INTERPORTO MARCHE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Denominazione  ufficiale:  Interporto  Marche  s.p.a.
Indirizzo postale: via Coppetella, 4 - 60035, Jesi (AN), Italia Punti
di contatto: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a.  All'attenzione
di: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a. Profilo di  Committente:
www.interportomarche.it              Posta               elettronica:
ufficiotecnico@interportomarche.it   Telefono:    0731/605182    Fax:
0731/605779 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni e la documentazione e al quale inviare le offerte: punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Impresa  pubblica.
Attivita'   principale:   Realizzazione   e   gestione    interporto.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Appalto   integrato   per   la
progettazione  esecutiva  e  la   realizzazione   di   due   impianti
fotovoltaici sulle coperture di magazzini e di pensiline  all'interno
dell'Interporto  Marche.  II.1.2)  Tipo  di  appalto   e   luogo   di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: Appalto di
progettazione ed esecuzione lavori. Luogo principale  di  esecuzione:
Jesi (AN) CODICE NUTS: ITE 32 II.1.3) L'avviso riguarda:  Un  appalto
pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  riguarda
la progettazione esecutiva, compreso l'incarico di  coordinatore  per
la sicurezza in fase di  progettazione  ai  sensi  dell'art.  91  del
D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. e dell'art.  39  del  DPR  207/2010  e  la
realizzazione  di  due  impianti  fotovoltaici  sulle  coperture   di
magazzini  e  di  pensiline  (anch'esse   in   appalto)   all'interno
dell'Interporto Marche, oltre a  tutte  le  opere  impiantistiche  ed
edili  necessarie  per  la  realizzazione   dei   suddetti   impianti
fotovoltaici. 
  II.1.6) CPV 45315100-9  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   No.   II.1.7)
Ammissibilita'  di  varianti:  Si  (intese  come  soluzioni  tecniche
migliorative proposte in fase di gara, secondo  le  disposizioni  del
disciplinare di gara). 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo dell'appalto:  Euro  2.354.561,24
(euro duemilionitrecentocinquantaquattromilacinquecentosessantuno,24)
cosi' diviso: a) importo complessivo per lavori, soggetto a  ribasso,
al netto degli oneri  per  la  sicurezza  e  al  netto  I.V.A.:  Euro
2.220.165,93                                                    (euro
duemilioniduecentoventimilacentosessantacinque,93);  b)   oneri   per
l'attuazione dei piani della  sicurezza,  a  corpo,  non  soggetti  a
ribasso: Euro 75.052,31 (euro  settantacinquemilacinquantadue,31)  di
cui Euro 47.785,88 per  oneri  per  la  sicurezza  ordinaria  e  Euro
27.266,43per  oneri  per  la  sicurezza  speciali;  c)  corrispettivo
(onorario e spese) per servizi  tecnici  (progettazione  esecutiva  e
incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di  progettazione),
soggetto  a  ribasso,  al  netto   I.V.A.:   Euro   59.343,00   (euro
cinquantanovemilatrecentoquarantare,00).  Lavorazioni   di   cui   si
compone l'intervento rilevanti ai fini della  qualificazione  (elenco
categorie di  cui  all'allegato  A  del  D.P.R.  207/2010,  categoria
prevalente e ulteriori  di  importo  superiore  al  10%  dell'importo
complessivo dell'opera ovvero superiore  a  Euro  150.000,00):  OG  9
(Euro 2.063.745,93) categoria prevalente, subappaltabile  nei  limiti
dettati dal comma 2, terzo periodo dall'art. 118, del D.Lgs. 163/2006
e  ss.mm.ii.;  OS  6  (Euro  204.205,88.)   categoria   scorporabile,
subappaltabile. II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per la redazione
del progetto esecutivo e del  piano  di  sicurezza  e  coordinamento,
giorni 15 (quindici) naturali e consecutivi,  decorrenti  dall'ordine
di servizio per l'avvio della progettazione ;  per  l'esecuzione  dei
lavori, giorni 80 (ottanta) naturali e consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: - L'offerta  dei  concorrenti  e'  corredata,  a  pena  di
esclusione,   da   una   garanzia    di    Euro    45.904,36    (euro
quarantacinquemilanovecentoquattro,36) pari al  2%  (due  per  cento)
dell'importo dei lavori in  appalto  di  cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando di gara con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii.  specificate  nel  disciplinare  di  gara;   -
L'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura  e
nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ,
calcolata sull'importo contrattuale dei lavori nonche' la polizza  di
cui all'articolo 129, comma 1, del D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  ed
all'art. 125 del D.P.R. 207/2010, per una somma  assicurata  pari  a:
3.500.000,00  (euro  tremilionicinquecentomila,00)  in  relazione  ai
rischi riguardanti opere e  impianti,  sia  oggetto  di  appalto  che
esistenti interessate dai lavori di cui trattasi, e  Euro  500.000,00
(euro cinquecentomila,00) per la responsabilita' civile verso  terzi.
