COMUNE DI PARUZZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  1. Il Comune di Paruzzaro, con sede in Paruzzaro Piazza  Municipio,
1 - 28040 PARUZZARO (NO) - Telefono 0322/53100, Fax 0322538066 indice
una gara d'appalto per  l'affidamento  dei  lavori  di  REALIZZAZIONE
NUOVA PALESTRA COMUNALE 
  2. PROCEDURA DI GARA: 
  procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54,  55  ed  82  del
D.lgs 12/04/2006, n. 163; 
  3. FORMA APPALTO : con corrispettivo a corpo; 
  4. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E  IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI  LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  4.1 luogo  di  esecuzione:  PARUZZARO  -  terreno  sito  dietro  il
Municipio in Via Fornaccio 
  4.2 descrizione: realizzazione di NUOVA PALESTRA COMUNALE  sita  in
PARUZZARO in Via Fornaccio. 
  4.3 categoria prevalente: i lavori si intendono  appartenenti  alla
categoria prevalente OG1 (edifici  civili  e  industriali)  per  euro
1.017.021,56 classifica III; 
  4.4  categorie  scorporabili:  ai  sensi  del  combinato   disposto
dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dell'art. 30 del D.P.R. 34/2000  e
degli art. 108, 109 del D.P.R. 207/2010: OS28 (impianti termici e  di
condizionamento) classifica I per euro 202.807,27; OS32 (strutture in
legno) per euro 377.303,00 classifica II. 
  4.5  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per   la
sicurezza):                     euro                     1.774.772,80
(unmilionesettecentosettantaquattromilasettecentosettantadue/80) 
  4.6 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: euro 50.000,00 (cinquantamila/00); 
  4.7  importo  complessivo  dei  lavori  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza:                     euro                      1.724.772,80
(unmilionesettecentoventiquattromilasettecentosettantadue/80). 
  4.8 CIG : 4284910397 - N. gara 4250356 
  4.9 CUP : G99B10000100006 
  5. TERMINE DI ESECUZIONE: 
  giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi  decorrenti
dalla data di consegna dei lavori. 
  6. DOCUMENTAZIONE: 
  il  disciplinare   di   gara   (disponibile   sul   sito   Internet
www.comune.paruzzaro.no.it)  contenente  le  norme  integrative   del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo
schema  di  contratto,  sono  visionabili  presso  l'Ufficio  Tecnico
Comunale - Piazza Municipio n.  1  -  1°  piano,  il  lunedi'  ed  il
venerdi' dalle ore 10,00 alle 12,00;  e'  possibile  acquistarne  una
copia in formato digitale, fino a dieci giorni antecedenti il termine
di presentazione delle offerte, nei giorni feriali  dalle  ore  10,00
alle ore 13,00, sabato escluso,  previo  versamento  delle  spese  di
riproduzione pari ad Euro  10,00;  a  tal  fine  gli  interessati  ne
dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48  ore  prima  della
data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di  cui  al  punto
1.; 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1. termine: venerdi' 17 agosto 2012 entro le ore 12.00; 
  7.2. indirizzo: Comune di Paruzzaro -  Ufficio  Protocollo,  Piazza
Municipio 1 - 28040 - Paruzzaro (NO); orario dal lunedi' al  venerdi'
dalle ore 10.00 alle ore 13.00; 
  7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5.; 
  7.4 apertura offerte: 
  prima seduta pubblica il giorno 20 agosto 2012 alle ore 9,00 presso
la sala del Consiglio Comunale - 1° piano  presso  il  Municipio.  Le
sedute potranno essere sospese o aggiornate ad altra  ora  o  giorno,
salvo che nella fase di apertura delle buste  contenenti  le  offerte
economiche.  Dell'eventuale  aggiornamento  delle  sedute  ad   altro
giorno, nonche' di eventuali  spostamenti  delle  sedute  prefissate,
verra' data notizia sul sito internet del Comune. 
  8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: 
  i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo  punto
11. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  9. CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: 
  l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 4.5  costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la Tesoreria Comunale BANCA DI LEGNANO agenzia di PARUZZARO; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'articolo 107 del decreto  legislativo  1  settembre  1993,
n.385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di
presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto  legislativo
1 settembre 1993, n.385, contenente l'impegno a rilasciare,  in  caso
di aggiudicazione dell'appalto,  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante valida fino a dodici  mesi  dalla  data  di
ultimazione dei lavori costituita con le  modalita'  e  nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs  12.04.2006,  n.  163  e
dall'art. 123 del D.P.R. 207/2010; 
  d)  L'esecutore   dei   lavori   dovra'   stipulare   una   polizza
assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D.Lgs 12.04.2006,  n.  163  ed
art.  125  del  D.P.R.  207/2010,  che  tenga  indenne  la   stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati per un importo garantito pari all'importo contratto oltre
IVA + preesistenze valutate in Euro 250.000,00 e  che  preveda  anche
una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a  terzi  nella
esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 2.000.000,00; 
  10. MODALITA' FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: 
  l'opera e' finanziata nel modo seguente: 
  fondi comunali di bilancio euro 932.000,00; 
  mutuo della Cassa Depositi e Prestiti per euro 750.000,00; 
  contributo  in  conto  capitale  della  Regione  Piemonte  di  euro
418.000,00. 
