ATER - AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE PROV.DI TS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministraz.aggiudic. ATER -  Azienda  Territoriale  per
l'Edilizia Residenziale Prov.di TS-P.zza Foraggi 6 34139 Trieste-Tel.
04039991 Fax. 040390885 info@ater.trieste.it - www.ater.trieste.it  -
All'attenz. U.O. Protocollo -  Ulteriori  info/capitolato  d'oneri  e
docum.complement. sono disponibili presso / Le offerte vanno  inviate
ai  punti  di  contatto  sopra  indicati  -  Organismo   di   diritto
pubblico-Abitaz.e assetto  territoriale  -  L'amministraz.  Aggiudic.
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto -  Appalto  per  il  servizio  di
fornitura calore, con meccanismo di penalizzazione dei  sovraconsumi,
conduzione e manutenzione  degli  impianti  termici  centralizzati  e
solari, degli impianti e dotazioni antincendio e  degli  impianti  di
surpressione negli  edifici  gestiti  dall'ATER  della  Provincia  di
Trieste - annualita' 2012-2016 CIG 4404701A3E - Categ. Servizi n.: 27
- Luogo principale di prestazione: Prov. di TS - ITD44 -CPV  50700000
- 09000000 -Lotti: no - Ammissib. varianti: no - a base di gara  Euro
7.088.751,03 oltre ad Euro 10.200,00 per oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso di  gara,  per  un  importo  complessivo  di  Euro
7.098.951,03 - Opzioni : no - Rinnovi : no - Durata 42 mesi 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico  -  A  corredo  dell'offerta:   garanzia   2%
dell'importo complessivo ed impegno di un fideiussore a rilasciare la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto - art. 75 D.Lgs.
163/06. All'aggiudicatario: garanzia 10%, o  superiore,  dell'importo
di contratto - art. 113 D.Lgs.  163/06  e  polizza  assicurativa  per
danni a terzi con massimali non inferiori ad Euro  5.000.000,00  come
previsto in capitolato speciale d'appalto (CSA). Riduzione  cauzioni:
50% ai sensi dell'art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/06 e della determ.n. 44 dd.
27/09/00     dell'A.V.LL.PP.     -     Finanz.:     bilancio     ATER
2012-2013-2014-2015-2016. Contabilizzaz.: a misura.  Pagamento:  art.
4.2 CSA. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici    aggiudicatario    dell'appalto:    Eventuali
raggruppamenti  di  cui  all'art.  34  D.Lgs.163/06,   che   dovranno
possedere i requisiti richiesti ai sensi degli artt. 35 e ss.  D.Lgs.
163/2006  e  artt.  275  e  ss.  D.P.R.  2072010.  Altre   condizioni
particolari: no - Condiz.di partecipaz.: I soggetti di cui all'art.34
D.Lgs.163/06  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti   di   cui
all'art.38  D.Lgs.163/06,  dichiarare,  ed  in  seguito  a  richiesta
comprovare, di essere iscritti nei registri  ai  sensi  dell'art.  39
D.Lgs. 163/06, in particolare nel Registro Imprese  presso  la  CCIAA
competente  per  attivita'  attinenti  a  quelle  d'appalto.  Inoltre
l'appaltatore assumera', ai sensi dell'art. 11 DPR 412/93  e  s.m.i.,
il ruolo di terzo responsabile come pure definito dall'art.  1  lett.
o). Pertanto, nell'assumersi la responsabilita' dell'esercizio, della
manutenzione e dell'adozione delle misure necessarie al  contenimento
dei consumi energetici nonche'  nell'esecuzione  dell'intero  appalto
dovra' possedere i seguenti requisiti:  -abilitazione  ai  sensi  del
D.M.  37/2008  per  gli  impianti  di  cui  all'art.  1  c.  2  lett.
a),c),d),e),g);  -personale  in  possesso  del   patentino   per   la
conduzione degli impianti termici di potenza superiore a 232  KW,  ai
sensi dell'art. 287 del D.Lgs.  152/2006.  L'appaltatore  non  potra'
delegare ad altri le responsabilita' assunte e  potra'  ricorrere  al
subappalto nel rispetto, rispettivamente,  del  D.M.  37/2008  e  del
D.Lgs. 163/06 e ferma restando  la  propria  diretta  responsabilita'
esclusiva quale appaltatore che in via autonoma presta  il  servizio.
