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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Amministrazione Appaltante: Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario Delegato D.L. n. 74/2012 - Viale Aldo Moro n. 52 - 40127 Bologna; Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: Fax: 051/5275504 - e-mail: DPA@regione.emilia-romagna.it; Indirizzo presso cui ottenere la documentazione amministrativa: sito internet: http://www.intercent.it; Indirizzo presso cui inviare offerte: Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Comitato Ricostruzione Sisma Emilia-Romagna. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per la progettazione e i lavori di realizzazione di edifici scolastici temporanei (EST). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di progettazione e lavori; luogo principale di esecuzione: territorio della Regione Emilia-Romagna: provincie di Ferrara, Reggio Emilia, Bologna e Modena. II.1.3) Breve descrizione appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione e i lavori di realizzazione di Edifici Scolastici Temporanei. Tali Edifici saranno ubicati nei Comuni della Regione Emilia-Romagna colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. II.1.4) CPV: 45210000-2 II.1.6) Divisione in lotti: si' II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 42.975.625,00 di cui: Lotto1 Scuola PRIMARIA DI PILASTRI - Bondeno - FE - Euro 308.275,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 13.275,00; Lotto2 Scuola PRIMARIA G. GONELLI - Mirabello - FE, Scuola INFANZIA MANTOVANI - Mirabello - FE - Euro 1.217.425,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 52.425,00; Lotto3 Scuola PRIMARIA "G. BENTIVOGLIO" - Poggio Renatico - FE - Euro 1.447.325,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 62.325,00; Lotto4 Scuola MATERNA PARROCCHIALE - Rolo - RE - Euro 297.825,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 12.825,00; Lotto5 Scuola PRIMARIA DI ROLO - Rolo - RE - Euro 1.045.000,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 45.000,00; Lotto6 Scuola SECONDARIA I° GRADO "G. CARDUCCI" VIALE REGINA MARGHERITA - Reggiolo - RE - Euro 1.483.900,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 63.900,00; Lotto7 Scuola PRIMARIA "BUONARROTI" VIA DE AMICIS - Fabbrico - RE - Euro 1.515.250,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 65.250,00; Lotto8 Scuola NIDO COMUMALE -Pieve di Cento - BO, Scuola PRIMARIA "DE AMICIS" - Pieve di Cento - BO - Euro 2.016.850,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 86.850,00; Lotto9 Scuola SECONDARIA I° GRADO "GIOVANNI XXIII" - Galliera - BO - Euro 757.625,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 32.625,00; Lotto10 Scuola SECONDARIA I° GRADO "QUACQUARELLI" - San Giovanni in Persiceto - BO - Euro 747.175,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 32.175,00; Lotto11 Scuola PRIMARIA DI CAVEZZO CENTRO - Cavezzo - MO, Scuola PRIMARIA DI DISVETRO - Cavezzo - MO - Euro 1.739.925,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 74.925,00; Lotto12 Scuola INFANZIA SAN MARTINO - Camposanto - MO, Scuola SECONDARIA I° GRADO "GOZZI" - Camposanto - MO - Euro 1.306.250,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 56.250,00; Lotto13 Scuola PRIMARIA "TASSONI" Loc. PIUMAZZO - Castelfranco - MO - Euro 1.227.875,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 52.875,00; Lotto14 Scuola PRIMARIA "DON MILANI" Loc. MANZOLINO - Castelfranco - MO - Euro 956.175,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 41.175,00; Lotto15 Scuola ISTITUTO SUPERIORE AGRARIA SPALLANZANI - Castelfranco - MO - Euro 538.175,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 23.175,00; Lotto16 Scuola SECONDARIA I GRADO "FRASSONI" - Finale Emilia - MO, Scuola PRIMARIA "CASTELFRANCHI" - Finale Emilia - MO - Euro 3.291.750,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 141.750,00; Lotto17 Scuola PRIMARIA "DANTE ALIGHIERI" VIA GIOLITTI - Mirandola - MO - Euro 2.016.850,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 86.850,00; Lotto18 Scuola PRIMARIA "DANTE ALIGHIERI" PRESSO IL NUOVO POLO SCOLASTICO - Mirandola - MO - Euro 