LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale  Regionale  Acquisti
per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale  ed
ecologica e di carta in risme - terza edizione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni e degli Enti che utilizzeranno  ciascuna  Convenzione
aventi sede nel territorio della Regione Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso  in  2
Lotti, ha per oggetto la stipula, ai  sensi  dell'art.  1,  comma  4,
della L.R. n.  33/2007,  di  una  Convenzione  per  la  fornitura  di
prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica (con riferimento al
Lotto n.1) e di una Convenzione per la fornitura di  carta  in  risme
(con riferimento al Lotto n.2), come meglio descritto negli  atti  di
gara ed in Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 30199000-0. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o entrambi i Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Con  l'aggiudicatario  di
ciascun Lotto della  presente  gara,  verra'  stipulata  la  relativa
Convenzione con la quale, l'aggiudicatario medesimo,  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni di
cui all'art. 1, comma 3 della L.R. n. 33/2007, come  meglio  indicato
negli atti di gara,  per  un  importo  massimo  contrattuale  il  cui
valore, con riferimento a ciascun Lotto, e' indicato in Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  si   veda
successivo punto VI.3, 2). 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Ciascun  concorrente,  in
relazione al/ai Lotto/i per il/i quale/i intende presentare  offerta,
dovra' prestare una cauzione provvisoria di  importo  pari  a  quello
indicato, con riferimento a ciascun Lotto, nella Tabella 1 di cui  al
paragrafo 1.1 del Disciplinare  di  gara.  L'importo  della  cauzione
provvisoria potra' essere eventualmente ridotto, in ragione di quanto
stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le  modalita'
e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara; l'importo,  della
cauzione provvisoria, ridotto, e' indicato, con riferimento a ciascun
Lotto, nella Tabella 1 di cui al paragrafo 1.1  del  Disciplinare  di
gara. L'aggiudicatario di ciascun Lotto  dovra',  altresi',  prestare
una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) nel caso in cui si tratti  di
operatore economico avente sede, residenza o domicilio in Paesi cosi'
detti "black list" di cui alla normativa richiamata all'art.  37  del
D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in Legge n.122/2010,  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'economia e  delle  finanze,  ovvero,  in  alternativa,
prova della presentazione dell'apposita domanda di cui all'art. 4 del
citato D.M. 14 dicembre 2010 entro il termine di scadenza fissato per
la presentazione dell'offerta (si precisa che l'autorizzazione di cui
al D.M. 14 dicembre 2010 deve essere comunque posseduta  all'atto  di
aggiudicazione e per tutta la durata di ciascuna  Convenzione  e  dei
singoli contratti attuativi della medesima, come  meglio  specificato
nel Disciplinare di gara). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, con riferimento al Lotto  cui  intende  partecipare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  la
seguente condizione: - con riferimento al Lotto 1,  aver  realizzato,
complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi  alla  data
della  presentazione  dell'offerta,  un  fatturato   specifico,   Iva
esclusa, per "forniture di prodotti di cancelleria"  almeno  pari  al
valore indicato, per il Lotto 1, nella Tabella 1 di cui al  paragrafo
1.1 del Disciplinare di gara; - con  riferimento  al  Lotto  2,  aver
realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi
alla data della presentazione dell'offerta, un  fatturato  specifico,
Iva esclusa, per "forniture di carta in risme" almeno pari al  valore
indicato, per il Lotto 2, nella Tabella 1 di cui al paragrafo 1.1 del
Disciplinare di gara. (Con riferimento  al  fatturato  specifico  per
"forniture di prodotti di cancelleria", detto fatturato  deve  essere
riferito a forniture di prodotti analoghi a quelli oggetto del  Lotto
1 e, pertanto,  con  riguardo  ai  prodotti  cartacei  potra'  essere
vantato il fatturato per  prodotti  quali  a  titolo  esemplificativo
carta colorata o carta da imballo, con espressa esclusione - tuttavia
- della carta in risme in quanto oggetto del Lotto 2). 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di seguito:  Offerta  Tecnica:  massimo  30
punti;  Offerta  economica:  massimo  70  punti.  Ulteriori  dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 4/2012/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  17/09/2012  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17/09/2012 Ora: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/09/2012 Ora: 15:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia  Informatica  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La documentazione ufficiale di
gara e' disponibile in  formato  elettronico,  firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una
copia della predetta documentazione in formato  cartaceo,  ritirabile
presso Lombardia Informatica S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore  12:30
e dalle ore 14:30 alle ore  16:30  (si  precisa  che  gli  uffici  di
