CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2012)

 
Avviso di gara per l'affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed  altri
servizi tesi al mantenimento del decoro e della  funzionalita'  degli
immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e per  i
 centri di formazione della Pubblica Amministrazione - ID SIGEF 1201 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip  S.p.A.  a
socio unico- Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica  Amministrazione  (DAPA)
All'attenzione  di:  Ing.  Carmen   Natale   Tel:   06/854491-   Fax:
06/85449288 -  Posta  Elettronica:  pulizia_scuole@acquistinretepa.it
Indirizzi       internet:       www.mef.gov.it;        www.consip.it;
www.acquistinretepa.it    -    (profilo     di     Committente)     -
www.acquistinretepa.it  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi di pulizia ed altri
servizi tesi al mantenimento del decoro e della  funzionalita'  degli
immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e per  i
centri di formazione della Pubblica Amministrazione (ID SIGEF 1201) 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi:Categoria di servizi n.: 14, 16, 11, 1  Luogo  principale  di
esecuzione di prestazione dei servizi: Intero  territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.  Codice
NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  L'appalto
ha per oggetto la stipula di una Convenzione  per  l'affidamento  dei
servizi di pulizia e, qualora richiesti, dei servizi di ausiliariato,
di ripristino della funzionalita' degli immobili, di  giardinaggio  e
disinfestazione  da  eseguirsi  presso  le  scuole  ed  i  centri  di
formazione (di seguito per brevita' Amministrazioni), meglio  e  piu'
dettagliatamente definiti nel  Capitolato  tecnico,  alle  condizioni
tutte espressamente stabilite nel Capitolato Tecnico e  nello  Schema
di Convenzione e relative Condizioni generali.La gara e' suddivisa in
13 Lotti geografici cosi' come indicati negli allegati B. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI'  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo massimo complessivo - 1.795.860.000,00 EUR, IVA esclusa.Con
l'aggiudicatario di ciascun lotto verra'  stipulata  una  Convenzione
con la quale  lo  stesso  si  obbliga  ad  accettare  gli  Ordinativi
Principali  di  Fornitura   delle   Pubbliche   Amministrazioni.   La
quantificazione  effettiva  delle  prestazioni   da   fornire   sara'
determinata in  base  agli  Ordinativi  Principali  di  Fornitura  ed
eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla  concorrenza  degli
importi massimi, IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun  Lotto:
Lotto 1: Euro 110.600.000,00; Lotto 2: Euro 95.200.000,00;  Lotto  3:
Euro  83.800.000,00;  Lotto  4:  Euro  192.200.000,00;Lotto  5:  Euro
95.100.000,00;  Lotto  6:  Euro   196.800.000,00;   Lotto   7:   Euro
91.200.000,00;       Lotto       8:        Euro        105.000.000,00
(centocinquemilioni/00);Lotto 9: Euro 93.800.000,00; Lotto  10:  Euro
112.500.000,00;  Lotto  11:  Euro  194.300.000,00;  Lotto  12:   Euro
89.800.000,00; Lotto 13: Euro 172.300.000,00.  Al  verificarsi  delle
condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore  ha
l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della  Convenzione  fino  a
concorrenza degli  ulteriori  importi  aggiuntivi,  IVA  esclusa,  di
seguito indicati per ciascun  Lotto:  Lotto  1:  Euro  11.060.000,00;
Lotto 2: Euro 9.520.000,00; Lotto 3: Euro 8.380.000,00; Lotto 4: Euro
19.220.000,00;Lotto 5: Euro 9.510.000,00;Lotto 6: Euro 19.680.000,00;
Lotto 7: Euro 9.120.000,00;Lotto 8: Euro 10.500.000,00; Lotto 9: Euro
9.380.000,00;   Lotto   10:   Euro   11.250.000,00;Lotto   11:   Euro
19.430.000,00;Lotto   12:   Euro    8.980.000,00;Lotto    13:    Euro
17.230.000,00. 
  I predetti importi non sono garantiti, ne' vincolanti,  per  Consip
S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 
  La somma dell'importo massimo del Lotto e  dell'importo  aggiuntivo
costituisce l'importo massimo complessivo del Lotto. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  Per  ciascun
Lotto,  24  mesi,  decorrenti  dalla  data  di  sottoscrizione  della
relativa Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, anche eventualmente incrementato, e,  comunque,  sempre  nel
limite dell'importo medesimo. 
