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Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta 1. Il Comune di Paruzzaro, con sede in Paruzzaro Piazza Municipio, 1 - 28040 PARUZZARO (NO) - Telefono 0322/53100, Fax 0322538066 indice una gara d'appalto per l'affidamento dei lavori di REALIZZAZIONE NUOVA PALESTRA COMUNALE 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; 3. FORMA APPALTO : con corrispettivo a corpo; 4. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 4.1 luogo di esecuzione: PARUZZARO - terreno sito dietro il Municipio in Via Fornaccio 4.2 descrizione: realizzazione di NUOVA PALESTRA COMUNALE sita in PARUZZARO in Via Fornaccio. 4.3 categoria prevalente: i lavori si intendono appartenenti alla categoria prevalente OG1 (edifici civili e industriali) per euro 1.017.021,56 classifica III; 4.4 categorie scorporabili: ai sensi del combinato disposto dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dell'art. 30 del D.P.R. 34/2000 e degli art. 108, 109 del D.P.R. 207/2010: OS28 (impianti termici e di condizionamento) classifica I per euro 202.807,27; OS32 (strutture in legno) per euro 377.303,00 classifica II. 4.5 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 1.774.772,80 (unmilionesettecentosettantaquattromilasettecentosettantadue/80) 4.6 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 50.000,00 (cinquantamila/00); 4.7 importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza: euro 1.724.772,80 (unmilionesettecentoventiquattromilasettecentosettantadue/80). 4.8 CIG : 4284910397 - N. gara 4250356 4.9 CUP : G99B10000100006 5. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara (disponibile sul sito Internet www.comune.paruzzaro.no.it) contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono visionabili presso l'Ufficio Tecnico Comunale - Piazza Municipio n. 1 - 1° piano, il lunedi' ed il venerdi' dalle ore 10,00 alle 12,00; e' possibile acquistarne una copia in formato digitale, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, nei giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 13,00, sabato escluso, previo versamento delle spese di riproduzione pari ad Euro 10,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1. termine: venerdi' 17 agosto 2012 entro le ore 12.00; 7.2. indirizzo: Comune di Paruzzaro - Ufficio Protocollo, Piazza Municipio 1 - 28040 - Paruzzaro (NO); orario dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 13.00; 7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.; 7.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20 agosto 2012 alle ore 9,00 presso la sala del Consiglio Comunale - 1° piano presso il Municipio. Le sedute potranno essere sospese o aggiornate ad altra ora o giorno, salvo che nella fase di apertura delle buste contenenti le offerte economiche. Dell'eventuale aggiornamento delle sedute ad altro giorno, nonche' di eventuali spostamenti delle sedute prefissate, verra' data notizia sul sito internet del Comune. 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 9. CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 4.5 costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale BANCA DI LEGNANO agenzia di PARUZZARO; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del D.P.R. 207/2010; d) L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito pari all'importo contratto oltre IVA + preesistenze valutate in Euro 250.000,00 e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 2.000.000,00; 10. MODALITA' FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: l'opera e' finanziata nel modo seguente: fondi comunali di bilancio euro 932.000,00; mutuo della Cassa Depositi e Prestiti per euro 750.000,00; contributo in conto capitale della Regione Piemonte di euro 418.000,00. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art 7.14 del capitolato speciale d'appalto. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: a) i concorrenti di cui all'art. 34 del D. lgs 12.04.2006, n. 163, comma 1, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate, ovvero tra imprese che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti indicati dall'art. 92, 93, 94 del D.P.R. 207/2010. b) I candidati con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea sono ammessi alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Per concorrenti stabiliti in Italia: Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere. Per i concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), f-bis) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'attestazione di qualificazione deve essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/10 qualora le associazioni siano di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'art. 92 co. 3 del D.P.R. 207/10 qualora le associazioni siano di tipo verticale. Si precisa che,ai sensi dell'art. 37 comma 13 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti riuniti in raggruppamenti temporanei devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo, nonche' quanto disposto dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. Per concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti alla U.E.: I concorrenti devono possedere i requisiti previsti ed accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/10 e agli artt. 39, 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data fissata per la ricezione delle offerte. 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto 4.7 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 118 del DPR 207/2010 e successive modificazioni, mediante offerta sull'importo dei lavori compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara; 15. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) Si fa presente che l'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla decisione che il Consiglio comunale assumera' (entro il termine di giorni 30 dall'aggiudicazione provvisoria) in ordine alla sostenibilita' finanziaria dell'intervento tenuto conto dei vincoli di finanza pubblica derivanti dal Patto di stabilita' in vigore dal 01.01.2013. Pertanto, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere, a proprio insindacabile giudizio, alla revoca della procedura di gara ovvero alla non aggiudicazione definitiva senza che le Imprese partecipanti e l'Impresa risultata provvisoriamente aggiudicataria possano vantare alcun diritto al risarcimento danni, al rimborso delle spese o qualsivoglia forma di indennizzo. b) In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 29.06.2012 con atto del responsabile del procedimento; c) i concorrenti dovranno procedere ad apposita visita del luogo di esecuzione dei lavori da dimostrarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; d) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse avvalendosi della facolta' prevista dall'art. 253 comma 20bis del D. Lgs. 163/2000 secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni nonche' dall'art. 122 comma 9; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista, fatto salvo quanto previsto dal comma 11 dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; k) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) ai sensi dell'art. 253 comma 3 si applica il Capitolato Generale approvato con D.M. 145/2000; m) e' esclusa la competenza arbitrale e pertanto il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; n) i dati raccolti saranno trattati ex D.lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) responsabile del procedimento: Dott. Vincenzo Izzo - Segretario Comunale; Piazza Municipio, 1 - 28040 PARUZZARO Tel. 0322/53100. Paruzzaro, 10/07/2012 Il responsabile del procedimento dott. Vincenzo Izzo T12BFF12607