INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2012)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800436,  posta  elettronica   legale@infotn.it,
internet www.infotn.it. 
  SEZIONE     II:     OGGETTO      DELL'APPALTO      II.1)DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per il servizio di manutenzione  del
software del Sistema Informativo Trentino della cultura - Codice CIG:
42104827A8, Codice CUP F69C11000830005. II.1.2) Tipo  di  appalto  di
servizi. Categoria di servizi: 07. Luogo  principale  di  esecuzione:
provincia di Trento; codice NUTS ITD20 II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  Servizio  di  manutenzione  del   software   del   sistema
informativo   trentino   della   cultura.   Il   servizio   comprende
manutenzione  correttiva,  manutenzione   ordinaria   ed   evolutiva,
supporto specialistico, per un periodo massimo di 48 mesi a decorrere
dalla   effettiva   presa   in   carico   del   sistema   da    parte
dell'aggiudicatario, con facolta' di Informatica Trentina di  recesso
ad ogni scadenza  annuale;  i  sottosistemi  interessati  nonche'  le
componenti di integrazione tra gli stessi, sono di seguito  elencati:
Sistema Informativo degli Archivi storici del Trentino (AST); Sistema
Informativo Servizio Beni Culturali (SBC);  Dizionario  Toponomastico
nella documentazione Antica (DTA); Dizionario Toponomastico  Trentino
(DTG); Gestione multimedia (GMM); Sistema di gestione delle Attivita'
gestionali degli Enti culturali (ATE). Il servizio di riconsegna  del
sistema, al termine del periodo di manutenzione del  sistema,  e'  un
servizio opzionale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)
oggetto principale 72250000 II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione in lotti:  no  II.2)Quantitativo  o  entita'  totale
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato
a   base    del    contratto    e'    pari    ad    1843000.00    EUR
(unmilioneottocentoquarantatremilavirgolazerozero),  al  netto  degli
oneri fiscali, comprensivo di 2.000,00  EUR  (duemilavirgolazerozero)
per i costi di natura interferenziale. L'importo indicato e' riferito
ad  una  durata  di  mesi  48  (quarantotto).  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto  III.1.1)
Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto   di    presentazione
dell'offerta:  -  cauzione   provvisoria:   pari   a   36860,00   EUR
(trentaseimilaottocentosessanta/00). In  caso  di  aggiudicazione:  -
cauzione definitiva: pari al 10 % dell'importo di contratto ex.  art.
113  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  eventualmente  aumentata  ai   sensi
dell'art. 113, c.1 del D.Lgs. n. 163/2006 - polizza assicurativa, con
massimale pari a 2 000 000,00 EUR (euro  duemilioni/00),  a  garanzia
dei  rischi  relativi  alla  responsabilita'  civile.  Per  ulteriori
informazioni si vedano le "Norme per la  partecipazione  alla  gara".
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Pagamento
corrispettivi: 30 giorni fine mese dalla data della fattura. III.1.3)
Forma giuridica raggruppamento di operatori economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla  procedura  di  gara  i
soggetti previsti dagli articoli 34, 36 e  37  del  D.Lgs.163/2006  e
ss.mm.  In  caso  di  partecipazione  di   soggetti   in   forma   di
raggruppamenti temporanei non sara'  richiesta  l'assunzione  di  una
forma giuridica specifica. E' vietato ai concorrenti  di  partecipare
alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o di un  consorzio,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma  individuale,  qualora
abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio.
