SOCIETA' ITALIANA PER IL GAS P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2012)

 
I-Torino:  Servizi  di  drenaggio   dell'inquinamento   delle   acque
                             sotterranee 
 
 
                          2012/S 133-222291 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Societa' italiana per il Gas p.A 
  largo Regio Parco, 9 
  Punti di contatto: Procu Lavse 
  All'attenzione di: Antonella Marro 
  10152 Torino 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0112394421 
  Posta elettronica: antonella.marro@italgas.it 
  Fax: +39 0112393542 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.italgas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa'
Italiana per il Gas p.A., con sede  legale  in  Torino,  largo  Regio
Parco 9, capitale sociale  252  263  314,00  EUR  i.v.,  iscritta  al
Registro delle Imprese  di  Torino,  Codice  Fiscale  e  Partita  IVA
00489490011, iscritta al R.E.A. di Torino al n. 1082. 
  La ricezione delle  candidature  e  tutta  la  documentazione  resa
disponibile dall'Ente aggiudicatore saranno gestiti  in  elettronico,
come  specificato  dettagliatamente  alla  sez.  VI.3)   informazioni
complementari 
  Torino 
  ITALIA 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Gestione e manutenzione dei sistemi di emungimento, trattamento e/o
deposito temporaneo e smaltimento delle acque di falda. Codice CIG n.
430174369E. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 16:  Servizi  di  smaltimento  dei  rifiuti
solidi e delle acque reflue, servizi igienico-sanitari e simili 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Sedi di Roma, San Paolo - via
del Commercio 9/11; Mestre (VE) - via Altobello 95; Cairo  Montenotte
(SV) - c.so Stalingrado  1;  Torino  -  c.so  Regina  Margherita  52;
Torino, Basse di Stura -  via  Fermi  24;  Civitavecchia  -  via  del
Gasometro 33; Venezia - San Francesco della  Vigna;  Chiavari  -  via
Trieste 2 ed eventualmente nuovi siti sul territorio nazionale. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Gestione, regolazione e manutenzione  dei  sistemi  di  emungimento
acque di falda ivi compreso  lo  smaltimento  dei  rifiuti  derivanti
dall'attivita', sul territorio nazionale. 
  Eventuale fornitura ed installazione  di  sistemi  di  emungimento,
trattamento e deposito temporaneo acqua emunta. 
  Eventuale realizzazione di nuovi piezometri e pozzi. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90733800 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  L'ente aggiudicatore stipulera' un contratto di durata  pari  a  24
mesi, con opzione di proroga non rifiutabile dall'aggiudicatario  per
ulteriori 12 mesi. 
  L'ente aggiudicatore si riserva la possibilita', al termine dei  36
mesi, di negoziare con l'appaltatore un ulteriore periodo di  proroga
sino a un massimo di 12 mesi. 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  raggruppamenti  di
imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento  di
imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Non e' consentita la partecipazione alla  gara  -  neppure
sotto forma di riunione temporanea d'imprese o di consorzio  -  degli
operatori  economici  che   abbiano   contribuito,   direttamente   o
indirettamente    cosi'    anche    singolarmente    o    in    forma
riunita/consorziata, alla elaborazione della  documentazione  tecnica
necessaria ai fini del futuro espletamento delle prestazioni  oggetto
della presente gara. Costoro non potranno essere  neppure  affidatari
di subappalti/subcontratti. 
  Non saranno accettate documentazioni inviate in  forma  diversa  da
quella elettronica. 
  Saranno inoltre escluse dal successivo invito a Gara le Societa' le
cui richieste di partecipazione  non  saranno  conformi  ai  seguenti
requisiti minimi inderogabili e non  corredate  della  documentazione
sotto indicata: 
  A1) Relativamente al Sistema di Gestione Ambientale (SGA), possesso
di Certificazione in accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi Ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett. e), del  D.Lgs.  163  del  2006  tutti  i
componenti devono disporre di un Sistema di  Gestione  Ambientale  in
accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 2). 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c)  del  predetto  art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la  documentazione  relativa  al
Sistema di Gestione Ambientale deve  fare  riferimento  al  Consorzio
stesso (v. Nota 1). 
  Copia dei Certificati dovra' essere fornita all'Ente  Aggiudicatore
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. 
  Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere
nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. 
  A2) Relativamente al Sistema di Gestione Qualita'  (SGQ),  possesso
di Certificazione ai sensi della Norma ISO 9001/2008 (Vedi nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma1, lett. e), Del  D.Lgs.  163  del  2006,  tutti  i
componenti devono disporre della Certificazione in accordo alla Norma
ISO 9001/2008 (v. Nota 2). 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34,  comma
1, del D.Lgs. 163 del 2006 la Certificazione deve fare riferimento al
Consorzio stesso (v. Nota 1). 
