REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2012)

 
Affidamento con procedura aperta dei servizi di assistenza tecnica  e
supporto alle attivita' di organizzazione e gestione finalizzate alla
attuazione del progetto RITS-Net (1187R4) Programma INTERREG IVC Euro
149.174,00 IVA esclusa - Cap. 42701625/2012 e Codice CIG: 442809104B 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE MARCHE  -P.F.
Gestione del Trasporto Telefono: +39 0718063828  Fax:  +39  071803103
Posta elettronica: roberta.ruggeri@regione.marche.it 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente Territoriale 
  Settore di attivita': Gestione del Trasporto Pubblico Locale 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici? NO 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio  di  assistenza  tecnica  e  supporto  alle  attivita'  di
organizzazione e gestione finalizzate alla  attuazione  del  progetto
RITS-NET (1187r4) finanziato nell'ambito del programma INTERREG IVC 
  Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione di servizi 
  Categoria del servizio: 11 - Servizi di  consulenza  gestionale  ed
affini (Allegato II A D.Lgs. n. 163/2006) 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Marche - Codice NUTS: ITE3. 
  L'avviso riguarda: bando di gara per l'affidamento di servizi 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  assistenza  tecnica  e  supporto
all'organizzazione  e  gestione  tecnico-contabile  delle  azioni  di
progetto, dovra' supportare la Regione  Marche  nei  rapporti  con  i
soggetti  partner  del  progetto,  nella  gestione  delle   procedure
amministrative nonche' di quelle relative  all'eventuale  affidamento
di incarichi a soggetti  esterni,  compreso  il  coordinamento  delle
attivita' progettuali e la  supervisione  dell'operato  dei  soggetti
incaricati, dovra' infine garantire assistenza a  tutte  le  fasi  di
rendicontazione compresa la  chiusura  contabile  e  finanziaria  del
progetto. 
  Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera a) del D.Lgs.  n.  163/2006
alla  Ditta   aggiudicataria   potranno   essere   affidati   servizi
complementari non compresi nel contratto iniziale che, a  seguito  di
una circostanza imprevista, siano divenuti  necessari  all'esecuzione
dei servizi  oggetto  del  contratto  stesso  secondo  le  condizioni
indicate nel medesimo articolo. CPV: 73200000-4 Consulenza nel  campo
della ricerca e dello sviluppo 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No 
  Divisione in lotti: NO Ammissibilita' di varianti: NO 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 149.174,00 IVA esclusa. 
  Moneta: Euro. Opzioni: NO 
  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  L'incarico,  dal
momento dell'aggiudicazione, dovra' essere portato a termine entro il
28 febbraio 2015, data  prevista  per  la  consegna  della  relazione
finale del progetto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni relative all'appalto:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Garanzia a corredo dell'offerta, pari al 2% 
  Cauzione definitiva  pari  al  10%.  Modalita'  e  condizioni  sono
stabilite nel disciplinare di gara. 
  Modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  fondi  stanziati  nel
bilancio della Regione  Marche  -  P.F.  Gestione  del  Trasporto.  I
pagamenti saranno effettuati all'aggiudicataria secondo le  modalita'
indicate nel contratto. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: No 
  Condizioni di partecipazione: Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Non versare in alcuna  delle  condizioni  di  esclusione  stabilite
dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  Iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed
Agricoltura o per i soggetti appartenenti ad  altri  Stati  dell'U.E.
nel registro professionale o commerciale di cui all'art. 39 commi 2 e
3 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti 
  Requisiti di Capacita' Economico - Finanziaria: Si richiede  che  i
requisiti  siano  documentati  mediante:  elenco  dei  lavori  svolti
nell'ultimo triennio (2009, 2010, 2011) e  per  ognuno  di  essi:  il
committente, gli importi, le date e la descrizione del lavoro svolto.
Modalita' e condizioni sono stabilite nel disciplinare di gara. 
