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Affidamento con procedura aperta dei servizi di assistenza tecnica e supporto alle attivita' di organizzazione e gestione finalizzate alla attuazione del progetto RITS-Net (1187R4) Programma INTERREG IVC Euro 149.174,00 IVA esclusa - Cap. 42701625/2012 e Codice CIG: 442809104B SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE MARCHE -P.F. Gestione del Trasporto Telefono: +39 0718063828 Fax: +39 071803103 Posta elettronica: roberta.ruggeri@regione.marche.it TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente Territoriale Settore di attivita': Gestione del Trasporto Pubblico Locale L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? NO SEZIONE II: Oggetto dell'appalto Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di assistenza tecnica e supporto alle attivita' di organizzazione e gestione finalizzate alla attuazione del progetto RITS-NET (1187r4) finanziato nell'ambito del programma INTERREG IVC Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione di servizi Categoria del servizio: 11 - Servizi di consulenza gestionale ed affini (Allegato II A D.Lgs. n. 163/2006) Luogo principale di esecuzione: Regione Marche - Codice NUTS: ITE3. L'avviso riguarda: bando di gara per l'affidamento di servizi Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'aggiudicatario dovra' fornire assistenza tecnica e supporto all'organizzazione e gestione tecnico-contabile delle azioni di progetto, dovra' supportare la Regione Marche nei rapporti con i soggetti partner del progetto, nella gestione delle procedure amministrative nonche' di quelle relative all'eventuale affidamento di incarichi a soggetti esterni, compreso il coordinamento delle attivita' progettuali e la supervisione dell'operato dei soggetti incaricati, dovra' infine garantire assistenza a tutte le fasi di rendicontazione compresa la chiusura contabile e finanziaria del progetto. Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006 alla Ditta aggiudicataria potranno essere affidati servizi complementari non compresi nel contratto iniziale che, a seguito di una circostanza imprevista, siano divenuti necessari all'esecuzione dei servizi oggetto del contratto stesso secondo le condizioni indicate nel medesimo articolo. CPV: 73200000-4 Consulenza nel campo della ricerca e dello sviluppo L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No Divisione in lotti: NO Ammissibilita' di varianti: NO QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 149.174,00 IVA esclusa. Moneta: Euro. Opzioni: NO Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'incarico, dal momento dell'aggiudicazione, dovra' essere portato a termine entro il 28 febbraio 2015, data prevista per la consegna della relazione finale del progetto. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni relative all'appalto: Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta, pari al 2% Cauzione definitiva pari al 10%. Modalita' e condizioni sono stabilite nel disciplinare di gara. Modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi stanziati nel bilancio della Regione Marche - P.F. Gestione del Trasporto. I pagamenti saranno effettuati all'aggiudicataria secondo le modalita' indicate nel contratto. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No Condizioni di partecipazione: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Non versare in alcuna delle condizioni di esclusione stabilite dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; Iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell'U.E. nel registro professionale o commerciale di cui all'art. 39 commi 2 e 3 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Requisiti di Capacita' Economico - Finanziaria: Si richiede che i requisiti siano documentati mediante: elenco dei lavori svolti nell'ultimo triennio (2009, 2010, 2011) e per ognuno di essi: il committente, gli importi, le date e la descrizione del lavoro svolto. Modalita' e condizioni sono stabilite nel disciplinare di gara. Si richiede inoltre: 1. di aver riportato negli ultimi tre esercizi antecedenti al presente avviso (anni 2009-2010-2011) un fatturato globale non inferiore ad euro 750.000,00; 2. il possesso di idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del soggetto rilasciate da almeno due istituti di credito. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti L'offerente dovra' dimostrare di aver maturato una consolidata esperienza nelle seguenti attivita': a. Coordinamento di almeno 5 progetti cofinanziati dalla Commissione Europea in settori afferenti al sistema dei trasporti, con particolare riferimento alla valutazione degli impatti di politiche e tecnologie innovative per la mobilita' sostenibile. b. Progettazione, organizzazione e gestione di eventi (conferenze, workshop, seminari,..) all'estero, con particolare riferimento alla conduzione di processi decisionali partecipati da stakeholders locali ed internazionali per la definizioni di policy di mobilita'. c. Analisi e Progettazione esecutiva per la realizzazione e l'implementazione di sistemi ITS inerenti il settore del Trasporto Pubblico Locale. d. Aver progettato e realizzato sistemi ICT nell'ambito del Trasporto Pubblico Locale L'offerente dovra' inoltre dimostrare di poter impiegare, in caso di aggiudicazione del servizio il personale secondo le modalita' e condizioni stabilite nel disciplinare di gara. Appalti riservati: NO Condizioni relative all'appalto dei servizi La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO Le persone giuridiche sono tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione dei servizi ? : SI SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione avverra', ai sensi dell'art. 83 del Decreto legislativo n.163/2006, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare di Gara. Al merito tecnico saranno attribuiti max 85/100 punti All'offerta economica (prezzo) saranno attribuiti max 15/100 punti. Ricorso ad un'asta elettronica: NO INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della P.F. Gestione del Trasporto: http://www.trasporti.marche.it/nuke/downloads.asp?cat=171 . Documenti a pagamento: NO Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione alla gara: Le offerte o le domande di partecipazione devono pervenire a: P.F. Gestione del Trasporto - REGIONE MARCHE, Via Tiziano, 44 - 60125 Ancona ITALIA, in plico chiuso e sigillato, contenente l'offerta e la documentazione richiesta e dettagliata nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine perentorio del 7 AGOSTO 2012, ore 13:00. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: In seduta pubblica come indicato da calendario del sito Internet istituzionale. http://www.trasporti.marche.it - http://www.trasporti.marche.it/nuke/news.asp?cat=151 la pubblicazione sul suddetto sito internet di tutte le comunicazioni previste nel bando di cui al presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o rappresentanti delle imprese muniti di delega. PROCEDURE DI RICORSO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Trattasi di appalto periodico: NO Appalto connesso a un progetto o a un programma finanziato dai Fondi comunitari: SI Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Marche Via Della Loggia 24, 60121, Ancona ITALIA Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione, notifica, piena conoscenza dell'atto. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Avvocatura Regione Marche Piazza Cavour 23 60100 Ancona ITALIA. Il responsabile del procedimento dott.ssa Roberta Ruggeri T12BFD12961