  Copia della Certificazione rilasciata da Ente  accreditato  per  il
settore  oggetto  del  certificato  dovra'  essere  fornita  all'Ente
Aggiudicatore  all'atto  della  presentazione  della   richiesta   di
partecipazione. 
  Nota 1: La Certificazione  deve  essere  attinente  alle  attivita'
oggetto del Bando. 
  Nota 2: La Certificazione deve essere attinente alle attivita'  che
il componente  dovra'  svolgere  nell'ambito  del  Raggruppamento  di
Imprese o del Consorzio ordinario. 
  N.B.: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare
verifiche ispettive  presso  i  Candidati  per  valutare  l'effettiva
implementazione ed applicazione del SGQ. 
  A3.1) Documentazione relativa a Salute e Sicurezza, emessa su carta
intestata del Candidato e recante la  firma  del  Datore  di  lavoro,
costituita in alternativa, da: 
  A3.1.1 Certificazione ai sensi della Norma OHSAS 18001  ovvero,  in
mancanza di certificazione, le procedure  adottate  per  la  corretta
gestione degli aspetti  di  salute  e  sicurezza  dei  lavoratori  in
accordo al D.Lgs. 81/2008. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett e), del  D.Lgs.  163  del  2006,  tutti  i
componenti devono possedere i requisiti su indicati. 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i suddetti requisiti devono  fare
riferimento al Consorzio stesso. 
  A3.2) Dichiarazione, accompagnata da  una  copia  leggibile  di  un
valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: 
  Le attrezzature, le macchine e i componenti di sicurezza utilizzati
dal  Candidato  sono  conformi  alla  Direttiva   98/37/CE   e,   ove
applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o
al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, 
  - Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti
fisici/chimici rilevanti  ai  fini  della  sicurezza  utilizzati  dal
Candidato saranno dotati di Certificato  di  taratura  rilasciato  da
Ente accreditato e  avente  validita'  per  il  previsto  periodo  di
impiego. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1 lett. e)  del  D.  Lgs.  n.  163  del  2006,  la
Dichiarazione di Conformita' dovra'  essere  rilasciata  da  tutti  i
componenti delle medesime. 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione dovra' essere
rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera
di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora
il possesso sia in capo a queste ultime. 
  La    documentazione    comprovante    quanto    riportato    nelle
autocertificazioni  dovra'  essere  a  disposizione  del  Committente
ogniqualvolta questo ne faccia richiesta. 
  b) Referenze / Organizzazione 
  B1)  Il  Candidato  deve  dimostrare  l'iscrizione,  in  corso   di
validita', all'Albo Gestori Ambientali per le  seguenti  categorie  e
classi: 
  - categoria 9 - classe B (importo lavori fino a Euro 7.746.853,49), 
  - categorie 4 - classe E (quantita' annua complessivamente trattata
superiore  o  uguale  a  3.000  tonnellate  e   inferiore   a   6.000
tonnellate), 
  - categorie 5 - classe F (quantita' annua complessivamente trattata
inferiore a 3000 tonnellate). 
  Consorzi. 
  Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.
e), del D.Lgs. n. 163 del 2006 i  requisiti  suddetti  devono  essere
riferiti alle singole imprese consorziate destinate allo  svolgimento
delle attivita' correlate alla filiera della gestione dei rifiuti. 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c)  del  predetto  art.
34, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, i requisiti suddetti  devono
essere riferiti al Consorzio stesso. 
  Raggruppamento Temporaneo di Imprese. 
  I  requisiti  suddetti   devono   essere   posseduti   dall'impresa
capogruppo mandataria e dalle eventuali imprese mandanti, che in seno
al RTI effettueranno azioni correlate alla filiera della gestione dei
rifiuti. 
  Eventuali subappalti. 
  Nel caso di eventuale ricorso al subappalto di attivita'  correlate
alla filiera della gestione dei  rifiuti,  il  subappaltatore  dovra'
possedere  la/e  categoria/e  (vedi  punto  b1)   pertinente/i   alla
specifica attivita' da svolgere e classe commisurata all'entita'  del
subappalto. 
  B2) Il Candidato deve presentare il n. di iscrizione a INPS, INAIL; 
  B3)  Il  Candidato  deve  presentare  dichiarazione   di   avvenuta
effettuazione dei seguenti adempimenti obbligatori ai sensi del DLgs.
81/08. 