Lombardia Informatica S.p.A.  osserveranno  un  periodo  di  chiusura
aziendale  dal  13/08/2012  al  24/08/2012  compresi).  In  caso   di
discordanza  tra  la  versione   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,
avra'  validita'  quanto  contenuto   nella   versione   in   formato
elettronico  firmato   digitalmente,   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  le
versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al
punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella  presente  sul  profilo
del committente. 2) Con riferimento a ciascun  Lotto,  le  specifiche
prescrizioni riguardanti: - la fornitura e i servizi connessi;  -  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte; - (con riferimento al Lotto 1) l'importo massimo complessivo
posto  a  base  d'asta  non  superabile  in  sede  di  offerta   pena
l'esclusione della gara; - (con riferimento  al  Lotto  2)  l'importo
massimo complessivo posto a base d'asta non  superabile  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara, le  basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara  e  le
modalita' di offerta dello Sconto per la carta A4N75; - le  modalita'
di partecipazione ad uno o ad entrambi i Lotti; - il subappalto; - le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di  gara;  sono
contenute nel Disciplinare di  gara  e  relativi  allegati.  Ciascuna
Convenzione avra' durata di 24 (ventiquattro) mesi  decorrenti  dalla
data di  attivazione  della  medesima,  durata  prorogabile  fino  ad
ulteriori  6  (sei)  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Lombardia
Informatica S.p.A., qualora alla scadenza del  predetto  termine  non
sia   esaurito   l'importo   massimo   contrattuale,    eventualmente
incrementato fino a concorrenza di un quinto ai  sensi  dell'art.  11
del R.D. 2440/1923 come meglio indicato nel Disciplinare  di  gara  e
fino al raggiungimento  del  medesimo.  Con  riferimento  a  ciascuna
Convenzione, la durata di ogni singolo Contratto di  fornitura  sara'
pari a 12 (dodici) mesi a  decorrere  dalla  data  di  emissione  del
rispettivo Ordinativo di fornitura, purche' lo  stesso  venga  emesso
entro  il  periodo  di  validita'   ed   efficacia   della   relativa
Convenzione.  3)  Con  riferimento  a  ciascun  Lotto,  in  caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese la mandataria deve possedere  il
requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Con  riferimento  a  ciascun  Lotto,  non  sono  ammesse
offerte parziali e/o sottoposte a condizione salvo  quella  stabilita
nel Disciplinare di gara in ordine  all'offerta  combinatoria.  6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail  al  numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  16:30  del
03/09/2012. I chiarimenti agli atti di gara verranno  pubblicati  sui
siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con  le
ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 8)  Ai  sensi
dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i  concorrenti
sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
secondo le modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di
gara, il domicilio eletto per l'invio delle  comunicazioni  prendendo
atto che le stesse potranno essere inviate da  Lombardia  Informatica
S.p.A. anche  solo  a  mezzo  fax.  9)  Con  riferimento  a  ciascuna
Convenzione, Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la  facolta'  di
cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta'  di  cui
all'art.  312,  comma  5,  del  D.P.R.  n.  207/2010.  10)   Ciascuna
Convenzione che verra' stipulata, a seguito  di  aggiudicazione,  non
prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243
bis del D.Lgs n. 163/2006 che il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto  I.1).
11) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la  presente
procedura il dott.  Andrea  Martino;  resta  fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 12/07/2012. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1)Breve  descrizione:  Fornitura   di   prodotti   di   cancelleria
tradizionale ed ecologica. 
  2)CPV: 30192700-8. 
  3)Quantitativo   o   entita':   Importo    Massimo    Contrattuale,
corrispondente all'importo massimo complessivo posto a  base  d'asta,
non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla  gara,  e'
pari               ad                Euro                3.775.000,00
(tremilionisettecentosettantacinquemila/00), IVA esclusa. 
  5)Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 43431619D4. 
  LOTTO n. 2 
  1)Breve descrizione: Fornitura di carta in risme. 
  2)CPV: 30197643-5. 
  3)Quantitativo   o   entita':   Importo    Massimo    Contrattuale,
corrispondente all'importo massimo complessivo posto a  base  d'asta,
non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla  gara,  e'
pari               ad                Euro                4.362.231,62
(quattromilionitrecentosessantaduemiladuecentotrentuno/62),       IVA
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 4343181A55. 

Lombardia Informatica S.p.A.  -  Centrale  Regionale  Acquisti  -  Il
                              direttore 
                        dott. Andrea Martino 

 
T12BFM12959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.