Il  progettista  incaricato  della  progettazione  esecutiva  e   del
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione  deve  essere
munito, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza  di
responsabilita' civile  professionale  ai  sensi  dell'art.  111  del
D.Lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii..  III.1.2)  Finanziamento  e  pagamento:
l'intervento sara' finanziato con fondi  della  Stazione  appaltante.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi alla  gara  tutti  i
soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.,  con
l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 35,  36  e  37  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possesso requisiti di  ordine  generale  previsti  dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.2)  Capacita'  tecnico  economica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: - Requisiti per l'esecuzione dei lavori. Attestazione  per
prestazioni di costruzione, rilasciata da  societa'  di  attestazione
(SOA)  di  cui  all'art.  60  del   D.P.R.   207/2010,   regolarmente
autorizzata,  in  corso  di  validita',   relativa   alla   categoria
prevalente (OG 9), classifica IV. - Requisiti per la progettazione. I
concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii., devono possedere attestazione, rilasciata da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di  cui  all'art.  60   del   D.P.R.   207/2010,
regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita',  oltre  che  per
prestazioni di costruzione anche per  prestazioni  di  progettazione,
con classifica non inferiore alla IV. I suddetti concorrenti, qualora
non  risultino  in  possesso  di  attestazione   riferita   anche   a
prestazioni di progettazione, con classifica non inferiore  alla  IV,
partecipano alla procedura di gara necessariamente in  raggruppamento
con i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) - e) - f) - g) -
h), del  D.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  o  si  avvalgono,  ai  sensi
dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., dei suddetti  soggetti,
nominativamente individuati nell'offerta  in  possesso  dei  seguenti
requisiti progettuali: a) l'aver svolto, nel decennio anteriore  alla
data di pubblicazione del bando di gara, servizi di cui all'art.  252
del DPR 207/2010 relativi  a  lavori  di  realizzazione  di  impianti
fotovoltaici, quest'ultimi di importo complessivo  non  inferiore  ad
Euro  3.500.000,00  (euro   tremilionicinquecentomila,00).   III.2.4)
Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi  dell'art.122  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006 e  ss.mm.ii.  1)
offerta economica: 0-40 punti; 2) offerta tecnica:  0-60  punti.  Per
una  ulteriore  specificazione  degli  elementi  e  sub  elementi  di
valutazione si rinvia al disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   CIG    441292199A-CUP    H41C12000060007    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Si veda quanto disposto nel disciplinare  e  al  punto
VI.3. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 07/08/2012. Documenti a  pagamento:  Si
IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore  13.00  del
29/08/2012 (si precisa che dal 11/08/2012  al  19/08/2012  -compresi-
non potra' essere effettuata la consegna a mano delle offerte essendo
gli  uffici  della  Stazione  appaltante  chiusi).  IV.3.5)  Lingua/e
utilizzabile/i nelle  offerte  o  nelle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni  dalla  scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte: Data: 31/08/2012; Ora:  09:30  Luogo:  Sede  della  Stazione
appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi (AN).  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: Per  ciascun  offerente,  il
legale rappresentante ovvero una persona munita di specifica  delega,
o  procura,  conferita  dal  legale   rappresentante   dell'offerente
medesimo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o Programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  - Responsabile del procedimento e' il Dott. Ing.  Manuela  Marconi.
-Modalita' presentazione offerta: secondo il  disciplinare  di  gara.