1.724.250,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 74.250,00; Lotto19 Scuola SECONDARIA II° GRADO "GALILEI" - Mirandola - MO - Euro 3.918.750,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 168.750,00; Lotto20 Scuola PRIMARIA "ANNA FRANK" - Novi - MO, Scuola SECONDARIA I° GRADO "GASPARINI" - Novi - MO - Euro 2.283.325,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 98.325,00; Lotto21 Scuola SECONDARIA I° GRADO "GASPARINI" DI ROVERETO - Novi - MO, Scuola PRIMARIA "CESARE BATTISTI" DI ROVERETO - Novi - MO - Euro 1.358.500,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 58.500,00; Lotto22 Scuola NIDO "MONTESSORI" - San Felice sul Panaro - MO, Scuola INFANZIA "MONTESSORI" - San Felice sul Panaro - MO - Euro 1.525.700,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 65.700,00; Lotto23 Scuola PRIMARIA "MURATORI" - San Felice sul Panaro - MO - Euro 2.137.025,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 92.025,00; Lotto24 Scuola SECONDARIA I° GRADO DI S. POSSIDONIO - San Possidonio - MO, Scuola PRIMARIA "DON ANDREOLI" - San Possidonio - MO - Euro 1.442.100,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 62.100,00; Lotto25 Scuola SECONDARIA °I GRADO "SASSI" -Soliera - MO - Euro 1.672.000,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 72.000,00; Lotto26 Scuola PRIMARIA "BATTISTI" SOZZIGALLI - Soliera - MO - Euro 370.975,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 15.975,00; Lotto27 Scuola PRIMARIA "GARIBALDI" - Soliera - MO - Euro 1.567.500,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 67.500; Lotto28 Scuola SECONDARIA I° GRADO "ZANONI" - Concordia - MO, Scuola PRIMARIA GASPARINI - Concordia - MO - Euro 3.061.850,00 di cui per Oneri di Sicurezza Euro 131.850,00. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda art.11 c.s.a.. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da norme di di gara. III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 11 norme di gara. III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: come da norme di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione di qualificazione per la categoria OG01 prevalente, e nelle categorie OS3, OS28 e OS30 interamente subappaltabili e/o scorporabili. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nelle norme di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Ordinanza del Presidente in qualita' di Commissario delegato ai sensi del D.L. n. 74/2012 n. 7 del 05/07/2012. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro le ore 12:00 del giorno 20/07/2012. IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 90 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 09.00 del giorno 21/07/2012 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER Viale Aldo Moro n.38 Bologna. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" delle norme di gara. I Partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione amministrativa", la lettera B "Offerta tecnica lotto n.___" e la lettera C "Offerta economica lotto n.____", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' di presentazione dell'offerta" delle norme di gara. Codice Identificativo di Gara (CIG): Lotto 1 440226827A; Lotto 2 44022904A1; Lotto 3 4402305103; Lotto 4 4402315941; Lotto 5 44023359C2; Lotto 6 44023473AB; Lotto 7 440235389D; Lotto 8 440236200D; Lotto 9 4402376B97; Lotto 10 4402381FB6; Lotto 11 44023874AD; Lotto 12 44023917F9; Lotto 13 44023928CC; Lotto 14 4402399E91; Lotto 15 440240752E; Lotto 16 4402408601; Lotto 17 4402413A20; Lotto 18 4402420FE5; Lotto 19 4402423263; Lotto 20 44024318FB; Lotto 21 4402439F93; Lotto 22 440244655D; Lotto 23 440245197C; Lotto 24 4402457E6E; Lotto 25 44024600EC; Lotto 26 4402464438; Lotto 27 440247092A; Lotto 28 4402476E1C Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5275504, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17/07/2012; le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it. entro il 19/07/2012. VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805. Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 05/07/2012. Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario delegato D.L. n. 74/2012 Vasco Errani T12BFD12543