euro
1.227.875,00 di cui per Oneri di Sicurezza  Euro  52.875,00;  Lotto14
Scuola PRIMARIA "DON MILANI" Loc. MANZOLINO -  Castelfranco  -  MO  -
Euro 956.175,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 41.175,00; Lotto15
Scuola ISTITUTO SUPERIORE AGRARIA SPALLANZANI - Castelfranco -  MO  -
Euro 538.175,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 23.175,00; Lotto16
Scuola SECONDARIA I GRADO "FRASSONI" - Finale  Emilia  -  MO,  Scuola
PRIMARIA "CASTELFRANCHI" - Finale Emilia - MO - Euro 3.291.750,00  di
cui per Oneri di Sicurezza Euro 141.750,00; Lotto17  Scuola  PRIMARIA
"DANTE ALIGHIERI" VIA GIOLITTI - Mirandola - MO -  Euro  2.016.850,00
di cui per Oneri di Sicurezza Euro 86.850,00; Lotto18 Scuola PRIMARIA
"DANTE ALIGHIERI" PRESSO IL NUOVO POLO SCOLASTICO - Mirandola - MO  -
Euro 1.724.250,00 di cui  per  Oneri  di  Sicurezza  Euro  74.250,00;
Lotto19 Scuola SECONDARIA II° GRADO "GALILEI" - Mirandola - MO - Euro
3.918.750,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro  168.750,00;  Lotto20
Scuola PRIMARIA "ANNA FRANK" - Novi - MO, Scuola SECONDARIA I°  GRADO
"GASPARINI" - Novi - MO - Euro  2.283.325,00  di  cui  per  Oneri  di
Sicurezza  Euro  98.325,00;  Lotto21  Scuola  SECONDARIA   I°   GRADO
"GASPARINI"  DI  ROVERETO  -  Novi  -  MO,  Scuola  PRIMARIA  "CESARE
BATTISTI" DI ROVERETO - Novi - MO -  Euro  1.358.500,00  di  cui  per
Oneri di Sicurezza Euro 58.500,00; Lotto22 Scuola NIDO "MONTESSORI" -
San Felice sul Panaro - MO, Scuola INFANZIA "MONTESSORI" - San Felice
sul Panaro - MO - Euro 1.525.700,00 di cui  per  Oneri  di  Sicurezza
Euro 65.700,00; Lotto23 Scuola PRIMARIA "MURATORI" - San  Felice  sul
Panaro - MO - Euro 2.137.025,00 di cui per Oneri  di  Sicurezza  Euro
92.025,00; Lotto24 Scuola SECONDARIA I° GRADO DI S. POSSIDONIO -  San
Possidonio - MO, Scuola PRIMARIA "DON ANDREOLI" - San Possidonio - MO
- Euro 1.442.100,00 di cui per Oneri  di  Sicurezza  Euro  62.100,00;
Lotto25 Scuola SECONDARIA °I GRADO  "SASSI"  -Soliera  -  MO  -  Euro
1.672.000,00 di cui per Oneri di Sicurezza  Euro  72.000,00;  Lotto26
Scuola  PRIMARIA  "BATTISTI"  SOZZIGALLI  -  Soliera  -  MO  -   Euro
370.975,00 di cui per Oneri  di  Sicurezza  Euro  15.975,00;  Lotto27
Scuola PRIMARIA "GARIBALDI" - Soliera - MO - Euro 1.567.500,00 di cui
per Oneri di Sicurezza Euro  67.500;  Lotto28  Scuola  SECONDARIA  I°
GRADO  "ZANONI"  -  Concordia  -  MO,  Scuola  PRIMARIA  GASPARINI  -
Concordia - MO - Euro 3.061.850,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro
131.850,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si  veda  art.11
c.s.a.. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da norme di  di
gara. 
  III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi  dell'art.  11  norme  di
gara. 
  III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: come da norme di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione di qualificazione  per  la
categoria OG01  prevalente,  e  nelle  categorie  OS3,  OS28  e  OS30
interamente subappaltabili e/o scorporabili. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base ai criteri indicati nelle norme di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Ordinanza del Presidente in
qualita' di Commissario delegato ai sensi del D.L. n.  74/2012  n.  7
del 05/07/2012. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
12:00 del giorno 20/07/2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  90  giorni  dal  termine  fissato   per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 09.00  del  giorno
21/07/2012 Luogo: sede Agenzia  Intercent-ER  Viale  Aldo  Moro  n.38
Bologna. Persone ammesse apertura offerte:  Legale  rappresentante  o
Incaricato Ditta/R.T.I.  con  mandato  di  rappresentanza  o  procura
speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: E'  consentito  l'avvalimento,  a
norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste  dal  paragrafo  "Avvalimento"  delle  norme  di   gara.   I
Partecipanti, con la presentazione delle domande  di  partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e  per
gli  adempimenti   successivi   all'aggiudicazione.   E'   consentita
l'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico  generale  dovranno  essere
inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione
amministrativa", la lettera B "Offerta  tecnica  lotto  n.___"  e  la
lettera C "Offerta economica lotto n.____", a loro volta sigillate  e
controfirmate sui lembi di chiusura. Nella  busta  A  "Documentazione
amministrativa" dovra' essere inserita,  a  pena  di  esclusione,  la
domanda  di  partecipazione,  e  tutta  la  documentazione   indicata
dettagliatamente   al   paragrafo   "Modalita'    di    presentazione
dell'offerta" delle norme di gara. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): Lotto 1  440226827A;  Lotto  2
44022904A1;  Lotto  3  4402305103;  Lotto  4  4402315941;   Lotto   5
44023359C2;  Lotto  6  44023473AB;  Lotto  7  440235389D;   Lotto   8
440236200D;  Lotto  9  4402376B97;  Lotto  10  4402381FB6;  Lotto  11
44023874AD; Lotto  12  44023917F9;  Lotto  13  44023928CC;  Lotto  14
4402399E91; Lotto  15  440240752E;  Lotto  16  4402408601;  Lotto  17
4402413A20; Lotto  18  4402420FE5;  Lotto  19  4402423263;  Lotto  20
44024318FB; Lotto  21  4402439F93;  Lotto  22  440244655D;  Lotto  23
440245197C; Lotto  24  4402457E6E;  Lotto  25  44024600EC;  Lotto  26
4402464438; Lotto 27 440247092A; Lotto 28 4402476E1C 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5275504, entro  e
non oltre le  ore  12:00  del  giorno  17/07/2012;  le  richieste  di
chiarimenti   e   le   risposte   saranno   pubblicate    sul    sito
http://www.intercent.it. entro il 19/07/2012. 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 53 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 05/07/2012. 

Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario delegato D.L.  n.
                               74/2012 
                            Vasco Errani 

 
T12BFD12543
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