-La  Stazione  appaltante   si   riserva   facolta'   di   anticipare
l'esecuzione  dell'appalto  in  pendenza   della   stipulazione   del
contratto.  -La  Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta idonea. - La Stazione appaltante si riserva comunque
la facolta'  di  non  procedere  all'assegnazione  dei  lavori  e  la
facolta' di non procedere alla stipula del contratto, anche a seguito
dell'aggiudicazione    definitiva.-    In    caso    di    fallimento
dell'appaltatore,  o  di  risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la Stazione appaltante procedera' secondo
quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. -  Per
le controversie derivanti dal  contratto  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. -Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero
insorgere a seguito della stipula del contratto tra  l'appaltatore  e
la Stazione  appaltante,  che  non  si  dovessero  risolvere  in  via
bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro  di
Ancona. - E' obbligatoria la presa visione da parte  dei  concorrenti
del progetto definitivo e dei  luoghi  interessati  dai  lavori,  che
avviene in presenza di un dipendente della  Stazione  appaltante,  il
quale  rilascia  attestazione  dell'avvenuto  sopralluogo.  La  presa
visione potra' essere effettuata, previo appuntamento  da  concordare
con la segreteria  della  Stazione  appaltante  (Dott.ssa  Elisabetta
Meme'). La  presa  visione  del  progetto  definitivo  e  dei  luoghi
interessati dai lavori deve essere effettuata, in  orario  9.00-13.00
entro e non oltre il  termine  di  cui  al  precedente  punto  IV.3.3
pertanto entro il giorno 07/08/2012 (compreso).- La congruita'  delle
offerte sara' valutata ai sensi dell'art.  86,  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. In ogni caso la Stazione appaltante si  riserva
la facolta' di attivare la verifica di congruita' per l'offerta  che,
in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. -  In  caso
di offerte uguali si procede per sorteggio.  -  Le  disposizioni  del
presente bando sono prevalenti rispetto alle  eventuali  disposizioni
in contrasto contenute nel disciplinare  e  nel  capitolato  speciale
d'appalto. -Gli interessati possono presentare quesiti in  merito  ad
aspetti riguardanti la partecipazione al  procedimento  di  gara,  da
inviare      mediante      posta      elettronica       all'indirizzo
ufficiotecnico@interportomarche.it. I quesiti possono essere  inviati
fino al giorno 07/08/2012 (compreso). La Stazione appaltante provvede
a fornire una risposta  entro  i  successivi  gg.  3  dall'invio  del
quesito. Entro il 10/08/2012 la Stazione appaltante pubblica sul sito
www.interportomarche.it, nella sezione "Societa'", "Bandi di gara", i
quesiti pervenuti e le relative risposte.- Il presente bando di gara,
il disciplinare di gara unitamente ai relativi allegati e il progetto
definitivo  sono  consultabili  presso   la   sede   della   Stazione
appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi, nei giorni da  Lunedi'
a Venerdi', in orario 9.00 -  13.00,  entro  il  termine  di  cui  al
precedente  punto  IV.3.3,  pertanto  entro  il   giorno   07/08/2012
(compreso). Copia  del  progetto  definitivo  puo',  inoltre,  essere
ritirata dai concorrenti, previo pagamento dell'importo di Euro 50,00
(a  titolo  di  rimborso  delle  spese   sostenute   dalla   Stazione
appaltante) in formato elettronico  chiuso  su  supporto  informatico
presso la sede della Stazione appaltante entro il  medesimo  termine.
Il bando di gara, il disciplinare di  gara,  unitamente  ai  relativi
allegati e il capitolato speciale  di  appalto-norme  generali  sono,
altresi', disponibili sul sito  www.interportomarche.it,  "Societa'",
"Bandi di gara". - La documentazione presentata dai  concorrenti  non
viene restituita dalla Stazione appaltante. - Nella procedura di gara
sono  rispettati  i  principi  di  riservatezza  delle   informazioni
fornite, ai sensi del D.Lgs.  n.  196/2003,  compatibilmente  con  le
funzioni istituzionali, le  disposizioni  di  legge  e  regolamentari
concernenti i pubblici  appalti  e  le  disposizioni  riguardanti  il
diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo della Regione Marche Indirizzo postale: Piazza Cavour,
29 Citta': Ancona - Codice postale: 60100 Paese: Italia Presentazione
di ricorso: Entro 30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione,  o  dalla
notifica, o dalla conoscenza certa, acquisita  tramite  altra  forma,
dell'atto  da  impugnare.  VI.4.2)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione  del  ricorso:  Come  al
punto I.1. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando  per  la  pubblicazione
sulla g.u.r.i. : 13/07/2012. 

                Presidente e amministratore delegato 
                       dott. Roberto Pesaresi 

 
T12BFM12976
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.