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Atti correlati
I-Crema: Servizi topografici 2012/S 125-207595 Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Stogit SpA, con sede legale in san Donato Milanese (MI) - piazza Santa Barbara, 7 capitale sociale 152 205 500 EUR i.v., partita IVA n° 13271380159, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle imprese di Milano 13271380159, REA di Milano n° 1633445 ed uffici operativi in Crema (CR), via Libero Comune, 5. via Libero Comune 5 Punti di contatto: procurement lavori All'attenzione di: Roberto Sottili 26013 Crema ITALIA Telefono: +39 0373892247 Posta elettronica: roberto.sottili@stogit.it Fax: +39 0373892332 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio per rilievi topografici, pratiche strutturali, pratiche edilizie e per autorizzazioni di enti presso tutti i Siti Stogit on-shore in Italia - CIG n. 43602120C5. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 24 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio per rilievi topografici con restituzione rilievo di aree e condotte, estratti documentali, pratiche catastali, pratiche edilizie e per enti vari, sicurezza cantieri mobili, pratiche patrimoniali quali assensi e stime danni o valori, pratiche strutturali anche in zone sismiche compreso sondaggi e relazione geotecnica il tutto presso tutti i Siti Stogit on-shore in Italia. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71351810 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 000,00 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Proroga temporale di ulteriori 12 mesi rispetto alla durata usuale di 24 mesi. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Eventuali cauzioni e garanzie saranno specificate nei documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento saranno specificate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve disporre di un SGA come sopra detto. Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGA deve fare riferimento al Consorzio stesso. 2) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001 : 2008, relativo al settore merceologico oggetto del Bando. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve disporre di un SGQ come sopra detto. Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso. Nota: Sistemi di Gestione per la Qualita' conformi ad altri standard internazionali, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. 3) la dichiarazione relativa alla Salute e Sicurezza, con riferimento ai D.Lgs. 624/96 e 81/08, emessa su carta intestata del Candidato e recante anche la firma del Datore di lavoro, avente i seguenti contenuti: - la Politica di Sicurezza del Candidato comprensiva dell'elenco delle procedure di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando, - l'Addestramento, formazione ed informazione che il personale, addetto alle attivita' del Bando, avra' svolto per gli aspetti di salute e sicurezza, - la sorveglianza sanitaria per il proprio personale generico. 4) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro in accordo alla norma OHSAS 18001:2007 Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre il suddetto documento. Nel caso di Consorzi il suddetto documento deve essere prodotto dal Consorzio stesso. 5) la dichiarazione attestante: - l'insussistenza delle cause di esclusione alla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, - il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni. Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. 6) il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura valido alla data di presentazione della richiesta di partecipazione, completo in tutti gli elementi, compresa l'attestazione circa l'insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di cui all'art. 10 della legge 575/65 e successive modificazioni (Nulla Osta). Nel caso di Candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I Certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. In caso di candidato costituito in forma associativa o consortile, il certificato di cui al presente paragrafo dovra' essere presentato con riferimento a tutti i componenti della struttura associativa o consortile. 7) la dichiarazione del Candidato, a pena di esclusione, attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o societa' controllate e/o controllanti, ai sensi della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del Codice Etico. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni. Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Iscrizione albo professionale e attestato corsi per coordinatore sicurezza Legge 81/2008 e s.m.i. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) la dichiarazione attestante di aver conseguito un fatturato medio annuo, relativo agli ultimi quattro anni di esercizio (2008, 2009, 2010 e 2011) non inferiore a Euro 350.000,00 (IVA esclusa) 2) una dichiarazione attestante di aver conseguito un fatturato complessivo, relativo agli ultimi quattro anni di esercizio (2008, 2009, 2010 e 2011) non inferiore a Euro 1.600.000,00 (IVA esclusa) 3) la dichiarazione attestante di aver conseguito un fatturato medio annuo, relativo agli ultimi quattro anni di esercizio (2008, 2009, 2010 e 2011) di Euro 200.000,00 per attivita' similari. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) la dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre la suddetta dichiarazione. Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. 2) la dichiarazione attestante di aver eseguito almeno quattro anni (2008, 2009, 2010 e 2011) di lavori similari. Di ogni anno il Candidato dovra' fornire idonea documentazione attestante i dati relativi a: Committente, date, descrizione delle caratteristiche specifiche dell'opera, prestazioni effettuate, tempi di esecuzione ed importi contrattuali. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, l'impresa Capogruppo mandataria dovra' possedere l'intero requisito. 3) la dichiarazione attestante di poter disporre per l'esecuzione delle attivita' oggetto del bando di: - una struttura organizzativa di sede nel raggio di 50 Km. da Crema (CR) dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire l'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto e dotato delle seguenti attrezzature minime: - un sistema di rilevazione topografico GPS, - una stazione totale con accessori per rilievi topografici di dettaglio, - un cercatubi per linee interrate, - un esplosimetro, - SOFTWARE: programma AUTOCAD 2012 - Programma topografico di calcolo, sviluppo e modellazione matematica della terra e dei volumi - collegamento telematico catastale e ipocatastale. 4) il presidio con personale di adeguata preparazione e capacita' in grado di rapportarsi (in lingua italiana) con il persoanle tecnico di Stogit costituita da almeno le seguenti figure professionali: - n.1 Coordinatore (esperienza minima di settore sei anni), - n. 1 tecnico rilevatore (esperienza minima di settore sei anni), - n. 1 disegnatore (esperienza minima 3 anni). Per ogni figura professionale dovra' essere allegato il relativo curriculum vitae. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, i suddetti requisiti si devono intendere aggregati. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 31.7.2012 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: a) Tutta la documentazione richiesta ai punti III.2.1, III.2.2 e, III.2.3 dovra' essere trasmessa in n. 2 copie originali cartacee e n. 2 copie su CD in formato digitale. b) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in qualunque forma dovranno essere indirizzate esclusivamente al punto di contatto indicato al punto I.1. c) Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. d) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite Raggruppamento di Imprese. e) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali richieste di partecipazione non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione del lavoro. L'Ente Aggiudicatore si riserva, inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. f) I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta, che sara' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando. Tutte le offerte presentate saranno sottoposte a parere tecnico. L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che dovesse ritenere, a suo insindacabile giudizio, parzialmente o totalmente non idonee. g) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima e/o durante la validita' del contratto, tutta la documentazione necessaria a supporto di quanto dichiarato. h) Il contratto, tutti i documenti contrattuali, la corrispondenza, nonche' i rapporti con il Committente saranno in lingua italiana. i) Tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati dall'Ente Aggiudicatore nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 ai soli fini dell'istituzione e delle gestione del bando di gara e dell'eventuale esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto a rispondere comporta la non ammissione al bando di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. j) Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione. k) L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. - tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenda della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto all'albo di un qualsiasi tribunale italiano. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 29.6.2012 Stogit S.p.A. L'amministratore delegato ing. Paolo Bacchetta T12BFM12840