In caso di aggiudicazione ad un costituendo raggruppamento temporaneo
o ad un costituendo consorzio ordinario di concorrenti ex  art.  2602
CC la stazione appaltante richiedera' la  documentazione  comprovante
la costituzione del raggruppamento e, in particolare, il conferimento
da  parte  delle  mandanti  del  mandato  collettivo   speciale   con
rappresentanza e della relativa  procura  alla  mandataria.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ai
fini dell'ammissione dell'offerta e' richiesta la presentazione della
documentazione  indicata  al  paragrafo  3  delle   "Norme   per   la
partecipazione alla gara", parte integrante del presente  bando,  tra
cui  una  dichiarazione  ai  sensi  del   D.P.R.445/2000   attestante
l'iscrizione  al  Registro  delle  imprese  o  equivalente   registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento. La modulistica
per l'attestazione dei requisiti di carattere generale e' disponibile
sul sito internet www.infotn.it, alla sezione "Gare  e  Bandi"  e  ai
punti di contatto citati al punto I.1)., unitamente al presente bando
ed alla documentazione ad esso allegata. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria. Dichiarazione positiva di almeno due istituti  bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestante
la capacita' economica finanziaria dell'impresa.  III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione ai sensi del D.P.R.  445/2000
attestante di aver realizzato, negli  ultimi  3  anni  antecedenti  a
decorrere dalla data di pubblicazione del bando, servizi  analoghi  a
favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non
inferiore ad 200 000,00 EUR (duecentomila/00), - al netto degli oneri
fiscali, con l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e
dell'anno di  erogazione,  dei  committenti,  degli  importi.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  No.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: aperta  IV.2)Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche;  IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:  CIG:  42104827A8;  CUP:
F69C11000830005 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. V.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  23/08/2012,  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  giorni:  180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   23/08/2012,   ore   14:30;
Specificate nelle "norme per la partecipazione alla gara". 
  VI. ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)Trattasi  di  appalto  non  periodico
VI.2) l'appalto non e' finanziato da  fondi  U.E.;  VI.3)Informazioni
complementari: Il bando di gara, il Capitolato Tecnico, lo Schema  di
Contratto, le "Norme per la partecipazione alla gara", il modello  di
dichiarazione per la partecipazione alla  gara,  il  modello  per  la
formulazione  dell'offerta  tecnica   ed   economica   e   tutta   la
documentazione   allegata,   ad   eccezione   della    documentazione
complementare  indicata  al  cap.  4  del  Capitolato  Tecnico,  sono
disponibili sul sito internet  www.infotn.it  alla  sezione  "Gare  e
Bandi". La documentazione complementare e' consultabile (senza spese)
presso la sede della Committente come  meglio  indicato  al  par.  11
delle "Norme di partecipazione alla gara". Gli operatori  interessati
sono invitati ad inoltrare a mezzo fax la richiesta di  consultazione
utilizzando  l'apposito  fac  simile  "richiesta   di   consultazione
documentazione  complementare"  -  disponibile  sul   profilo   della
Committente - al seguente numero di fax +39 0461800436. Le  modalita'
di  accesso,  gli  uffici  e  gli  orari  saranno  comunicati   dalla
committente e gestite  generalmente  nei  giorni  feriali  lunedi'  -
venerdi' e nelle seguenti fasce orarie dalle ore 9:00 alle ore  12:00
e dalle 14:00  alle  16:00.  Le  modalita'  di  partecipazione  e  le
indicazioni ed informazioni  sulla  procedura  sono  contenute  nelle
"Norme  per  la  partecipazione  alla  gara",  parte  integrante  del
presente bando. Per partecipare i concorrenti  devono  presentare  un
plico adeguatamente sigillato, controfirmato sui lembi  di  chiusura,
riportante all'esterno  la  denominazione  dell'impresa  e  l'oggetto
della gara; all'interno del plico debbono essere  inserite  le  buste
contenenti, rispettivamente, la documentazione per la partecipazione,
l'offerta tecnica e l'offerta economica. La richiesta di  chiarimenti
per iscritto dovra' avvenire esclusivamente a mezzo telefax al numero
+39 0461 800436, entro e non oltre il giorno 03.08.2012  (12:00).  La
risposta sara' resa dalla Stazione Appaltante nei termini  di  legge.