  I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli
Ordinativi Principali di Fornitura  da  parte  delle  Amministrazioni
hanno durata di 4 (quattro) anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se  del  caso)Garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.  163/2006,  per  ciascun
Lotto per il quale si presenta offerta di  importo  pari  a:Lotto  1:
Euro 2.212.000; Lotto 2: Euro 1.904.000 ; Lotto  3:  Euro  1.676.000;
Lotto 4: Euro 3.844.000; Lotto  5:  Euro  1.902.000;  Lotto  6:  Euro
3.936.000; Lotto 7: Euro 1.824.000; Lotto 8: Euro 2.100.000; Lotto 9:
Euro 1.876.000; Lotto 10: Euro 2.250.000; Lotto 11:  Euro  3.886.000;
Lotto 12: Euro 1.796.000;  Lotto  13:  Euro  3.446.000  Tali  importi
potranno essere eventualmente ridotti in ragione di quanto  stabilito
nel predetto articolo 75. L'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto  sara'
tenuto a prestare cauzione definitiva, ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs 163/2006, garanzia per il pagamento dei costi  delle  verifiche
ispettive, nonche' a  stipulare  apposite  polizze  assicurative;  il
tutto come da Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  d.P.R.  n.
207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in
forma individuale e contemporaneamente in  forma  associata  (R.T.I.,
Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa.In  Caso  di  partecipazione  a
piu' Lotti, il concorrente, singolo o  associato  (R.T.I./Consorzio),
dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (singola o  associata)
e,  se  associato,   sempre   nella   medesima   composizione,   pena
l'esclusione dalla gara del  concorrente  e  del  soggetto  in  forma
associata con cui partecipa. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per
attivita' inerenti  la  presente  gara,  in  conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione dei servizi di pulizia, non
inferiore a quanto indicato,  per  i  singoli  lotti,  nella  tabella
seguente:Lotto  1:  55.300.000;  Lotto  2:   47.600.000;   Lotto   3:
41.900.000;  Lotto  4:  96.100.000;  Lotto   5:   47.550.000;   Lotto
6:98.400.000;  Lotto  7:45.600.000Lotto  8:  52.500.000;   Lotto   9:
46.900.000; Lotto 10: 56.250.000; Lotto  11:  97.150.000;  Lotto  12:
44.900.000; Lotto 13: 86.150.000 b)presentare dichiarazioni  bancarie
di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D. Lgs. 385/1993. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione  dalla  gara,
ciascun   Concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni 
  a)certificazione in corso di validita' UNI  EN  ISO  9001:2000  per
servizi di pulizia; 
  b)possesso dell'iscrizione nel Registro delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese artigiane di cui alla legge 82/1994 e al D.M.  n.274/97
alla fascia "L". Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e  ss.  del
D.Lgs. n. 163/2006.Le Imprese non residenti in Italia  dovranno  dare
prova del possesso di iscrizioni equivalenti a  quella  di  cui  alla
precedente lett. a) e b), secondo la normativa vigente nel  Paese  di
stabilimento. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Offerta Tecnica: (massimo  n.  60  punti)2.  Offerta  Economica:
(massimo n. 40 punti) 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti 
  Data 26/09/2012 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 26/09/2012 Ora: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  Giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 26/09/2012 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  1.Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli  elementi  di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione  dalla  gara,  la
valutazione dei rischi da interferenze  e  altre  informazioni)  sono
contenute  nella  documentazione  di  gara.  2.Come  meglio  indicato
nell'ulteriore documentazione  di  gara,  al  fine  di  garantire  il
livello occupazionale esistente,  trova  applicazione  alla  presente
gara l'obbligo di cui all'articolo  4  del  CCNL  "per  il  personale
dipendente  da  Imprese  esercenti  servizi  di  pulizia  e   servizi
integrati/multiservizi",   in   merito   all'assunzione   da    parte
dell'aggiudicatario del personale trasferito dall'impresa cessante. 
  3.Le motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. 6  luglio
2012, n. 95, relative alla  previsione  del  requisito  di  fatturato
specifico contenuto al precedente punto III.2.2,  sono  spiegate  nel
Disciplinare di gara. 
  4.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte  non  oltre  la  quinta.  5.Consip  S.p.A.  si
riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il  diritto  di:  a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la  Convenzione  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e)  procedere
all'aggiudicazione  anche  di  un  singolo  lotto.  6.Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  dal  lunedi'
al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
04/09/2012. 
  7.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Carmen Natale. 
  8.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di  durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo  (senza
tener conto del relativo importo aggiuntivo) fino alla concorrenza di
due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  9.E' ammesso concorrere per piu' lotti ma, in  ogni  caso,  ciascun
Concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un  massimo  di  n.  3  (tre)
Lotti: il tutto secondo  quanto  stabilito  nella  documentazione  di
gara. 