  - nomina del medico competente, 
  -  dichiarazione  di  non  essere  oggetto  di   provvedimenti   di
sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e smi. 
  c) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta  di
partecipazione, le seguenti dichiarazioni: 
  C1) che non esistono nei confronti del Candidato le  condizioni  di
cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006; a tal scopo il candidato
utilizzera'  l'allegato   modello   (Mod   autocert   requis   ordine
generale_offerente.doc); 
  C2) dichiarazione riguardante il possesso dei  necessari  requisiti
di idoneita' tecnico professionale con riferimento alla tutela  della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art.  26,
comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma
9 del D. Lgs. n. 81  del  2008,  avuto  riguardo  alla  natura  delle
attivita' oggetto dell'appalto; a tal scopo il candidato  utilizzera'
l'allegato modello (Mod possesso requis idon tech.doc); 
  NOTA:  l'insieme  delle  suddette   dichiarazioni   dovra'   essere
accompagnato da  una  copia  leggibile  di  un  valido  documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i. 
  In caso di Raggruppamenti di Imprese e di  Consorzi  ordinari  ogni
Impresa raggruppata e Consorziata deve presentare le dichiarazioni di
cui a i punti c1) e c2). 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D. Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione di cui al  punto  c1)  deve
essere rilasciata, oltre che dal  Consorzio  stesso,  dall'impresa  o
dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. La dichiarazione
di cui al punto c2) deve essere rilasciata dal Consorzio. 
  Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' professionale con riferimento alla  tutela
della salute e della sicurezza nei luoghi di  lavoro  di  cui  sopra,
ovvero la produzione  di  una  dichiarazione  risultante  irregolare,
mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. 
  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione
integrativa in ordine al  possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima
dell'eventuale conclusione del contratto  e  comunque  di  accertare,
anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
tale dichiarazione. 
  d) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta  di
partecipazione,  il  Certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.),  in
corso di validita' ai  fini  antimafia,  riportante  i  soggetti  che
amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore  Tecnico,  nonche'  la
dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n. 252. 
  Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico
e il nominativo dello stesso non  sia  riportato  nel  C.C.I.A.A.  e'
necessaria  una  dichiarazione  a  firma  del  rappresentante  legale
dell'Impresa o di un procuratore  a  cio'  abilitato,  riportante  il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del  Direttore  Tecnico.  Se
l'Impresa non avesse individuato la  figura  del  Direttore  Tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. 
  Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato  non  preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e'  richiesta  una
dichiarazione scritta attestante  l'esercizio  della  professione  di
imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara  o
in  caso  di  assegnazione  del  Contratto,   con   qualsiasi   mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  In caso di Raggruppamenti di Imprese o di  Consorzi  ordinari  ogni
Impresa deve presentare il proprio Certificato. 
  e) La domanda di partecipazione deve essere corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'Ente
Aggiudicatore e/o societa' controllate, ai sensi della  Sezione  III,
paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del Codice Etico. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rimanda al punto III.2.1. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  8.8.2012 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) L'Ente  Aggiudicatore  gestira'  esclusivamente  in  elettronico
tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. 
  A tale scopo, i Candidati interessati alla partecipazione  dovranno
accedere al'indirizzo web http://www.snam.it/it/fornitori/, Percorso:
e-Business  -  accesso  al  servizio  -   Servizi   Centralizzati   -
autoregistrazione Bandi UE on line  e  provvedere,  se  non  gia'  in
possesso delle credenziali di accesso, all'autoregistrazione. 
  Su tale sito elettronico saranno rese disponibili per  i  Candidati
tutte  le  informazioni  necessarie   per   presentare   la   propria
candidatura ed i documenti ad essa relativi. 
  Si precisa che in caso di  candidature  effettuate  da  costituendi
Raggruppamenti   Temporanei   di   Imprese   o   Consorzi   ordinari,
l'autoregistrazione  dovra'  essere  effettuata  dal   soggetto   che
rivestira' il ruolo del mandatario. 
  b) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite "Raggruppamento di Imprese". 
  c) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando o la ricezione  di  eventuali
offerte non comportano  per  l'Ente  Aggiudicatore  alcun  obbligo  o
impegno  di  aggiudicazione   nei   confronti   dei   Candidati   ne'
attribuiscono  a  questi  ultimi   alcun   diritto   a   qualsivoglia
prestazione da parte  dell'Ente  Aggiudicatore  a  qualunque  titolo.
L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio
e senza alcun diritto o pretesa da parte degli  eventuali  Candidati,
di provvedere all'annullamento del presente Bando. 
  d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o
tariffe. 
  e) I documenti presentati dovranno fare puntuale  riferimento  alla
numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e
la riconoscibilita'. 
  f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare  saranno
inviati, in sede  di  richiesta  di  offerta,  ai  Candidati  le  cui
candidature saranno state accettate. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  10.7.2012 

      Societa' Italiana per il gas - L'amministratore delegato 
                           ing. Paolo Mosa 

 
T12BFM12963
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.