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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Denominazione ufficiale: Interporto Marche s.p.a. Indirizzo postale: via Coppetella, 4 - 60035, Jesi (AN), Italia Punti di contatto: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a. All'attenzione di: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a. Profilo di Committente: www.interportomarche.it Posta elettronica: ufficiotecnico@interportomarche.it Telefono: 0731/605182 Fax: 0731/605779 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e la documentazione e al quale inviare le offerte: punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Impresa pubblica. Attivita' principale: Realizzazione e gestione interporto. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione di due impianti fotovoltaici sulle coperture di magazzini e di pensiline all'interno dell'Interporto Marche. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: Appalto di progettazione ed esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione: Jesi (AN) CODICE NUTS: ITE 32 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda la progettazione esecutiva, compreso l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. e dell'art. 39 del DPR 207/2010 e la realizzazione di due impianti fotovoltaici sulle coperture di magazzini e di pensiline (anch'esse in appalto) all'interno dell'Interporto Marche, oltre a tutte le opere impiantistiche ed edili necessarie per la realizzazione dei suddetti impianti fotovoltaici. II.1.6) CPV 45315100-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Si (intese come soluzioni tecniche migliorative proposte in fase di gara, secondo le disposizioni del disciplinare di gara). II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.354.561,24 (euro duemilionitrecentocinquantaquattromilacinquecentosessantuno,24) cosi' diviso: a) importo complessivo per lavori, soggetto a ribasso, al netto degli oneri per la sicurezza e al netto I.V.A.: Euro 2.220.165,93 (euro duemilioniduecentoventimilacentosessantacinque,93); b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, a corpo, non soggetti a ribasso: Euro 75.052,31 (euro settantacinquemilacinquantadue,31) di cui Euro 47.785,88 per oneri per la sicurezza ordinaria e Euro 27.266,43per oneri per la sicurezza speciali; c) corrispettivo (onorario e spese) per servizi tecnici (progettazione esecutiva e incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione), soggetto a ribasso, al netto I.V.A.: Euro 59.343,00 (euro cinquantanovemilatrecentoquarantare,00). Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui all'allegato A del D.P.R. 207/2010, categoria prevalente e ulteriori di importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera ovvero superiore a Euro 150.000,00): OG 9 (Euro 2.063.745,93) categoria prevalente, subappaltabile nei limiti dettati dal comma 2, terzo periodo dall'art. 118, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; OS 6 (Euro 204.205,88.) categoria scorporabile, subappaltabile. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per la redazione del progetto esecutivo e del piano di sicurezza e coordinamento, giorni 15 (quindici) naturali e consecutivi, decorrenti dall'ordine di servizio per l'avvio della progettazione ; per l'esecuzione dei lavori, giorni 80 (ottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti e' corredata, a pena di esclusione, da una garanzia di Euro 45.904,36 (euro quarantacinquemilanovecentoquattro,36) pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori in appalto di cui al punto II.2.1. del presente bando di gara con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. specificate nel disciplinare di gara; - L'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. , calcolata sull'importo contrattuale dei lavori nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed all'art. 125 del D.P.R. 207/2010, per una somma assicurata pari a: 3.500.000,00 (euro tremilionicinquecentomila,00) in relazione ai rischi riguardanti opere e impianti, sia oggetto di appalto che esistenti interessate dai lavori di cui trattasi, e Euro 500.000,00 (euro cinquecentomila,00) per la responsabilita' civile verso terzi. Il progettista incaricato della progettazione esecutiva e del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione deve essere munito, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza di responsabilita' civile professionale ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.1.2) Finanziamento e pagamento: l'intervento sara' finanziato con fondi della Stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., con l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.2) Capacita' tecnico economica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Requisiti per l'esecuzione dei lavori. Attestazione per prestazioni di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 60 del D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', relativa alla categoria prevalente (OG 9), classifica IV. - Requisiti per la progettazione. I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 60 del D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', oltre che per prestazioni di costruzione anche per prestazioni di progettazione, con classifica non inferiore alla IV. I suddetti concorrenti, qualora non risultino in possesso di attestazione riferita anche a prestazioni di progettazione, con classifica non inferiore alla IV, partecipano alla procedura di gara necessariamente in raggruppamento con i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) - e) - f) - g) - h), del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. o si avvalgono, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., dei suddetti soggetti, nominativamente individuati nell'offerta in possesso dei seguenti requisiti progettuali: a) l'aver svolto, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando di gara, servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 relativi a lavori di realizzazione di impianti fotovoltaici, quest'ultimi di importo complessivo non inferiore ad Euro 3.500.000,00 (euro tremilionicinquecentomila,00). III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.122 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. 