  Le rate di acconto saranno pagate  secondo  le  modalita'  previste
nell'art 7.14 del capitolato speciale d'appalto. 
  11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  a) i concorrenti di cui all'art. 34 del D. lgs 12.04.2006, n.  163,
comma  1,  costituiti  da  imprese   singole,   imprese   riunite   o
consorziate, ovvero tra  imprese  che  intendano  riunirsi  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  in  possesso  dei  requisiti
indicati dall'art. 92, 93, 94 del D.P.R. 207/2010. 
  b) I candidati con sede in altri Stati membri  dell'Unione  Europea
sono ammessi alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e
all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  Per concorrenti stabiliti in Italia: 
  Attestazione  di  qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  207/2010,  ai
lavori da assumere. 
  Per i concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f), f-bis) D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  l'attestazione
di qualificazione deve essere posseduti nella misura di cui  all'art.
92, comma 2 del D.P.R. 207/10 qualora le associazioni siano  di  tipo
orizzontale, e nella misura di cui  all'art.  92  co.  3  del  D.P.R.
207/10 qualora le associazioni siano di tipo verticale. 
  Si precisa che,ai sensi dell'art. 37 comma 13 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., i concorrenti riuniti  in  raggruppamenti  temporanei  devono
eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla  quota
di partecipazione al raggruppamento. 
  Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi successivi  del  medesimo  articolo,  nonche'  quanto
disposto dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. 
  Per concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti alla U.E.: 
  I concorrenti devono possedere i requisiti previsti ed accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/10 e agli artt. 39, 47  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
  180 giorni dalla data fissata per la ricezione delle offerte. 
  14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo
complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto 4.7 del presente
bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi  dell'art.
118 del DPR 207/2010 e  successive  modificazioni,  mediante  offerta
sull'importo dei lavori compilata secondo le norme e con le modalita'
previste nel disciplinare di gara; il  prezzo  offerto  deve  essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara; 
  15. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 
  16. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Si fa presente che l'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata
alla decisione che il Consiglio comunale assumera' (entro il  termine
di  giorni  30  dall'aggiudicazione  provvisoria)  in   ordine   alla
sostenibilita' finanziaria dell'intervento tenuto conto  dei  vincoli
di finanza pubblica derivanti dal Patto di stabilita' in  vigore  dal
01.01.2013. Pertanto, la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di procedere, a proprio insindacabile  giudizio,  alla  revoca  della
procedura di gara ovvero alla non aggiudicazione definitiva senza che
le  Imprese  partecipanti  e  l'Impresa  risultata   provvisoriamente
aggiudicataria possano vantare alcun diritto al  risarcimento  danni,
al rimborso delle spese o qualsivoglia forma di indennizzo. 
  b) In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma  3  del
D.P.R. 207/2010 si evidenzia  che  la  validazione  del  progetto  e'
avvenuta  in  data  29.06.2012  con   atto   del   responsabile   del
procedimento; 
  c) i concorrenti dovranno procedere ad apposita visita del luogo di
esecuzione dei lavori da dimostrarsi secondo  le  modalita'  previste
nel disciplinare di gara; 
  d)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse avvalendosi della facolta' prevista dall'art.  253
comma 20bis del  D.  Lgs.  163/2000  secondo  le  modalita'  previste
dall'articolo  86,  comma  1  del   D.Lgs   163/2006   e   successive
modificazioni nonche' dall'art. 122 comma 9; nel caso di  offerte  in
numero inferiore a dieci non si procede ad esclusione  automatica  ma
la stazione appaltante  ha  comunque  la  facolta'  di  sottoporre  a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  i) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  j) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista, fatto salvo quanto previsto dal comma 11 dell'art. 37 del
D.   Lgs.    n.    163/2006    e    s.m.i.,    verranno    effettuati
dall'aggiudicatario, che e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate; 
  k) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  l) ai sensi dell'art. 253 comma 3 si applica il Capitolato Generale
approvato con D.M. 145/2000; 
  m) e' esclusa la competenza arbitrale e pertanto il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.  Lgs.
n. 163/06 e s.m.i.; 
  n)  i  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   D.lgs   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) responsabile del procedimento: Dott. Vincenzo Izzo -  Segretario
Comunale; Piazza Municipio, 1 - 28040 PARUZZARO Tel. 0322/53100. 
  Paruzzaro, 10/07/2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Vincenzo Izzo 

 
T12BFF12607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.