  10.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  11.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  12.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 11/07/2012 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 1 Denominazione: affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nelle Regioni Valle D'Aosta, Piemonte e Liguria. 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4410794E57] 
  2) Vocabolario Comune  per  gli  appalti  (CPV)Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
110.600.000,00  Valuta:  Euro   Al   verificarsi   delle   condizioni
specificate nella documentazione  di  gara,  ulteriore  importo,  IVA
esclusa: 11.060.000,00 Valuta: Euro. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 2 Denominazione: affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nelle Regione Emilia Romagna. 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4410822575] 
  2) Vocabolario Comune  per  gli  appalti  (CPV)Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
95.200.000,00  Valuta:   Euro   Al   verificarsi   delle   condizioni
specificate nella documentazione  di  gara,  ulteriore  importo,  IVA
esclusa: 9.520.000,00 Valuta: Euro. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 3 Denominazione: affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nelle Regione Toscana. 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [441084586F] 
  2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
83.800.000,00  Valuta:   Euro   Al   verificarsi   delle   condizioni
specificate nella documentazione  di  gara,  ulteriore  importo,  IVA
esclusa: 8.380.000,00 Valuta: Euro. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 4 Denominazione: affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nella Regione Sardegna e  parte  della  Regione  Lazio  (province  di
Rieti, Viterbo e Roma). 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4410874060] 
  2) Vocabolario Comune  per  gli  appalti  (CPV)Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
192.200.000,00  Valuta:  Euro   Al   verificarsi   delle   condizioni
specificate nella documentazione  di  gara,  ulteriore  importo,  IVA
esclusa: 19.220.000,00 Valuta: Euro. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 5 Denominazione: affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della Pubblica Amministrazione, ubicati in
parte della Regione Lazio (Province di Frosinone e Latina). 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4410906AC5] 
  2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
95.100.000,00  Valuta:   Euro   Al   verificarsi   delle   condizioni
specificate nella documentazione  di  gara,  ulteriore  importo,  IVA
esclusa: 9.510.000,00 Valuta: Euro. 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 6 Denominazione: affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della Pubblica Amministrazione, ubicati in
parte della Regione Campania (Province di Napoli e Salerno). 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4410939602] 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto  principale:  Vocabolario   principale   90919300-5.Oggetti
complementari:   Vocabolario   principale   90921000-9;   77311000-3;
50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore  stimato,  Iva  esclusa:  196.800.000,00  Valuta:  Euro   Al
verificarsi delle  condizioni  specificate  nella  documentazione  di
gara, ulteriore importo, IVA esclusa: 19.680.000,00 Valuta: Euro. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 7 Denominazione: affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della Pubblica Amministrazione, ubicati in
parte della Regione  Campania  (Province  di  Caserta,  Benevento  ed
Avellino). 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4410970F94] 
  2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
91.200.000,00 Valuta: Euro 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, ulteriore importo, IVA esclusa: 9.120.000,00 Valuta: Euro. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 8 Denominazione: affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nelle Regioni Lombardia e Trentino Alto Adige. 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4411005C77] 
  2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
105.000.000,00 Valuta: Euro 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, ulteriore importo, IVA esclusa: 10.500.000,00 Valuta: Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 9 Denominazione: affidamento dei  servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nelle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4411046E4C] 
  2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
93.800.000,00 Valuta: Euro 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, ulteriore importo, IVA esclusa: 9.380.000,00 Valuta: Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 10 Denominazione: affidamento dei servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nelle Regioni Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4411119A8B] 
  2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
112.500.000,00  Valuta:  Euro   Al   verificarsi   delle   condizioni
specificate nella documentazione  di  gara,  ulteriore  importo,  IVA
esclusa: 11.250.000,00 Valuta: Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 11 Denominazione: affidamento dei servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nella Regione Puglia. 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4411145003] 
  2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, Iva esclusa: 194.300.000,00 Valuta: Euro 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, ulteriore importo, IVA esclusa: 19.430.000,00 Valuta:  Euro  4)
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data  diversa
di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 12 Denominazione: affidamento dei servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nelle Regioni Calabria e Basilicata. 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4411176995] 
  2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3)  Quantitativo   o   entita'   Valore   stimato,   Iva   esclusa:
89.800.000,00 Valuta: Euro 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, ulteriore importo, IVA esclusa: 8.980.000,00 Valuta: Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  LOTTO n. 13 Denominazione: affidamento dei servizi  di  pulizia  ed
altri servizi tesi al mantenimento del decoro e  della  funzionalita'
degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado  e
per i centri di formazione della  Pubblica  Amministrazione,  ubicati
nella Regione Sicilia. 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per l'affidamento dei servizi di pulizia, dei servizi  di
ausiliariato, di ripristino della funzionalita'  degli  immobili,  di
giardinaggio e disinfestazione da eseguirsi presso  le  scuole  ed  i
centri di formazione, come meglio descritto nella  documentazione  di
gara. CIG [4411203FDB] 
  2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale 90919300-5. 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    90921000-9;
77311000-3; 50710000-5; 50750000-7; 50000000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, Iva esclusa: 172.300.000,00 Valuta: Euro 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, ulteriore importo, IVA esclusa: 17.230.000,00 Valuta: Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ12825
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.