1) offerta economica: 0-40 punti; 2) offerta tecnica: 0-60 punti. Per una ulteriore specificazione degli elementi e sub elementi di valutazione si rinvia al disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 441292199A-CUP H41C12000060007 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Si veda quanto disposto nel disciplinare e al punto VI.3. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 07/08/2012. Documenti a pagamento: Si IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13.00 del 29/08/2012 (si precisa che dal 11/08/2012 al 19/08/2012 -compresi- non potra' essere effettuata la consegna a mano delle offerte essendo gli uffici della Stazione appaltante chiusi). IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31/08/2012; Ora: 09:30 Luogo: Sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi (AN). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Per ciascun offerente, il legale rappresentante ovvero una persona munita di specifica delega, o procura, conferita dal legale rappresentante dell'offerente medesimo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o Programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari - Responsabile del procedimento e' il Dott. Ing. Manuela Marconi. -Modalita' presentazione offerta: secondo il disciplinare di gara. -La Stazione appaltante si riserva facolta' di anticipare l'esecuzione dell'appalto in pendenza della stipulazione del contratto. -La Stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta idonea. - La Stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di non procedere all'assegnazione dei lavori e la facolta' di non procedere alla stipula del contratto, anche a seguito dell'aggiudicazione definitiva.- In caso di fallimento dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione appaltante procedera' secondo quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. - Per le controversie derivanti dal contratto e' esclusa la competenza arbitrale. -Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero insorgere a seguito della stipula del contratto tra l'appaltatore e la Stazione appaltante, che non si dovessero risolvere in via bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro di Ancona. - E' obbligatoria la presa visione da parte dei concorrenti del progetto definitivo e dei luoghi interessati dai lavori, che avviene in presenza di un dipendente della Stazione appaltante, il quale rilascia attestazione dell'avvenuto sopralluogo. La presa visione potra' essere effettuata, previo appuntamento da concordare con la segreteria della Stazione appaltante (Dott.ssa Elisabetta Meme'). La presa visione del progetto definitivo e dei luoghi interessati dai lavori deve essere effettuata, in orario 9.00-13.00 entro e non oltre il termine di cui al precedente punto IV.3.3 pertanto entro il giorno 07/08/2012 (compreso).- La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. In ogni caso la Stazione appaltante si riserva la facolta' di attivare la verifica di congruita' per l'offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. - In caso di offerte uguali si procede per sorteggio. - Le disposizioni del presente bando sono prevalenti rispetto alle eventuali disposizioni in contrasto contenute nel disciplinare e nel capitolato speciale d'appalto. -Gli interessati possono presentare quesiti in merito ad aspetti riguardanti la partecipazione al procedimento di gara, da inviare mediante posta elettronica all'indirizzo ufficiotecnico@interportomarche.it. I quesiti possono essere inviati fino al giorno 07/08/2012 (compreso). La Stazione appaltante provvede a fornire una risposta entro i successivi gg. 3 dall'invio del quesito. Entro il 10/08/2012 la Stazione appaltante pubblica sul sito www.interportomarche.it, nella sezione "Societa'", "Bandi di gara", i quesiti pervenuti e le relative risposte.- Il presente bando di gara, il disciplinare di gara unitamente ai relativi allegati e il progetto definitivo sono consultabili presso la sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi, nei giorni da Lunedi' a Venerdi', in orario 9.00 - 13.00, entro il termine di cui al precedente punto IV.3.3, pertanto entro il giorno 07/08/2012 (compreso). Copia del progetto definitivo puo', inoltre, essere ritirata dai concorrenti, previo pagamento dell'importo di Euro 50,00 (a titolo di rimborso delle spese sostenute dalla Stazione appaltante) in formato elettronico chiuso su supporto informatico presso la sede della Stazione appaltante entro il medesimo termine. Il bando di gara, il disciplinare di gara, unitamente ai relativi allegati e il capitolato speciale di appalto-norme generali sono, altresi', disponibili sul sito www.interportomarche.it, "Societa'", "Bandi di gara". - La documentazione presentata dai concorrenti non viene restituita dalla Stazione appaltante. - Nella procedura di gara sono rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici appalti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo della Regione Marche Indirizzo postale: Piazza Cavour, 29 Citta': Ancona - Codice postale: 60100 Paese: Italia Presentazione di ricorso: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione, o dalla notifica, o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al punto I.1. VI.5) Data di spedizione del presente bando per la pubblicazione sulla g.u.r.i. : 13/07/2012. Presidente e amministratore delegato dott. Roberto Pesaresi T12BFM12976