Il concorrente dovra' attenersi a quanto prescritto dal  disciplinare
di gara, che  costituisce  parte  integrante  del  presente  bando  e
rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati allo  stesso.
CAUSE DI ESCLUSIONE: art. 46 c. 1 bis del Codice. Nel rispetto  della
disposizione sopra citata, il  concorrente  non  sara'  ammesso  per:
-mancanza dell'attestazione di versamento  del  contributo  a  favore
dell'AVCP  (v.  disciplinare  di  gara);  -mancanza  della   garanzia
richiesta a corredo dell'offerta  con  l'impegno  del  fidejussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto;
-mancanza dei requisiti richiesti (come  pure  indicati  nei  modelli
allegati al  disciplinare);  -mancanza  dei  requisiti  richiesti  di
capacita'    economica-finanziaria    e    tecnica;    -contemporanea
partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o  consorzio  o
anche in forma individuale, come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per
i  consorzi  di  cui  all'art.34  lett.   b)   e   c)   D.Lgs.163/06,
contemporanea  partecipazione  del  consorzio   e   del   consorziato
esecutore,  che  deve  essere   espressamente   indicato.   Capacita'
economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno due istituti bancari
o intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.385/93.-  Capacita'
tecnica: Elenco dei  principali  servizi  analoghi  al  presente  (v.
prestazioni  previste  dal  CSA)  resi  negli  ultimi  tre  anni  con
indicazione di importi, date,  oggetto  specifico  e  destinatari.  -
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito in
un anno dell'ultimo triennio almeno un servizio nel  settore  oggetto
di  appalto  (conduzione  e  manutenzione  di  impianti  termici  e/o
fornitura calore/ servizio energia) per  l'importo  minimo  annuo  di
Euro 1.500.000,00. - La prestazione del servizio e' riservata ad  una
particolare professione: no - Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no 
  Sezione IV : Procedura Aperta -  Criterio  di  aggiudicaz.  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri - Ricorso ad un'asta elettronica - no - Pubblicaz.
precedenti: no  -  Termine  per  le  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 03/09/2012 - Docum. a pagam.: si'  -  Prezzo:
Euro 50.00 - Condiz.e modalita': L'importo, maggiorato  dell'IVA,  e'
il  prezzo  degli  elaborati  di  gara  su  supporto  informatico  da
ritirarsi a mano c/o l'ATER. Il concorrente, anche  tramite  soggetto
espressamente    delegato,    presso    l'Area    Manutentiva    tel.
040-3999333/331 (lun-ven 8.30 -  12.00  e  lun  e  mer  15.00-16.15),
dovra' ritirare, con un preavviso minimo di  tre  giorni,  il  modulo
offerta a prezzi unitari  in  originale  e  vidimato  dalla  stazione
appaltante per  la  presentazione  dell'offerta  economica  e  potra'
ottenere  informazioni  tecniche.  In  tale   occasione   l'operatore
economico potra' visionare ed acquistare gli elaborati di progetto ed
effettuare un eventuale sopralluogo. Il  bando,  il  disciplinare  di
gara ed  i  modelli  A,B,C,C-bis,D,E  saranno  disponibili  sul  sito
www.ater.trieste.it - sezione Servizi all'utenza - Professionisti  ed
aziende ovvero a richiesta presso l'U.O. Appalti  e  Contratti  (tel.
