AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione:
Azienda USL di Modena. Servizio  responsabile  Acquisti  Economale  e
Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone n. 23  C.A.P.  41100
Modena. Telefono 059/435900 -902 Telefax 059/435666 Posta elettronica
(e-mail) a.ferroci@ausl.mo.it Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it.
Codice  fiscale  e  Partita  Iva:   02241850367.   Responsabile   del
procedimento: Dott. Andrea Ferroci. CIG: 4397027D74. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.3) Tipo: appalto di servizi;
cat.25,   CPC.93.   II.1.6)   Descrizione   dell'appalto:    servizio
quinquennale rinnovabile di gestione  di  struttura  semiresidenziale
per il settore dipendenze patologiche sita in  localita'  Colombarone
di Modena. II.1.7) Luogo di esecuzione dei servizi:  Modena.  II.1.9)
Divisione in lotti: NO.  II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.
II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  l'entita'   economica
quinquennale dell'appalto ammonta ad Euro 1.257.705,00  iva  esclusa.
II.2.2) Opzioni: e' data facolta' all'offerente di svincolarsi  dalla
propria  offerta  qualora  nel   termine   massimo   di   90   giorni
dall'aggiudicazione  non  si  sia  proceduto  alla  stipulazione  del
contratto. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria in  sede  di  offerta  pari  al  2%  del  valore
economico  complessivo  dell'appalto,  salve  le  riduzioni  di   cui
all'art.75 del D  Lgs  163/2006.  Cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo netto di  assegnazione,  salvi  gli  incrementi  di  cui
all'art.113 del D.Lgs 163/2006. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento di prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto: orizzontale. Non sono previste prestazioni  secondarie.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore
di servizi, nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere.  III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -  prove
richieste. Dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  attestante
l'assenza delle cause di esclusione di cui ai punti 1a, 1b,  1c,  1d,
1e, 1f ed 1g della deliberazione della Giunta  Regionale  n.1851/1997
attuativa della legge regionale n. 6/1997; Dichiarazione  sostitutiva
di atto notorio attestante l'assenza delle forme di  controllo  o  di
collegamento di cui all'art.2359 c.c. con altri soggetti partecipanti
alla gara; Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante  di
essere in regola con le norme della legge n.68/1999 che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili. III.2.1.2) capacita'  economica  e
finanziaria  -  prove   richieste.   Dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione attestante che nell'ultimo quinquennio si sono  svolti
servizi socio sanitari ed educativi per un  importo  mediamente  pari
alla base d'asta, nonche'  servizi  di  assistenza  e  sostegno  alla
persona per un importo  non  inferiore  ai  2/3  della  base  d'asta;
dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che  la  propria
capacita' economico finanziaria e' documentabile dal patrimonio netto
o da affidamenti bancari o da fideiussioni rilasciate da istituti  di
credito,  per  un  importo  pari  o  superiore  ad  Euro  419.000,00;
dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  attestante  la  piena  ed
integrale   applicazione   ai   propri    addetti    dei    contenuti
economico-normativi della  contrattazione  nazionale  del  settore  e
degli accordi integrativi vigenti.  III.2.1.3)  capacita'  tecnica  -
prove  richieste.   dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione
attestante quanto segue: 
  - che la propria capacita' tecnico-organizzativa  e'  documentabile
da operatori con la qualifica di psicologo-psicoterapeuta  in  numero
non inferiore ad 1, con la qualifica di  educatore  professionale  in
numero non inferiore a 4 e con la qualifica di  medico  specializzato
in psichiatria, di istruttore per attivita'  sportive  e  di  maestro
d'arte - atelierista in numero rispettivamente non inferiore ad 1; 
  -  che  l'organico  dell'ultimo  triennio  nelle   qualifiche   del
precedente punto e' stato mediamente superiore al 20  %  rispetto  ai
suddetti numeri; 
  - che si e' in grado di  fornire  le  autorizzazioni  sanitarie  ed
amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica
della professione; 
  - il possesso dell' equipaggiamento tecnico per l'espletamento  del
servizio in condizioni di continuita' e  per  fronteggiare  eventuali
imprevisti, con l'indicazione completa  dei  mezzi  d'opera  e  delle
attrezzature possedute; 
  - di impegnarsi in caso di  aggiudicazione  ad  attivare  una  sede
operativa nel territorio di Modena; 
  - di impegnarsi  altresi'  in  caso  di  aggiudicazione,  dovendosi
sostituire il personale  addetto  in  misura  superiore  al  50%,  ad
affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale  con  quello
della ditta uscente, regolando con  la  stessa  gli  oneri  economici
conseguenti e sollevando in proposito l'Azienda Usl. 
  III.3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata agli operatori con la qualifica
di educatore professionale; III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare i nominativi e le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio? SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di  procedura:  Ristretta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa
in termini di: 
  1 Aspetto economico, max p. 20; 
  2 Aspetto qualitativo, max p.  80  divisi  nei  sottoparametri  del
"Merito tecnico" max 40 punti e della "Qualita'" max 40 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.3)  Scadenza
fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: --06 / 09 /
2012.  IV.3.4)  Spedizione  degli  inviti  a  presentare  offerte  ai
candidati  prescelti  (data  prevista):  20/09/2012.  IV.3.5)  Lingua
utilizzabile nelle domande di  partecipazione:  italiano.  IV  3.7.1)
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  bando   non
obbligatorio? No. VI.2) L' appalto non ha carattere periodico.  VI.4)
Informazioni complementari. Fermo restando l'integrale  possesso  dei
requisiti prescritti dal bando per il superamento della fase  di  pre
qualificazione,  nell'ipotesi  di   consorzio   o   di   associazione
temporanea  di  imprese,  i  requisiti  frazionabili   (fatturato   e
patrimonio netto) dovranno essere posseduti in ragione di  almeno  il
40%  dell'ammontare   complessivo   da   un'impresa   consorziata   e
dall'impresa mandataria. Il  pagamento  delle  prestazioni  realmente
rese avverra' previo accordo con il fornitore, a 90 giorni dalla data
di ricezione delle fatture. Si  potra'  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua;  non
sono per contro ammesse offerte parziali o in aumento. L'appalto  non
presenta rischi da interferenza. Le domande d'invito in carta  legale
andranno spedite all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)  racchiuse  in
busta sigillata e recante all'esterno la  scritta:  Istanza  d'invito
alla gara per la gestione di struttura semiresidenziale in  localita'
Colombarone. Le domande non vincolano l'Azienda Usl, che  si  riserva
inoltre la facolta' di revocare, sospendere  o  modificare  il  bando
stesso.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla  CE:
16/07/2012. 

                            Il direttore 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
T12BFK13170
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.