Le  risposte  di  interesse  generale  saranno  pubblicate  sul  sito
internet "www.infotn.it". All'interno della  busta  "Documentazione",
va inserita una dichiarazione del legale rappresentante  dell'impresa
(o di  persona  in  possesso  del  potere  di  impegnare  validamente
l'impresa medesima), ai sensi del D.P.R.  445/2000,  accompagnata  da
fotocopia di un documento d'identita', attestante i requisiti di  cui
ai precedenti paragrafi III.2.1), III.2.2) e  III.2.3).  In  caso  di
partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese la predetta
dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante di
ogni impresa riunita e dovra' essere chiaramente  indicata  l'impresa
mandataria. L'impresa inoltre  deve  indicare  il  domicilio  eletto,
l'indirizzo di posta elettronica certificata (se disponibile), ovvero
del numero di fax cui inoltrare le eventuali comunicazioni  ai  sensi
dell'art. 79, comma V quinquies D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.,  nonche'
presentare la ricevuta di versamento del contributo  pari  ad  140,00
EUR  (centoquaranta/00)  riportante  il  codice  che  identifica   la
procedura di  gara  CIG  42104827A8  -  a  favore  dell'Autorita'  di
vigilanza sui lavori pubblici - seguendo le istruzioni contenute  sul
sito internet: www.autoritalavoripubblici.it e riportate nelle "Norme
per la  partecipazione  alla  gara".  Possibilita'  di  fare  ricorso
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Non e' ammessa partecipazione contestuale  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo,  consorzio  o  GEIE  o  la  partecipazione
contestuale sia in  qualita'  di  impresa  singola  che  associata  o
consorziata o facente  parte  del  GEIE,  ne'  la  partecipazione  di
imprese diverse con medesimo legale rappresentante o in situazioni di
collegamento sostanziale,  pena  l'esclusione  di  tutti  i  soggetti
interessati. L'aggiudicatario e'  soggetto  alle  disposizioni  sulla
tracciabilita' di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010, n.  136  e  s.m.
provvedera' all'apertura dei plichi pervenuti e alla  verifica  della
completezza  e  regolarita'   della   documentazione   amministrativa
presentata. La stazione appaltante, nel  corso  della  procedura,  si
riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai  fini
della decisione in merito all'ammissione alla fase  successiva  della
procedura di gara. Nella prima seduta, la  Commissione  di  gara,  ai
sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 procedera' altresi' a
sorteggiare pubblicamente un numero di offerenti non inferiore al  10
% delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore,  a  cui
verra' chiesto - mediante nota inviata via fax - di comprovare  entro
10 giorni dalla  data  della  richiesta  medesima,  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico organizzativa,
richiesti nel bando di gara, presentando la  documentazione  indicata
al  paragrafo  8  delle  Norme  di  partecipazione  alla   gara.   La
Commissione di gara, all'esito  della  verifica  (il  giorno  stesso,
qualora i concorrenti sorteggiati abbiano gia'  fornito  in  sede  di
presentazione dell'offerta la documentazione sopra richiamata  oppure
il giorno fissato per la seconda seduta pubblica, della  quale  sara'
dato avviso ai concorrenti ammessi) provvedera': a) ad  escludere  il
concorrente dalla gara, ad escutere la relativa cauzione  provvisoria
ed a  segnalare  il  fatto  all'Autorita'  di  vigilanza  qualora  le
verifiche  abbiano  dato  esito  negativo;  b)  ad  aprire  le  buste
contenenti le offerte tecniche e a trasmetterle,  in  apposito  plico
chiuso  nella  seduta  di  gara,   alla   Commissione   tecnica   per
l'attribuzione  dei  punteggi   ai   fini   dell'aggiudicazione.   Si
procedera' ad aggiudicazione anche in caso di unica offerta,  purche'
ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto  dell'appalto.