  Si richiede inoltre: 
  1. di aver riportato  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  al
presente  avviso  (anni  2009-2010-2011)  un  fatturato  globale  non
inferiore ad euro 750.000,00; 
  2. il possesso di idonee referenze bancarie attestanti la solidita'
finanziaria ed  economica  del  soggetto  rilasciate  da  almeno  due
istituti di credito. 
  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti 
  L'offerente dovra' dimostrare  di  aver  maturato  una  consolidata
esperienza nelle seguenti attivita': 
  a.  Coordinamento  di  almeno   5   progetti   cofinanziati   dalla
Commissione Europea in settori afferenti al  sistema  dei  trasporti,
con  particolare  riferimento  alla  valutazione  degli  impatti   di
politiche e tecnologie innovative per la mobilita' sostenibile. 
  b. Progettazione, organizzazione e gestione di eventi  (conferenze,
workshop, seminari,..) all'estero, con particolare  riferimento  alla
conduzione di processi decisionali partecipati da stakeholders locali
ed internazionali per la definizioni di policy di mobilita'. 
  c.  Analisi  e  Progettazione  esecutiva  per  la  realizzazione  e
l'implementazione di sistemi ITS inerenti il  settore  del  Trasporto
Pubblico Locale. 
  d.  Aver  progettato  e  realizzato  sistemi  ICT  nell'ambito  del
Trasporto Pubblico Locale 
  L'offerente dovra' inoltre dimostrare di poter impiegare,  in  caso
di aggiudicazione del servizio il personale secondo  le  modalita'  e
condizioni stabilite nel disciplinare di gara. 
  Appalti riservati: NO 
  Condizioni relative all'appalto dei servizi 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? NO 
  Le persone giuridiche sono tenute a comunicare i  nominativi  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
dei servizi ? : SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione avverra', ai sensi
dell'art.  83  del   Decreto   legislativo   n.163/2006,   a   favore
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo le  prescrizioni
di cui al Disciplinare di Gara. 
  Al merito tecnico saranno attribuiti max 85/100  punti  All'offerta
economica (prezzo) saranno attribuiti max 15/100 punti. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare: Tutta la documentazione di  gara  e'  disponibile  sul
sito    internet    della    P.F.     Gestione     del     Trasporto:
http://www.trasporti.marche.it/nuke/downloads.asp?cat=171 . 
  Documenti a pagamento: NO 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione alla gara: Le offerte o le domande  di  partecipazione
devono pervenire a: 
  P.F. Gestione del Trasporto - REGIONE MARCHE,  Via  Tiziano,  44  -
60125  Ancona  ITALIA,  in  plico  chiuso  e  sigillato,   contenente
l'offerta  e  la   documentazione   richiesta   e   dettagliata   nel
disciplinare di gara, entro e non oltre il termine perentorio  del  7
AGOSTO 2012, ore 13:00. 
  Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: Giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  Modalita' di  apertura  delle  offerte:  In  seduta  pubblica  come
indicato   da   calendario   del   sito    Internet    istituzionale.
http://www.trasporti.marche.it                                      -
http://www.trasporti.marche.it/nuke/news.asp?cat=151 la pubblicazione
sul suddetto sito internet di tutte  le  comunicazioni  previste  nel
bando di cui al presente avviso ha valore di  notifica  a  tutti  gli
effetti di legge. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti o rappresentanti delle imprese muniti di delega. 
  PROCEDURE DI RICORSO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Trattasi di appalto periodico: NO 
  Appalto connesso a un progetto o  a  un  programma  finanziato  dai
Fondi comunitari: SI 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Marche  Via
Della Loggia 24, 60121, Ancona ITALIA 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  60
giorni decorrenti dalla  pubblicazione,  notifica,  piena  conoscenza
dell'atto. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione del ricorso: Avvocatura Regione Marche Piazza Cavour 23
60100 Ancona ITALIA. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Roberta Ruggeri 

 
T12BFD12961
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.