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Bando di gara Sezione I: Amministraz.aggiudic. ATER - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Prov.di TS-P.zza Foraggi 6 34139 Trieste-Tel. 04039991 Fax. 040390885 info@ater.trieste.it - www.ater.trieste.it - All'attenz. U.O. Protocollo - Ulteriori info/capitolato d'oneri e docum.complement. sono disponibili presso / Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati - Organismo di diritto pubblico-Abitaz.e assetto territoriale - L'amministraz. Aggiudic. acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto - Appalto per il servizio di fornitura calore, con meccanismo di penalizzazione dei sovraconsumi, conduzione e manutenzione degli impianti termici centralizzati e solari, degli impianti e dotazioni antincendio e degli impianti di surpressione negli edifici gestiti dall'ATER della Provincia di Trieste - annualita' 2012-2016 CIG 4404701A3E - Categ. Servizi n.: 27 - Luogo principale di prestazione: Prov. di TS - ITD44 -CPV 50700000 - 09000000 -Lotti: no - Ammissib. varianti: no - a base di gara Euro 7.088.751,03 oltre ad Euro 10.200,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara, per un importo complessivo di Euro 7.098.951,03 - Opzioni : no - Rinnovi : no - Durata 42 mesi Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - A corredo dell'offerta: garanzia 2% dell'importo complessivo ed impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto - art. 75 D.Lgs. 163/06. All'aggiudicatario: garanzia 10%, o superiore, dell'importo di contratto - art. 113 D.Lgs. 163/06 e polizza assicurativa per danni a terzi con massimali non inferiori ad Euro 5.000.000,00 come previsto in capitolato speciale d'appalto (CSA). Riduzione cauzioni: 50% ai sensi dell'art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/06 e della determ.n. 44 dd. 27/09/00 dell'A.V.LL.PP. - Finanz.: bilancio ATER 2012-2013-2014-2015-2016. Contabilizzaz.: a misura. Pagamento: art. 4.2 CSA. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Eventuali raggruppamenti di cui all'art. 34 D.Lgs.163/06, che dovranno possedere i requisiti richiesti ai sensi degli artt. 35 e ss. D.Lgs. 163/2006 e artt. 275 e ss. D.P.R. 2072010. Altre condizioni particolari: no - Condiz.di partecipaz.: I soggetti di cui all'art.34 D.Lgs.163/06 devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art.38 D.Lgs.163/06, dichiarare, ed in seguito a richiesta comprovare, di essere iscritti nei registri ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06, in particolare nel Registro Imprese presso la CCIAA competente per attivita' attinenti a quelle d'appalto. Inoltre l'appaltatore assumera', ai sensi dell'art. 11 DPR 412/93 e s.m.i., il ruolo di terzo responsabile come pure definito dall'art. 1 lett. o). Pertanto, nell'assumersi la responsabilita' dell'esercizio, della manutenzione e dell'adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici nonche' nell'esecuzione dell'intero appalto dovra' possedere i seguenti requisiti: -abilitazione ai sensi del D.M. 37/2008 per gli impianti di cui all'art. 1 c. 2 lett. a),c),d),e),g); -personale in possesso del patentino per la conduzione degli impianti termici di potenza superiore a 232 KW, ai sensi dell'art. 287 del D.Lgs. 152/2006. L'appaltatore non potra' delegare ad altri le responsabilita' assunte e potra' ricorrere al subappalto nel rispetto, rispettivamente, del D.M. 37/2008 e del D.Lgs. 163/06 e ferma restando la propria diretta responsabilita' esclusiva quale appaltatore che in via autonoma presta il servizio. Il concorrente dovra' attenersi a quanto prescritto dal disciplinare di gara, che costituisce parte integrante del presente bando e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati allo stesso. CAUSE DI ESCLUSIONE: art. 46 c. 1 bis del Codice. Nel rispetto della disposizione sopra citata, il concorrente non sara' ammesso per: -mancanza dell'attestazione di versamento del contributo a favore dell'AVCP (v. disciplinare di gara); -mancanza della garanzia richiesta a corredo dell'offerta con l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; -mancanza dei requisiti richiesti (come pure indicati nei modelli allegati al disciplinare); -mancanza dei requisiti richiesti di capacita' economica-finanziaria e tecnica; -contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale, come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi di cui all'art.34 lett. b) e c) D.Lgs.163/06, contemporanea partecipazione del consorzio e del consorziato esecutore, che deve essere espressamente indicato. Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/93.- Capacita' tecnica: Elenco dei principali servizi analoghi al presente (v. prestazioni previste dal CSA) resi negli ultimi tre anni con indicazione di importi, date, oggetto specifico e destinatari. - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito in un anno dell'ultimo triennio almeno un servizio nel settore oggetto di appalto (conduzione e manutenzione di impianti termici e/o fornitura calore/ servizio energia) per l'importo minimo annuo di Euro 1.500.000,00. - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura Aperta - Criterio di aggiudicaz. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri - Ricorso ad un'asta elettronica - no - Pubblicaz. precedenti: no - Termine per le richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03/09/2012 - Docum. a pagam.: si' - Prezzo: Euro 50.00 - Condiz.e modalita': L'importo, maggiorato dell'IVA, e' il prezzo degli elaborati di gara su supporto informatico da ritirarsi a mano c/o l'ATER. Il concorrente, anche tramite soggetto espressamente delegato, presso l'Area Manutentiva tel. 040-3999333/331 (lun-ven 8.30 - 12.00 e lun e mer 15.00-16.15), dovra' ritirare, con un preavviso minimo di tre giorni, il modulo offerta a prezzi unitari in originale e vidimato dalla stazione appaltante per la presentazione dell'offerta economica e potra' ottenere informazioni tecniche. In tale occasione l'operatore economico potra' visionare ed acquistare gli elaborati di progetto ed effettuare un eventuale sopralluogo. Il bando, il disciplinare di gara ed i modelli A,B,C,C-bis,D,E saranno disponibili sul sito www.ater.trieste.it - sezione Servizi all'utenza - Professionisti ed aziende ovvero a richiesta presso l'U.O. Appalti e Contratti (tel. 040-3999214/223) dove potranno richiedersi informazioni amministrative. - Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04/09/2012 Ora: 11:00 - Lingua: IT - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - Modalita' di apertura delle offerte: 07/09/2012 09:30 - Luogo: Ved. sez. 1 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte - si - Legali rappresentanti di concorrenti o soggetti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni - Si tratta di un appalto periodico: no - Informazioni complementari: -l'ente appaltante si riserva in qualunque momento la facolta' di revocare il presente bando e/o la conseguente procedura ovvero di non aggiudicare l'appalto medesimo nel caso di sopravvenienza di norme configgenti in relazione ad interventi legislativi sulla c.d. revisione della spesa pubblica (spending review), senza che cio' costituisca motivo di indenizzo o di risarcimento alcuno a favore dei concorrenti / aggiudicatari; -la procedura e' disciplinata dal D.Lgs. 163/2006 (codice) e dal D.P.R. 207/2010 (regolamento) e dalla normativa, anche interna, vigente in materia; -per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, indicazione dei documenti da pre-sentare a corredo della stessa e procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al disciplinare di gara; -per partecipare alla gara e' necessario produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare; -per l'offerta tecnica si rinvia agli elementi di valutazione di cui al disciplinare; -per l'offerta eco-nomica si rinvia al modulo offerta a prezzi unitari da ritirarsi in originale come indicato al punto IV.3.3; -in caso di avvalimento il concorrente dovra' attenersi a quanto stabilito dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006; -ai fini del possesso dei requisiti di capacita' economica/finanziaria e tecnica ci si atterra' a quanto prescritto dagli artt. 35 e ss del codice e dagli artt. 275 e ss del regolamento; -ai sensi dell'art.37 c.4 D.Lgs.163/06 devono essere specificate le prestazioni o parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; -non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle cause di esclusione di cui al p.to III.2.1 del presente bando; -per le offerte basse in modo anomalo si applicheranno gli artt.86 e ss D.Lgs.163/06; -la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88 c.7 D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in caso di parita' di punteggio di offerte economicamente piu' vantaggiose, sara' privilegiata la percentuale piu' alta di ribasso; solo in caso di offerte uguali, prima di procedere al sorteggio, vi sara' richiesta migliorativa; -in materia di subappalto ci si atterra' a quanto stabilito dalla normativa vigente; -i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; -la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 D.Lgs.163/06 (interpello progressivo dei classificati); -i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/03, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ed attivita' conseguente; -nelle controversie relative alla gara e' competente il TAR FVG mentre in quelle di esecuzione e' competente il Giudice Ordinario di Trieste ed e' escluso l'arbitrato; -comunicazioni tra stazione appaltante e operatore economico saranno effettuati a mezzo posta con raccomandata A/R o per fax o per via elettronica o telefono ai punti di contatto indicati dal concorrente in sede di offerta (domicilio eletto, telefono, fax, indirizzo e-mail, PEC se disponibile), nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 77 e 79 del D.Lgs. 163/2006; -le date delle sedute pubbliche successive alla prima verranno comunicate come descritto nel disciplinare; -responsabile procedimento: ing. Fulvio Capovilla. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 09/07/2012 Il funzionario direttivo dell'area legale avv. Bruno Peinkhofer T12BFM12644