In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. La committente
valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali  sia  i
punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli  altri
elementi di valutazione, sono entrambi pari o  superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal  presente  bando
di gara. Le offerte delle imprese  potranno  essere  corredate  dalle
giustificazioni di cui  all'articolo  87,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 relative alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo posto a base di gara. La verifica dell'anomalia
dell'offerta sara' effettuata conformemente a quanto  disposto  dagli
artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. Per la valutazione
dell'offerta anomala  dovra'  comunque  essere  dimostrato  un  utile
d'impresa.  I   costi   relativi   alla   sicurezza   devono   essere
specificamente indicati nell'offerta  e  risultare  congrui  rispetto
all'entita'  e  alle  caratteristiche  del   servizio.   Ammesso   il
subappalto con le modalita' e i limiti indicati nelle  norme  per  la
partecipazione alla  gara  e  nello  schema  di  contratto.  Verifica
requisiti  in  capo  all'aggiudicataria  ed  eventualmente  ad  altre
imprese.  L'offerta  sara'  considerata  valida  ed  impegnativa  per
l'impresa per un periodo di  180  (centottanta)  giorni  a  decorrere
dalla scadenza della data fissata per la ricezione  dell'offerta.  Ai
sensi dell'art. 11, co. 6, del D.Lgs. n. 163/2006 la committente puo'
chiedere  agli  offerenti  il  differimento  di  detto  termine.   La
committente   si   riserva   la   facolta'   di   non   dare    corso
all'aggiudicazione o  di  sospendere  o  annullare  le  procedure  di
aggiudicazione per sopravvenute  ragioni,  senza  che  per  questo  i
concorrenti   possano   reclamare   risarcimenti,    indennizzi,    o
quant'altro. La committente comunichera' in tal caso la sua decisione
a tutti gli offerenti e provvedera' alla  restituzione  del  deposito
cauzionale  provvisorio.  La  Stazione  Appaltante,  conformemente  a
quanto disposto dall'art. 46 comma I bis del D.Lgs. 163/2006 ess.mm.,
provvedera' ad escludere i concorrenti in caso di mancato adempimento
alle prescrizioni previste nel Codice dei contratti pubblici  (D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.), nel Regolamento di esecuzione ed  attuazione  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. (D.P.R. 207/2010) e in altre disposizioni di
legge  vigenti.  Ai  sensi  dell'art.  3  del  D.P.R.   445/2000   la
possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto  notorio
o di certificazione oltre  che  alle  persone  fisiche  e  giuridiche
aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa  anche  a  persone
fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno  dei
paesi appartenenti all'Unione europea. Il possesso dei  requisiti  di
partecipazione  dichiarati  sara'  successivamente  verificato  dalla
committente per l'impresa aggiudicataria. I  requisiti  di  capacita'
economico  finanziaria  e   tecnico-organizzativa   dovranno   essere
comprovati anche dal concorrente che segue  in  graduatoria  (se  non
compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.  48  co.  1
del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co.  2  del  D.Lgs.
163/2006. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i  dati  personali  comunicati
saranno oggetto di trattamento compiuto  in  modo  lecito  e  secondo
correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine  per  il  quale
sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici
e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee  a  garantire
la sicurezza. Il titolare del  trattamento  e'  Informatica  Trentina
SpA. Il Responsabile del trattamento e'  il  Presidente.  I  soggetti
interessati potranno esercitare al riguardo i diritti di cui all'art.
7 del D.Lgs. 196/2003. Responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.
Enrico  Parola.  L'informativa  in  ordine  all'intento  di  proporre
ricorso  giurisdizionale  ai  sensi  dell'art.  243  bis  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm. che il concorrente intenda eventualmente presentare
dovra'  essere  indirizzata  all'attenzione  del   responsabile   del
procedimento  suindicato.  VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.4.2)
Presentazione di ricorso:  Avverso  il  presente  bando  puo'  essere
presentato ricorso al TRGA di Trento entro il termine di 30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione dello stesso sulla GURI (art.120, comma  5
del D.Lgs. 104/2010). VI.5) Data di  spedizione  del  presente  bando
alla G.U.C.E.: 06/07/2012. 

             Informatica Trentina S.p.A. - Il presidente 
                         dott. Paolo Spagni 

 
T12BFM12743
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.