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Atti correlati
Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: gare.centraleacquisti@lispa.it, www.lispa.it, www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Centrale Regionale Acquisti per la Regione Lombardia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica e di carta in risme - terza edizione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni e degli Enti che utilizzeranno ciascuna Convenzione aventi sede nel territorio della Regione Lombardia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso in 2 Lotti, ha per oggetto la stipula, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, di una Convenzione per la fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica (con riferimento al Lotto n.1) e di una Convenzione per la fornitura di carta in risme (con riferimento al Lotto n.2), come meglio descritto negli atti di gara ed in Allegato B. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 30199000-0. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto della presente gara, verra' stipulata la relativa Convenzione con la quale, l'aggiudicatario medesimo, si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni di cui all'art. 1, comma 3 della L.R. n. 33/2007, come meglio indicato negli atti di gara, per un importo massimo contrattuale il cui valore, con riferimento a ciascun Lotto, e' indicato in Allegato B. II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: si veda successivo punto VI.3, 2). III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente, in relazione al/ai Lotto/i per il/i quale/i intende presentare offerta, dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari a quello indicato, con riferimento a ciascun Lotto, nella Tabella 1 di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. L'importo della cauzione provvisoria potra' essere eventualmente ridotto, in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara; l'importo, della cauzione provvisoria, ridotto, e' indicato, con riferimento a ciascun Lotto, nella Tabella 1 di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) nel caso in cui si tratti di operatore economico avente sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list" di cui alla normativa richiamata all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in Legge n.122/2010, possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze, ovvero, in alternativa, prova della presentazione dell'apposita domanda di cui all'art. 4 del citato D.M. 14 dicembre 2010 entro il termine di scadenza fissato per la presentazione dell'offerta (si precisa che l'autorizzazione di cui al D.M. 14 dicembre 2010 deve essere comunque posseduta all'atto di aggiudicazione e per tutta la durata di ciascuna Convenzione e dei singoli contratti attuativi della medesima, come meglio specificato nel Disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, con riferimento al Lotto cui intende partecipare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: - con riferimento al Lotto 1, aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato specifico, Iva esclusa, per "forniture di prodotti di cancelleria" almeno pari al valore indicato, per il Lotto 1, nella Tabella 1 di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara; - con riferimento al Lotto 2, aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato specifico, Iva esclusa, per "forniture di carta in risme" almeno pari al valore indicato, per il Lotto 2, nella Tabella 1 di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. (Con riferimento al fatturato specifico per "forniture di prodotti di cancelleria", detto fatturato deve essere riferito a forniture di prodotti analoghi a quelli oggetto del Lotto 1 e, pertanto, con riguardo ai prodotti cartacei potra' essere vantato il fatturato per prodotti quali a titolo esemplificativo carta colorata o carta da imballo, con espressa esclusione - tuttavia - della carta in risme in quanto oggetto del Lotto 2). IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito: Offerta Tecnica: massimo 30 punti; Offerta economica: massimo 70 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 4/2012/LI-CA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 17/09/2012 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/09/2012 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/09/2012 Ora: 15:00, prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una copia della predetta documentazione in formato cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (si precisa che gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A. osserveranno un periodo di chiusura aziendale dal 13/08/2012 al 24/08/2012 compresi). In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella presente sul profilo del committente. 2) Con riferimento a ciascun Lotto, le specifiche prescrizioni riguardanti: - la fornitura e i servizi connessi; - le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; - (con riferimento al Lotto 1) l'importo massimo complessivo posto a base d'asta non superabile in sede di offerta pena l'esclusione della gara; - (con riferimento al Lotto 2) l'importo massimo complessivo posto a base d'asta non superabile in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara e le modalita' di offerta dello Sconto per la carta A4N75; - le modalita' di partecipazione ad uno o ad entrambi i Lotti; - il subappalto; - le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara; sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Ciascuna Convenzione avra' durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di attivazione della medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A., qualora alla scadenza del predetto termine non sia esaurito l'importo massimo contrattuale, eventualmente incrementato fino a concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 11 del R.D. 2440/1923 come meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. Con riferimento a ciascuna Convenzione, la durata di ogni singolo Contratto di fornitura sara' pari a 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di emissione del rispettivo Ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della relativa Convenzione. 3) Con riferimento a ciascun Lotto, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese la mandataria deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse offerte parziali e/o sottoposte a condizione salvo quella stabilita nel Disciplinare di gara in ordine all'offerta combinatoria. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 03/09/2012. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 8) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da Lombardia Informatica S.p.A. anche solo a mezzo fax. 9) Con riferimento a ciascuna Convenzione, Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 10) Ciascuna Convenzione che verra' stipulata, a seguito di aggiudicazione, non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 11) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il dott. Andrea Martino; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 12/07/2012. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 1)Breve descrizione: Fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica. 2)CPV: 30192700-8. 3)Quantitativo o entita': Importo Massimo Contrattuale, corrispondente all'importo massimo complessivo posto a base d'asta, non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, e' pari ad Euro 3.775.000,00 (tremilionisettecentosettantacinquemila/00), IVA esclusa. 5)Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 43431619D4. LOTTO n. 2 1)Breve descrizione: Fornitura di carta in risme. 2)CPV: 30197643-5. 3)Quantitativo o entita': Importo Massimo Contrattuale, corrispondente all'importo massimo complessivo posto a base d'asta, non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, e' pari ad Euro 4.362.231,62 (quattromilionitrecentosessantaduemiladuecentotrentuno/62), IVA esclusa. 5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 4343181A55. Lombardia Informatica S.p.A. - Centrale Regionale Acquisti - Il direttore dott. Andrea Martino T12BFM12959