040-3999214/223)    dove    potranno     richiedersi     informazioni
amministrative. - Termine per il ricevimento delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 04/09/2012  Ora:  11:00  -  Lingua:  IT  -
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: gg 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -
Modalita' di apertura delle offerte: 07/09/2012 09:30 -  Luogo:  Ved.
sez. 1 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte - si
- Legali rappresentanti di concorrenti o soggetti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni - Si tratta di un appalto periodico:
no - Informazioni complementari: -l'ente  appaltante  si  riserva  in
qualunque momento la facolta' di revocare il presente  bando  e/o  la
conseguente procedura ovvero di non  aggiudicare  l'appalto  medesimo
nel caso di sopravvenienza  di  norme  configgenti  in  relazione  ad
interventi legislativi sulla  c.d.  revisione  della  spesa  pubblica
(spending review), senza che cio' costituisca motivo di  indenizzo  o
di risarcimento alcuno a favore dei concorrenti / aggiudicatari;  -la
procedura e' disciplinata dal D.Lgs. 163/2006 (codice) e  dal  D.P.R.
207/2010 (regolamento) e dalla normativa, anche interna,  vigente  in
materia; -per  ulteriori  informazioni  relative  alle  modalita'  di
partecipazione,  di  compilazione   e   presentazione   dell'offerta,
indicazione dei documenti da pre-sentare a  corredo  della  stessa  e
procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al disciplinare di
gara;  -per  partecipare  alla  gara  e'   necessario   produrre   la
documentazione  di  cui  al  suddetto  disciplinare;  -per  l'offerta
tecnica  si  rinvia  agli  elementi  di   valutazione   di   cui   al
disciplinare; -per l'offerta eco-nomica si rinvia al modulo offerta a
prezzi unitari da ritirarsi  in  originale  come  indicato  al  punto
IV.3.3; -in caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  attenersi  a
quanto stabilito dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006; -ai fini del  possesso
dei requisiti di capacita'  economica/finanziaria  e  tecnica  ci  si
atterra' a quanto prescritto dagli artt. 35 e ss del codice  e  dagli
artt.  275  e  ss  del  regolamento;  -ai   sensi   dell'art.37   c.4
D.Lgs.163/06 devono essere specificate le  prestazioni  o  parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati; -non sono ammessi i  soggetti  che  incorrono  in  una
delle cause di esclusione di cui al p.to III.2.1 del presente  bando;
-per le offerte basse in modo anomalo si applicheranno gli artt.86  e
ss D.Lgs.163/06; -la stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte  ai  sensi  dell'art.88  c.7  D.Lgs.163/06;  -si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' congrua e conveniente; -in caso di parita'  di  punteggio  di
offerte  economicamente  piu'  vantaggiose,  sara'  privilegiata   la
percentuale piu' alta di ribasso; solo in  caso  di  offerte  uguali,
prima di procedere al sorteggio, vi sara' richiesta migliorativa; -in
materia di  subappalto  ci  si  atterra'  a  quanto  stabilito  dalla
normativa vigente; -i pagamenti relativi alle prestazioni svolte  dal
subappaltatore  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate;  -la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.140 D.Lgs.163/06 (interpello progressivo  dei  classificati);
-i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.196/03,
esclusivamente nell'ambito del  presente  procedimento  ed  attivita'
conseguente; -nelle controversie relative alla gara e' competente  il
TAR FVG mentre in quelle  di  esecuzione  e'  competente  il  Giudice
Ordinario di Trieste ed e' escluso  l'arbitrato;  -comunicazioni  tra
stazione appaltante e operatore economico saranno effettuati a  mezzo
posta con raccomandata A/R o per fax o per via elettronica o telefono
ai punti di contatto indicati dal  concorrente  in  sede  di  offerta
(domicilio  eletto,  telefono,  fax,   indirizzo   e-mail,   PEC   se
disponibile), nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 77  e
79 del D.Lgs. 163/2006; -le date delle  sedute  pubbliche  successive
alla prima  verranno  comunicate  come  descritto  nel  disciplinare;
-responsabile procedimento: ing. Fulvio Capovilla. Data di spedizione
del presente avviso alla GUUE: 09/07/2012 

              Il funzionario direttivo dell'area legale 
                        avv. Bruno Peinkhofer 

 
T12BFM12644
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.